raf275 ha scritto:
per le uova vi rispondo io!
il colore delle uova dipende oltre che dall'alimentazione anche dalla gallina!!!
vi spiego,in italia si preferisce l'acquisto di uova scure,quindi la maggior parte degli allevamenti ha fgalline che fanno uova di quel tipo!
in nord europa o america invvece la coltura è deidicata maggiormente alle uova bianche!
non vi dico come sono tonote le galline in batteria!
io personalmente ho visto capannoni con 150mila galline!
ora la regolamentazione è cambiata.la detenzione è divenuta un po' più "umana" per le galline...ma non è he se la spassino.
vengono tenute solo per il ciclo di maggior produzione per le uova poi...caput!
i cicli di luce e ombra sono regolarizzati dall'interno come come temperatura e umidità!queste galline non vedono mai il sole e vivono in gabbie in cui a stento riescono a girarsi...
le uova destinate al consumo diretto sono una piccola percentuale della roduzione,il resto va a fabbiche dolciarie...e non vi dico come sono tenute quelle uova!
proprio ultimamente,non so se avete letto c'è stato un maxisequestro di uova alterate,conservate da settimane per l'inizio della produzione a breve dei panettoi natalizi!
non è stato l'unico,ce ne sono parecchi,ma altrettanti sfuggono ai controlli.
ovviamente le migliori uova sono quelle biologiche,ma hanno un costo superiore...oltre alle galline tenute in casa...quelle sono Uova!!!o come diceva il mio prof Uove!

Quello che non capisco e', perche' in Italia, quindi nel medesimo paese, le uova biologiche sono tutte con tuorlo chiaro mentre quelle di allevamento sono tutte piu' scure; fate una prova comprando le uova biologiche, sono giallo chiaro, non ne ho mai trovate di rosse