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Posso usufruire del decreto Bersani? [ciclomotore-motociclo]
10133585
10133585 Inviato: 29 Giu 2010 22:52
Oggetto: Posso usufruire del decreto Bersani? [ciclomotore-motociclo]
 

Ragazzi la mia moto 50cc (ciclomotore) è assicurato a nome di mio padre con classe di merito alta, Io al prossimo rinnovo posso intestarla a me partendo dalla sua classe di merito essendo figlio convivente icon_question.gif Inoltre se un domani dovessi prendere un motociclo, posso passare l' assicurazione del ciclomotore o sono categorie diverse icon_question.gif
Grazie in anticipo... icon_wink.gif
 
10139904
10139904 Inviato: 30 Giu 2010 20:32
 

Puoi passare il ciclomotore da tuo padre a te mantenendo la stessa classe di merito, ma se acquisti un motociclo devi ripartire dalla 14 perché i due veicoli appartengono a settori tariffari diversi.
 
10142003
10142003 Inviato: 1 Lug 2010 9:24
 

Il fatto della classe di merito già lo sapevo, ma mandando una mail all' assicurazione questo è quello che mi hanno risposto:

"Bersani obbliga le compagnie di usufruire della migliore classe di merito all'interno del nucleo familiare e nell'ambito dello stesso settore tariffario;
- il ciclomotore appartiene al settore v
- il motociclo appartiene al settore v
la classe del motociclo pua' essere applicata anche al ciclomotore"

quindi volevo sapere un po' chiedendo qui se questa cosa è vera oppure il mio assicuratore si sbaglia... icon_wink.gif
 
10142249
10142249 Inviato: 1 Lug 2010 10:15
 

Beh, io direi ke è vera...cioè insomma se te l'ha detto il tuo assicuratore e non è vera si frega con le sue mani!! eusa_think.gif Andare a dire al cliente delle cose errate, in un'assicurazione, non ti fa una gran pubblicità...Se mi fan dei numeri del genere alla mia assicurazione, hop, vedi come la sposto nel giro di due nano secondi 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif
 
10202672
10202672 Inviato: 10 Lug 2010 17:51
Oggetto: Re: Posso usuffruire del decreto Bersani [ciclomotore-motociclo]
 

The_Godfather ha scritto:
Ragazzi la mia moto 50cc (ciclomotore) è assicurato a nome di mio padre con classe di merito alta, Io al prossimo rinnovo posso intestarla a me partendo dalla sua classe di merito essendo figlio convivente icon_question.gif Inoltre se un domani dovessi prendere un motociclo, posso passare l' assicurazione del ciclomotore o sono categorie diverse icon_question.gif
Grazie in anticipo... icon_wink.gif


lo sai che mi sembra proprio strano???solitamente sono due piani tariffari diversi,anche perchè il ciclomotore qui a napoli non ha classi di merito ma un'unica classe nel quale sono raccolti tutti (e costa un botto) per questo con il 125 sono dovuto partire da 14 e per fortuna almeno con quelle scalo:)
n.b. ci sono alcune assicurazioni che formulano offerte con i clienti più "meritevoli" infatti alcune assicurazioni consentono la legge bersani anche a chi vuole farla tra motocicli e autovetture(cosa alquanto anomala),se quest'ultima è una prima classe affermata,vabbè ma questo discorso cambia a seconda delle assicurazioni e delle fiducia che vi è tra cliente e assicuratore,io al posto tuo mi riterrei molto ma molto fortunato rotfl.gif
 
10227023
10227023 Inviato: 14 Lug 2010 14:42
 

Posto la mia piccola opinione, riguarda ciò che ho capito quando mi sono trovato nella tua situazione.

Molti mi hanno detto che il passaggio ciclomotore>motociclo è fattibile in quanto stanno nello stessa tipologia di mezzo.
Le assicurazioni invece mi hanno detto che stanno in due tariffari diversi e quindi non si può fare.

