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Componenti scadenti + postvendita inesistente [mono 1200]
13396885
13396885 Inviato: 27 Mag 2012 18:31
 

DoubleDuke ha scritto:


Allentando il ritorno e il precarico il problema si affievolisce, ma diventa inguidabile a livello sportivo...


In genere io preferisco le sospensioni morbide perchè su strada mi trovo meglio.
Tuttavia anch'io ho notato che la regolazione standard che fa Honda sulle forcelle
anteriori del VFR1200 è un pò troppo morbida.
Per cui sono andato dal concessionario (che evidentemente sapeva) e mi ha aumentato di due giri il precarico su tutte e due le forcelle. Mi ha detto che si può fare anche tre giri ...

Adesso riesco a passare a 80 km/ora sopra i dossi di plastica gialli e neri senza sentire
il fastidioso "stock".

Tu hai detto che hai allentato il precarico , ma penso che ti sarai sbagliato ... icon_wink.gif
Il precarico ( vite esagonale nera ) deve essere ruotata in senso orario in direzione H, se
vuoi rendere le forcelle più rigide. O no?

Nessun problema per adesso sul mono...
doppio_lamp.gif
 
13400680
13400680 Inviato: 28 Mag 2012 17:55
 

Il risultato così allentate mi piace di più che ne indurendole.
Come guida su strada è ottimo, ma come ho detto prima bisogna un po' trascurare la sportività.

Certo se si va su strade ben asfaltate è più appagante aumentare i valori dallo standard, invece nel turistico e in due mi trovo bene con un anteriore più dolce.

Farò anche altre regolazioni, vedrò fino a che risultato si può ottenere...
 
13401193
13401193 Inviato: 28 Mag 2012 19:47
 

eusa_doh.gif eusa_silenced.gif
 
13430365
13430365 Inviato: 5 Giu 2012 17:31
 

Appena tornato da un uscita sulle mie montagne..ancora sbiancato e con il cuore in gola... icon_eek.gif Piega a destra su una curva veloce sui 100-110 credo,avvallamento,cavalletto centrale che sfrega l'asfalto mi si scompone la moto e pur non spendo come cavolo ho fatto a non cadere sono pure stato fortunato che non arrivavan altri veicoli dal senso opposto,infatti sono uscito di curva totalmente contromano. icon_eek.gif


Direi che urge assolutamente un mono nuovo,credo che montero l'Ohlins il prima possibile,ma soprattutto bisogna che Honda metta un mono che almeno non sia pericoloso per chi usa la moto!

Siamo i proprietari di una grande moto ma con un mono totalmente inadeguato alla potenza e al peso della moto.
 
13431062
13431062 Inviato: 5 Giu 2012 20:18
 

Certo 110 orari possono essere pochi o tanti ... dipende come e a cosa si va addosso.

Io invece sono appena tornato dopo essere stato 4 giorni al Verdon dopo 2000km quasi tutti a manetta e dopo aver fatto curve ben più veloci dei 110 orari ..... icon_wink.gif
Le pedane le ho grattate ma il cavalletto centrale no perchè non ce l'ho.
Gomme diablo rosso 2, mono di serie ....

Sicuramente ci saranno anche dei mono migliori però nel tuo caso possono essere molti i fattori che incidono.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13431136
13431136 Inviato: 5 Giu 2012 20:33
 

Non e' la prima volta che mi succede,solo che stavolta ho rischiato grosso,e su questo forum mi pare di non essere stato l'unico ad avere questo problema.

Non sono andato addosso a nulla,c'era solo una cunetta in percorrenza di curva,il mono e' affondato e ho grattato con il cavalletto e non mi pare normale.Ripeto che la moto e' fantastica e la ricomprerei anche domani ma il mono non e' adeguato secondo me. doppio_lamp.gif


P.S. le pedane le ho grattate pure io,ma e' un altra cosa,e grattare il cavalletto centrale mentre si e' in piega non e' per nulla piacevole anche se 110 puo' non sembrare un gran velocita'
 
13431258
13431258 Inviato: 5 Giu 2012 20:58
 

goku58 ha scritto:

Le pedane le ho grattate ma il cavalletto centrale no perchè non ce l'ho.


