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scelta 125 uso strada- enduro
6991630
6991630 Inviato: 17 Feb 2009 17:03
 



scusate, quindi se io comprassi un wre per esempio del 2008, per ripotenziarlo dovrei comprare una marmitta di quelle buone e fare cs al carburatore?? nn ho capito cs vuol dire un carburatore elettronico e questo egs...nn si potrebbe semplificare la moto con un carburatore normale tipo mikuni 38 o giù d lì, togliendo 1 pò di elettronica, ke tnt nn guasta mai averne d meno nell'enduro? nn capisco qual è il problema cn la centralina...
ciao!!
 
6992169
6992169 Inviato: 17 Feb 2009 18:06
 

Il sistema ECS è il carburatore elettronico, nel quale è la centralina che regola l'immissione di olio e benzina nel motore.
La centralina elettronica ECS gestisce sia l'accensione che la carburazione

Il serbatoio in alluminio sarà più esposto a rigate, ma fragilità, rispetto quello in plastica, è più resistente oltre a essere di capienza maggiore quindi maggior autonomia, che per l'utilizzo di questi mezzi, non strettamente enduristico, è migliore.
Guarda non metto in dubbio la tavola ufficiale Husqvarna, ma vedendo i casi direi che la centralina non è così ottimale e va rimappata in caso di ripotenziamento; molti si liberano del problmea togliendo il miscelatore e facendosi miscela per sè.
Poi la centralina va rimappata per carburare bene la moto in quanto essa riconfigura in funzione dei parametri di temperatura ambiente e motore in modo tale da adeguarsi alla fase di riscaldamento del motore così come alle diverse condizioni climatiche.

Per la parentela DT-YZ (vecchi modelli) io mi riferivo al motore.
 
6992564
6992564 Inviato: 17 Feb 2009 18:49
 

Marduk ha scritto:
Perchè no? I modelli post 2006 non hanno sempre il blocco poco prima della pancia? Se si, porti la marmitta da un fabbro, cosi te la apre, togli il blocco e poi la risaldi icon_wink.gif


I blocchi sono parte integrante dello scarico quindi non possono essere tolti.
Nella 2006 erano semplici paratie ,ora hanno funzione di catalizzatore Euro 3.
 
6993597
6993597 Inviato: 17 Feb 2009 20:23
 

Gaerne ha scritto:
scusate, quindi se io comprassi un wre per esempio del 2008, per ripotenziarlo dovrei comprare una marmitta di quelle buone e fare cs al carburatore?? nn ho capito cs vuol dire un carburatore elettronico e questo egs...nn si potrebbe semplificare la moto con un carburatore normale tipo mikuni 38 o giù d lì, togliendo 1 pò di elettronica, ke tnt nn guasta mai averne d meno nell'enduro? nn capisco qual è il problema cn la centralina...
ciao!!


Se ne hai la possibilità, sostituisci il carburatore e sei apposto. Poi ti prendi una marmitta aftermarket, tipo giannelli o arrow se vuoi spendere poco e ti conservi la marmitta originale per quando devi fare i collaudi o le revisioni icon_wink.gif
 
6994808
6994808 Inviato: 17 Feb 2009 22:06
 

bn bn. e se fosse invece un enduro 4t...cs tnt x sapere...c'è tanta differerenza sul piano prestazionale tra un wre e, per esempio, un caballero o un hm di ultimo modello; questi modelli hanno un comportamento simile ai 125 2t racing ( ovvero non sono adatti all'uso in citta)? secondo voi ne vale la pena di comprare un 4t 125 che, magari tira appena poco più di un 50ino icon_question.gif
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6994959
6994959 Inviato: 17 Feb 2009 22:17
 

allora 4 tempi io li dividerei in 2 categorie

aria 2v, motore molto vecchio potenza poco superiore ad un 50ino con marmitta e qualche altra caxxatina, consuma pochissimo e ha una durata pazzesca il modello piu conosciuto è il fantic caballero air cooled,

acqua 4v, motore molto piu recente potenza piu elevata rispetto ai 2v basti pensare la fantic che dichiara per il suo competizione 24 cv (in realta si aggira sui 18), consumi molto bassi e affidabilita alta alcuni modelli sono fantic caballero h2o, la nuova hm, la nuova yamaha

questi 4 tempi non sono ancora alla pari delle 2 tempi soprattutto in termini di potenza, per quanto rigurda la ciclistica, alcune volte supea anche quella delle street 2 tempi e in un caso è quasi a livello delle racing se non uguale (fantic motor competizione racing 4 tempi)

sono migliori questi che le racing 2 tempi da usare in citta senza ombra di dubbio, secondo me n vale la pena se si compra uno a liquido, quelli ad aria li lascerei perdere
 