Morale della favola?
Il mio ciclomotore mi ha abbandonato(era un honda sky 50 icon_asd.gif ), ho avuto la fortuna di trovare un motociclo (125) e sono andato dalla mia assicurazione dicendo:"non ho più un ciclomotore perchè si è rotto ed ho avuto la fortuna di trovare un 125, me lo assicurate?"
Mi è stato detto di aspettare in quanto avrebbe parlato con un responsabile, ho aspettato e il passaggio mi è stato fatto ma a detta loro non potevano quindi in caso di controlli la responsabilità sarebbe stata mia.
Per ora giro tranquillo, non so se devo avere paura o meno ma non credo proprio di aver fatto qualcosa di illegale.
Vedremo icon_smile.gif
 
12860742
12860742 Inviato: 5 Gen 2012 3:14
Oggetto: piccola info su legge bersani
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti..ultimamente stavo pensando di prendermi una vespa 50 cc. dell'87 così l'estate per andare al mare..ovviamente considerando che ho già la moto e non ho un entrata fissa decido di girare prima per le assicurazioni per qualche preventivo..inutile dire che qui da me le compagnie sono a dir poco scandalose!!la compagnia dove ho la moto mi ha fatto lo stesso prezzo senza forse tener conto che la vespa è un cincio vecchio dell'87 e 50 cc mentre la moto è un R6 del 2008 e 600 cc.. icon_eek.gif un altro mi chiede il libretto nonostante gli avessi detto che dovrei acquistarla..al momento di ricordarglielo mi fa "e la targa manco ce l'hai??" insomma..se va l'ISVAP..poveri loro..comunque tornando a noi..l'ultima compagnia mi ha fatto presente il fatto che la vespa rientra nella classe dei ciclomotori e non motociclo quindi è come se fossero 2 categorie diverse..di conseguenza non posso mantenere la classe che ho con l'R6 ma dovrei partire dall'ultima..io sapevo che il discorso vale solo da auto a moto e viceversa e non da ciclomotore a motociclo..qualcuno può fare un pò di luce considerando che qui da me ci sarebbe da spaccare molte noci di cocco?? icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12860768
12860768 Inviato: 5 Gen 2012 8:44
 

In effetti il Decreto Bersani si pu applicare sulle polizze nuove, solo che la " cessione" della classe vale solo per veicoli della stessa categoria, auto/auto, moto/moto, scooter/scooter. Mi sorge solo un dubbio, come viene classificata la vespa 50, se motorino o scooter? eusa_think.gif Questo lo devi vedere dal libretto, perchè se fosse classificato come motorino, quindi puoi mantenere la classe della tua R6.

Qui ti riporto il Decreto Bersani..
icon_arrow.gif Link a pagina di Parlamento.it



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12860800
12860800 Inviato: 5 Gen 2012 9:29
 

Maurizio60 ha scritto:
In effetti il Decreto Bersani si pu applicare sulle polizze nuove, solo che la " cessione" della classe vale solo per veicoli della stessa categoria, auto/auto, moto/moto


questa parte va bene

Maurizio60 ha scritto:
Mi sorge solo un dubbio, come viene classificata la vespa 50, se motorino o scooter? eusa_think.gif Questo lo devi vedere dal libretto, perchè se fosse classificato come motorino, quindi puoi mantenere la classe della tua R6.


questa no.

le classi sono motocicli e ciclomotori.
non motorino e scooter
 
12860804
12860804 Inviato: 5 Gen 2012 9:33
 

ma di che cifre staimo parlando? valuta anche la possibilita di prendere un mezzo d'epoca gia iscritto fmi assicurare un veicolo storico costa intorno ai 100 euro anno! per la bersani anche a me hanno sempre detto stessa classe di veicolo, potresti prendere un vespone che e' motociclo
 
12860806
12860806 Inviato: 5 Gen 2012 9:34
 

Quindi se la vespa rientra nella classe ciclomotori... non può usufruire del decreto Bersani, giusto?
 
