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cambio duro su 750 ss/92 [a caldo, più upgrade motore]
10834292
10834292 Inviato: 25 Ott 2010 23:46
Oggetto: cambio duro su 750 ss/92 [a caldo, più upgrade motore]
 



ragazzi ho un problema al cambio della mia 750 supersport '92/ 50000 km che va come una scheggia ma a caldo il cambio si indurisce molto ed è come se la frizione (nuovissima originale Ducati) non staccasse, ma stacca eccome.
Mi date una dritta per evitare interventi a caso?
 
10840527
10840527 Inviato: 27 Ott 2010 8:30
 

L'olio quando è stato cambiato? E cosa ci hai messo?
 
10842855
10842855 Inviato: 27 Ott 2010 17:03
 

ho messo il Castrol Evo 10/40.Confermo che la frizione stacca bene , è nuova e il tubo è trecciato.
 
10850438
10850438 Inviato: 28 Ott 2010 21:04
 

eusa_think.gif ciao...do per scontato che la frizione sia stata montata come da manuale..e che il TAMBURO interno (quello in alluminio) che viene trascinato dai dischi in acciaio sia in buone condizioni..quando quest'ultimo arriva a fine vita, e' pieno di ammaccature nella zona di battuta dei dischi..e questo ne pregiudica il buon funzionamento (il pacco non si apre bene impuntandosi..ed a caldo puo' essere piu' evidente il problema con le dilatazioni..)

il circuito idraulico e' aposto?... il liquido freni (e frizioni..che e' lo stesso) e' igroscopico.. con il tempo andrebbe sostituito e spurgato perfettamente comunque, anche se non utilizzato,almeno ogni 2/3 anni..
se c'e' aria nel circuito (o umidita') puo' dare problemi anche come quello che descrivi,perche' lo spingidisco non apre bene il pacco frizione (l'aria comprimendosi fa perdere corsa al pistoncino spingidisco..)

un controllo per verificare che il pistoncino attuatore abbia una buona corsa utile, sarebbe veloce su una frizione a secco..basterebbe premere la pompa e verificare quanto "apre" lo spingidisco..verificando a freddo e a caldo..(ad es. sulla mia a secco circa 2 millimetri)
ma sulla tua a bagno e' un po' difficile il controllo,soprattutto perche' hai il pistoncino sul coperchio..e se e' installato logicamente non puoi fare verifica..
 
10852416
10852416 Inviato: 29 Ott 2010 9:48
 

Si, il tamburo era a posto e l'olio idraulico nuovo e ben spurgato, devo cominciare a pensare a un controllo dell'arpionismo secondo te?
garzie della disponibilità Pompone73
 
10854770
10854770 Inviato: 29 Ott 2010 19:23
 

eusa_think.gif ..l'arpionismo comanda il tamburo che a sua volta muove le forcelle spostamarce..
se fosse regolato male avresti anche una corsa "anomala" della leva del cambio,ad es. piu' corsa delle leva nel salire di marcia e meno nello scalare (o viceversa) dato che quando si regola il suddetto arpionismo la corsa della leva va "centrata" a meta' corsa, dividendo la corsa della leva in parti uguale rispetto alla posizione di riposo..
quindi e' facile verificarne l'esatta regolazione..non penso pero' influisca sulla durezza del cambio.

Piuttosto sarei curioso di sapere se la frizione l'hai rifatta tu o fatta rifare,e se il problema l'avevi anche prima di rifare la frizione..
 