6995413
6995413 Inviato: 17 Feb 2009 22:52
 

Ottima la spiegazione di stefanob92cre.
Quelli a liquido sono un buon compromesso, piuttosto che il WRE post 2006 sono una valida alternativa, in termini di potenza sono sui 15 cv più o meno per il Caballero quello competizione, con scarico e centralina racing; ottimo poi sul Fantic ci puoi mettere il kit 200cc.
Guarda prestazionalmente vanno come un WRE depotenziato, forse qualcosina in più, cambia che hanno molta più coppia.
Sono tutti adattissimi all'uso anche in strada, magari solo il Caballero Competizione Racing e il Competizione sono un pò sprecati, per il resto vanno benissimo, consumano meno di un 2t e non devi farci miscela che sembra una cosa banale ma alla lunga quando vendi la moto e ti metti a fare conto di quanti soldi hai speso in olio...poi manutenzione 0 e alta affidabilità.
Prendere uno di questi a liquido vale si la pena, e non vanno certo come un 50ino.
 
6997080
6997080 Inviato: 18 Feb 2009 10:08
 

quoto...
quelli ad aria non vanno... eusa_wall.gif
 
6997981
6997981 Inviato: 18 Feb 2009 13:02
 

io ho provato un beta ad aria....è pesante e non ha cv però, ha un freno motore esagerate per me che uso solo 2t...si manda in derapata nei tornanti tirando giu anche solo una marcia eusa_drool.gif eusa_whistle.gif

io non avessi la macchina e dovessi per forza avere una moto da usara in città o comunque solo su strada prenderei un 4t ad aria...manutenzione zero
 
6998233
6998233 Inviato: 18 Feb 2009 13:36
 

ancora 1 domanda: dove sn le strozzature dei 125 ( in particolare del WRE)? so ke ce ne è 1 nella marmitta ma tipo nel wre col carburatore elettronico deve essere 1 menata togliere il carburatore e metterne uno normale, o no? per trarre le conclusioni un racing, alla ruota, ha 35 cv, il wre ne ha 28 e 1 4t tipo hm ne ha 18? insomma il wre va abbastanza o va più o meno cm 1 hm 4t? la differenza tra un racing, tipo il wr, e il wre è cs abissale o sn sl 7-8 cv icon_question.gif icon_wink.gif
grazie a tt anticipatamente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
6998350
6998350 Inviato: 18 Feb 2009 13:54
 

gli strozzi si trovano , nel wre, nella marmitta che va sostituita necessariamente, nella centralina e nel carburatore...un pò ovunque insomma....
ovviamente il wre ripotenziato va più di un 4t...
la differenza fra wr e wre è abbissale....
 
6998465
6998465 Inviato: 18 Feb 2009 14:10
 

In pratica, il wre ha lo stesso cilindro del wr, solo con i travasi mezzi coperti. E' questo che determina principalmente la differenza di cavalli tra le 2 moto.
Ovviamente, anche una buona marmitta aperta fa la differenza; c'è addirittura chi dice che la moto cambi radicalmente con marmitte tipo hgs, messico o dep pipes...
 
6998845
6998845 Inviato: 18 Feb 2009 15:05
 

sinceramente non so se è lo stesso cilindro tra wre e wr, so che in termini di potenza c'è una grande differenza, mi pare che siano 6 o 7 i cavalli di differenza dati da carburatore piu grosso, marmitta piu aperta, gt piu spinto, pacco lamellare diverso e lavorazioni varie che non so di preciso

si si un wre con marmitta dep cambia provato da un mio amico con e senza dep appunto e la moto cambia soprattutto agli alti
 
6999058
6999058 Inviato: 18 Feb 2009 15:27
 

Oltre alle differenze di motore fra WRE e WR, già citate sopra, sopratutto il reparto sospensioni; non c'è paragone fra quelle del WRE e quelle del WR, nettamente superiori.

