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La mia prova della GTR 650 [impressioni guida personali]
11013549
11013549 Inviato: 29 Nov 2010 15:06
Oggetto: La mia prova della GTR 650 [impressioni guida personali]
 

Finalmente ho avuto occasione di toccare con mano una moto di questo marchio tanto discusso... un mio collega l'ha comprata da poco (prima moto) e me l'ha lasciata in prestito lo scorso fine settimana.
La mia prova è stata fatta sulla versione carenta, denominata “R”. Bianca per la precisione...
Ho provato la moto per qualche ora su una strada di montagna fatta di curve veloci e qualche tornante.
A vederla dal vivo non si presenta affatto male, certo le finiture non sono da MV (ovviamente non ci vanno nemmeno vicine) ma tutto sommato il primo impatto è più che positivo.
Oltretutto la linea della nuova generazione è oggettivamente piacevole, in particolare al posteriore.
Salendo in sella da fermo l'impressione che si ha è quella di salire su una qualsiasi sportiva ma l'impatto è meno traumatico grazie a semimanubri non troppo chiusi e pedane non troppo arretrate, anche se queste si riveleranno un'arma a doppio taglio una volta iniziato a guidare sul serio.
Partendo si apprezza subito la bella spinta del motore, prontissimo a tutti i regimi e dotato di una coppia di tutto rispetto, di contro c'è un allungo poco incisivo ma del resto parliamo di un bicilindrico da 80cv.
Al contrario di quanto mi aspettassi la moto nonostante una postura abbastanza turistica invita a guidare briosamente accompagnati anche da un sound molto gratificante se consideriamo che parliamo di uno scarco orìginale.
Di sicuro con questa moto ci si diverte.
Veniamo però ai difetti, come detto sopra le pedane troppo basse arrivano in fine ad essere un limite, piegando forte infatti è troppo facile toccare lo slider dello stivale con l'asfalto e quando non ci si aspetta un simile evento la situazione può diventare pericolosa, soprattutto se non si indossano stivali protetti. eusa_think.gif
Inoltre la forcella davanti non risulta essere molto comunicativa e nelle curve veloci non trasmette la fiducia che ci si aspetterebbe.
Un altro neo sono i freni che mordono poco e soprattutto sono indecifrabili, si passa dall'inchiodare al non frenare proprio e trovare una via di mezzo richiede una certa confidenza con l'impianto.
Dimenticavo, un altro appunto negativo devo farlo alla frizione che stacca secondo me in modo un po anomalo, durante una partenza ad uno stop in salita me la sono fatta addirittura spegnere... ma forse è solo questione di abitudine però non mi era mai successo, se non le prime volte che salivo su una due ruote con cambio. icon_redface.gif
In definitiva ritengo questa moto un'alternativa interessante alle classiche supersportive soprattutto per il prezzo (costa quasi la metà delle giapponesi di pari cilindrata) ma anche per il motore promosso a pieni voti e per una bella linea.
Tuttavia il prezzo basso nasconde qualche difetto anche importante come una forcella mediocre e dei freni oserei dire “pericolosi”.
Resta poi l'incognita affidabilità che ovviamente per poche ore non è stato possibile testare.
Spero di aver aiutato qualche dubbioso a decidere sull'acquisto e di aver tolto qualche curiosità ai moticisti come me, sempre incuriositi da queste moto un po “esotiche”! icon_smile.gif
Se ho tempo metto anche qualche foto!
Ciao!
 
11014922
11014922 Inviato: 29 Nov 2010 19:51
 

detto da uno che ha un cbr,questa recensione è da tenere in considerazione...
penso che per la forcella e i freni,si possa risolvere con 3-400 euro,cambiando molle e olio,pastiglie e tubi in treccia...poi non so con che gomme tu abbia provato..suppongo le originali,quindi aggiungiamoci altri 250 euro di spesa minimo...con poco piu di 500 euro,ovvero spendendo circa 7000 euro,si avrebbe un'ottima moto...
interessante...
 
11015744
11015744 Inviato: 29 Nov 2010 21:59
 

E' vero, il problema che mi sono posto io è che con la stessa cifra ci compri un cbr o similari con meno di 10.000km, quindi praticamente nuovo ed è oggettivamente un'altra cosa.
Tuttavia se fossi sicuro che la gtr fosse affidabile per quel prezzo è un bel mezzo, almeno secondo me.
 
11016154
11016154 Inviato: 29 Nov 2010 22:40
 

Complimenti Ssimo83, finalmente uno che giudica la moto "con la testa" e non limitandosi a guardare solo il nome della moto, e provandola con preconcetti! Finalmente qualcuno che l'ha "provata" veramente!

Ovvio, la hyosung avrà anche i suoi difetti, ma dobbiamo ricordarci il prezzo... Secondo me sul mercato è troppo sottovalutata (bisogna considerare che in giro per l'europa costa ancora meno! icon_eek.gif )!
 
