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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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scelta 125 uso strada- enduro
6984303
6984303 Inviato: 16 Feb 2009 18:43
Oggetto: scelta 125 uso strada- enduro
 

ciao a tt. volevo chiedervi cosa ne pensavate del mio caso. ho 1 derbi drd pro 50 da enduro e a marzo lo volevo cambiare con un 125. Ora, io ho già letto molti topic, alcuni che trattano più o meno il mio problema, ma nessuno mi ha chiarito le idee. io usarei il 125 per fare enduro una volta a settimana e due volte in estate. andrei a scuola tt i giorni, tempo permettendo, e c uscirei al sabato icon_biggrin.gif
Ora, ho guardato il Wre, un dual purpose, e mi sembra un ripiego senza stile. mi piacerebbe un TM, un CRE o un KTM exc, ma nn so se, cn tt la strada ke farò x strada, la moto si rovinerà. Nn è 1 problema cambiare le gomme ogni 2 mesi e il pistone ogni 100-120 litri (a meno ke la moto nn si rovini). nn è un problema nemmeno la miscela. l'unico problema è che voglio una moto che non si rovini ad andare in strada ma che faccia dell'enduro serio, LA MIA VERA PASSIONE!!
vi prego consigliatemiii!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6984333
6984333 Inviato: 16 Feb 2009 18:46
 

ma vai sui 2 i 4 tempi?
 
6984677
6984677 Inviato: 16 Feb 2009 19:30
Oggetto: Re: scelta 125 uso strada- enduro
 

vedo che vuoi un 2 tempi e che ti piace tanto l'enduro anche se userai la moto molto su strada, per questo ti consiglierei una wre, pero da quel che dici se non ti interessa cambiare gomme spesso, fare miscela, cambiare pistone e effettuare tutta la manutenzione che serve ad una racing prenditi quella, ogni moto si rovina se usata tanto anzi una enduro si roina di piu in fuoristrada che in strada

detto cio prenditi pure una racing al limite invece che andarci scuola tutti i giorni usi i mezzi pubblici e la usi per il sabato per strada e resto solo enduro, fai conto che una moto del genere dopo un tot di tempo va completamente rifatto il motore

P.S. i pistoni non si cambiano a litri ma a ore, se prendi un ktm intorno alle 100 ore se prendi una jap intorno alle 80 ore
 
6984844
6984844 Inviato: 16 Feb 2009 19:50
 

se prendi un 2T racing l'importante è che in strada ci vai a velocità moderate, e comunque mai a palla per molto tempo.

ps.: l'ultimo cre è un 4T
 
6985149
6985149 Inviato: 16 Feb 2009 20:19
 

e un fantic caballeto 125 h2o competizione? l'ho provato e anche in fuoristrada va da dio,ci siamo andati hai monti coralli(nota pista da cross a livello mondiale)e andava che era una meraviglia
 
6985241
6985241 Inviato: 16 Feb 2009 20:26
 

Il linguaggio SMS è vietato dal regolamento
 
6985252
6985252 Inviato: 16 Feb 2009 20:27
 

sui 4t raffreddati a liquido ce
o il caballero 125 4t l.c , e stupendo di estetica, ha tutto sommato una buona ciclistica non costa tanto e fa un rumore spesso da 4 tempi , certo non avrà tutta la cavalleria degli altri 2t ma almeno sei piu comodo, e i cavalli vengono erogati piu linearmente....

oppure il nuovo hm cre f 125 che secondo me non è che sia tutto stò granchè...ha più o meno la ciclistica del 50 , come motore è praticamente identico al caballero, e come estetica non e che sia molto bello(sempre secondo me...)...


il 2 t te lo sconsiglio , perchè se usi una moto da estremo enduro ( come un k) che costa 7000€ , che cosuma un macello, che è scomodo , per andare l'80 % su asfalto secondo me fai na gran ca###a.......
se proprio vuoi un 2t potresti prenderti la nuova aprilia rx 125 che non andrà superbamente in fuoristrada come un k o roba del genere, però almeno e più comoda e consuma meno[e ha il miscelatore (cosa molto comoda se la usi su strada...)]...

senno se proprio vuoi un 125 da enduro estremo prenditi o un ktm exc (che secondo me è il migliore,...) oppure un bel husquarna modello 2009 , che è veramente stupendo...(e ha le marocchi da 50mm!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif )...

se ascolti me fai bene a prenderti un caballero 125 4t lc ...poi fai te... icon_wink.gif eusa_drool.gif
 