10857194
10857194 Inviato: 30 Ott 2010 9:17
 

questa moto l'ho presa ai 42000 km e l'ho fatta rivedere tutta da uno in gamba e, nel caso della frizione, ero presente alla revisione che è stata fatta attentamente controllando tutte le parti e il giusto verso dei dischi. Mi ricordo però che sorse un problema e cioè che dal pacco frizione, nuovo originale ordinato in Ducati, mancava un disco.
Siccome la moto era stata presa a luglio e tra un lavoro e una attesa (più di 30 gg per avere i ricambi Ducati) eravamo ad agosto, se avessi contestato la frizione l'uso della moto sarebbe andato a monte.
Per questo, ho reinserito uno dei vecchi dischi, che non era nemmeno finito, ho fatto lo spessore e via così.
Non mi convice molto la leva frizione che ha il registro di spinta a fine corsa, ma la frizione stacca bene e alta, per cui escluderei problemi da questa parte.
Per l'olio mi sono tenuto sul Castrol evo 10/40 un pò perchè per i km temevo una usura che invece non c'era, un pò perchè la precedente frizione slittava e, avendo mantenuto le molle originali, non me la sono sentita di andare sull'olio sintetico (credo monterò uno semisint, consigliami)
Morale: adesso la moto è ferma, ha bisogno di un tagliando completo che farò più avanti perchè non voglio mettere olio nuovo e lasciarlo fermo, nè mettere in tensione le cinghie per lasciarle lì a prendere i vizi.
Però vorrei avere una strategia d'intervento per quando sarà il momento
Nb la moto ha subito una revisione generale, dalla pompa benzina, alle pinze/pastiglie, cuscinetto cannotto, perni ruote, registrazione valvole e cinghie (erano quasi nuove), sospensioni ecc. Devo cambiare catena/pignone /corona.
La moto è un '92 telaio bianco (te ne avevo già parlato) e vorrei conservarla originale, ma anche usarla.
Ho comunque un 900 ie 2001 appena presa, 31000km, tagliandata Ducati, sembrerebbe perfetta ma non ci ho fatto più di due km perchè l'assicurazione la farò più avanti.
Anche questa va tagliandata, gommata e controllata.
Puoi darmi delle dritte sui punti di attenzione particolare?
Infine, come credo di averti detto, ho una 750 ss 91 che vorrei divertirmi a pasticciare per la pista e, anche se non sarà velocissima, mi divertirò lo stesso pechè tanto il campionato SBK non intendo vincerlo!
Allora, per questa ho pronti i carburatori nuovi, il filtro BMC con coperchio aperto Ducati, il Dinojet 2, il doppio disco anteriore con pompa doppia e leva regolabile.
Non ci ho ancora messo le mani anche perchè voglio prima decidere tutte le cose che vanno fatte. Me ne consiglieresti altre?
Raccordatura condotti?
Cilindri maggiorati e pistoni AC? Mi sembra una cosa radicale, e il banco come la prendera?
Su tutte le moto ho candele originali, che ne pensi?
 
10859823
10859823 Inviato: 30 Ott 2010 21:29
 

birbo ha scritto:
Mi ricordo però che sorse un problema e cioè che dal pacco frizione, nuovo originale ordinato in Ducati, mancava un disco.

strano mancasse un disco..comunque c'e' un'altra cosa da tenere in considrazione,guardando il manuale.. Link a pagina di Uploadpie.com

Altra cosa ad esempio, la serie di dischi sul 900 i.e. da manuale inizia nel rimontaggio con 2 dischi condotti in acciaio (senza quello guarnito tra loro)
l'importante e rispettare lo spessore totale che non deve scendere sotto ad una certa misura(che sul 750 non ricordo..ma sul 900 e' di 36,5 mm a frizione usurata) ma non deve neanche superare una determinata misura a pacco nuovo (mi pare di 38,5..su quella a secco..) e' stata verificata la misura totale dopo il disco che avete aggiunto sulla tua prima del rimontaggio?
Citazione:
Non mi convice molto la leva frizione che ha il registro di spinta a fine corsa, ma la frizione stacca bene e alta, per cui escluderei problemi da questa parte.


era gia' cosi' quando l'hai presa.. o l'ha registrato il meccanico dopo aver fatto la frizione?..comunque non ricordo che fosse a fine corsa la regolazione originale..da qualche parte ho una vecchia leva del 750 quando la trovo do' un'occhiata..

Citazione:
Per l'olio mi sono tenuto sul Castrol evo 10/40 un pò perchè per i km temevo una usura che invece non c'era, un pò perchè la precedente frizione slittava e, avendo mantenuto le molle originali, non me la sono sentita di andare sull'olio sintetico (credo monterò uno semisint, consigliami)

per l'olio anch'io preferisco i semisint..l'importante e' che rispetti la gradazione consigliata e nel tuo caso che siano jaso MA (qui spiegano cosa vuol dire ..nel caso non ne fossi al corrente) Link a pagina di Bardahl.it

comunque non mi dici se il cambio era duro anche prima di fare la frizione..se non hai avuto modo di provarla e verificarlo quando hai aquistato la moto, la frizione potrebbe non centrare nulla..
 