Ecco perche' non hai grattato il cavalletto, non ce l'hai!!!

Il problema del cavalletto si ha soprattutto con il passeggero, perche' la moto si siede dietro e trovando una buca in centro curva si siede ancora di piu', avvicinando il cavalletto centrale a terra, molto piu' che le pedane.
Io ho toccato piu' volte, sempre con il passeggero e soprattutto a sinistra, se ricordo bene.
Se consideri che da solo usavo il mono con il massimo precarico e non mi sembrava neanche tanto rigido, pensa in 2 con borse che assetto avevo. Praticamente era vietato guidare anche solo un po' aggressivi, pena grattate mostruose.
Con il Gubellini si e' alzato il retrotreno di circa 2 cm (la ruota posteriore tocca terra quando la moto e' sul cavalletto centrale) e posso registrarlo come voglio: un altro viaggiare.
 
13431447
13431447 Inviato: 5 Giu 2012 21:40
 

Non mi sogno minimamente di mettere il cavalletto centrale; la
moto mi piace così come è. Non ho, per adesso i motivi che hai avuto tu per
cambiare il mono. Certo se avessi dei problemi reali per prima cosa mi farei
consigliare dal concessionaro come intervenire sulle regolazioni e poi,se non dovessi risolvere il problema lo cambierei senzaltro.
E poi sono contento che tu ti trovi meglio con il tuo mono.
Non ho dubbi su quello che dici.
Non tutti sono bravi come te a regolare le sospensioni (vedi sopra).
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13433837
13433837 Inviato: 6 Giu 2012 15:32
 

Ilprofessore ha scritto:


Ecco perche' non hai grattato il cavalletto, non ce l'hai!!!

Il problema del cavalletto si ha soprattutto con il passeggero, perche' la moto si siede dietro e trovando una buca in centro curva si siede ancora di piu', avvicinando il cavalletto centrale a terra, molto piu' che le pedane.
Io ho toccato piu' volte, sempre con il passeggero e soprattutto a sinistra, se ricordo bene.
Se consideri che da solo usavo il mono con il massimo precarico e non mi sembrava neanche tanto rigido, pensa in 2 con borse che assetto avevo. Praticamente era vietato guidare anche solo un po' aggressivi, pena grattate mostruose.
Con il Gubellini si e' alzato il retrotreno di circa 2 cm (la ruota posteriore tocca terra quando la moto e' sul cavalletto centrale) e posso registrarlo come voglio: un altro viaggiare.


Concordo pienamente con te Renato.
In due e nelle curve a sinistra è frequente "raspare" l'asfalto con tutte le implicazioni che ne conseguono.
Molto presto provvederò a dotare il vuferone di un mono più consistente......
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13433872
13433872 Inviato: 6 Giu 2012 15:41
 

goku58 ha scritto:
Non mi sogno minimamente di mettere il cavalletto centrale; la
moto mi piace così come è. Non ho, per adesso i motivi che hai avuto tu per
cambiare il mono. Certo se avessi dei problemi reali per prima cosa mi farei
consigliare dal concessionaro come intervenire sulle regolazioni e poi,se non dovessi risolvere il problema lo cambierei senzaltro.
E poi sono contento che tu ti trovi meglio con il tuo mono.
Non ho dubbi su quello che dici.
Non tutti sono bravi come te a regolare le sospensioni (vedi sopra).
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Capisco e posso condividere la tua decisione di non montare il cavalletto centrale ( che, al contrario, io trovo comodo per la manutenzione e più sicuro e pratico nei parcheggi ).
Il cavalletto centrale di cui parliamo, però, è un optional ufficiale Honda e quindi la sua installazione non dovrebbe proprio avere ricadute sull'utilizzo e l'assetto della moto.
Come si dice in certe zone d' Italia : per un pò di formaggio (il mono scarso) hanno rovinato una gran pasta asciutta.
Ciò non toglie che resta una moto strepitosa.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13434847
13434847 Inviato: 6 Giu 2012 19:49
 