6985276
6985276 Inviato: 16 Feb 2009 20:29
 

atom777 ha scritto:
se prendi un 2T racing l'importante è che in strada ci vai a velocità moderate, e comunque mai a palla per molto tempo.

ps.: l'ultimo cre è un 4T


se hai una racing l'ultima cosa che ti consigliano è andare piano, fidati se la tieni sottocoppia per troppo tempo la moto la intasi, per questo è sconsigliata in citta una racing sia motard che soprattutto enduro
 
6985348
6985348 Inviato: 16 Feb 2009 20:36
 

Citazione:
stefanob92cre
Inviato: 16 Feb 09 19:29 Oggetto:
se hai una racing l'ultima cosa che ti consigliano è andare piano, fidati se la tieni sottocoppia per troppo tempo la moto la intasi, per questo è sconsigliata in citta una racing sia motard che soprattutto enduro


si vai ai 120 a tutta così raccogli le fasce con il cucchiaino...
in ogni caso per fare chiarezza una racing su strada è un pò uno spreco, anche io ho lo stesso problema (solo che ci faccio enduro e qualche viaggetto su strada) e adesso prenderò un caba competizione che va bene anche se non ha 35 cavalli come una 2T (ne ha 23)
 
6985443
6985443 Inviato: 16 Feb 2009 20:45
 

atom777 ha scritto:


si vai ai 120 a tutta così raccogli le fasce con il cucchiaino...
in ogni caso per fare chiarezza una racing su strada è un pò uno spreco, anche io ho lo stesso problema (solo che ci faccio enduro e qualche viaggetto su strada) e adesso prenderò un caba competizione che va bene anche se non ha 35 cavalli come una 2T (ne ha 23)

icon_rolleyes.gif
Una 2t street ha sui 24-25cv come pretendi che il caba ne abbia 23?
 
6985549
6985549 Inviato: 16 Feb 2009 20:58
 

atom777 ha scritto:


si vai ai 120 a tutta così raccogli le fasce con il cucchiaino...
in ogni caso per fare chiarezza una racing su strada è un pò uno spreco, anche io ho lo stesso problema (solo che ci faccio enduro e qualche viaggetto su strada) e adesso prenderò un caba competizione che va bene anche se non ha 35 cavalli come una 2T (ne ha 23)


guarda che per andare forte non intendo andare a 120 km/h per andar forte intendo tenerla sempre agli alti (non sempre con la stessa marcia) ti posso assicurare che se la tieni sottocoppia che sia off che sia strada metti tutti i terreni che vuoi, invasi la moto punto e basta

per il resto concordo
 
6985607
6985607 Inviato: 16 Feb 2009 21:03
 

Quoto Stefano... vai pianino col CR...









poi ti fermi e cambi la candela.
 
6986823
6986823 Inviato: 16 Feb 2009 22:47
 

Citazione:
Jack_91
Inviato: 16 Feb 09 19:45 Oggetto:
Citazione:
atom777 ha scritto nel post# 6985348:


si vai ai 120 a tutta così raccogli le fasce con il cucchiaino...
in ogni caso per fare chiarezza una racing su strada è un pò uno spreco, anche io ho lo stesso problema (solo che ci faccio enduro e qualche viaggetto su strada) e adesso prenderò un caba competizione che va bene anche se non ha 35 cavalli come una 2T (ne ha 23)



Una 2t street ha sui 24-25cv come pretendi che il caba ne abbia 23?


guarda qui e sbava: Link a pagina di Fanticmotor.it
ps.: 24-25cv per un 125 sono pochi... almeno dimmi il modello...
 
6986916
6986916 Inviato: 16 Feb 2009 22:54
 

ancora con queste ingenuita, le case costruttrici modificano apposta i dati cosi chi le compra guarda 25 cavalli e dice cavolo ha la stessa potenza dell'husqvarna va tantissimo, un pò come la storia delle hm da 42 cv
 
6986927
6986927 Inviato: 16 Feb 2009 22:55
 

Allora se nn hai problemi di costi, prenditi una racing da usare prevalentemente in fuoristrada (nessuno ti vieta di usarla qualche volta su strada) e per girare in città, prenditi uno sputerino icon_lol.gif
 
6987415
6987415 Inviato: 16 Feb 2009 23:32
 

Allora una racing in strada è molto sconsigliato.
E' scomoda, vibra molto, dovresti stare in regola con frecce, specchietti, targa originale ecc. e spesso non lo sono, consumi molto, miscela e fai un inutile consumo di gomme.
Come proposto l'ideale è tenerti la racing, e uno scooter da città.