10859866
10859866 Inviato: 30 Ott 2010 21:41
 

Citazione:
Allora, per questa ho pronti i carburatori nuovi, il filtro BMC con coperchio aperto Ducati,il Dinojet 2, il doppio disco anteriore con pompa doppia e leva regolabile.
Non ci ho ancora messo le mani anche perchè voglio prima decidere tutte le cose che vanno fatte. Me ne consiglieresti altre?
Raccordatura condotti?
Cilindri maggiorati e pistoni AC? Mi sembra una cosa radicale, e il banco come la prendera?
Su tutte le moto ho candele originali, che ne pensi?


con il filtro aperto e stage 2,penso ci voglia per forza uno scarico completo (anche senza db killer ..che "frenano" parecchio) e se ne fai uso anche pista, in certe e' proibito l'uso di scarichi aperti..

se vuoi mettere i pistoni AC otterresti maggiori prestazioni e coppia (ed in pista la maggiore "scorbuticita'" a i bassi non ti darebbe fastidio..) pero' io assieme, visto il chilometraggio, farei anche le bielle (revisione.. o meglio sostituzione con altre piu' performanti,ma i costi allora lievitano parecchio)

per le candele io uso sempre le gradazioni originali..per uso pista in estate e moto leggermente elaborata forse un po' piu' fredde non sarebbe male.. doppio_lamp.gif
 
10861052
10861052 Inviato: 31 Ott 2010 10:43
 

Ok, cominciamo!
Per la frizioni mi metti dubbi, però ricordo bene che il disco aggiunto era 2.4mm e il totale era esattamente pari all'originale.
Comunque, all'azionamento la leva è dura e il registro è a fine corsa proprio per vedere se il cambio migliorava..
All'acquisto non ho potuto provare la moto a caldo e in ogni caso la frizione slittava talmente che....

Per la pistaiola:
- Mi hanno consigliato (!) di montare gruppi termici del 900 e via così mah, ti sembra?
Conosci altro di più indicato, certo che non costi quanto una motoGP...insieme ad eventuali altre modifiche?
- I carburatori nuovi li ho presi perchè revisionare i vecchi costava di più, Ma Pirini ha detto di non sapere se erano tarati per la 600 o 750 o 900. Sapresti aiutarmi?
Vabbè che dovendo montare il Dynojet..., però potrei anche montare i nuovi sulla stradale...
-Gli scarichi che sono su sono anonimi ( non ho trovato scritte, ma sono un prodotto industriale) e vecchiotti, però hanno un bel suono aperto e non danno problemi a nessun regime e pensavo che una volta montato il kit, se dovesse dare problemi di troppa aria, avrei potututo rimontare il coperchio airbox a due fori.

In ogni caso, se hai suggerimenti anche di ciclistica per la preparazione .... a proposito, sai di carenature usate e magari danneggiate?

PS conosco un tizio che vende una buona 851 ma io non posso, se ti interessa dimmelo che ti dò informazioni
grazie e grazie
 
10863875
10863875 Inviato: 31 Ott 2010 19:44
 

Siamo un po' O.T. con la preparazione del motore...comunque la taratura dei carburatori Mikuni per i Monster (che è la stessa delle SS) è:

--- Monster 600 ---
--- Mikuni BDST 38 B159 ---


Getto MAX 132.5
Getto MIN 40
molla ghigliottina 730/10026
Spillo conico 5CJ1 (3° tacca dall'alto)
VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
(ma quella del cilindro verticale 2e3/4
o poco +)

--- Monster 750 ---
--- Mikuni BDST 38 B216 ---


Getto MAX 132.5
Getto MIN 42.5
molla ghigliottina 730/10026
Spillo conico 5CJ1 (4° tacca dall'alto)
VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
(ma quella del cilindro verticale 2e3/4
o poco +) a volte anche 3 orizz e 3e1/4 - 3e1/2

