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zr7: da turistica a cafe racer
10913349
10913349 Inviato: 9 Nov 2010 19:01
 

I° passo compiuto: montati semimanubri:

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Ora tocca alla sella e poi al codone!
 
10913566
10913566 Inviato: 9 Nov 2010 19:34
 

belli belli belli: ottimo lavoro! 0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif

visto che il lavoro si intensifica e non è più solo un progetto, ti "promuovo" nella sezione Work In Progress vera e propria. 0509_up.gif

attendo con ansia i prossimi lavori 0510_abbraccio.gif
 
10914476
10914476 Inviato: 9 Nov 2010 21:31
 

bel lavoro 0509_up.gif
... il raggio di sterzo è ancora buono ??
 
10916006
10916006 Inviato: 10 Nov 2010 1:11
 

motolosimone ha scritto:
bel lavoro 0509_up.gif
... il raggio di sterzo è ancora buono ??


Ragazzi, grazie a tutti innanzitutto! 0509_doppio_ok.gif

Dunque, il raggio di sterzo è "accettabile": non ho dovuto mettere dei fermi sulla seconda piastra di sterzo al fine di limitarne il movimento (come mi era stato suggerito)...tuttavia lo sterzo tocca appena, appena il serbatoio e nelle manovre da fermo, ho qualche difficoltà; per fortuna il serbatoio è rivestito in similpelle. Il bloccasterzo comunque si inserisce.

L'unico problema in fase di montaggio, infatti, è stata la presenza del tachimetro/contakilometri....così grosso da impedirmi di aprire adeguatamente i semimanubri come avrei voluto....QUANTO LO ODIO!....e per motivi economici non vorrei sostituirlo...se mi consigliate qualche conta km usato, ve ne sarei grato!

Il risultato di tutto questo è che ho qualche difficoltà a piegare....non sò, la chiamarei "malfiducia", ma forse è solo mancanza di abitudine (è la prima volta che guido una moto con semi manubri).

Ora tocca alla sella....dopodomani di preciso....ho provato a rifare la gobba in poliuterano....asciugherà tra 2 gg!

A presto! 0510_saluto.gif
 
10917064
10917064 Inviato: 10 Nov 2010 13:04
 

Stò cercando questo tipo di specchietti, di colore nero però e con l'asticella più corta (questi sono troppo alti):

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Se qualcuno di voi li vede in rete, mi gira il link?

Grazie
 
10917512
10917512 Inviato: 10 Nov 2010 14:43
 

eccovi altre foto scattate stamane:

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Il posteriore è proprio grosso, lungo e appesantito......la vedo dura!
 
10918519
10918519 Inviato: 10 Nov 2010 17:32
 

quel lungomare lo conosco....Bari... lo sono anche io....comunque per il codino....togli quello e prendine un altro...in rete si trovano codino proprio per le cafe racer compreso di sella
 
10922204
10922204 Inviato: 11 Nov 2010 2:05
 

JOKER88 ha scritto:
quel lungomare lo conosco....Bari... lo sono anche io....comunque per il codino....togli quello e prendine un altro...in rete si trovano codino proprio per le cafe racer compreso di sella


0509_up.gif Qualche link da propormi?
 
10922606
10922606 Inviato: 11 Nov 2010 10:37
 

A parer mio anche l'anteriore è ancora troppo alto...forse dovresti abbassare ed avvicinare un po' il faro alla forcella..
 
10922623
10922623 Inviato: 11 Nov 2010 10:41
 

Circa la strumentazione, a costo zero o quasi potresti smontarla e utilizzare solo il tachimetro, montandolo al centro o quasi facendo una piastrina d'allumino artigianale... potresti conservare le spie, utilizzando quattro led con il portaled in gomma e inserendoli in quattro buchetti fatti sulla piastrina di cui sopra. Se l'indicatore della benzina è indipendente come ipotizzo siano almeno tacho e contagiri, potresti inserirlo nella piastrina...

alternativa economica ma forse poco intonata allo stile della moto, la KOSO DB-O1R

Link a pagina di Bikeboost.it

però in uno spazio piccolissimo hai tutte le info che hai di serie 0509_up.gif
 
10922654
10922654 Inviato: 11 Nov 2010 10:49
 
 
10924704
10924704 Inviato: 11 Nov 2010 18:08
 

motolosimone ha scritto:


Troppo tardi...ho provveduto a creare la gobba sulla sella ed è ora dal tappezziere!...per ora la coda rimane l'originale, ovviamente da modificare...ho deciso di non utilizzare queste code a causa del brutto telaio della zr7.

