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Motobi Ardizio 125 [info e restauro]
14056372
14056372 Inviato: 13 Gen 2013 9:21
 

ciao, ti segnalo che su ebay è stato messo in asta un motore per l'ardizio, magari ti può interessare, nel caso verifica che gli attacchi corrispondono al tuo telaio.
 
14058028
14058028 Inviato: 13 Gen 2013 23:27
 

Koteja ha scritto:
ciao, ti segnalo che su ebay è stato messo in asta un motore per l'ardizio, magari ti può interessare, nel caso verifica che gli attacchi corrispondono al tuo telaio.


Ciao! Grazie mille dell'informazione doppio_lamp_naked.gif
 
14898648
14898648 Inviato: 22 Mar 2014 11:49
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno. Son certo di essere fuori argomento, ma mi aggancio a gran parte della discussione. Ho di recente acquistato un Ardizio per "cannibalizzare" la sella originale a favore di un Imperiale '59, però mi son ricreduto ed ora ho il problema di datarlo, non avendo documenti.
Chiedo al gran esperto Koteja se il numero di telaio 52xxxx gli dice qualcosa. Aggiungo: Telaio scomponibile, ruote da 19, paraf. ant. con bordini riportati, post. tipo Imperiale, faro Aprilia "economico" (senza "frontino", chiave, devioluci), serbatoio classico con bombature ma monocolore, portattrezzi triangolari, carb. 18, cilindro nero, pedivella avviamento rettilinea, no marmitta anteriore, marmitta post. classica "a supposta" con le due alettine verticali, paracatena alluminio.
 
14898763
14898763 Inviato: 22 Mar 2014 13:47
 

Ciao......... Katayama.......... in effetti hai scritto nel topic errato........ sposto di la...... icon_wink.gif

Scusa..... ma non facevi prima a mettere delle belle foto della tua moto..... icon_question.gif
così si poteva anche valutare l'originalità dei vari componenti della stessa.......... eusa_think.gif
 
14900612
14900612 Inviato: 23 Mar 2014 22:10
 

ciao,
in merito al "gran esperto".... troppo buoni, ho solo qualche notizia che vi può tornare utile ogni tanto.
Comunque come suggerito da Ignacio sarebbe utile vedere qualche immagine del reperto.
Tralasciando l'elencazione dei particolari che nel tempo possono essere stati sostituiti e valutando gli elementi più concreti quali il numero a sei cifre che pone la moto a partire dal '55 e il telaio scomponibile prodotto fino al '56, fa risalire la moto appunto a questo biennio. Dal 56 in poi i telai furono uniformati ai modelli a 4 tempi quindi con supporto sella / ammortizzatori saldato al telaio, il motore in precedenza era appeso al telaio con un fissaggio mentre sotto una mensola lo sosteneva con 2 fissaggi. Con il nuovo telaio si è capovolto la metodologia di unione al telaio, scomparsa la "mensola" inferiore sono apparsi due fissaggi superiori.
Per approfondimenti attendiamo qualche immagine, anche se il mezzo è già stato smembrato.....
A presto.
K
 
16155620
16155620 Inviato: 15 Mag 2020 21:15
Oggetto: Dettagli di restauro di un Ardizio FAM del 1954
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera a tutti gli appassionati di Benelli 2 tempi e in particolare di Ardizio!
Sono riuscito-con un colpo di fortuna,direi-a mettere le mani su un Ardizio FAM,numero di telaio e di motore corrispondenti,carburatore da 22,impianto elettrico a batteria,cerchi da 19 ,entrambe i freni a tamburo centrale,cilindro in alluminio e non in ghisa: tutti elementi che fanno pensare ad uno Sport. PERO'.......
Con la moto mi sono stati consegnati 4 serbatoi,tutti di origine Ardizio,ma tutti diversi l'uno dall'altro! Dico che sono di origine Ardizio perchè il fissaggio anteriore è inconfondibile-e anche quello anteriore.
Ovviamente vorrei montare il serbatoio corretto:ma quale e'?Naturalmente ho pensato di andare a Pesaro-sono anche socio del club-:ci sono stato per DUE pomeriggi,sono stati tutti GENTILISSIMI,ma ....in pratica nessuno mi ha saputo dire quale fosse il serbatoio corretto.
Dirò di piu':si sono stupiti del cilindro di alluminio e non di ghisa (ma io ho visto anche almeno altri due Ardizio col cilindro uguale al mio)
Ulteriore problema:il catalogo ricambi,almeno a quanto ho visto,dà un solo tipo di serbatoio per tutti i modelli. Ma la cosa strana è che il catalogo ricambi non accenna a nessuna delle parti "speciali" dello Sport e dell'Extra Lusso rispetto al modello normale:io penso che esistesse un "allegato" del catalogo che le illustrasse,ma a quanto pare nessuno ne sa niente.
Eppure io sono d'accordo su quanto scritto anni fa da koteja,di Ardizio esistevano tre(o quattro) varianti,perchè il catalogo ne parla nella prima parte! Ora il mio problema è ristretto solo al serbatoio:qualcuno puo' aiutarmi ? Grazie sin d'ora a tutti
 
16155644
16155644 Inviato: 15 Mag 2020 23:19
 

perchè non metti delle foto
per capirci meglio
 
16155811
16155811 Inviato: 16 Mag 2020 17:08
Oggetto: CERCHI
 

Buonasera a tutti sono Edoardo, mi sono appena iscritto. Mio nonno ha una Motobi Ardizio 125 del '58 ed io ho intenzione di restaurarla. L'ho già smontata tutta e mi sto accingendo a farla sabbiare e verniciare; sella ok, motore e sospensioni perfetti; ma i cerchi????Sono completamente arrugginiti, li vorrei ricomprare ma sul libretto dice la misura degli pneumatici 2,50x19 e basta. Ma la misura del cerchio???Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie.
 