Se vuoi una dual, sconsiglio WRE: se la prendi dopo il 2007 devi fare una fatica enorme per ripotenziarla (carburatore ECS), sospensioni veramente da rivedere; ok che è una dual, ma fra le dual sono le peggiori sospensioni, ricordati che le Husqvarna non sono famose per la loro affidabilità (per esempio vedi quanti hanno grippato perchè il serbatoio schiacciava il tubo del miscelatore), inoltre rivendibilità precaria, svaluta molto.
Poi le prestazioni sono nella norma di una dual, qualcosina in più magari perchè monta un pistone monofascia di serie ma roba che fai tranquillamente a ogni moto quando devi cambiare pistone.
L'RX 125 è un bel mezzo, se lo prendi con l'intenzione di non ripotenziarla ti consiglio quello, se però devi ripotenziare preparati a sborsare, perchè sul Rotax oltre a eliminare il sistema ECS c'è anche da mettere la valvola di scarico oltre ovviemente a cambiare scarico. Per il resto è una buona moto, ciclistica ok, nella media per una dual magari con qualche semplice ritocco tipo il cambio olio sospensioni va bene.
Se vuoi una dual 2t io ti consiglierei in primis: Yamaha DT 125; ottima moto, la trovi a un prezzo stracciato perchè è uscita di produzione, affidabilità alla grande, monta il motore del vecchio TZR 125 (ovviemente depotenziato per legge) quindi stracollaudato e di certa non hai problemi con i ricambi; il ripotenziamento le effettui con un semplice scarico e la messa a massa (scusate il gioco di parole) di un filo della centralina. Non lasciarti ingannare sul fatto delle sospensioni a stelo tradizionale = scarse: sono delle ottime sospensioni, falle diventare un attimo più rigide e battono WRE e RX. Pecca: frenata poco modulabile all'anteriore, è un "tutto o niente".
Tutte queste moto con un ripotenziamento base, raggiungono sui 23 cv circa.

Altra possibile scelta sono i 125 4t a liquido, Fantic Caballero del quale puoi scegliere il regolarità Casa: il più economico, stessa ciclistica WRE, si fa sentire un pò meno causa le prestazioni del mezzo che non lo portano a sollecitare le sospensioni come potrebbe fare il WRE però resta il difetto. Il motore è ricco di coppia rispetto alle 2t dual, però spinge fin che può siccome sono motori da 15 cv più o meno, certo però che è un bel trattorino che ti porta su con meno difficoltà del 2t grazie alla sua erogazione più corposa. La versione Competizione ha qualche "chicca" in più tipo grafiche, fondello del silenziatore in carbonio, gomme da enduro competizione, centralina rimappata "racing", cerchi excel, disco posteriore flottante e mono con tripla regolazione.
Infinfe c'è il Competizione Racing che in più monta le Marzocchi Shiver da 45 mm trattate e il disco anteriore anch'esso wave.
Il migliore di questi 3 per il tuo utilizzo è indibbuamente il Casa, gli altri con la centralina racing consumeranno di più e le gomme durano molto meno su strada, oltre anche a tener meno quindi più rischiose.
L'HM lo puoi paragonare al Casa, stesso motore e ciclistica del Six Competiton, quindi ha il telaio perimetrale in alluminio, stesse sospensioni del Caballero e varia per cose tipo l'impianto frenante, non ha i cerchi anodizzati, niente mozzi cromati ecc.
Questi 4t hanno una 15ina di cv, l'unico è il Caballero che con il kit 200cc raggiunge quasi le prestazioni di un 2t racing.

