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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Aiuto scelta Enduro per principianti molto inesperti
10801158
10801158 Inviato: 20 Ott 2010 15:32
Oggetto: Aiuto scelta Enduro per principianti molto inesperti
 

Salve a tutti vorrei un consiglio su un enduro economico. Mi sono orientato su 125 4t perchè mi hanno detto sono più gestibili dei 2t. Premetto che questo è il mio primo mezzo a due ruote e vorrei solo imparare a guidare decentemente (soprattutto su sterrati e strade bianche che mi piacciono molto) per passare poi a qualcosa di più serio. Perciò non sono intenzionato a spendere molto su questa moto, e al contempo vorrei che fosse facile da guidare. Sono indeciso tra:

Beta RE 125 (molto leggera 103 kg, ma 15 Cv non saranno troppi per uno che non ha mai guidato?)
Yamaha XT 125 R (non so se è ancora in produzione, però pesa il giusto e la potenza non è eccessiva. Peccato che costi qualcosina in più delle rivali)
Malaguti X3M Enduro (la favorita: peso e potenza sono ok, finiture curate e prezzo buono. Sulla carta non trovo grossi difetti)
Derbi Senda DRD 125 R (bruttina di estetica e sempre il discorso dei 15 Cv)

Posso imparare a guidare da zero su una di queste moto?Quale ha la ciclistica migliore? Quale mi consigliate voi (considerando l'inesperienza più totale)? Grazie
 
10801177
10801177 Inviato: 20 Ott 2010 15:35
 

ma la vuoi prendere nuova?
 
10801224
10801224 Inviato: 20 Ott 2010 15:41
 

giorgiocentauro ha scritto:
ma la vuoi prendere nuova?


usata sono sicuro di risparmiare ma io già sono molto influenzabile, poi non so niente di meccanica e di sicuro mi venderebbero un catorcio senza che me ne renda conto 0509_down.gif
per questo contavo sul nuovo
 
10801237
10801237 Inviato: 20 Ott 2010 15:43
 

15 cavalli non sono niente, per fare enduro poi ne servono molti di più, se vuoi spendere poco prendi un 2t, il 125 2t è una buona moto per iniziare.
 
10801244
10801244 Inviato: 20 Ott 2010 15:43
 

doger ha scritto:


usata sono sicuro di risparmiare ma io già sono molto influenzabile, poi non so niente di meccanica e di sicuro mi venderebbero un catorcio senza che me ne renda conto 0509_down.gif
per questo contavo sul nuovo


bhe piu che altro usata se ti cade te ne freghi un po nuova ti girano le scatole di brutto comunque gli usati li trovi in conce con garanzia e tutto
 
10801310
10801310 Inviato: 20 Ott 2010 15:54
 

grifon ha scritto:
15 cavalli non sono niente, per fare enduro poi ne servono molti di più, se vuoi spendere poco prendi un 2t, il 125 2t è una buona moto per iniziare.


non ho dubbi, ho solo paura di trovarmela per cappello alla prima sgasata icon_asd.gif
 
10801325
10801325 Inviato: 20 Ott 2010 15:56
 

giorgiocentauro ha scritto:


bhe piu che altro usata se ti cade te ne freghi un po nuova ti girano le scatole di brutto comunque gli usati li trovi in conce con garanzia e tutto


eusa_naughty.gif non mi fido delle garanzie, l'ho provato con la macchina di papà (acquistata nuova) che intanto abbiamo venduto mentre siamo ancora in causa col conce
 
10801508
10801508 Inviato: 20 Ott 2010 16:23
 

doger ha scritto:


non ho dubbi, ho solo paura di trovarmela per cappello alla prima sgasata icon_asd.gif

La vedo dura con un 125
 
10801514
10801514 Inviato: 20 Ott 2010 16:24
 

giorgiocentauro ha scritto:


bhe piu che altro usata se ti cade te ne freghi un po nuova ti girano le scatole di brutto comunque gli usati li trovi in conce con garanzia e tutto

Non cadere facendo enduro mi sembra molto ma molto improbabile...
 