In termini di cv scendi un pò, per le racing sono 35 più o meno, quindi in genere sui 33-32, poi ci sono le eccezzioni KTM che più vai avanti negli anni meno cv ha; il WRE come le dual 2t da ripotenziato base sfiora i 25, fai 23 circa; il 4t a liquido 15 più o meno (generalemente sui 13) con le eccezzioni Caballero Competizione che arriverà come dici te sui 18; mentre i 4t ad aria una 10ina scarsi.
Fra un WRE ripotenziato e un 4t, che sia a liquido o aria, non c'è paragone prestazionale, il WRE va molto di più.

Nel ripotenziare il WRE non è che devi per forza cambiare carburatore, la marmitta si, il carburatore lo puoi anche lasciare ma va rimappata la centralina.
 
6999690
6999690 Inviato: 18 Feb 2009 16:19
 

andreverts ha scritto:
Oltre alle differenze di motore fra WRE e WR, già citate sopra, sopratutto il reparto sospensioni; non c'è paragone fra quelle del WRE e quelle del WR, nettamente superiori.

In termini di cv scendi un pò, per le racing sono 35 più o meno, quindi in genere sui 33-32, poi ci sono le eccezzioni KTM che più vai avanti negli anni meno cv ha; il WRE come le dual 2t da ripotenziato base sfiora i 25, fai 23 circa; il 4t a liquido 15 più o meno (generalemente sui 13) con le eccezzioni Caballero Competizione che arriverà come dici te sui 18; mentre i 4t ad aria una 10ina scarsi.
Fra un WRE ripotenziato e un 4t, che sia a liquido o aria, non c'è paragone prestazionale, il WRE va molto di più.

Nel ripotenziare il WRE non è che devi per forza cambiare carburatore, la marmitta si, il carburatore lo puoi anche lasciare ma va rimappata la centralina.

perchè va rimappata la centralina ? per via del carburatore elettronico ? e allora cosa comanda la centralina ?
 
6999791
6999791 Inviato: 18 Feb 2009 16:29
 

-andrew- ha scritto:
gli strozzi si trovano , nel wre, nella marmitta che va sostituita necessariamente, nella centralina e nel carburatore...un pò ovunque insomma....
ovviamente il wre ripotenziato va più di un 4t...
la differenza fra wr e wre è abbissale....


[size=18]gli strozzi del wre sono solamente nello scarico,naturalmente la carburazione va adeguata in seguito al riptoenziamento dello scarico.[/size]
 
6999911
6999911 Inviato: 18 Feb 2009 16:39
 

Perchè la centralina dell'ECS oltre a regolare l'accensione regola la carburazione.
Prima ho scritto:
Citazione:

Poi la centralina va rimappata per carburare bene la moto in quanto essa riconfigura in funzione dei parametri di temperatura ambiente e motore in modo tale da adeguarsi alla fase di riscaldamento del motore così come alle diverse condizioni climatiche.

quando cambi marmitta immancabilmente la moto richiede più benzina e più olio miscela, se non la rimappi lei continua a inviare le stesse quantità per cui è regolata (cioè da moto depotenziata), così hai la carburazione magra e rischi di grippare.
 
7000818
7000818 Inviato: 18 Feb 2009 18:13
 

Marduk ha scritto:
In pratica, il wre ha lo stesso cilindro del wr, solo con i travasi mezzi coperti. E' questo che determina principalmente la differenza di cavalli tra le 2 moto.
Ovviamente, anche una buona marmitta aperta fa la differenza; c'è addirittura chi dice che la moto cambi radicalmente con marmitte tipo hgs, messico o dep pipes...
la differenza non è solo in cavalli, è soprattutto in coppia e distribuzione dell'erogazione, più che altro.... avere i travari coperti equivale ad avere le valvole che non si aprono o coi condotti ostruiti...

comunque una wre 28 cv alla ruota, solo sbloccata, non ce li ha icon_wink.gif

comunque il wre non è particolarmente forte come moto, va molto di un 4t a liquido e ben fatto solo se la sai far andare per bene, altrimenti non c'è troppa differenza, in fuoristrada.... su strada.... ovvio, c'è una differenza non da poco
 
7001198
7001198 Inviato: 18 Feb 2009 19:00
 

Citazione:
comunque il wre non è particolarmente forte come moto, va molto di un 4t a liquido e ben fatto solo se la sai far andare per bene, altrimenti non c'è troppa differenza, in fuoristrada.... su strada.... ovvio, c'è una differenza non da poco

secondo me alla fine della fiera uno può avere una bestia di moto ma se non la sa sfruttare è inutile... in off ovviamente

in ogni caso io non prenderei proprio un wre, mi sembra uno spreco, una 2T che a quanto dicono non è poi così comoda da ripotenziare e anche ripotenziata non porta a una gran potenza...
io punterei sul caballero
 
7002480
7002480 Inviato: 18 Feb 2009 21:14
 

Per ripotenziare un wre post 2006, c'è una scheda che spiega accuratamente il processo. Che poi alla fine, basta che la porti al tuo meccanico di fiducia e gli spieghi esattamente quello che deve fare. Come prezzo per l'operazione, secondo me, 60€ è gia parecchio.
Se no, ti prendi un wre usato del 2006 e sei apposto, tanto il 125 è una moto di transizione.
 