Però, una domanda (visto che non ho il cavalletto centrale).
Ma non è sufficiente aumentare il precarico del mono per evitare di
grattare il cavalletto centrale???
Questo è quello che è scritto che si dovrebbe fare quando si viaggia in coppia.
(Io per il momento non l'ho toccato).
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13435024
13435024 Inviato: 6 Giu 2012 20:26
 

goku58 ha scritto:
Però, una domanda (visto che non ho il cavalletto centrale).
Ma non è sufficiente aumentare il precarico del mono per evitare di
grattare il cavalletto centrale???
Questo è quello che è scritto che si dovrebbe fare quando si viaggia in coppia.
(Io per il momento non l'ho toccato).
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se leggi il mio messaggio, sai gia' che avevo il precarico al massimo quando viaggiavo da solo.
In 2 non potevo fare di piu' ed ho inventato la soluzione dello spessore sul mono ( Link a pagina di Vfritaliaclub.it ). Funzionava relativamente bene in 2, ma da solo diventava un grillo.
Non c'e' niente da fare, la molla deve avere la giusta rigidezza e l'idraulica deve darle una mano. Se perdi tono idraulico, sei costretto a sopperire con il precarico e questo gia' disturba il corretto funzionamento del mono. Se poi arrivi a fine corsa del precarico, sei spacciato.
Mi chiedo anche perche' la Honda non preveda il mono con una ghiera di precarico come gli altri mono aftermarket, almeno puoi recuperare la perdita di tono idraulico e riposizionare il precarico idraulico nel range corretto.
 
13435189
13435189 Inviato: 6 Giu 2012 20:56
 

Io peso 80 kili e non ho il cavalletto centrale.
Anche a velocità molto elevate e in situazioni critiche di avvallamenti non
noto fine corsa delle sospensioni. Tu pensi sul mio 2012 abbiano fatto qualcosa di meglio?
Quello che invece ho sicuramente notato è che le gomme (diablo rosso2)
si consumano a vista d'occhio rispetto al VTEC.
Non so se arriverò a 5000 kilometri.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13435981
13435981 Inviato: 6 Giu 2012 23:10
 

vuferone ha scritto:


Concordo pienamente con te Renato.
In due e nelle curve a sinistra è frequente "raspare" l'asfalto con tutte le implicazioni che ne conseguono.
Molto presto provvederò a dotare il vuferone di un mono più consistente......
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Prossimamente probabilmente venderò il mio Ohlins montato sul VFR 1200. Vi terrò aggiornati...
 
13436091
13436091 Inviato: 6 Giu 2012 23:42
 

goku58 ha scritto:
Io peso 80 kili e non ho il cavalletto centrale.
Anche a velocità molto elevate e in situazioni critiche di avvallamenti non
noto fine corsa delle sospensioni. Tu pensi sul mio 2012 abbiano fatto qualcosa di meglio?
Quello che invece ho sicuramente notato è che le gomme (diablo rosso2)
si consumano a vista d'occhio rispetto al VTEC.
Non so se arriverò a 5000 kilometri.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il 1200 pesa e ha una potenza mostruosa, se dai gas le gomme durano poco. Le Qualifier II mi sono durate 3000 km al posteriore, ma viaggiavo in 2.
Le sospensioni non arrivano a fondo corsa, e' il precarico che e' arrivato al limite di regolazione.
La tua 1200 e' nuova, quindi il mono funziona relativamente bene.
Aspetta di avere 20.000 km e prova a viaggiare in 2 un po' sportivamente, poi mi racconti.
Non e' comunque escluso che abbiano fatto delle modifiche, visto che a molti il mono si e' rotto ed e' stato cambiato in garanzia (parlo anche di forum stranieri).
 