--- Monster 900 ---
--- Mikuni BDST 38 B129 ---


Getto MAX 140
Getto MIN 40
molla ghigliottina 730/10026
Spillo conico 5C19 (4° tacca dall'alto)
VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
(ma quella del cilindro verticale 2e3/4
o poco +) a volte anche 3 orizz e 3e1/4 - 3e1/2

icon_arrow.gif Aggiungo che i carburatori del 900 valvole piccole (post 1997) hanno una taratura leggermente differente dal 900 valvole grandi

Getto MAX 142.5
Getto MIN 37.5
molla ghigliottina 730/10026
Spillo conico 5C42 (3° tacca dall'alto)
VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
 
10863935
10863935 Inviato: 31 Ott 2010 19:57
 

birbo ha scritto:
Ok, cominciamo!
Comunque, all'azionamento la leva è dura e il registro è a fine corsa proprio per vedere se il cambio migliorava..

il registro se non ti ha dato miglioramenti e' meglio riportarlo com'era..perche' hai annullato quel po' di gioco che c'era sul pistoncino..(quando tiri la leva dovresti avere il primo cm circa a vuoto, cioe' che non fa pressione sul pistoncino..senno' in pratica e' come se andassi via con due dita sulla frizione tenendo il gioco a zero.. con le ovvie conseguenze )

Citazione:
Mi hanno consigliato (!) di montare gruppi termici del 900 e via così mah, ti sembra?
i carter dei 900 sono diversi da quelli del 750..inoltre non ho le misure degli interassi/lunghezza prigionieri del 750..quindi non saprei se sono perfettamente intercambiabili..resta anche il fatto che dovresti cambiare le bielle per avere la corsa del 900..

Citazione:
Conosci altro di più indicato, certo che non costi quanto una motoGP...insieme ad eventuali altre modifiche?
mi spiace ma non saprei..forse qui trovi qualcosa..
Veetwo.net

Citazione:
- I carburatori nuovi li ho presi perchè revisionare i vecchi costava di più, Ma Pirini ha detto di non sapere se erano tarati per la 600 o 750 o 900. Sapresti aiutarmi?

i carburatori sono uguali tranne le tarature..e con il dynojet non hai questo problema..unica cosa controlla le ghigliottine (quelle in plastica che scorrono con lo spillo) che abbiano la stessa fessura sotto (passaggio aria quando sono completamente chiuse) uguale a quelle che monti..puo' essere che abbiano quella differenza (nel caso ci fosse metti le membrane nuove sulle tue ghigliottine altrimenti ci sono problemi di carburazione al minimo)

Citazione:
-Gli scarichi che sono su sono anonimi ( non ho trovato scritte, ma sono un prodotto industriale) e vecchiotti, però hanno un bel suono aperto e non danno problemi a nessun regime e pensavo che una volta montato il kit, se dovesse dare problemi di troppa aria, avrei potututo rimontare il coperchio airbox a due fori.
0509_up.gif

Citazione:
In ogni caso, se hai suggerimenti anche di ciclistica per la preparazione .... a proposito, sai di carenature usate e magari danneggiate?

mi spiace ma sulla ciclistica non ti so aiutare..piu' di tanto, li va anche a sensibilita',se ti trovi male nella guida potresti mandarle a revisionare, sicuramente hai un notevole miglioramento..oppure sostituirle ci sono in giro molte valide alternative.


Citazione:
PS conosco un tizio che vende una buona 851 ma io non posso, se ti interessa dimmelo che ti dò informazioni
grazie e grazie
ti ringrazio per la dritta.. 0509_up.gif gran bella moto..ma anch'io non posso... icon_asd.gif
 
10865929
10865929 Inviato: 1 Nov 2010 11:43
 

Kakkhio Batista,
grazie per i dati, e sai dirmi anche il soprannome del cugino del tecnico che montava i carburatori?
grazie magari mi dirai il significato di O.T.


E grazie anche all'impagabile Pompone
se non ti annoio ti farò saper gli sviluppi.
Ah, dimenticavo, non mi hai accennato ai punti delicati del 900 i e
Ho ripreso la moto dopo un bel po', e mentre l'occhio è buono e il fisico regge, ho perso tanti passaggi di tecnica che mi state aiutando a recuperare
 
10867151
10867151 Inviato: 1 Nov 2010 14:33
 

birbo ha scritto:
Kakkhio Batista,
grazie per i dati, e sai dirmi anche il soprannome del cugino del tecnico che montava i carburatori?
grazie magari mi dirai il significato di O.T.


