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dubbio tra vasta scelta [250 cc]
10984860
10984860 Inviato: 23 Nov 2010 10:56
Oggetto: dubbio tra vasta scelta [250 cc]
 

allora ragazzi ieri io e mio padre siamo andati in un concessionario per vedere che moto da enduro comprare. Io e mio padre eravamo intenzionati a comprare un 250 2t il problema è che mio padre non vuole che la ripotenzio perche' in caso d sinistro l'assicurazione non risponderebbe. Quindi ora mi trovo davanti questa scelta:

250 2t depo
250 4t depo
250 2t cross non depotenziata,senza targa,assicurazione
niente.

voi cosa mi consigliate?se vi vengono in mente altre moto ditemele, l'importante è che siano depotenziate per essere guidate a 18 anni con l'a2
 
10984870
10984870 Inviato: 23 Nov 2010 10:59
 

secondo me dovresti chiarirti prima le idee sull uso che vuoi fare della moto..
tipo di motore / ripotenziamenti a parte, c'è una differenza abissale tra l'usare una moto per girare per strada e una usata per fare motocross ( senza targa assicurazione ecc)
 
10984887
10984887 Inviato: 23 Nov 2010 11:04
 

no io voglio un enduro e sono feramente convinto,il problema è che se voglio l'enduro devo prendermela depotenziata ma se prendo un cross ho libera scelta.
è quello che mi mette il dubbio.
un 250 2t depo come va?
 
10985327
10985327 Inviato: 23 Nov 2010 13:00
 

prendi un 125... va gia fin troppo.
 
10985686
10985686 Inviato: 23 Nov 2010 14:19
 

si ma il 125 se lo prendo deve essere a norma quindi depotenziato.
non dirmi che un 125 depo viaggi
 
10985767
10985767 Inviato: 23 Nov 2010 14:36
 

non stare a vedere depotenziato o no perchè con le moto da enduro non funziona così...le moto in vendita nuove o usate sono tutte a potenza libera.
devi solo vedere a libretto quanti kW riportano....anche se ormai tutte quante sono ben al di sotto delle soglie limite.

ad es un 250 2T da enduro tipo KTM, GasGas, Husqvarna,TM a libretto ha circa 7-8kW quindi puoi guidarli tranquillamente.

i 125 2T idem sono tutti ben al di sotto degli 11kW.


piuttosto non capisco il fatto di volere la "piena legalità" per una enduro...........oppure puntare direttamente a non essere in regola con una moto da cross (che in quanto non targata ed assicurata non può circolare su strade pubbliche)

ps ma quanti anni hai??perchè non ho capito se il problema è il limite a 16 anni dei 125 oppure quello dei 18.
 
10986323
10986323 Inviato: 23 Nov 2010 16:28
 

io ho 17 anni ma tra 2 mesi ne compio 18.
ma scusa se io prendo un 250 2t ktm exc sul libretto c'è scritto 8kw e fin qua ci sono,il problema è che se faccio un incidente grave l'assicurazione non risponde perche' sul libretto c'è scritto 8kw ma in realta i kw saranno una trentina o mi sbaglio?

comunque la cross la usavo in pista-boschi niente strada
 
10986442
10986442 Inviato: 23 Nov 2010 16:54
 

sul libretto è riportata la potenza rilevata in fase di omologazione della moto..............se la compri nuova dal concessionario è già a potenza piena senza alcuna limitazione.
puoi stare più che tranquillo 0509_up.gif

a patto di non fare modifiche come scarichi aftermarket ecc....
 
10986470
10986470 Inviato: 23 Nov 2010 16:58
 

lunedi sono andato dal concesionario e mi ha proposto un 250 4t ma ha detto che era depotenziato e che se lo ripotenziavo erano casini. bo non ci capisco piu' niente.

da come dici tu quindi io se prendo la moto nuova non è depotenziata e sul libretto c'è scritto una potenza inferiore ai 25kw e l'assicurazione risponde?
 
10987097
10987097 Inviato: 23 Nov 2010 18:45
 

ricky1993 ha scritto:
lunedi sono andato dal concesionario e mi ha proposto un 250 4t ma ha detto che era depotenziato e che se lo ripotenziavo erano casini. bo non ci capisco piu' niente.

da come dici tu quindi io se prendo la moto nuova non è depotenziata e sul libretto c'è scritto una potenza inferiore ai 25kw e l'assicurazione risponde?

si che risponde...
ti stai tirando un po troppi pacchi..
 
10990030
10990030 Inviato: 24 Nov 2010 9:47
 

alessandro lo so che mi sto tirando un sacco di pacchi,il problema è mio padre.
per 4 anni mi ha fatto girare con lo scooter elaborato e ora ha deciso che devo essere in regola.
io continuo a chiedere la stessa cosa perche' devo essere sicuro.

lunedi dal concessionario non vi immaginate che litigata ho fatto...c'era il meccanico che sosteneva che 2t e 4t andavano pressoche' uguali ma che i 2t hanno maggior manutenzione(parlava di cambio pistone ogni 30h).
dopo mi ha fatto provare il 250 4t depo e quando sono sceso gli ho detto:va come il mio motorino.


allora lo domando per l'ultima volta:
il 250 2t come KTM-HM-KAWA escono di fabbrica a potenza piena ma sul libretto vengono dichiarati MOLTI meno kw quindi io lo posso guidare legalmente a tutta potenza senza incorrere in sanzioni-multe-guai con assicurazioni??
 