10801596
10801596 Inviato: 20 Ott 2010 16:36
 

Se hai l'età per guidarla, piuttosto prendi un vecchio Suzuki DR, lo paghi meno e ti diverti di più!!!
Non è cattivo ne' sgarbato, perfettamente gestibile e puoi andare praticamente ovunque!!! 0509_up.gif
 
10801707
10801707 Inviato: 20 Ott 2010 16:59
 

grifon ha scritto:

La vedo dura con un 125


Dici? Scusa questi motori sviluppano oltre trenta cavalli! (stappati almeno)
 
10801712
10801712 Inviato: 20 Ott 2010 17:00
 

se hai meno di 18 anni la scelta è un pò limitata..........i 125 4T vanno bene per iniziare anche se sono molto tranquilli.
ti consiglio di prendere quello che costa meno (tra i tanti ho visto che il Beta non è male nel complesso)
se no un 125 2T usato che sia depotenziato a libretto (praticamente tutti)...almeno hai un mezzo performante in offroad 0509_up.gif
 
10801725
10801725 Inviato: 20 Ott 2010 17:01
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Se hai l'età per guidarla, piuttosto prendi un vecchio Suzuki DR, lo paghi meno e ti diverti di più!!!
Non è cattivo ne' sgarbato, perfettamente gestibile e puoi andare praticamente ovunque!!! 0509_up.gif


Ritorniamo sullo stesso discorso...minimo avrebbe 9/10 anni icon_sad.gif e mi rifilerebbero una sola storica icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
10801749
10801749 Inviato: 20 Ott 2010 17:08
 

doger ha scritto:


Ritorniamo sullo stesso discorso...minimo avrebbe 9/10 anni icon_sad.gif e mi rifilerebbero una sola storica icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

non è dertto, se vai con qualcuno o conosci puoi spuntare un prezzo ottimo.
Oltretutto quei motori sono praticamente indistruttibili.
sui 125 2T avrei un po' più di perplessità 0509_up.gif
 
10801772
10801772 Inviato: 20 Ott 2010 17:12
 

FABRYH ha scritto:
se hai meno di 18 anni la scelta è un pò limitata..........i 125 4T vanno bene per iniziare anche se sono molto tranquilli.
ti consiglio di prendere quello che costa meno (tra i tanti ho visto che il Beta non è male nel complesso)
se no un 125 2T usato che sia depotenziato a libretto (praticamente tutti)...almeno hai un mezzo performante in offroad 0509_up.gif


Come prezzo si non c'è tutta 'sta differenza, il Beta viene 2600 €, il Derbi e il Malaguti 2700€ e la Yamaha 3100€. Non dimenticare che stai parlando con uno che non ha mai guidato nè uno scooter nè una moto 0510_sad.gif. Anzi non sono per niente sicuro di riuscire a guidare un 125 senza aver mai guidato un 50...
 
10802458
10802458 Inviato: 20 Ott 2010 18:59
 

mmh...se non hai mai usato un mezzo a due ruote in vita tua, non so se un 125 2t faccia al caso tuo...io ho usato un cr 125 ed è bello cattivo...però avevo già un minimo di esperienza. tu sei alle prime armi... eusa_think.gif
beh, con un 125 4t fai qualche sterrato/ strada bianca...la potenza è molto limitata...
comunque io penso che tu non faccia subito strade impegnative, mulattiere, ecc...
a questo punto, io ti consiglio (mio parere) un 125 4t...mi pare che non abbiano grandi costi di manutenzione.
o se no un xr 250 4t...hai mai pensato a questa moto??
 
10804037
10804037 Inviato: 20 Ott 2010 21:32
 

TRAUTMAN ha scritto:
mmh...se non hai mai usato un mezzo a due ruote in vita tua, non so se un 125 2t faccia al caso tuo...io ho usato un cr 125 ed è bello cattivo...però avevo già un minimo di esperienza. tu sei alle prime armi... eusa_think.gif
beh, con un 125 4t fai qualche sterrato/ strada bianca...la potenza è molto limitata...
comunque io penso che tu non faccia subito strade impegnative, mulattiere, ecc...
a questo punto, io ti consiglio (mio parere) un 125 4t...mi pare che non abbiano grandi costi di manutenzione.
o se no un xr 250 4t...hai mai pensato a questa moto??


Bè certo prima ancora di fare enduro dovrò far partire la moto sull'asfalto (operazione che non ho mai svolto) e dopo sterrati di difficoltà crescente...io credo che cilindrate superiori siano troppo difficili (anzi io ero intenzionato a una moto 50!). Quindi tu mi consigli il Beta?
 