Prego!

O.T. sta per Off Topic. Si dice quando l'argomento discusso non è pertinente al titolo del topic.
 
10888878
10888878 Inviato: 4 Nov 2010 22:05
 

birbo ha scritto:
Kakkhio Batista,

grazie magari mi dirai il significato di O.T...


E aggingo a quanto detto dal buon batista, che c'e' una sezione apposita per discussioni O.T. (dove si puo' discutere di qualsiasi cosa..) e' in alto nella pagina dei topic.. dopo la dicitura : "La Comunity:" .....ma nessuno ci scrive icon_lol.gif a parte me ,Rakom e jakal.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Citazione:
E grazie anche all'impagabile Pompone
se non ti annoio ti farò saper gli sviluppi.
Ah, dimenticavo, non mi hai accennato ai punti delicati del 900 i e
Ho ripreso la moto dopo un bel po', e mentre l'occhio è buono e il fisico regge, ho perso tanti passaggi di tecnica che mi state aiutando a recuperare


Di nulla..se posso quando ho tempo.. dico la mia.. 0509_up.gif icon_asd.gif
posta pure gli sviluppi..che qui non annoi nessuno (e ci mancherebbe.. icon_asd.gif )

Per i punti deboli del 900..non saprei.. io in 60k km non ho mai avuto problemi seri..a parte il pistoncino della frizione, che poi era dovuto piu' a usura..(e la modifica idraulica che ho descritto in un topic)

Non e' una moto soggetta a problemi se viene fatta la sua manutenzione e viene tenuta un po' riguardata..per eventuali noie sporadiche di motore /elettriche devi dare un'occhiata ai vari topic anche monster..(dato che il 900 I.E. praticamente ha lo stesso motore..)
 
10890099
10890099 Inviato: 5 Nov 2010 0:59
 

stavo pensando, più per deduzione che per conoscenza, ma non sarà che le guarnizioni della pompa-frizione sono logore e lo sforzo che serve sulla leva ( vedi anche registro a fine corsa) è dovuto alla pressione necessaria per compensare le perdite idrauliche le quali poi si traducono in una scarsa azione dell'attuatore la quale limita lo stacco dei dischi rendendo duro il cambio marcia?
Altrimenti non resta che il pistoncino spingidisco.....
Mi indichi qualche store di ricambi utili per quella da pista?
 
10900102
10900102 Inviato: 7 Nov 2010 12:51
 

birbo ha scritto:
stavo pensando, più per deduzione che per conoscenza, ma non sarà che le guarnizioni della pompa-frizione sono logore e lo sforzo che serve sulla leva ( vedi anche registro a fine corsa) è dovuto alla pressione necessaria per compensare le perdite idrauliche le quali poi si traducono in una scarsa azione dell'attuatore la quale limita lo stacco dei dischi rendendo duro il cambio marcia?

Se le guarnizioni fossero andate avresti una perdita dalla pompa sul manubrio o dal pistoncino (che nel tuo caso avendo il pistoncino interno al carter, se perdesse sarebbero ca...zi.. perche' l'olio dot 4 della frizione si andrebbe a mischiare con quello del motore)
comunque se non hai cali nel serbatoietto perdite non ce ne sono..
kit per rigenerare il pistoncino sotto nel carter non so se li trovi ancora..per la pompa si trovano,ma principalmente all'estero.. questo kit dovrebbe essere per rigenerare proprio la tua pompa (dovresti avere la 13 mm..ma se devi ordinarlo chiedi per sicurezza e gli fornisci anno e modello della moto) Link a pagina di Powersportsfx.com


Citazione:
Mi indichi qualche store di ricambi utili per quella da pista?

per il 750 ormai non penso ci siano molti produttori di parti speciali..ti avevo messo il link della VEE TWO..che aveva un bel catalogo..ma non funziona eusa_think.gif
ferracci penso abbia ancora qualcosa a magazzino.. Link a pagina di Ferracci.com
Link a pagina di Ferracci.com

rivenditore Ferracci per l'italia.. Link a pagina di Faster96.com
 
10902209
10902209 Inviato: 7 Nov 2010 19:27
 

ok arigrazie Pompone 73
vado a vedere e poi ti faccio sapere
 
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