Per il tuo utilizzo va benissimo una dual o un 4t.
Il mio consiglio se vuoi 2t: Yamaha DT 125, se vai di 4t Caballero Casa
 
6987558
6987558 Inviato: 16 Feb 2009 23:43
 

andreeverts bel commento 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

solo una cosa: la centralina racing cambia solo l'anticipo della scintilla e l'efficenza dell'accensione 0509_up.gif consumare mi pare che consumino proprio uguale, solo il competizione qualcosa di più visto che ha fasature dell'albero diverse etc 0509_up.gif
 
6988941
6988941 Inviato: 17 Feb 2009 10:25
 

-Yuzzo92- ha scritto:
andreeverts bel commento 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

solo una cosa: la centralina racing cambia solo l'anticipo della scintilla e l'efficenza dell'accensione 0509_up.gif consumare mi pare che consumino proprio uguale, solo il competizione qualcosa di più visto che ha fasature dell'albero diverse etc 0509_up.gif

piccoli enduristi crescono icon_cry.gif sono commosso 0509_up.gif 0509_banana.gif ho letto un sacco di cose vaghe e alcune boiate, ma bastard sei l'unico che non mi ha deluso icon_mrgreen.gif

comunque, per rispondere a gaerne, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...il pistone del k dura anche 130 ore, ma hai 16 anni credo, la usi su strada e per uscire la sera, io oltre le 50/70 ore non rischierei.. le gomme durano 2 mesi a me che faccio quasi solo off e su strada vado piano.. ti consiglio un 125 4t a liquido, ma il migliore sarebbe il wre per te. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
6989703
6989703 Inviato: 17 Feb 2009 12:44
 

Se vai su 125 2t vai sul wre.
Il fatto che è un casino ripotenzialra è un luogo comune,cambi scarico con uno aftermarket o ne prendi uno di una wre/sms/wr pre 2006 e poi ricarburi,la centralina non da problemi.

Ti consiglio il wre sostanzialmente perchè c'è abbastanza roba come ricambi aftermarket(pistoni,plastiche,scarichi,lamellari...) ...
Non è da sottovalutare su una moto da enduro visto che dubito rimanga originale!

Inoltre la "parentela" con mezzi racing come il cr e il wr permette di trovare ricambi compatibili che migliorino la moto.



Il Dt lo lascerei perdere ma aspetta ale per avere una conferma!
 
6990428
6990428 Inviato: 17 Feb 2009 14:45
 

In un topic, mi sembra che Ale990 avesse detto che le sospensioni del Dt erano addirittura peggiori del Wre. Comunque, se con la moto non devi fare enduro prorpio estremo, le sospensioni del wre sono accettabili icon_wink.gif . Anzi essendo morbide, assorbono bene le buche 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
6990472
6990472 Inviato: 17 Feb 2009 14:51
 

Ma essendo morbide non è vero che sono meglio,l'unico fatto buono essendo così burrose è che la moto rimane molto bassa quindi si riesce a gestire un pò meglio la moto.

Il dt è piu fragile del wre icon_smile.gif
 
6990634
6990634 Inviato: 17 Feb 2009 15:16
 

katana89 ha scritto:
Ma essendo morbide non è vero che sono meglio,l'unico fatto buono essendo così burrose è che la moto rimane molto bassa quindi si riesce a gestire un pò meglio la moto.

Il dt è piu fragile del wre icon_smile.gif


Lo so, infatti stavo scherzando icon_wink.gif
 
6990721
6990721 Inviato: 17 Feb 2009 15:26
 

quindi voi mi consigliate comunque di prendere il WRE...io punto sul 2t perchè il 4t ha poco di più di cavalli del mio 50. il WRE ha sui 30 cavalli contro i 40 del ktm ecx o sbaglio?
comunque non è una brutta moto e, per l'uso ke ne faccio io, potrei usarla anke in strada tt i giorni icon_question.gif
alla fine in effetti un modello racing è più da competizione che altro...nn mi spiego comunque 1 cs...ma, cn tt quelli cn il mio problema ( fare del buon enduro e andare comunque a scuola o in giro per strada) perchèle case si occupano sl del reparto racing e non di un reparto con sicuramente più consumatori?
grazie mille a tt aspetto risposte. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6990724
6990724 Inviato: 17 Feb 2009 15:26
 

Su che basi dici che il DT è più fragile del WRE?
Sulle sospensioni ognuno ha il suo parere dopo averle provate.

Citazione:
Il fatto che è un casino ripotenzialra è un luogo comune,cambi scarico con uno aftermarket o ne prendi uno di una wre/sms/wr pre 2006 e poi ricarburi,la centralina non da problemi.


grippi.
Se non rimappi la centralina, essa continua a inviare la stessa quantità di miscela, mica rileva la necessità di più olio di suo; alla lunga carburazione magra e poi moto ferma.
La parentela con mezzi racing ce l'ha anche il DT, siccome il motore è quello del vecchio TZR (che non va certo poco) e le vecchie YZ.

edit: il riferimento è per i WRE post 2006

Ultima modifica di andreverts il 17 Feb 2009 15:31, modificato 1 volta in totale
 
6990755
6990755 Inviato: 17 Feb 2009 15:30
 

Le racing hanno poco più di 30 cv.
Le dual (ripotenziate) fanno sui 20-23 cv.
Per l'uso che ne faresti il WRE va bene, essendo una dual.

