Leggi il Topic


sono stato truffato? classe di merito [ con legge Bersani]
11186043
11186043 Inviato: 7 Gen 2011 14:42
Oggetto: sono stato truffato? classe di merito [ con legge Bersani]
 

ciao a tutti chiedo informazioni a voi perchè penso di essere stato fregato com un pollo icon_rolleyes.gif
questa estate ho fatto l'assicurazione al mio scooter 250 e applicando la legge bersani sono passato in 11a classe e io stupito ho chiesto all'assicuratore come era possibile solo 11a se mio padre ha la moto dal 2000 eusa_think.gif eusa_think.gif lui mi ha risposto che facendo in questo modo spendevo meno e io (pollo) sapendo che mio padre la pagava semestrale ho pensato che magari avesse fatto qualche contratto strano e ho acconsentito..

pochi giorni fa mio padre rinnova l'assicurazione e leggo "classe di merito col nome assicurazione 11a" e "classe di merito CU 4a" mentre io ho in entrambe 11a!!!

premettendo che l'anno prossimo cambio sicuramente assicurazione perchè sembra sia l'unico modo per ottenere un buon prezzo icon_rolleyes.gif io non ho il diritto di partire dalla 4a classe secondo la legge bersani?!
 
11187089
11187089 Inviato: 7 Gen 2011 17:21
 

Non sono un esperto, ma, per usare la classe di merito di tuo padre devi essere nel suo stato di famiglia.

Per l'assicurazione, alla scadenza, fai disdetta e la chiudi. Poi, se vuoi, la riapri in classe 4 con la stessa assicurazione o con altra assicurazione. 0509_up.gif
 
11205442
11205442 Inviato: 11 Gen 2011 13:19
 

Mah, che sappia io il decreto Bersani vale solo se acquisti un veicolo (nuovo o usato) e se sei nello stato di famiglia con la persona di cui vuoi "assumere" la classe di merito.
Se fai una nuova polizza, ma non acquisti alcun veicolo (che sappia io) non puoi prendere la classe di merito di quello "messo meglio" sul tuo stato di famiglia, e da quel che ricordo mi sa anche che se per esempio acquisti una moto e nel tuo stato di famiglia nessuno ha una moto non puoi usufruire del decreto, che vale solo su veicoli della stessa tipologia.
Fai due conti e guarda se ti conviene fare il passaggio di proprietà e mettere lo scooter a nome di tuo babbo (il primo anno non credo che risparmierai, devi fare un conto approssimativo di quanto intendi tenere lo scooter), così, mediante il suo attestato di rischio, entrerà con la sua classe migliore, tieni di conto che non potrai fare un assicurazione che considera un solo conducente possibile...
Poi quando prenderai un veicolo, lo metterai a nome tuo e, sfruttando il decreto Bersani, entrerai nella migliore classe di merito della tua famiglia, altrimenti rischieresti un domani, di rimanere al palo, e di dover ricominciare dall'ultima categoria, nel momento in cui prenderai un veicolo.
Dal tuo post non si capisce se hai fatto una nuova polizza su un veicolo che avevi già, o se hai fatto una polizza su un veicolo appena acquistato...
'Ste RCA sono una giungla...
 
11206048
11206048 Inviato: 11 Gen 2011 15:40
 

ho fatto una polizza su un veicolo usato appena acquistato.. loro penso che abbiano usato il decreto bersani per farmi passare dalla 14a alla 11a classe ma non quella universale ma la classe interna dell'assicurazione!

la classe universale(quella che mantieni cambiando assicurazione) io ho l'11a e mio padre ha la 4a e non capisco il perchè! non dovrei avere anche io la 4a? icon_evil.gif icon_evil.gif

mi sono spiegato? eusa_think.gif
 
11206271
11206271 Inviato: 11 Gen 2011 16:23
 

ovo ha scritto:
ho fatto una polizza su un veicolo usato appena acquistato.. loro penso che abbiano usato il decreto bersani per farmi passare dalla 14a alla 11a classe ma non quella universale ma la classe interna dell'assicurazione!

la classe universale(quella che mantieni cambiando assicurazione) io ho l'11a e mio padre ha la 4a e non capisco il perchè! non dovrei avere anche io la 4a? icon_evil.gif icon_evil.gif

mi sono spiegato? eusa_think.gif


Sento odore di fregatura....
Vuoi fare la prova del nove? Vai da un'altra assicurazione, gli dici che vuoi prendere uno scooter usato ecc. ecc. tutto uguale al mezzo che hai già e che stai facendo dei preventivi in giro, spiegagli del discorso che tuo babbo ha la moto ecc.ecc. decreto Bersani se si può... ecc. ecc.
Se ti dicono che non si può fatti magari spiegare perchè... così sappiamo tutti qualcosa in piu'...
Ma se ti dice che si può...... vai in finanza (non fai denuncia) chiedi solo info... a seconda di quel che ti dicono vai a parlare con l'assicuratore... Naturalmente parlane anche con tuo babbo.
La cosa che non capisco: se tuo babbo è in 4° classe, te non sei in 4° e quindi non hai usufruito del decreto Bersani, come hanno fatto (e perchè) a infilarti in 11°?Da dove l'han tirata fuori 'sta 11°?????? Te puoi entrare col Bersani nella categoria di un componente dello stato di famiglia, non dove gli pare all'assicurazione... Se non fai il Bersani e fai una nuova polizza e te non hai mai avuto polizze, quindi niente attestato di rischio, quindi mai scalato bonus/malus ti devono mettere in 14! Non dove gli pare!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©