12860829
12860829 Inviato: 5 Gen 2012 9:48
 

Per quanto ne so io motocicli e ciclomotori sono classi differenti e quindi non è possibile sfruttare il decreto bersani.
Comunque per una polizza ciclomotore in 14esima in ras ci vogliono 200 euro, non mi sembra una cifra folle...
 
12860837
12860837 Inviato: 5 Gen 2012 9:54
 

Ma a questo punto davvero gli conviene prendere un vespone o uno d'epoca...
 
12860847
12860847 Inviato: 5 Gen 2012 10:03
 

matteom ha scritto:
Per quanto ne so io motocicli e ciclomotori sono classi differenti e quindi non è possibile sfruttare il decreto bersani.
Comunque per una polizza ciclomotore in 14esima in ras ci vogliono 200 euro, non mi sembra una cifra folle...

da me la ras vuole 1200 euro per assicurare un ciclomotore
 
12860869
12860869 Inviato: 5 Gen 2012 10:15
 

La Legge 2 Aprile 2007 n.40 .... o Bersani prende in riferimento i veicoli della stessa TIPOLOGIA, in base al Codice della Strada , cliclomotori e motocicli appartengono a tipologie differenti. La Legge e' stata scritta in modo non molto chiaro e ci sono state diverse interpretazioni...
 
12860871
12860871 Inviato: 5 Gen 2012 10:17
 

Maurizio60 ha scritto:
Ma a questo punto davvero gli conviene prendere un vespone o uno d'epoca...


Intedevi dire di Interesse Storico....
L'art 60 del CDS fa questa distinzione ovvero tra epoca ed interesse storico...e senza scendere nei particolari, la differenza e' rilevante.
 
12860879
12860879 Inviato: 5 Gen 2012 10:20
 

Giusto... interesse storico 0509_up.gif
 
12860964
12860964 Inviato: 5 Gen 2012 11:01
 

A questo punto, piu' di un 50 dell'87, gli conviene prendere un 125 (che rientra quindi nei motocicli e puo' farsi applicare la Bersani) anche successivo. La differenza di bollo non e' elevatissima e probabilmente il risparmio sulla polizza compensa il maggiore costo del bollo.
Anzi... forse gli conviene ancora di piu' un 150.
Spesso e volentieri i premi RC per i 125 sono penalizzati poiche' il mezzo e' guidabile dai 16enni, considerati ad elevato rischio.

Consiglio ad alex8387 di provare a fare qualche preventivo veloce su facile.it (o su qualche sito di assicurazioni online) con le due tipologie... magari inserendo la clausola del guidatore esclusivo: nel nick ha un 83 ed un 87... se l'anno di nascita e' 83 (quindi piu' di 26 anni) il risparmio e' sensibile.
 
12860974
12860974 Inviato: 5 Gen 2012 11:04
 

Maurizio60 ha scritto:
Giusto... interesse storico 0509_up.gif


innanzitutto grazie a tutti..coem sempre i migliori.. 0509_doppio_ok.gif effettivamente la cosa non è molto chiara e me ne rendo conto che le prime a non essere chiare sono proprio le assicurazioni..ovviamente spendere altre 200 euro e oltre per me avendo già una moto e non avendo un posto fisso sono tanti..fino a quando so 100/150 euro..ma pagare 250 più la moto ecc sono troppi..scusate la domanda banale..ma che differenza c'è tra tra epoca ed interesse storico??eventualmente per risparmiare dovrei farla iscrivere al registro FMI ma a questo punto dovrei farlo presente io alle assicurazioni nel preventivo??non dovrebbero già saperlo??spero di essermi spiegato... icon_rolleyes.gif

42 ha scritto:
Consiglio ad alex8387 di provare a fare qualche preventivo veloce su facile.it (o su qualche sito di assicurazioni online) con le due tipologie...


non ci crederai ma ho provato e caso strano nell'elenco dei modelli non sono riuscito a trovare la vespa che sia 50,125 o 150... 0509_mitra.gif
 