10804245
10804245 Inviato: 20 Ott 2010 21:52
 

doger ha scritto:


Bè certo prima ancora di fare enduro dovrò far partire la moto sull'asfalto (operazione che non ho mai svolto) e dopo sterrati di difficoltà crescente...io credo che cilindrate superiori siano troppo difficili (anzi io ero intenzionato a una moto 50!). Quindi tu mi consigli il Beta?

oddio, quì non saprei cosa dire..
io me ne intendo fino ad un certo punto icon_redface.gif
comunque, tu quanti anni hai?
ritornando alla moto...beh, un 50 in media eroga 6-7 cavalli, se non sbaglio.
un 125 4t ne fa 15..io credo che tu possa usare tranquillamente un 125 4t....non sono per niente bruschi come i 2t.
io credo che se prendi un 50, dopo un pò ti stufi....
poi devi essere convinto e deciso di andare in moto...non farti prendere dal panico...vai sicuro di te stesso, non avere paura...e poi, mica devi aprire del tutto quando sei in moto.
al limite ti prenderai un 50, se non sei sicuro...
più di così non saprei cosa dirti.
ah, non hai qualche amico con un enduro, con cui può fartelo provare???
 
10804566
10804566 Inviato: 20 Ott 2010 22:24
 

a seconda di quanto vuoi spendere puoi scegliere tra i vari 125 4t raffreddati a liquido fra quelli io ti consiglio il beta però raffreddato a liquido. prova a pensare anche a una street come il wre husqvarna o l'halley della gas gas all'inizio puoi tenerle depotenziate fino a che non hai imparato abbastanza poi puoi ripotenziarle e hai una moto relativamente potente e valida.
 
10804750
10804750 Inviato: 20 Ott 2010 22:44
 

doger ha scritto:


Dici? Scusa questi motori sviluppano oltre trenta cavalli! (stappati almeno)

Esatto 30 cavalli che per l'enduro bastano ma non avanzano di sicuro, comunque non è una potenza eccessiva, stai tranquillo, un 125 4t ti stuferebbe subito dopo aver fatto esperienza.
 
10804872
10804872 Inviato: 20 Ott 2010 22:58
 

TRAUTMAN ha scritto:

oddio, quì non saprei cosa dire..
io me ne intendo fino ad un certo punto icon_redface.gif
comunque, tu quanti anni hai?
ritornando alla moto...beh, un 50 in media eroga 6-7 cavalli, se non sbaglio.
un 125 4t ne fa 15..io credo che tu possa usare tranquillamente un 125 4t....non sono per niente bruschi come i 2t.
io credo che se prendi un 50, dopo un pò ti stufi....
poi devi essere convinto e deciso di andare in moto...non farti prendere dal panico...vai sicuro di te stesso, non avere paura...e poi, mica devi aprire del tutto quando sei in moto.
al limite ti prenderai un 50, se non sei sicuro...
più di così non saprei cosa dirti.
ah, non hai qualche amico con un enduro, con cui può fartelo provare???


Io tra pochi mesi compirò 18 anni. Diciamo che l'idea del 50 l'ho accantonata, soprattutto per il prezzo che è quasi uguale ai 125. Era solo per farvi capire che devo partire da sottoterra. Però ho paura lo stesso di un 125 4t con 15 cavalli pieni e ne preferirei uno da 10/11. Che dite sono esagerato secondo voi? Io qualche tempo fa avevo provato un motard di un mio amico (adesso gliel'hanno anche rubato eusa_wall.gif ), non so se lo conoscete, Yamaha WR 125 X (anche lei 15 cavalli pieni): mi tremavano le gambe sia perchè dietro avevo il proprietario ma soprattutto perchè non toccavo bene per terra (a questo proposito le moto che ho preso in considerazione sono 6-7 cm più basse di sellla quindi dovrei toccare bene). Ho messo la prima e la seconda e devo dire che fino a lì non avevo grossi problemi. Credo che, abituato alla macchina, il dosaggio del gas era uguale (questo pechè si trattava di un 4t suppongo). Il problema era coordinare cambiata, frenata e curva, ma mi rendo conto che in questo potrò migliorare solo con la pratica . . . la voglia di imparare c'è ed è tanta, ma proprio per questo non vorrei che un acquisto sbagliato influenzasse il mio apprendimento. Ma nessuno di voi ha o ha mai provato una di queste quattro moto?
 