16155834
16155834 Inviato: 16 Mag 2020 19:30
Oggetto: Re: CERCHI
 

Rufy30 ha scritto:
....li vorrei ricomprare ma sul libretto dice la misura degli pneumatici 2,50x19 e basta. Ma la misura del cerchio???Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie.


Certamente il diametro è da 19 pollici...per la larghezza, misura il canale e poi contatta il venditore che ti saprà fornire il cerchio giusto. Occhio anche al numero del foro dei raggi! 0509_up.gif
 
16155868
16155868 Inviato: 16 Mag 2020 23:07
 

Sisi ovvio che è da 19. Ma alcuni dicono 1,50x19 e altri 1,60x19 e non vorrei sbagliare. Domani mi reco sul posto e provo a misurarlo e vediamo che succede. Comunque ho visto che è più economico ricomprarli piuttosto che restaurarli.
 
16155916
16155916 Inviato: 17 Mag 2020 0:21
 

Rufy30 ha scritto:
. Comunque ho visto che è più economico ricomprarli piuttosto che restaurarli.
senza ombra di dubbio!! 0509_up.gif
 
16156170
16156170 Inviato: 18 Mag 2020 10:34
 

buongiorno! Cercherò di mettere delle foto,ma il vero problema è che......perso di poter dire che me la cavo abbastanza bene con chiavi e cacciaviti (anche perchè li maneggio da quasi sessanta anni!)ma purtroppo ho una avversione feroce per computer,smartphone e similari,il che significa che non credo di esserne capace. Spero di trovare qualcuno che mi aiuti.
Quello però che mi sembra strano è che non si trovi in giro un manuale,o un supplemento di manuale.che parli delle parti specifiche dei modelli Extra Lusso e Sport: eppure deve essere esistito,visto che due delle diverse edizioni del manuale che io ho in mano parlano delle differenze tra i tre modelli,ma non elencano le parti diverse.
Ad esempio,il diverso rapporto di compressione può essere ottenuto solo cambiando o il pistone,o la testata,o il cilindro,per cui queste parti dovevano avere numeri diversi da quelli del Turismo. Idem per il carburatore,e per i cerchi (da 19 invece che da 18).
Come ultima considerazione,lasciatemi dire che tra i (non molti) Ardizio offerti in vendita ed esposti anche nei musei ce ne sono diversi "tirati insieme" con parti di modelli diversi o facendo anche di peggio.....ma non amo le polemiche per cui lasciamo perdere.
Comunque grazie a tutti,e buona ripartenza : io mi rimetto sotto il ..... la mia Suzuki ls650 e vado a farmi una bella girata,e all'Ardizio penseremo domani. Presto ci ritroveremo insieme davanti ad una bella birra,alla faccia del Covid e di tutti i suoi parenti. Carlo
 
16156200
16156200 Inviato: 18 Mag 2020 11:59
 

Ragazzi comunque per i cerchi sto impazzendo: 1 fornitore mi ha consigliato di mettere 1,60x18 a 36 fori e un altro 1,50x19 a 36 fori. Indovinate? Io sul libretto ho le gomme 2,50x19 (quindi immagino la mia sia la sport) ma mio nonno montava gomme 2,75x18 con CERCHI DA 18 MA A 32 FORI. Quindi se compro i 36 devo cambiare tutto, se prendo i 32 da 19 devo cambiare le gomme, se prendo i 32 da 18 devo cambiare il libretto. Che mi consigliate? e soprattutto è possibile che nessuno sa se devo prenderli da 1,50 o 1,60? Io così a sensazione prenderei 1,50x19 a 32 punte. Voi che mi consigliate? Grazie.
 
16156353
16156353 Inviato: 18 Mag 2020 20:34
 

il numero dei raggi, come la matematica, non è un'opinione! icon_rolleyes.gif

Il numero dei fori sul tamburo dei freni deve essere uguale al numero dei fori sul cerchio...non ci sono alternative!!! Se poi sia 1,50 o 1,60 la larghezza del canale, non sarà facile dedurlo, ma credo che non cambi un granchè sul risultato finale!
Le gomme giuste al 99,9% sono quelle riportate sul libretto...che poi tuo nonno ne abbia montate di misura diversa, ci sta: era pratica comune ai tempi!!
Se non sono quelle giuste, dovrai per forza cambiarle...non hai alternative
 
16156593
16156593 Inviato: 19 Mag 2020 16:03
 

Per quel che mi risulta l'ardizio (salvo FORSE qualche ultima variante) ha sembre montato i cerchi da 36 fori,avendo anche appunto i tamburi da 36 fori. Tra l'altro non so dove si possano trovare tamburi da 32 fori con la larghezza,l'attacco leva freno e la piastra portaceppi adatti a questa moto (provare per credere). Senza parlare dell'attacco corona posteriore.
Poi se uno vuole i cerchi da 19 (modello sport) o da 18 con le gomme2.75 è questione di gusti: ma io direi SEMPRE DA 36 FORI. Per la larghezza del cerchio posso misurare con il calibro la larghezza esterna dei miei cerchi e pubblicare il risultato. Buona serata. Carlo
 
16156595
16156595 Inviato: 19 Mag 2020 16:09
 

Ah,dimenticavo: condivido al 100 per cento quanto scritto da Girodan: 1,50 o 1,60 pollici significa una differenza dì larghezza di due millimeri e mezzo, di fatto direi del tutto insignificante.
 
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