Grazie anche per la segnalazione del conta Km della Koso: ci stò pensando.

Per il faro, preferisco non abbassarlo di più, mi garba così com'è....comunque ottima osservazione, grazie!
 
10928312
10928312 Inviato: 12 Nov 2010 1:29
 

Ecco e foto della sella....sabato la ritiro dal tappezziere: userà 2 tipi di skai (simil pelle), uno ruvido opaco, l'altro meno opaco antiscivolo....l'interno è quello che ho fatto io col poliuterano espanso rivestito da 2 fogli di gomma piuma, il lavoro dal tappezziere invece mi costerà € 40 0510_sad.gif

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A sabato le preossime foto della sella terminata! 0510_saluto.gif
 
10929625
10929625 Inviato: 12 Nov 2010 14:20
 

II° passo compiuto:

incredibilmente stamane mi ha già chiamato il tappezziere....la sella è pronta!!! questo il risultato:

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Assolutamente F-A-N-T-A-S-T-I-C-A !!!

Ora ho solo paura che qualche fesso possa poggiarsi col gomito sopra e deformare il poliuterano sotto la pelle che, di per sè, è più duro della spugna ma, al suo contrario, si deforma e non torna proprio alla forma originaria...

Che ne dite?
 
10930547
10930547 Inviato: 12 Nov 2010 16:50
 

Bella la sella! A questo punto via maniglioni e pedane passeggero! 0509_up.gif
 
10931060
10931060 Inviato: 12 Nov 2010 18:32
 

NitroCento ha scritto:
Bella la sella! A questo punto via maniglioni e pedane passeggero! 0509_up.gif


Si, si....ieri su e-bay ho comprato un codone usato....mozzerò la punta, toglierò i maniglioni e tapperò i buchi...poi via le pedane passeggero!
 
10931716
10931716 Inviato: 12 Nov 2010 20:13
 

P.s.: oggi pm, su vostro consiglio, ho creato delle staffe ed ho spostato in avanti il tachimetro di un centimetro circa ed ho addrizzato un pò i semimanubri.....ora guido meglio ma il risultato estetico è a dir poco disastroso!....uffa! 0510_help.gif

Stavo valutando di modificare i barilotti del tachimetro per farcelo entrare (di forza!) nella sede originaria......non ho voglia di spendere 100 € e più per un contakm digitale, che tra l'altro non ci azzeccherebbe molto con il genere che ho in mente.....che dite?
 
10932207
10932207 Inviato: 12 Nov 2010 21:18
 

mi sembri già a buon punto sta molto bene sopratutto l'abbinata sella copri serbatoio 0509_up.gif

a volere essere pignoli anche il parafango anteriore è un po' pesante ( difetto secondo me anche nella moto in configurazione originale ) potresti alleggerirlo se non trovare qualcosa di alternativo tipo monster, ma il codone ha sicuramente la precedenza.

continua così sta uscendo bene 0509_up.gif
 
10932493
10932493 Inviato: 12 Nov 2010 22:01
 

Biocenosi ha scritto:
Stavo valutando di modificare i barilotti del tachimetro per farcelo entrare (di forza!) nella sede originaria......non ho voglia di spendere 100 € e più per un contakm digitale, che tra l'altro non ci azzeccherebbe molto con il genere che ho in mente.....che dite?


Non ho capito in che senso vuoi modificare i barilotti ma ho scoperto che dentro i barilotti ci sono solo fondini e lancette, non i cilindri chiusi tipo le strumentazioni aftermarket, quindi modificarlo è quasi impossibile... eusa_think.gif
 
10934299
10934299 Inviato: 13 Nov 2010 2:39
 

NitroCento ha scritto:


Non ho capito in che senso vuoi modificare i barilotti ma ho scoperto che dentro i barilotti ci sono solo fondini e lancette, non i cilindri chiusi tipo le strumentazioni aftermarket, quindi modificarlo è quasi impossibile... eusa_think.gif


In pratica i barilotti non entrano perchè, addrizzando i semimanubri, vengono "strozzati"...ho dovuto quindi "spingere" la strumentazione in avanti: quando dico di modificare i barilotti intendo dire smussare, limare, tagliare le estremità dei barilotti quel poco che basta per farli entrare.
Ovviamente poi "tapperei" eventuali buchi....ma ho paura che esca un cagatone!

Comunque per ora, al di là dello sgradevole effetto ottico, è tutto perfettamente funzionale....ho bisogno di ragionarci un pò sù...