12861012
12861012 Inviato: 5 Gen 2012 11:16
Oggetto: Re: piccola info su legge bersani
 

alex8387 ha scritto:
ciao a tutti..l'ultima compagnia mi ha fatto presente il fatto che la vespa rientra nella classe dei ciclomotori e non motociclo quindi è come se fossero 2 categorie diverse..di conseguenza non posso mantenere la classe che ho con l'R6 ma dovrei partire dall'ultima..io sapevo che il discorso vale solo da auto a moto e viceversa e non da ciclomotore a motociclo..qualcuno può fare un pò di luce considerando che qui da me ci sarebbe da spaccare molte noci di cocco?? icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



Ciao! Mi sembra strana questa cosa... io ho usufruito della Bersani per prendere la classe di merito di mio padre (sono ancora nel suo nucleo familiare)... per prendermi la moto (500cc) ho usato la classe del suo scooter (150cc). A me avevano parlato solo di differenza 4ruote/2ruote e non motorino/moto.
In ogni caso, mi sembrava di aver capito che la Bersani si applicasse solo nel caso in cui prendi la classe di merito da un membro convivente della tua famiglia (genitore, fratello, coniuge...), ma su ques'tultimo punto forse mi sbaglio!
 
12861031
12861031 Inviato: 5 Gen 2012 11:21
Oggetto: Re: piccola info su legge bersani
 

chiadu14 ha scritto:
per prendermi la moto (500cc) ho usato la classe del suo scooter (150cc). A me avevano parlato solo di differenza 4ruote/2ruote e non motorino/moto.

150 e 500 sono entrambi MOTOCICLI (non importa se uno e' quello che noi chiamamo "moto" e l'altro lo chiamiamo "scooter")
Una RS50 e' classificato ciclomotore esattamente come una Vespa50 o un qualsiasi scooterino 50cc
Una Vespa125 e' classificata motociclo esattamente o un T-Max o una Hayabusa.

Poi, detto fuori dai denti... se il responsabile di agenzia vuole, un escamotage per far passare la cosa, secondo me, lo trova icon_wink.gif
 
12862946
12862946 Inviato: 5 Gen 2012 18:12
Oggetto: Re: piccola info su legge bersani
 

42 ha scritto:

150 e 500 sono entrambi MOTOCICLI (non importa se uno e' quello che noi chiamamo "moto" e l'altro lo chiamiamo "scooter")
Una RS50 e' classificato ciclomotore esattamente come una Vespa50 o un qualsiasi scooterino 50cc
Una Vespa125 e' classificata motociclo esattamente o un T-Max o una Hayabusa.

Poi, detto fuori dai denti... se il responsabile di agenzia vuole, un escamotage per far passare la cosa, secondo me, lo trova icon_wink.gif



Detto fuori dai denti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif l'intermediario deve attenersi tra le tante alla normativa isvap...
al consenso informato...al mitico reg n. 5 del 2006 ... e non basta fare firmare il questionario .. con la dicitura '''' anche se non adeguato''' .
Il cliente ha diritto ad avere tutte le delucidazioni possibili , non e' professionista Tizio che ''''vende'''' una polizza e fa rischiare una RIVALSA ( tra le tante Art 144 Codice delle Assicurazioni Private) al proprio cliente!!! Costui e' un misero venditore di carta intestata!! la vergogna della categoria!!!!!

La legge e' poco chiara e si molti avrebbero la tentazione di ''''estendere'''' l'applicazione non tanto alla tipologia ( ciclomotore e motociclo ) ma al settore tariffario!!! che e' il settore V!!
 
12863127
12863127 Inviato: 5 Gen 2012 18:58
Oggetto: Re: piccola info su legge bersani
 

42 ha scritto:

Poi, detto fuori dai denti... se il responsabile di agenzia vuole, un escamotage per far passare la cosa, secondo me, lo trova icon_wink.gif


Se non fosse così non si capirebbero certe differenze molto sostanziali per lo stesso tipo di moto.. tra diverse assicurazioni è anche normale che ci sia differenza.. è la legge del mercato, ma in alcuni casi questa differenza arriva a essere di molti biglietti da cento euro..
 