10804886
10804886 Inviato: 20 Ott 2010 23:00
 

motardaro ha scritto:
a seconda di quanto vuoi spendere puoi scegliere tra i vari 125 4t raffreddati a liquido fra quelli io ti consiglio il beta però raffreddato a liquido. prova a pensare anche a una street come il wre husqvarna o l'halley della gas gas all'inizio puoi tenerle depotenziate fino a che non hai imparato abbastanza poi puoi ripotenziarle e hai una moto relativamente potente e valida.


cos'è una street? 0510_help.gif
 
10804901
10804901 Inviato: 20 Ott 2010 23:03
 

motardaro ha scritto:
a seconda di quanto vuoi spendere puoi scegliere tra i vari 125 4t raffreddati a liquido fra quelli io ti consiglio il beta però raffreddato a liquido. prova a pensare anche a una street come il wre husqvarna o l'halley della gas gas all'inizio puoi tenerle depotenziate fino a che non hai imparato abbastanza poi puoi ripotenziarle e hai una moto relativamente potente e valida.


un'altra domanda scusa: che differenza c'è (nella guida) tra un motore raffreddato a liquido ed uno raffreddato ad aria?
 
10805613
10805613 Inviato: 21 Ott 2010 8:52
 

doger ha scritto:


Come prezzo si non c'è tutta 'sta differenza, il Beta viene 2600 €, il Derbi e il Malaguti 2700€ e la Yamaha 3100€. Non dimenticare che stai parlando con uno che non ha mai guidato nè uno scooter nè una moto 0510_sad.gif. Anzi non sono per niente sicuro di riuscire a guidare un 125 senza aver mai guidato un 50...

ci sono un paio di amici quà da me che hanno iniziato con un KTM 450 come prima moto in assoluto.
certo le prime volte sembra tutto strano....ma si fà presto ad imparare 0509_up.gif

basta fare tutto per gradi e senza esagerare.
 
10806126
10806126 Inviato: 21 Ott 2010 11:03
 

ragazzi mi è venuta un'idea: le moto che avevo proposto sono tutte a carburatore. Quindi magari dopo aver imparato qualche cavalluccio in più lo potrei avere modificandola leggermente(no?)...Che ne pensate?
 
10806248
10806248 Inviato: 21 Ott 2010 11:31
 

doger ha scritto:


un'altra domanda scusa: che differenza c'è (nella guida) tra un motore raffreddato a liquido ed uno raffreddato ad aria?


Quelli raffreddati a liquido sono più spinti e raggiungono i 15 cv, quelli ad aria sono più tranquilli e hanno circa 12 cv all'albero (tutti quelli citati da te sono ad aria).
Quelli ad aria hanno un maggior tiro ai bassi ma poca spinta in alto, quelli a liquido hanno pochi bassi e bisogna tenerli su di giri per sfruttarli al meglio.
Se non hai mai guidato e ti interessa solo una motoretta facile ed economica che si arrampica ovunque, secondo me può andare bene anche un 125 ad aria.
Anzi, è più economico affidabile e richiede meno manutenzione.
Tra quelle citate io ti consiglerei la beta rr 125. Ha sospensioni e freni migliori dell'RE .
Le altre da te citate è meglio usarle solo per sterratini o poco più, sono pesanti e con sospensioni da città.

Secondo me una moto come il beta rr ad aria lo puoi prendere anche usato, a meno che non abbiano girato senz'olio o con scarichi aperti senza essere ricarburate ci fai tutti i km che vuoi.

Ovviamente sono motori che non vanno un tubo, ma in offroad ti portano ovunque.
Questo è un esempio di come si arrampica un beta ad aria partendo da fermo su di una salita di terra ripida:

Link a pagina di Youtube.com

PS.Con scarico e carburazione guadagni veramente poco icon_confused.gif , se ti stanchi dei pochi cavalli ti conviene venderla e prenderne una più grossa.

0510_saluto.gif
 
10806456
10806456 Inviato: 21 Ott 2010 12:12
 

Coz74 ha scritto:
doger ha scritto:


un'altra domanda scusa: che differenza c'è (nella guida) tra un motore raffreddato a liquido ed uno raffreddato ad aria?