Per quanto riguarda il parafango anteriore, verrà anch'esso modificato col dremel....ma sarà l'ultima cosa!
 
10934499
10934499 Inviato: 13 Nov 2010 10:40
 

Biocenosi ha scritto:
quando dico di modificare i barilotti intendo dire smussare, limare, tagliare le estremità dei barilotti quel poco che basta per farli entrare.
Ovviamente poi "tapperei" eventuali buchi....ma ho paura che esca un cagatone!


Secondo me non risolveresti granchè perchè dalle foto sembra che a destra il serbatoio della pompa freno già tocchi il contagiri... cosa andresti a limare? Quanto guadagneresti? E poi cosa ne uscirebbe fuori a livello estetico? eusa_think.gif C'è da ragionarci un po' su...
 
10935703
10935703 Inviato: 13 Nov 2010 16:04
 

Su una cafè racer i semimanubri DEVONO essere stretti e il raggio di sterzata ridotti all'osso, moto di questo tipo non erano pensate per essere comode. Guarda se questa strumentazione può piacerti, è un po cara, ma forse riesci a trattare sul prezzo, con le cornici cromate e senza troppi fronzoli, a me piace...

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Non lo so forse è solo un mio modo di vederla, ma dalle foto sembra che manchi di un po' di "cattiveria", e per averla secondo me dovrebbe essere un po abbassato l'avantreno... Non so se è un effetto dato solo dal gruppo faro-strumentazione o se il problema sia la forcella troppo "lunga"... Piccolo dettaglio.. non si possono eliminare quelle due alette di plastica che coprono gli steli dagli schizzi? IMHO sono un po' antiestetici..
 
10935940
10935940 Inviato: 13 Nov 2010 17:17
 

Il_Libanese ha scritto:
Su una cafè racer i semimanubri DEVONO essere stretti e il raggio di sterzata ridotti all'osso, moto di questo tipo non erano pensate per essere comode. Guarda se questa strumentazione può piacerti, è un po cara, ma forse riesci a trattare sul prezzo, con le cornici cromate e senza troppi fronzoli, a me piace...

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Non lo so forse è solo un mio modo di vederla, ma dalle foto sembra che manchi di un po' di "cattiveria", e per averla secondo me dovrebbe essere un po abbassato l'avantreno... Non so se è un effetto dato solo dal gruppo faro-strumentazione o se il problema sia la forcella troppo "lunga"... Piccolo dettaglio.. non si possono eliminare quelle due alette di plastica che coprono gli steli dagli schizzi? IMHO sono un po' antiestetici..


Ciao Libanese, anche se il tuo è "un modo" di vederla, sappi che fai benissimo a darmi la tua opinione!...alla fin dei conti se scrivo sul forum è per avere più pareri possibili, pensarci sù e trarne una mia conclusione..."indi", scrivi tutto ciò che secondo te sarebbe opportuno fare!
Detto ciò, rimane il fatto che, per alcune scelte, devo optare per soluzioni secondo me semplici o economiche...fermo restando che se mi gira potrò scegliere di complicarmi la vita in un secondo momento.

Ad es. se eliminassi totalmente il codone, poggiando la sella direttamente sul telaio, avrei sì un maggiore avvicinamento ad una cafè racer, ma per me significherebbe privarmi di un valido "bauletto" all'interno del quale metto catena, bloccadisco, ragno e documenti...

...oppure...

...abbassare il faro vorrebbe dire andare a modificare il suo telaietto (e non mi garba l'idea!).
Ti assicuro comunque che, se togli il tachimetro, il profilo della moto diventa molto + cattivo!

A proposito di tachimetro, quello che hai postato per me non va bene per svariati motivi:

- come dimensioni sembra identico a quello che già ho (quindi non risolverei un gran chè);
- costa troppo (per essere un pz usato e datato);
- non risponde ai requisiti di velocità della mia moto (il misuratore di velocità arriva a 220 contro i 240 del mio - il contagiri arriva a 18, il mio a 12....)

etc....

Comunque ti ringrazio! 0509_up.gif

P.s.: a cosa ti riferisci quando parli delle alette di plastiche che proteggono dagli schizzi???
 
10935969
10935969 Inviato: 13 Nov 2010 17:27
 

Biocenosi ha scritto:


P.s.: a cosa ti riferisci quando parli delle alette di plastiche che proteggono dagli schizzi???