12863445
12863445 Inviato: 5 Gen 2012 20:18
 

alex8387 ha scritto:
Maurizio60 ha scritto:
Giusto... interesse storico 0509_up.gif


innanzitutto grazie a tutti..coem sempre i migliori.. 0509_doppio_ok.gif effettivamente la cosa non è molto chiara e me ne rendo conto che le prime a non essere chiare sono proprio le assicurazioni..ovviamente spendere altre 200 euro e oltre per me avendo già una moto e non avendo un posto fisso sono tanti..fino a quando so 100/150 euro..ma pagare 250 più la moto ecc sono troppi..scusate la domanda banale..ma che differenza c'è tra tra epoca ed interesse storico??eventualmente per risparmiare dovrei farla iscrivere al registro FMI ma a questo punto dovrei farlo presente io alle assicurazioni nel preventivo??non dovrebbero già saperlo??spero di essermi spiegato... icon_rolleyes.gif

42 ha scritto:
Consiglio ad alex8387 di provare a fare qualche preventivo veloce su facile.it (o su qualche sito di assicurazioni online) con le due tipologie...


non ci crederai ma ho provato e caso strano nell'elenco dei modelli non sono riuscito a trovare la vespa che sia 50,125 o 150... 0509_mitra.gif



Codice della Strada


Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 se si tratta di autoveicoli, o da euro 38 a euro 155 se si tratta di motoveicoli.



Per assicurare questi veicoli e' meglio rivolgersi a degli specialisti e non affidarsi al primo intermediario che si trova sull'elenco telefonico!!!
Tanto per fare un esempio, molti intermediari non sanno...o dimenticano che vi e' una '''diatriba'' circa la revisione periodica...ovvero... questi veicoli sono '''atipici''' quindi la revisione va svolta annualmente, in base ad un decreto ministeriale....va svolta a cadenza biennale...poi c'e' tutta una serie di adempimenti..... come ripeto, meglio rivolgersi a degli specialisti!!
 
12864087
12864087 Inviato: 5 Gen 2012 22:41
Oggetto: Re: piccola info su legge bersani
 

SalvatoreSpeed ha scritto:
Detto fuori dai denti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif l'intermediario deve attenersi tra le tante alla normativa isvap...

Si', mi sono espresso male... ma ti racconto la mia esperienza...
Venuto a mancare mio padre, io e mio fratello abbiamo "ereditato" la sua vecchia 500 del '97.
Fatto il passaggio al PRA, sono andato in assicurazione, pensando di poter utilizzare la Bersani... scoperto che non potevo perche' uno degli intestatari (mio fratello) non e' convivente, l'impiegata (gentilissima, devo dire...) si e' messa a spulciare tra le varie iniziative in corso e la mia situazione assicurativa (non ho RC da loro, ma una assicurazione vita ed una sulla casa) e alla fine, clicca di qua, depenna di la' e con una firma del responsabile di agenzia, mi ha scodellato una polizza che era decisamente piu' vicina alla classe 1 che alla 14.
 
12864103
12864103 Inviato: 5 Gen 2012 22:48
 

SalvatoreSpeed ha scritto:

Per assicurare questi veicoli e' meglio rivolgersi a degli specialisti e non affidarsi al primo intermediario che si trova sull'elenco telefonico!!!

Piu' che altro perche' ci sono dei broker che offrono polizze APPOSITE per i veicoli di interesse storico a prezzi particolari o con condizioni vantaggiose per chi ne ha piu' d'uno; ad esempio coprire con una sola polizza piu' veicoli (ovviamente potra' circolarne UNO SOLO PER VOLTA!)
Fra parentesi... oltre i 30 anni non e' nemmeno necessario che il veicolo sia registrato ASI o FMI o altro. La mia lambretta e' del '53 e non e' registrata da nessuna parte, (se non al PRA icon_wink.gif ) ma gode comunque di agevolazioni all'erario (tassa di assicurazione forfettaria e solo se circola) e presso le assicurazioni "specializzate"... l'unica cosa che mi hanno richiesto e' il tesseramento ad un club affiliato FMI (lo ero gia'...)


