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Esame di guida [su] strada [avete consigli?]
10954949
10954949 Inviato: 17 Nov 2010 11:02
Oggetto: Esame di guida [su] strada [avete consigli?]
 

Ciao a tutti, torno alla carica per chiedervi un consiglio di "basso livello"; come sapete sto cercando di prendere la patente (ma avendo già fatto l'Acquisto ho anche una certa fretta...).
Prime lezioni con istruttore davanti ed io dietro che lo seguo come un cane: perfette,
provo a fare l'otto: nessun problema,
lezioni di "codice stradale", ovvero io davanti ed istruttore dietro che mi indica dove girare con uno o due colpi di clacson: un disastro.
Imbocco le rotatorie a parer suo troppo larga, nelle svolte repentine a sinistra chiudo poco, inversioni di marcia con piede destro sul freno e piede sinistro in appoggio impacciatissime...insomma pare che (pur essendo smepre andata in giro in vespa e in macchina) io per strada sia un pericolo, per di più per me vagare senza una destinazione in attesa di qualcuno che mi indichi la direzione è una vera sofferenza.
Tutto questo mi lascia un pò perplessa ma di certo non mi metto a sindacare è che, come molti sapranno, una volta acquisiti alcuni "vizi" nella guida e soprattutto quando si guida da molto (10 anni tra macchina e scooter) , è difficile correggersi.
Ragazzi se qualcuno di voi ha un pò di esperienza e memoria del suo esame di guida, può indicazioni "furbe" da mettere in atto il giorno dell'esame?
Grazie mille!!
Confido in voi come al solito
 
10954961
10954961 Inviato: 17 Nov 2010 11:08
 

Ciao, di furbate non ce ne sono molte... ti consiglio di farti più giri da sola nella zona dove sai che si terrà l'esame. (io alla mia ex feci vedere in auto la zona dove avrebbe sostenuto l'esame e le è tornato utile)
Soprattutto devi rilassarti, pensare di essere in giro come se ti trovassi da sola a gironzolare e pensare a rispettare i limiti, il codice ed eseguire le manovre nel modo corretto, ma senza l'ansia del "prima così, poi cosà", deve venirti in modo naturale e poi vedrai che nessuno potrà dirti nulla! 0509_up.gif

p.s. Bella moto la Xj6!!! doppio_lamp.gif
 
10954979
10954979 Inviato: 17 Nov 2010 11:15
 

mi raccomando: quando parti, e ogni volta che ti fermi a uno stop guarda bene a destra, a sinistra, indietro, e accentua molto il movimento della testa perchè l'esaminatore veda bene che non ti limiti a guardare gli specchietti.
non sorpassare mai la colonna ai semafori: è vietato (avrai modo di farlo quando avrai la patente in tasca icon_asd.gif ).
nelle rotonde metti sempre la freccia prima di imboccare l'uscita.
freccia a sx quando parti, a dx quando accosti... come per l'auto... le regole del CDS alla fine sono sempre quelle icon_wink.gif .
 
10955016
10955016 Inviato: 17 Nov 2010 11:32
 

Perdonami, ma alla fin fine il nocciolo di un esame è tutto lì: ti si chiede di mostrare cosa sai fare e di dimostrare che sei in grado di guidare senza rischio di incappare ogni 3*2 in situazioni potenzialmente pericolose per te e per gli altri.
Ti condiziona il fatto di non conoscere la meta? Sgombra la mente: non avere una meta prefissata non è un limite o una condizione imprescindibile senza la quale è inutile guidare, tutt'altro...il tuo scopo, in questo caso, non è arrivare al punto X ma percorrere la strada che ti verrà indicata in maniera corretta rispettando il codice della strada e mostrando di avere l'abilità necessaria.
Gli errori che ti vengono imputati sono a mio avviso dovuti essenzialmente alla mancanza di esercizio e di feeling con la moto e, se la passata esperienza ti ha lasciato "dei bug" (passami l'espressione) così importanti che ancora ti è difficile correggerti, continua a perseverare esercitandoti.
Ottimo il consiglio di girellare sulle strade che solitamente vengono percorse durante la prova pratica, ma cerca di non fossilizzarti solo su quelle e sopratutto di non percorrerle sempre nella stessa identica sequenza, perchè nel momento in cui, per una serie di circostanze, ti saranno fatte percorrere in altro senso o in diversa sequenza, potresti sentirti un po' spaesata e durante un esame non è il massimo icon_wink.gif