10990609
10990609 Inviato: 24 Nov 2010 13:00
 

ricky1993 ha scritto:
alessandro lo so che mi sto tirando un sacco di pacchi,il problema è mio padre.
per 4 anni mi ha fatto girare con lo scooter elaborato e ora ha deciso che devo essere in regola.
io continuo a chiedere la stessa cosa perche' devo essere sicuro.

lunedi dal concessionario non vi immaginate che litigata ho fatto...c'era il meccanico che sosteneva che 2t e 4t andavano pressoche' uguali ma che i 2t hanno maggior manutenzione(parlava di cambio pistone ogni 30h).
dopo mi ha fatto provare il 250 4t depo e quando sono sceso gli ho detto:va come il mio motorino.


allora lo domando per l'ultima volta:
il 250 2t come KTM-HM-KAWA escono di fabbrica a potenza piena ma sul libretto vengono dichiarati MOLTI meno kw quindi io lo posso guidare legalmente a tutta potenza senza incorrere in sanzioni-multe-guai con assicurazioni??

esatto...
stai tranquillo perchè sono così il 100% degli enduro, ne ho visti molti incidentati e ovviamente mai problemi....

il problema piu grosso è la cilindrata, un 250 è secondo me troppo per un neofita, dovresti partire da un 125
 
10990758
10990758 Inviato: 24 Nov 2010 13:52
 

ok domani vado dal concessionario hm e vedo cosa mi dici.

per il discorso cilindrata hai ragione,ma con il 125 ho paura di stancarmi...un mio amico ha il 125 e ogni tanto lo uso,è potente ma sono sicuro che dopo 1 anno mi stanco...un po' come il motorino:all'inizio ho messo una marmitta e mi sembrava di volare poi non contento ho messo un base poi intermedio e infine semitrofeo...ed ora ho un cilindro trofeo nell'armadio.

mi è rimasta un ultimo piccolo dubbio...perche' la yamaha 250 4t enduro che ho anche provato era depotenziata? la yamaha non poteva scrivere sul libretto meno kw come fanno tutte le altre case ??
 
10990899
10990899 Inviato: 24 Nov 2010 14:19
 

alessandro807 ha scritto:

esatto...
stai tranquillo perchè sono così il 100% degli enduro, ne ho visti molti incidentati e ovviamente mai problemi....

il problema piu grosso è la cilindrata, un 250 è secondo me troppo per un neofita, dovresti partire da un 125


il fatto che il 100% degli enduro sia così non significa che sei in regola.

SE, in un trasferimento tocchi una macchina e viene la polizia non ti succede niente perchè non controllano...io ho fatto un incidente con 125 ripotenziato e mi sono beccato tanti soldi nonostante la moto fosse minimo minimo da sequestro(gomme finite, niente frecce, fari non funzionanti, ripo, targa inclinata etc)

però se investi qualcuno e succede qualcosa di grave, non hai la certezza che l'assicurazione paghi.

non lo dico per fare l'uccello del malaugurio, ma tanto per precisare icon_wink.gif
 
10990987
10990987 Inviato: 24 Nov 2010 14:36
 

manalb ha scritto:


il fatto che il 100% degli enduro sia così non significa che sei in regola.

SE, in un trasferimento tocchi una macchina e viene la polizia non ti succede niente perchè non controllano...io ho fatto un incidente con 125 ripotenziato e mi sono beccato tanti soldi nonostante la moto fosse minimo minimo da sequestro(gomme finite, niente frecce, fari non funzionanti, ripo, targa inclinata etc)

però se investi qualcuno e succede qualcosa di grave, non hai la certezza che l'assicurazione paghi.

non lo dico per fare l'uccello del malaugurio, ma tanto per precisare icon_wink.gif


ma scusa se il ktm esce di fabbrica senza blocchi con 6kw sul libretto io sono in regola perche' non ho cambiato nulla alla moto. se monto uno scarico non sono in regola ma se la moto esce cosi di fabbrica io non ho toccato nulla no?
 