Credo si riferisca ai parasteli sulla forcella... eusa_think.gif



circa la strumentazione, nell'ipotesi di sostituirla, mi son ricordato di un venditore trovato su ebay poco tempo fa... benchè digitale, potresti valutare questa

Link a pagina di Cgi.ebay.it

ha tutte le indicazioni della tua ma con uno stile decisamente più consono alla moto rispetto alla KOSO che ti ho linkato l'altro giorno
 
10935974
10935974 Inviato: 13 Nov 2010 17:29
 

Penso siano dei "paraschizzi", non saprei definirli in modo migliore, posti sugli steli della forcella, per capirci...

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Capisco il tuo punto di vista perfettamente, ho detto comunque la mia 0509_up.gif .. ah un'altra cosa che mi sono dimenticato di scriverti prima... una "cura dimagrante" al parafango anteriore come la vedi?

A proposito degli specchietti, se ti piacciono potresti anche optare per dei bar end..

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10936003
10936003 Inviato: 13 Nov 2010 17:40
 

NitroCento ha scritto:


circa la strumentazione, nell'ipotesi di sostituirla, mi son ricordato di un venditore trovato su ebay poco tempo fa... benchè digitale, potresti valutare questa

Link a pagina di Cgi.ebay.it

ha tutte le indicazioni della tua ma con uno stile decisamente più consono alla moto rispetto alla KOSO che ti ho linkato l'altro giorno


Ci siamo, ora ci siamo decisamente! Grazie!

@ il libanese: ah, ok....i parasteli....dunque, forse li sostituirò con i parasteli tipici delle cafe racer e cioè quelli lunghi in gomma (a fisarmonica)
 
10936457
10936457 Inviato: 13 Nov 2010 19:34
 

Scusa, ma alla fine, non potresti spessorare in avanti la strumentazione e nello spazio creato realizzi un vano porta oggetti. Poi metti un cupolino piccolino tipo motoguzzi e il gioco è fatto. Tanto fino al limite del faro hai spazio.
 
10936927
10936927 Inviato: 13 Nov 2010 21:09
 

Kami72 ha scritto:
Scusa, ma alla fine, non potresti spessorare in avanti la strumentazione e nello spazio creato realizzi un vano porta oggetti. Poi metti un cupolino piccolino tipo motoguzzi e il gioco è fatto. Tanto fino al limite del faro hai spazio.


No, purtroppo non ho intenzione di mettere cupolini di nessun tipo.

@ libanese: sono d'accordo con te sull'alleggerimento del parafango anteriore e con gli specchietti bar-end.
Il primo lo modificherò col dremel....ma devo studiarmi prima come e quanto allegerirlo.
Gli specchietti che stò prendendo invece sono questi:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
....montano con lo specchio verso l'esterno....ma sono smontabili e li metterò con lo specchio verso l'interno (all'altezza del dorso della mano per intenderci) per evitare che mi allunghino i semimanubri...che ne dici?
 
10937588
10937588 Inviato: 14 Nov 2010 0:20
 

per il parafango,io ne metterei uno stilizzato con le staffe di alluminio,tipo così:

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o anche,ancora più semplice e vintage il parafango di una ducati gt:

Link a pagina di 2.bp.blogspot.com

purtroppo non trovo foto del dettaglio,ho messo questa più grossa! icon_wink.gif
 
10938157
10938157 Inviato: 14 Nov 2010 2:42
 

Biocenosi ha scritto:


No, purtroppo non ho intenzione di mettere cupolini di nessun tipo.

@ libanese: sono d'accordo con te sull'alleggerimento del parafango anteriore e con gli specchietti bar-end.
Il primo lo modificherò col dremel....ma devo studiarmi prima come e quanto allegerirlo.
Gli specchietti che stò prendendo invece sono questi:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
....montano con lo specchio verso l'esterno....ma sono smontabili e li metterò con lo specchio verso l'interno (all'altezza del dorso della mano per intenderci) per evitare che mi allunghino i semimanubri...che ne dici?


La tua idea di montarli verso l'interno invece che verso l'esterno è esteticamente valida, non so se però lo sia funzionalmente, coi semimanubri stretti ho paura che tu non riesca a vedere dietro..

Per il parafango anteriore, prova a immaginare magari il tuo originale tagliato come potrebbe venire, o, in alternativa, come suggerito da raf, i modelli ducati sono molto belli da montare per cafè racer, personalmente mi piace molto quello del nuovo monster, ma non so se riusciresti a montarlo con facilità... Soprattutto la scelta di stile bisognerebbe farla in base al tipo di cafè racer che vorresti realizzare, se tendente al retrò o in chiave moderna..
 
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