L'Angolo della Circe: proporre al tuo istruttore di buttare due soldi in un paio di auricolari ed una radiotrasmittente, no eh? Non si parla mica di chissà quale mezzo ipertecnologico con portate chilometriche.....a spender molto con 100€ avrebbe uno strumento con cui comunicare agli esaminandi la direzione da prendere, la svolta da effettuare senza che uno debba star lì a pensare: 1 suonata giro a destra, 2 suonate giro a sinistra...come le scimmie da laboratorio 0509_si_picchiano.gif
 
10955117
10955117 Inviato: 17 Nov 2010 12:03
 

La radiotrasmittente con gli auricolari quando feci l'esame A2 a marce l'anno scorso me la diede l'esaminatore... Cioè non a me, ma alla persona che "apriva la fila" (eravamo 3 in fila indiana)... Ed effettivamente non era poi così male icon_wink.gif
 
10955534
10955534 Inviato: 17 Nov 2010 14:04
 

Pure io ho fatto l'esame con la radiotrasmittente.....

In ogni caso attenta solo ai pedoni quando devi dargli la precedenza icon_mrgreen.gif
 
10955560
10955560 Inviato: 17 Nov 2010 14:11
 

simonrahl ha scritto:
Pure io ho fatto l'esame con la radiotrasmittente.....

In ogni caso attenta solo ai pedoni quando devi dargli la precedenza icon_mrgreen.gif


no, no: attenta a tutti quelli a cui devi dar la precedenza, non solo i pedoni icon_wink.gif
 
10955571
10955571 Inviato: 17 Nov 2010 14:15
 

intendevo, in particolar modo ai pedoni icon_asd.gif
 
10955695
10955695 Inviato: 17 Nov 2010 14:44
 

lilit ha scritto:


no, no: attenta a tutti quelli a cui devi dar la precedenza, non solo i pedoni icon_wink.gif


Il pedone è una razza un po' strana, la precedenza spesso se la prende buttandosi in strada il che può creare qualche problema soprattutto se ai lati delle strisce pedonali (se e quando le usano) sono parcheggiate delle auto che li nascondo alla vista icon_rolleyes.gif
 
10956193
10956193 Inviato: 17 Nov 2010 15:57
 

Io ti consiglio, come avevano fatto con me questa estate, di ricordarti soprattutto le frecce quando sorpassi un pedone, bici e di fermarsi se vedi qualcuno che sta per attraversare sulle strisce!
Per quanto riguarda le strade io ho preso la patente in una città che non era la mia e che non conoscevo quindi mi toccava stare attenta il doppio a i cartelli e ai segnali per terra!
Ma soprattutto devi stare calma e rilassata poi tutto ti verrà naturale 0509_up.gif
 
10956580
10956580 Inviato: 17 Nov 2010 16:55
 

Non penso che questi siano motivi di una possibile bocciatura. L'insicurezza è una cosa (ed è una cosa normale nei primi mesi di guida), il commettere veri e propri errori sul codice stradale un'altra.

Il mio esame su circuito andò perfettamente, in quello su strada invece ci furono un paio di imprevisti che mi fecero "preoccupare", cui uno però fu dovuto ad uno sbaglio dell'esaminatore (e l'altro al mio "eccesso di sicurezza" -_-). Tuttavia la cosa mi mise una certa ansia e risultai secondo lei "molto insicura" (eppure da sola guidavo bene e in sicurezza... a parte l'imprevisto, sarà anche stato che non avevo mai guidato sulle strade di esame, e parlo del traffico del centro di Lecco, non del mio paesino sperduto... quindi anche io ti consiglio di fare qualche guida da sola da quelle parti per impraticarti bene!)... nonostante questo giudizio, aggiunse "...tuttavia non ha commesso alcun errore che le possa meritare una bocciatura". Infatti le regole della strada le avevo rispettate tutte, quindi l'importante è quello: la sicurezza poi la si fa da soli, con la pratica... bocciare per questo la vedo improbabile ma si sa, a volte gli esaminatori sono delle bestie!

Quindi il mio consiglio è di farti accompagnare da qualcuno e continuare così con la pratica, è solo questione di tempo, ma per alcuni ci vuole poco, per altri un po' di più.. non avere fretta, e concentrati su ciò che veramente conta, il codice stradale, non importa se poi una curva non la chiudi perfettamente (purchè non metti in pericolo gli altri ma sia solo un dettaglio secondario, sia chiaro).
 