13438140
13438140 Inviato: 7 Giu 2012 15:36
 

sacks ha scritto:

Prossimamente probabilmente venderò il mio Ohlins montato sul VFR 1200. Vi terrò aggiornati...


Thanks
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS

A proposito: come ti ci sei trovato ?
 
13439410
13439410 Inviato: 7 Giu 2012 20:33
 

vuferone ha scritto:


Thanks
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS

A proposito: come ti ci sei trovato ?

Bene. Ma avevo già un'altra esperienza con Ohlins su un Varadero, quindi "andavo sul sicuro". Per descrivere a parole.....è più sensibile (morbido) sulle piccole asperità dell'asfalto (senti meno l'asfalto rovinato ecc) e più ostenuto e rigido negli avvallamenti e compressioni. "Più comoda e più stabile" erano le parole che mi venivano appena montato l'Ohlins sul Varadero e dopo un tot di anni mi vengono le stesse parole per descrivere questo. In generale penso che se si sta su dei mono aftermarket buoni (Ohlins, WP, Gubellini ecc) noi guidatori "da strada" non riusciamo a distinguere la differenza tra una marca e l'altra. Mentre rispetto a quello originale se ne accorge anche mia suocera.
Il mono ha 5700 km (compersi 4 giri al Nurburgring)
 
13440679
13440679 Inviato: 8 Giu 2012 0:05
 

Ciao a tutti , io ho 15000 km (mod 2011) nessun problema a parte la conclamata scarsita'
qualitativa del mono.

Il pomello e' molto duro sia a freddo che a caldo, devo aiutarmi con entrambe le mani per
farlo girare, e anche la posizione non e' proprio comoda!!! 0510_saluto.gif
 
13446664
13446664 Inviato: 9 Giu 2012 17:49
 

vuferone ha scritto:


Capisco e posso condividere la tua decisione di non montare il cavalletto centrale ( che, al contrario, io trovo comodo per la manutenzione e più sicuro e pratico nei parcheggi ).



Che strani che siamo noi motociclisti .....
Anni fa,mi ricordo che c'erano molti che sul vecchio 800 del 2000 andavano a togliere il cavalletto centrale, che era di serie, perchè era pesante e avevano paura di grattare
quando andavano in pista..
Adesso, sul 1200, dove il cavalletto centrale non è di serie, si ritiene che sia utile.
eusa_think.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13450047
13450047 Inviato: 10 Giu 2012 21:29
 

...mi accodo con una domanda:

oltre a ohlins, qualcun'altro produce il mono posteriore del vfr 1200?

grazie!!
 
13450715
13450715 Inviato: 11 Giu 2012 1:31
 

...si, WP e FG Gubellini...il primo non cambia di molto nel prezzo, il secondo 100% prodotto italiano, forse non con le stesse performance di Ohlins, ma comunque un prodotto valido, costa un poco meno..circa 700euri...ci sono altri fabbricanti ovviamente, ma mentre questi tre hanno gia`fatto esperienza e quindi tu non rischi nulla...montando altri prodotti fai un po`da pioniere...
Rimane il fatto che su 16'000euri di moto, DOVERE cambiare il mono ricorrendo a dei after-market, per l'indecenza che monta Honda e' vergognoso... eusa_clap.gif il sottoscritto ha cambiato 2 mono in garanzia Honda, ma sono scoppiati entrambe! eusa_clap.gif
Quando ho aperto l'argomento, + di 1 anno fa'...qualcuno avra' pensato...ma quanta polemica...me risulta evidente statisticamente ormai che e' un dato di fatto...hanno toppato! 0509_si_picchiano.gif
Adesso mi domando: chi come me ad esempio, e' da poco uscito dalla garanzia (di 2 anni) e incappa in questo simpatico problema...che fa?!?!?!?!?! 0509_down.gif
Meglio che vadano a raccogliere banane, che dimezzino il prezzo delle mote fino a quando non hanno imparato a lavorare e poi ne riparliamo... 0509_down.gif
Ma questa e' solo la mia esperienza...auguri!
 