Le case si occupano di quel settore si, ci sono un sacco di 4t in giro (parlando anche dei modelli ad aria), pensati per quell'utilizzo.
Il 2t sta morendo, non tanto per colpa delle case, ma per colpa delle leggi anti-inquinamento.
 
6990908
6990908 Inviato: 17 Feb 2009 15:48
 

andreverts ha scritto:
Su che basi dici che il DT è più fragile del WRE?
Sulle sospensioni ognuno ha il suo parere dopo averle provate.



grippi Se non rimappi la centralina, essa continua a inviare la stessa quantità di miscela, mica rileva la necessità di più olio di suo; alla lunga carburazione magra e poi moto ferma.
La parentela con mezzi racing ce l'ha anche il DT, siccome il motore è quello del vecchio TZR (che non va certo poco) e le vecchie YZ.

edit: il riferimento è per i WRE post 2006



Su base che Ale ha detto più volte di aver stortato i cerchi,sul fatto che ha un serbatoio in alluminio che è altrettanto fragile in enduro.
I morad che monta Husqvarna sono comunque cerchi resistenti seppru pesanti e il serbatoio è lo stesso dei modelli Wr-Cr da gara.


Per la carburazione non grippi,tranquillo che ne so molto più di te di wre icon_wink.gif

Ecco le tavole ufficiali husqvarna per il ripotenziamento dei wre post 2006 Link a pagina di Motoclub Tingavert
Come vedi prevede solo il cambio dell'espansione,il ripotenziamento e l'eliminazione del riciclo aria.
In ogni caso la centralina se ha problemi con il miscelatorre blocca automaticamente il regime di giri della moto ad un livello bassissimo in modo da non grippare.


Per quanto riguarda la partentela tra DT e Yz ti posso dire che plastiche,scarichi,paratelai,dischi,piastre non sono intercambiabili per farti esempi...
 
6990927
6990927 Inviato: 17 Feb 2009 15:50
 

Hai ragione. Comunque la situazione del Wre modello 2009, dovrebbe essere migliorata(ciclisticamente parlando), grazie all'assorbimento dell'husqvarna da parte della BMW.
Per ripotenziare modelli post 2006, ci sono forum su internet dove le operazioni da fare sono descritte molto accuramente, con dati precisi e concreti... e poi ovviamente ci vuole una marmitta aperta (stappi l'originale o ti prendi una aftermarket).

Ultima modifica di Marduk il 17 Feb 2009 15:54, modificato 1 volta in totale
 
6990933
6990933 Inviato: 17 Feb 2009 15:51
 

Marduk ha scritto:
Hai ragione. Comunque la situazione del Wre modello 2009, dovrebbe essere migliorata, grazie all'assorbimento dell'husqvarna da parte della BMW.
Per ripotenziare modelli post 2006, ci sono forum su internet dove le operazioni da fare sono descritte molto accuramente, con dati precisi e concreti... e poi ovviamente ci vuole una marmitta aperta (stappi l'originale o ti prendi una aftermarket).


Non puoi stappare l'originale icon_smile.gif
 
6990983
6990983 Inviato: 17 Feb 2009 15:56
 

Perchè no? I modelli post 2006 non hanno sempre il blocco poco prima della pancia? Se si, porti la marmitta da un fabbro, cosi te la apre, togli il blocco e poi la risaldi icon_wink.gif
 
6991249
6991249 Inviato: 17 Feb 2009 16:24
 

andreverts ha scritto:
Su che basi dici che il DT è più fragile del WRE?
Sulle sospensioni ognuno ha il suo parere dopo averle provate.



grippi.
Se non rimappi la centralina, essa continua a inviare la stessa quantità di miscela, mica rileva la necessità di più olio di suo; alla lunga carburazione magra e poi moto ferma.
La parentela con mezzi racing ce l'ha anche il DT, siccome il motore è quello del vecchio TZR (che non va certo poco) e le vecchie YZ.

edit: il riferimento è per i WRE post 2006
ma non vorrei dirlo io ma qui non si parla di iniezione....le centraline regolano solo l'anticipo dell'accensione 0509_up.gif
 
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