10956596
10956596 Inviato: 17 Nov 2010 16:58
 

Circe, hai colto nel segno...in effetti sono ancora un pò legata con la moto e ragionare su come comportarmi correttamente rispetto al codice diventa un ulteriore elemento di disturbo.
Diciamo che il mio pezzo forte sono le rotatorie e le svolte repentine a sinistra...roba in cui do il meglio; non so mai da che parte della strada stare tutta a destra o tutta a sinistra? Per quello che riguarda stop sensi unici e precedenza ai pedoni grazie al cielo me la cavo...il mio istruttore mi manda in paranoia quando perccorro una rotatoria e mi immetto nella strada , oppure nella svolta repentina a sinistra quando dovrei stringere la curva e mantenere subito la sinistra per poi reimmettermi sulla destra con freccia dopo un pò (un pò quanto?) mah...sono robe che non mi sono mai molto calcolata. Pare siano cose fondamentali per l'esame...quanto agli auricolari il giorno dell'esame li userò ma per ora..neanche l'ombra.
Sull'esercizio avete ragione ma...qui in Liguria è il quinto week end di pioggia!!!!
 
10956635
10956635 Inviato: 17 Nov 2010 17:08
 

Gei ha scritto:
Circe, hai colto nel segno...in effetti sono ancora un pò legata con la moto e ragionare su come comportarmi correttamente rispetto al codice diventa un ulteriore elemento di disturbo.
Diciamo che il mio pezzo forte sono le rotatorie e le svolte repentine a sinistra...roba in cui do il meglio; non so mai da che parte della strada stare tutta a destra o tutta a sinistra? Per quello che riguarda stop sensi unici e precedenza ai pedoni grazie al cielo me la cavo...il mio istruttore mi manda in paranoia quando perccorro una rotatoria e mi immetto nella strada , oppure nella svolta repentina a sinistra quando dovrei stringere la curva e mantenere subito la sinistra per poi reimmettermi sulla destra con freccia dopo un pò (un pò quanto?) mah...sono robe che non mi sono mai molto calcolata. Pare siano cose fondamentali per l'esame...quanto agli auricolari il giorno dell'esame li userò ma per ora..neanche l'ombra.
Sull'esercizio avete ragione ma...qui in Liguria è il quinto week end di pioggia!!!!


per le rotatorie le regole per le moto sono le stesse che per le auto:
entri nella rotatoria (rispettando le eventuali precedenze)
ti porti verso l'interno e la percorri fino al momento di uscire
poco prima di uscire metti la freccia a dx e ti porti verso l'esterno (diciamo con sufficiente anticipo perchè gli altri possano vederti)
non è difficile icon_wink.gif

anche nella mia autoscuola avevano il braccino piuttosto corto: la moto era a prestito da un'altra autoscuola, e gli auricolari per le lezioni di guida non c'erano: l'istruttore saliva dietro e mi diceva cosa fare icon_asd.gif
 
10956923
10956923 Inviato: 17 Nov 2010 18:05
 

Gei ha scritto:
Circe, hai colto nel segno...in effetti sono ancora un pò legata con la moto e ragionare su come comportarmi correttamente rispetto al codice diventa un ulteriore elemento di disturbo.
Diciamo che il mio pezzo forte sono le rotatorie e le svolte repentine a sinistra...roba in cui do il meglio; non so mai da che parte della strada stare tutta a destra o tutta a sinistra? Per quello che riguarda stop sensi unici e precedenza ai pedoni grazie al cielo me la cavo...il mio istruttore mi manda in paranoia quando perccorro una rotatoria e mi immetto nella strada , oppure nella svolta repentina a sinistra quando dovrei stringere la curva e mantenere subito la sinistra per poi reimmettermi sulla destra con freccia dopo un pò (un pò quanto?) mah...sono robe che non mi sono mai molto calcolata. Pare siano cose fondamentali per l'esame...quanto agli auricolari il giorno dell'esame li userò ma per ora..neanche l'ombra.
Sull'esercizio avete ragione ma...qui in Liguria è il quinto week end di pioggia!!!!