SalvatoreSpeed ha scritto:
Tanto per fare un esempio, molti intermediari non sanno...o dimenticano che vi e' una '''diatriba'' circa la revisione periodica...ovvero... questi veicoli sono '''atipici''' quindi la revisione va svolta annualmente, in base ad un decreto ministeriale....va svolta a cadenza biennale...poi c'e' tutta una serie di adempimenti..... come ripeto, meglio rivolgersi a degli specialisti!!

Questo, pero', non credo che debba interessare all'intermediario o all'assicuratore... io posso benissimo assicurare un mezzo che non ha fatto la revisione... al limite, la compagni si avvarra' del diritto di rivalsa, no?

Ultima modifica di 42 il 5 Gen 2012 23:38, modificato 1 volta in totale
 
12864242
12864242 Inviato: 5 Gen 2012 23:29
 

SalvatoreSpeed ha scritto:



Codice della Strada


Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 se si tratta di autoveicoli, o da euro 38 a euro 155 se si tratta di motoveicoli.



Per assicurare questi veicoli e' meglio rivolgersi a degli specialisti e non affidarsi al primo intermediario che si trova sull'elenco telefonico!!!
Tanto per fare un esempio, molti intermediari non sanno...o dimenticano che vi e' una '''diatriba'' circa la revisione periodica...ovvero... questi veicoli sono '''atipici''' quindi la revisione va svolta annualmente, in base ad un decreto ministeriale....va svolta a cadenza biennale...poi c'e' tutta una serie di adempimenti..... come ripeto, meglio rivolgersi a degli specialisti!!


io non la so così e secondo me la diatriba non c'è.
o meglio i veicoli atipici devono andare alla revisione ogni anno.
ma quello che fa fede per tutti i veicoli è quanto indicato sulla carta di circolazione, e pertanto mantengono la classe di appartenenza attribuita all'immatricolazione.
i veicoli atipici per quanto ne so io sono quelli radiati d'ufficio e per i quali si è provveduto alla reimmatricolazione grazie al loro interesse storico e collezionistico.
questi devono andare alla revisione ogni anno.
 
12864460
12864460 Inviato: 6 Gen 2012 0:49
 

42 ha scritto:
SalvatoreSpeed ha scritto:

Per assicurare questi veicoli e' meglio rivolgersi a degli specialisti e non affidarsi al primo intermediario che si trova sull'elenco telefonico!!!

Piu' che altro perche' ci sono dei broker che offrono polizze APPOSITE per i veicoli di interesse storico a prezzi particolari o con condizioni vantaggiose per chi ne ha piu' d'uno; ad esempio coprire con una sola polizza piu' veicoli (ovviamente potra' circolarne UNO SOLO PER VOLTA!)
Fra parentesi... oltre i 30 anni non e' nemmeno necessario che il veicolo sia registrato ASI o FMI o altro. La mia lambretta e' del '53 e non e' registrata da nessuna parte, (se non al PRA icon_wink.gif ) ma gode comunque di agevolazioni all'erario (tassa di assicurazione forfettaria e solo se circola) e presso le assicurazioni "specializzate"... l'unica cosa che mi hanno richiesto e' il tesseramento ad un club affiliato FMI (lo ero gia'...)


SalvatoreSpeed ha scritto:
Tanto per fare un esempio, molti intermediari non sanno...o dimenticano che vi e' una '''diatriba'' circa la revisione periodica...ovvero... questi veicoli sono '''atipici''' quindi la revisione va svolta annualmente, in base ad un decreto ministeriale....va svolta a cadenza biennale...poi c'e' tutta una serie di adempimenti..... come ripeto, meglio rivolgersi a degli specialisti!!