11016685
11016685 Inviato: 29 Nov 2010 23:34
 

Ripeto, l'unica cosa che vorrei sapere è se è affidabile.. per il resto è chiaro che la dotazione per quel prezzo non può essere da top di gamma.
Comunque per sapere se è affidabile mi basta aspettare che il mio collega la cominci ad usare per bene! icon_mrgreen.gif
 
11024795
11024795 Inviato: 1 Dic 2010 18:06
 

L' instabilità politica tra le 2 coree influnzerà anche questo marchio?
Svalutazione, inflazione, reperibilità di pezzi, ecc... 0509_down.gif 0510_help.gif eusa_doh.gif
 
11026139
11026139 Inviato: 1 Dic 2010 21:36
 

per il discorso frizione, sarò banale ma secondo me il problema è....la leva! da quando ho messo le leve corte regolabili, è radicalmente cambiata, e quelli che l'hanno provata l'hanno notato.
sulla forcella fiacca e i freni non eccelsi concordo. Prezzo a parte, c'è anche da considerare l'utente che la sceglie, che difficilmente avrà un minimo dubbio tra questa ed un cbr. La comet non è una moto da orecchio a terra e penne di potenza.E' una moto divertente con cui togliersi delle soddisfazioni, con moderazione.
 
11226711
11226711 Inviato: 15 Gen 2011 9:43
 

arkanoid ha scritto:
per il discorso frizione, sarò banale ma secondo me il problema è....la leva! da quando ho messo le leve corte regolabili, è radicalmente cambiata, e quelli che l'hanno provata l'hanno notato.
sulla forcella fiacca e i freni non eccelsi concordo. Prezzo a parte, c'è anche da considerare l'utente che la sceglie, che difficilmente avrà un minimo dubbio tra questa ed un cbr. La comet non è una moto da orecchio a terra e penne di potenza.E' una moto divertente con cui togliersi delle soddisfazioni, con moderazione.


concordo, il problema è la leva. Io ho risolto fresando un po' la leva originale, e riposizionando tutto il blocco dei comandi-manubrio sinistro.

Con la mia Comet ho percorso finora circa 8000 km, e devo dire che l'affidabilità è stata sempre ottima: basta ricordarsi di metterci dentro benzina ed è inarrestabile.
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, diciamo che i piolini della pedane toccano troppo presto in piega (ma basta rimuoverli icon_asd.gif )
 
11226789
11226789 Inviato: 15 Gen 2011 10:42
 

L'hai portata in pista? Su strada non oso e in pista nonostante continuino a dirmi di andarci, con la moto non ho fiducia, lì c'è gente che va veramente per fare il tempo e te li trovi attorno visto l'affollamento dei turni.
 
11374249
11374249 Inviato: 13 Feb 2011 23:01
 

arkanoid ha scritto:
L'hai portata in pista? Su strada non oso e in pista nonostante continuino a dirmi di andarci, con la moto non ho fiducia, lì c'è gente che va veramente per fare il tempo e te li trovi attorno visto l'affollamento dei turni.


Con la cometina in pista non ci sono mai andato. A volte però ci vado con una suzuki SV pistolata (ohlins, dynojet, vetroresina e ammenicoli vari). In pista è divertente, ma bisogna trovare la giornata giusta (magari con poche moto e senza troppi "piloti mancati" che ti sfiorano e ti passano ovunque).
Comunque vi aggiorno sulla mia piccola Comet: ho appena cambiato gli specchi, i nottolini e montato i tubi in treccia... vedremo se la frenata migliora!
 
11423412
11423412 Inviato: 23 Feb 2011 11:19
 

Primo guasto a circa 4000km, filo della frizione rotto. icon_eek.gif
 
11424631
11424631 Inviato: 23 Feb 2011 15:33
 

SSimo83 ha scritto:
Primo guasto a circa 4000km, filo della frizione rotto. icon_eek.gif

Capita nelle hyosung, praticamente c'è la guaina del filo che fa una brutta curva vicino ai manubri e quindi fa consumare precocemente il cavo, metti un filo nuovo e passaci un pò di lubrificante magari icon_wink.gif sta cosa l'ho letta qui sul tinga credo, prova a fare una ricerca icon_wink.gif
 
13053370
13053370 Inviato: 27 Feb 2012 13:08
 

SSimo83 ha scritto:
Primo guasto a circa 4000km, filo della frizione rotto. icon_eek.gif


curioso di sapere come va, ce l'ha ancora il tuo collega?che ci racconti di questo anno passato? icon_rolleyes.gif
 
13053483
13053483 Inviato: 27 Feb 2012 13:39
 

Nessun problema! Anche se a dire il vero la stagione passata non ho avuto molta occasione di fare uscite col mio collega. Ma come ripeto non dovrebbe aver avuto nessun problema particolare. 0509_up.gif

Mi informerò meglio!
 
13304963
13304963 Inviato: 2 Mag 2012 16:34
 

Vedrai che ne farà di strada il tuo amico con la comet, sempre che non la venda prima ....sai girare con un tuo amico che ha il cbr 600 e tu con la comet è pura ingiustizia di prestazioni.
icon_mrgreen.gif
 
13311035
13311035 Inviato: 3 Mag 2012 21:46
 

Dopo qualche giretto nella stagione 2012 con le pastiglie nuove, frenata moooolto migliorata. Le pastiglie di serie frenano molto meno. Adesso con due dita freno forte.
 
13311522
13311522 Inviato: 3 Mag 2012 23:04
 

quali hai montato..? Comunque io lo dicevo che cambia il mondo semplicemente con le pastiglie.. E non hai cambiato i tubi !!
 
13318674
13318674 Inviato: 6 Mag 2012 10:00
 

Non l'ho chiesto al mecca, mi sembrano brembo con base in rame.
 
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