Il giretto o giretti nella zona d'esame puoi provare a farli anche in auto se proprio il meteo non ti assiste, sarà sempre e comunque un ripiego ma ti darà modo di vedere eventuale segnaletica verticale e/o orizzontale che non t'aspetti, divieti d'accesso, precedenze...puoi altresì valutare l'intensità del traffico e robette varie....mettila così: tutto fa brodo.
Altra cosina che mi pare di intravedere in quel che scrivi.....sei mica un po' distratta?? Nel senso che le cose a volte le fai in automatico (tipo azionare gli indicatori di direzione) forse è questo che ti "frega"...prova a fare un piccolo esercizio mentale e ogni volta che sai che devi svoltare, aziona l'indicatore (che tu sia in auto o in moto è indifferente) e inizia a contare (1,2,3....senza ridere rotfl.gif ) fino a che non svolti. Qualcuno lo considera un esercizio stupido ma può essere utile a chi è un po' distratto o non ha occhio per le distanze....
La tua posizione sulla carreggiata: a destra ma non troppo, tieni sempre presente che chiunque si affacci sulla strada da un accesso privato o laterale può aver necessità di sopravanzare di parecchio prima di avere una buona visibilità a destra e a sinistra e...se stai troppo a destra puoi rischiare che ti stirino... e non è una bella cosa tie.gif
Nelle rotatorie i tempi per segnalare il tuo spostamento a destra e sinistra sono molto brevi, difficile standardizzarli e darti un'indicazione di media, tieni sempre presente che nella peggiore delle ipotesi con traffico intenso ed idiota attaccato al sedere dovresti dare almeno 2/3 secondi di preavviso prima di spostarti.
Al tempo dell'esame quando ci immettevamo su un'altra strada, destra o sinistra era indifferente, il consiglio standard era:
- non oltrepassare mai la riga di mezzeria della strada in cui ti stai immettendo, fissa un punto a metà della tua carreggiata, punta a quello e solo dopo che ti sei immessa tienti leggermente sulla destra.

Sono convinta che quel che ti manca è solo conoscenza del mezzo, delle strade che vai percorrendo, un po' d'esperienza e...un pizzico d'attenzione e concentrazione 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Circe il 17 Nov 2010 20:18, modificato 1 volta in totale
 
10957621
10957621 Inviato: 17 Nov 2010 19:56
 

ciao gei
Sicuramente con clacson non e' il massimo...quando facevo scuola guida l'istruttore aveva una ricetrasmittente , io potevo solo sentire , no parlare...(e menomale icon_asd.gif ) lui mi ha dato un trucchetto
Mi diceva che se non capivo dove dovevo girare (si perche' a volte sentivo solo STRA, e che era? DESTRA O SINISTRA? eusa_wall.gif ) dovevo guardare dove lui metteva la freccia, hi hi , funzionava... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

-I pedoni hanno sempre precedenza!!!Anche se sono solo sul bordo della strada!!! Falli passare 0509_up.gif
-Agli stop fermati sempre 0509_up.gif .... non devi rallentare e poi via se non c'e' nessuno... eusa_naughty.gif

Penso non sia facile guidare senza meta e comunque come ti hanno detto fai molta pratica in citta'... correggiti dove l'istruttore dice che sbagli, vedrai che tornera' utile
Io anche ho faticato in citta' pero' se vedono che sei sicura e soprattutto PRUDENTE l'esaminatore avra' gia' una buona idea di te... 0509_up.gif specialmente nella partenza icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
10957648
10957648 Inviato: 17 Nov 2010 20:00
 

Ora mi vado a leggere i messaggi che ti hanno mandato Circe e Lillit, perche' sono delle grandi in fatto di consigli 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


C'e' sempre da imparare con loro.... davvero... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10961610
10961610 Inviato: 18 Nov 2010 14:59
 

Ciao Gei ,, io posso solo consigliarti di girare quanto più puoi con la tua moto se l'hai già comprata .... Devi fare esperienza in tutto , all'esame è l'otto il momento più da tensione ....
Quindi anche quello fallo tutte le volte che ne hai la possibilità .... ( se mentre fai l'esame l'otto ti sta venedo male giocatela con la frizione , tirala è lascia scorrere la moto)
Confizenza , confidenza con la moto , per mè è lì il trucco . Poi te hai la fortuna di possederne già una allora avanti guidala , guidala .
Poi non dare tanto peso al compporttamento di alcuni istruttori .... quello è il loro lavoro , quindi è un lavoro . " mi capisci" ... eusa_think.gif
Ciao è in bocca al lupo 0509_campione.gif 0509_campione.gif


P.S.
Da buon Yamachista ,,, complimenti pr la moto scelta 0509_doppio_ok.gif , ottima per iniziare è non solo ... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10961766
10961766 Inviato: 18 Nov 2010 15:31
 

Grazie a tutti..soprattutto a Circe..che ha davvero colto nel segno; distratta!! Sono distratta!!...Comunque ragazzi avete ragione..devo fare più guide, tempo permettendo andrò per conto mio un bel pò di volte.
Ottima e sintetica la regola sulle rotatorie di Circe..ne farò tesoro.
Vi farò sapere...speriamo bene..
 
10961771
10961771 Inviato: 18 Nov 2010 15:32
 

Scusate il consiglio sulle rotatorie era di lilit!! grandissima!!
 
10965471
10965471 Inviato: 19 Nov 2010 9:51
 

Solo uno resta calma. Se fai 8 e slalom il resto lo fai tranquillamente.
 
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