10991397
10991397 Inviato: 24 Nov 2010 15:52
 

dimostralo che non hai toccato nulla...

fino a prova contraria la moto ti viene data depotenziata, sta a te dimostrare il contrario dopo.

ktm di sicuro non collaborerà, e il tuo concessionario nemmeno a meno che non sia un tuo amico.

e poi le assicurazioni non sono mica stupide, sanno benissimo la storiella della moto depo solo a libretto...fino a che si parla di cifre basse, non gliene frega più di tanto ma quando l'importo si alza ovviamente fanno orecchie da mercante come farebbe chiunque
 
10991413
10991413 Inviato: 24 Nov 2010 15:54
 

occhio ai concessionari che nè raccontanto tante...ma tante.......pur di vendere.

comunque da che mondo è mondo le enduro racing che vendono in concessionaria (nuove) sono assolutamente non depotenziate(tranne che a libretto).........non c'è alcun problema ad usarle tantomeno con l'assicurazione...l'importante al limite è che siano lasciate così come sono ossia senza modifiche allo scarico o di altro tipo.


se poi rimane questo dubbio o paura che sia che dire.....cambiate tipo di moto....queste sono così
 
10991498
10991498 Inviato: 24 Nov 2010 16:11
 

non so piu' che fare...per essere ancora piu' sicuri potrei aggiungere al contratto dell'assicurazione il diritto di rivalsa? avevo letto sul forum che pagando un po' di piu' si aveva questa opzione dove l'assicurazione era obbligata a pagare sempre
 
10991670
10991670 Inviato: 24 Nov 2010 16:50
 

comprala e vai tranquillo icon_biggrin.gif

se parti già con l'idea che farai un incidente, è meglio che vai in giro a piedi.

e poi se la usi per boschi, è quasi più alta la probabilità di investire un orso che non una persona icon_mrgreen.gif
 
10991734
10991734 Inviato: 24 Nov 2010 17:04
 

ahaha per fortuna non ci sono gli orsi da queste parti icon_asd.gif
sinceramenteprima che andassimo dal concessionario non ci avevo neanche pensato a questa cosa dei cv, è stata quella bernarda del concessionario a mettere mio padre in allarme.
 
10995648
10995648 Inviato: 25 Nov 2010 11:55
 

ti hanno detto bene: comprala ed usala senza problemi.

ps facendo sempre le corna un incidente grave che comporti perizie della moto a livello tecnico tipo rilevamento modifiche ecc vuol dire che come minimo hai investito qualcuno uccidendolo..........cosa che spero non accada mai a nessuno.

se disgraziatamente dovessi fare un incidente tipo un tamponamento, o robe simili l'assicurazione ti copre senza problemi
 
10995699
10995699 Inviato: 25 Nov 2010 12:11
 

si si quello me lo ha detto anche mio padre...a lui interessava per incidenti gravi tipo investire il vecchietto che attraversa spavaldamente la strada.
spero' che il concessionario non tiri fuori l'argomento se no non me la prende.
 
10996588
10996588 Inviato: 25 Nov 2010 16:05
 

sinceramente non investire chi attraversa la strada stà a te............per strada prudenza sempre...........in off-road invece ti diverti (sempre comunque avendo un minimo di attenzione).

io personalmente in oltre 15 anni comprese gare non ho mai fatto il minimo incidente 0509_up.gif .....l'assicurazione per me è solo una pura "formalità" da dover pagare ogni anno.
 
10996737
10996737 Inviato: 25 Nov 2010 16:37
 

io in 4 anni di scooter niente incidenti e mai una caduta dopo 35000km perche' lo scooter lo uso tutti i giorni quindi so' cosa vuol dire girare in strada ma il problema come dice mio padre non sono io ma gli altri,perche' le nostre strade sono piene di c******i!
 
11000265
11000265 Inviato: 26 Nov 2010 9:48
 

con una moto da off-road per strada ci vai ben poco icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11000421
11000421 Inviato: 26 Nov 2010 10:30
 

sono appena tornato dal concessionario...ha detto che 4t ha piu' manutenzione,e che un 250 4t va come un 125 2t quindi è riuscito a convincere un po' mio padre all'idea del 250 2t anche se sia mio padre che il concessionario vogliono che prenda un motard.
 
11000932
11000932 Inviato: 26 Nov 2010 12:51
 

ricky1993 ha scritto:
sono appena tornato dal concessionario...ha detto che 4t ha piu' manutenzione,e che un 250 4t va come un 125 2t quindi è riuscito a convincere un po' mio padre all'idea del 250 2t anche se sia mio padre che il concessionario vogliono che prenda un motard.

ma sei andato da perego ? da chi sennò ?
 
11001728
11001728 Inviato: 26 Nov 2010 15:48
 

si perego...aveva li tanti 250 4t e un 125 wr. poi c'era un tm 450 pauroso
 
11001756
11001756 Inviato: 26 Nov 2010 15:53
 

ricky1993 ha scritto:
sono appena tornato dal concessionario...ha detto che 4t ha piu' manutenzione,e che un 250 4t va come un 125 2t quindi è riuscito a convincere un po' mio padre all'idea del 250 2t anche se sia mio padre che il concessionario vogliono che prenda un motard.


ma la moto chi la deve usare???tu cosa vorresti??

posso capire un genitore che ti consiglia.....ma il conce proprio no 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11001831
11001831 Inviato: 26 Nov 2010 16:14
 

si non capisco il mitivo...mio padre ok puo' dire la sua ma il concessionario insisteva sul motard...mio padre è amico del concessionario pero' non capisco perche' vuole indirizzarmi sul motard.
fatto sta che sono sempre piu' convinto che dovrei trovare una moto con gia' il kit motard/enduro.
quali sono le moto con doppia omologazione?
 
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