7002495
7002495 Inviato: 18 Feb 2009 21:16
 

atom777 ha scritto:

secondo me alla fine della fiera uno può avere una bestia di moto ma se non la sa sfruttare è inutile... in off ovviamente

in ogni caso io non prenderei proprio un wre, mi sembra uno spreco, una 2T che a quanto dicono non è poi così comoda da ripotenziare e anche ripotenziata non porta a una gran potenza...
io punterei sul caballero


alla fine non è difficile ripotenziarla basta cambiare la pancia e ricarburare è una cosa veloce (come pancia sarebbe perfetta quella del wr compresa di silenziatore) una volta ripotenziata raggiunge una buona potenza piu dei 4 tempi, ma ovviamente non ai livelli delle racing
 
7003589
7003589 Inviato: 18 Feb 2009 23:05
 

alla fine mi consigliate il wre? per una persona che va ogni giorno a scuola e, essendo appassionata di enduro, ogni domenica si va a fare 1 giretto in off-road, il wre è una buona moto, che da buone prestazioni senza molta manutenzione ma che può girare anche per strada? oppure dovrei comprarmi un racing e rischiare di rovinarlo ma sapendo che andrà molto di più in off? o ancora un 4t che nn mi convince molto ma è molto comodo? insomma questi 7-8 cavalli si fanno sentire molto oppure il gioco di poter anche adnar tranquillamente x strada vale la candela di andare un po meno (quanto?) in off road?
 
7003844
7003844 Inviato: 18 Feb 2009 23:34
 

in teoria per l'utilizzo che fai te della moto ti consiglio il wre alla fine ci fai un pò di tutto, solo che, ad esempio una salita con il wre la fai in 1 mentre con una racing in 3, la potenza non le manca, ovviamente a i suoi limiti, piu che altro è la ciclistica il vero problema di questa moto se hai i soldi per mantnertela puoi anche prenderti una racing, come ti ho gia deto si rovina di meno se la usi in strada (a livello di motore, sospensioni) solo che risulta sprecata per quell'utilizzo
 
7006704
7006704 Inviato: 19 Feb 2009 15:09
 

Prendi una dual 2t o un 4t a liquido.
La racing sconsigliata per consumi e comodità stradale, poi non è nemmeno il mezzo adatto, prova a fare un frenata di emergenza con la gomma tassellata da enduro copetizione...
 
7020856
7020856 Inviato: 21 Feb 2009 14:27
 

sosi prenditi..l'husqui!! 0509_doppio_ok.gif
 
7021836
7021836 Inviato: 21 Feb 2009 16:44
 

e il nuovo aprilia rx 125???
non è male eusa_think.gif
 
7022589
7022589 Inviato: 21 Feb 2009 19:10
 

Quello per il ripotenziamento è ancor peggio del WRE...
Espansione, ECS e bisogna anche mettergli la valvola di scarico; poi da ripotenziato il Rotax ne ha di più del blocco WRE.
 
7027381
7027381 Inviato: 22 Feb 2009 17:10
 

andreverts ha scritto:
Quello per il ripotenziamento è ancor peggio del WRE...
Espansione, ECS e bisogna anche mettergli la valvola di scarico; poi da ripotenziato il Rotax ne ha di più del blocco WRE.
quoto, da ripotenziata l'ho vista girare e mi pareva girasse veramente bene, solo il problema è che per ripotenziarla si spende un casino di $$$
 
7028236
7028236 Inviato: 22 Feb 2009 20:10
 

come fra l'altro per l'rs 125...chi sceglie aprilia per andare forte deve avere i soldi 0509_si_picchiano.gif
 
7093025
7093025 Inviato: 3 Mar 2009 20:55
 

hihi sono d'accordo..comunque non finirò mai di ripetere che il meglio è l'husqui!!
magari non avrà tanti cavalli quanti il kappa..ma è sicuramente una gran bella moto!
 
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