Quelli raffreddati a liquido sono più spinti e raggiungono i 15 cv, quelli ad aria sono più tranquilli e hanno circa 12 cv all'albero (tutti quelli citati da te sono ad aria).
Quelli ad aria hanno un maggior tiro ai bassi ma poca spinta in alto, quelli a liquido hanno pochi bassi e bisogna tenerli su di giri per sfruttarli al meglio.
Se non hai mai guidato e ti interessa solo una motoretta facile ed economica che si arrampica ovunque, secondo me può andare bene anche un 125 ad aria.
Anzi, è più economico affidabile e richiede meno manutenzione.
Tra quelle citate io ti consiglerei la beta rr 125. Ha sospensioni e freni migliori dell'RE .
Le altre da te citate è meglio usarle solo per sterratini o poco più, sono pesanti e con sospensioni da città.

Secondo me una moto come il beta rr ad aria lo puoi prendere anche usato, a meno che non abbiano girato senz'olio o con scarichi aperti senza essere ricarburate ci fai tutti i km che vuoi.

Ovviamente sono motori che non vanno un tubo, ma in offroad ti portano ovunque.
Questo è un esempio di come si arrampica un beta ad aria partendo da fermo su di una salita di terra ripida:

Link a pagina di Youtube.com

PS.Con scarico e carburazione guadagni veramente poco icon_confused.gif , se ti stanchi dei pochi cavalli ti conviene venderla e prenderne una più grossa.

0510_saluto.gif


grazie mille adesso sì che ho le idee un po' più chiare. Io pensavo alla RE perchè costava meno, ma effettivamente dopo aver visto il video credo che quei soldi li valga tutti...tuttavia c'era un altro motivo per cui avevo scelto la RE, ovvero la sella più bassa: la moto che vi ho detto di aver provato aveva la sella a 92 cm dal terreno e ci toccavo in punta di piedi, mentre la RR ce l'ha addirittura a 93 cm (contro gli 89 della RE). Ovvio che poi ci sono stati anche campioni mondiali di enduro e motocross sul metro e settanta ma per cominicare poter appoggiare i piedi a terra facilmente mi sembra il primo passo!
 
10806510
10806510 Inviato: 21 Ott 2010 12:24
 

Tieni conto che il beta ha la sella sottilissima, a volte fa toccare peggio una sella lerga di una più alta. Poi, mal che vada, forse si può abbassare un pelo, ma se vuoi provare anche un po' di salti non risparmierei sulle sospensioni (inoltre anche i freni sono peggio sull'RE).

Anche io che ho avuto moto con molti più cavalli stavo prendendo in considerazioni motorette tipo il beta, una sorta di mountain bike per pigri... icon_mrgreen.gif
L'ultima è anche caruccia di estetica, ecco una prova:

Link a pagina di Motorbox.com

0510_saluto.gif
 
10806597
10806597 Inviato: 21 Ott 2010 12:44
 

Coz74 ha scritto:
Tieni conto che il beta ha la sella sottilissima, a volte fa toccare peggio una sella lerga di una più alta. Poi, mal che vada, forse si può abbassare un pelo, ma se vuoi provare anche un po' di salti non risparmierei sulle sospensioni (inoltre anche i freni sono peggio sull'RE).


bè prima di provare a fare il salto mortale a 360° conto di cambiare moto. Anche perchè credo che con un 125 4t non puoi fare chissà che cosa, anche a prescindere dalla ciclistica. Tu percaso hai provato la sella in questione? Se sì quanto sei alto e come tocchi?
 
10806841
10806841 Inviato: 21 Ott 2010 13:42
 

No, non l'ho mai provata, ma comunque sono alto 180 cm, toccherei senza problemi.
Tieni conto che anche l'RR non ha super sospensioni, e non servono solo per assorbire i salti, ma soprattutto a dare stabilità sullo sconnesso, che in enduro è fondamentale.
Non per nulla l'RE è venduta come moto da città con gomme più stradali.
Poi è una scelta tua, ed è assolutamente personale.
Prova a salirci in sella.
Comunque sicuramente si può abbassare mettendo un'ammortizzatore più corto o ammorbidendo quello che c'è.
La differenza con l'RR è soprattutto la qualità di forcella davanti e freni, e la forcella si può fissare più in basso.
 
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