Questo, pero', non credo che debba interessare all'intermediario o all'assicuratore... io posso benissimo assicurare un mezzo che non ha fatto la revisione... al limite, la compagni si avvarra' del diritto di rivalsa, no?



Un Intermediario deve conoscere la materia sotto tutti i punti di vista ed informare il cliente non solo delle garanzie -prestazioni ma anche sui lati negativi...quali esclusioni..rivalse....
 
12864570
12864570 Inviato: 6 Gen 2012 1:10
 

juangalvez ha scritto:
SalvatoreSpeed ha scritto:



Codice della Strada


Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 se si tratta di autoveicoli, o da euro 38 a euro 155 se si tratta di motoveicoli.



Per assicurare questi veicoli e' meglio rivolgersi a degli specialisti e non affidarsi al primo intermediario che si trova sull'elenco telefonico!!!
Tanto per fare un esempio, molti intermediari non sanno...o dimenticano che vi e' una '''diatriba'' circa la revisione periodica...ovvero... questi veicoli sono '''atipici''' quindi la revisione va svolta annualmente, in base ad un decreto ministeriale....va svolta a cadenza biennale...poi c'e' tutta una serie di adempimenti..... come ripeto, meglio rivolgersi a degli specialisti!!


io non la so così e secondo me la diatriba non c'è.
o meglio i veicoli atipici devono andare alla revisione ogni anno.
ma quello che fa fede per tutti i veicoli è quanto indicato sulla carta di circolazione, e pertanto mantengono la classe di appartenenza attribuita all'immatricolazione.
i veicoli atipici per quanto ne so io sono quelli radiati d'ufficio e per i quali si è provveduto alla reimmatricolazione grazie al loro interesse storico e collezionistico.
questi devono andare alla revisione ogni anno.



Non voglio andare OT ... tra gli articoli di riferimento troviamo il 59 , il 60 e l'art 80 del Codice della Strada e poi devi considerare le dichiarazioni che fai alla tua compagnia...Art 1892 ...1893 del Codice Civile.... i rischi di rivalsa... etc etc etc
Ci sono diverse tesi in merito, per quanto mi riguarda, non ho ben capito il perche' per disciplinare la revisione non e' stato modificato il codice della strada!!!
Poi leggendo... tutta la normativa di riferimento,....non l'ho trovata molto chiara...
di regola, di chiaro nel nostro sistema c'e' ben poco...ma con i veicoli di interesse storico e d'epoca...il legislatore ha battuto tutti i record
 
12867076
12867076 Inviato: 6 Gen 2012 23:20
 

SalvatoreSpeed ha scritto:



Non voglio andare OT ... tra gli articoli di riferimento troviamo il 59 , il 60 e l'art 80 del Codice della Strada e poi devi considerare le dichiarazioni che fai alla tua compagnia...Art 1892 ...1893 del Codice Civile.... i rischi di rivalsa... etc etc etc
Ci sono diverse tesi in merito, per quanto mi riguarda, non ho ben capito il perche' per disciplinare la revisione non e' stato modificato il codice della strada!!!
Poi leggendo... tutta la normativa di riferimento,....non l'ho trovata molto chiara...
di regola, di chiaro nel nostro sistema c'e' ben poco...ma con i veicoli di interesse storico e d'epoca...il legislatore ha battuto tutti i record


diciamo che io ho sbagliato a quotare per intero il tuo messaggio, ma ribadisco che secondo me in merito ai veicoli atipici la diatriba non c'è.

i veicoli "normali" devono andare alla revisione ogni 2 anni, anche se iscritti ASI, FMI o dir si voglia; almeno finchè continuano a circolare.

se per qualche motivo sono stati radiati e sono stati fatti rientrare dalla finestra come veicoli atipici (grazie al c.2 art. 60 da te citato), devono andarci ogni anno.

almeno io la so così.

fanno paura anche a me i contratti RCA in convenzione con i vari club per i veicoli storici; appunto per le dichiarazioni che fai alla compagnia.

ma non ha niente a che vedere con la revisione annuale dei veicoli atipici
 
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