13451227
13451227 Inviato: 11 Giu 2012 10:30
 

ma la garanzia del vfr1200, non è di tre anni?
 
13451233
13451233 Inviato: 11 Giu 2012 10:31
 

grazie!
ma la garanzia è 3 anni sul nuovo vfr, non 2!

cambiando il mono non si perde la garanzia, vero??
 
13451562
13451562 Inviato: 11 Giu 2012 11:47
 

Che io sappia la garanzia è di tre anni.
A me ne hanno già sostituiti due e sono in attesa che mi sostituiscano il terzo anch'esso bloccato nella regolazione del precarico.
L'ispettore Honda che lo ha esaminato mi ha riferito che una fornitura di mono è risultata effettivamente carente/difettosa nel sistema regolazione del precarico.
Pertanto finchè si è in garanzia conviene farlo esaminare e riparare o sostituire.
Sembra che abbiano chiesto al produttore di eliminare l problematica.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13451646
13451646 Inviato: 11 Giu 2012 12:03
 

La prima cosa che mi ha detto il concessionario è che il VFR1200,contrariamente alla maggior parte delle altre moto, ha ben TRE ANNI di garanzia.

Vi pare credibile uno che dopo aver fatto "scoppiare" due mono non sappia che
sul 1200 ci sono tre anni di garanzia .... ????

Ehhhhhhhhhhhh....... si il VFR1200 sta sul gozzo a molta gente!

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13451656
13451656 Inviato: 11 Giu 2012 12:05
 

...sarebbe da verificare...meglio cos¡ in tal caso...
 
13451727
13451727 Inviato: 11 Giu 2012 12:24
 

Ripeto se cosi' e' tanto meglio, sicuramente anke la mia e' coperta quindi da garanzia...ma evidentemente ho dimenticato la durata e il concetto di garanzia Honda perche' in entrambe i casi la soluzione e'stata inconcludente...quindi una garanzia che non e' garanzia! Ragion per cui ho lasciato la rete Honda e mi sono messo in mano ad altra officina che ha saputo darmi soluzioni...
Se poi comunque vogliamo considerare garanzia il solo fatto che un concessionario honda ti apra la porta, ti rifili un ricambio difettoso (bloccandoti la moto per mesi in concessionaria perche' il Comissario deve fare la perizia...) [b]senza risolvere alcunche' per la seconda volta...allora in questo caso, abbiamo interpretazioni differenti...
Credo comunque che il punto non sia quanti decenni di garanzia conceda Honda, quanto piu' trovare una soluzione, garanzia Honda o after-market che sia...questo era l'argomento mi pare no?!
 
13527500
13527500 Inviato: 29 Giu 2012 22:12
 

Intanto martedì Honda mi monta un nuovo mono.
Sembra che problematiche dipendano da una fornitura .............non proprio OK del componente.
Speriamo che sia la volta buona.
Vi farò sapere.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13571745
13571745 Inviato: 12 Lug 2012 12:31
 

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13572408
13572408 Inviato: 12 Lug 2012 14:31
 

vuferone ha scritto:
Intanto martedì Honda mi monta un nuovo mono.
Sembra che problematiche dipendano da una fornitura .............non proprio OK del componente.
Speriamo che sia la volta buona.
Vi farò sapere.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Montato e provato. Finalmente posso intervenire sulla regolazione del precarico senza spaccarmi le mani e/o dovermi munire di un attrezzo per girare la manopola.
Può essere una prima impressione, ma il mono sembra anche lavorare meglio tant'è che la moto sullo sconnesso non è il solito canguro....... )
By By
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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