Indice del forumForum Tecnico

Tacche sullo spillo del carburatore...queste sconosciute
10780600 Inviato: 17 Ott 2010 1:34
Oggetto: Tacche sullo spillo del carburatore...queste sconosciute

Salve a tutti! Dopo essermi accorto che sulla mia xt, in coppia piena a gas spalancato, la moto spetazza terribilmente e sale a fatica di giri proprio per questo sono arrivato alla conclusione che il masssimo è magro. Ho pensato allo spillo. La domanda che vi pongo ora è quesa: agendo sulle tacche dello spillo, quando alzo il seger rispetto alla sua posizione originale,sto ingrassando o smagrendo? E poi, se ingrasso/smagrisco, la modifica riguarda gli alti o i bassi giri? Grazie 1000!

10780619 Inviato: 17 Ott 2010 2:42

mmm non hai le idee molto chiare su quello che fai.. se poni queste domande.. io ti consiglerei di andarti a leggere qualche guida alla carburazione

icon_arrow.gif Link a pagina di Mitoclub.com

questa mi pare molto eusariente..

ps: sei registrato dal 2008 e ancora sbagli sezione icon_lol.gif icon_lol.gif

10780850 Inviato: 17 Ott 2010 8:52

in linea di massima, si può dividere in tre la funzione del carburatore, questa divisione l'abbiniamo alla rotazione della manopola del gas, per cui sul 1/4 di rotazione la carburazione viene controllata dal getto del minimo, da 1/4 a 3/4 viene controllata dallo spillo conico, e da 3/4 a 4/4 ovvero full gas, conta solo il getto del massimo, che mi sembra essere il tuo caso, nella carburazione non si può considerare solo la parte che riguarda la benzina, ma anche quella che riguarda l'aria, che viene controllata da una vite molto piccola che si trova normalmente in ultima posizione nella parte posteriore del carburatore, vicino all'attacco del filtro (carburatori 2T) oppure dalla parte opposta, vicino al collettore, mentre nei 4T si trova sotto alla vaschetta.
La parzializzazione dell'aria attraverso la vite, deve tener conto dello stato ambiente, temperatura, umidità, altitudine, per cui più si va in alto e più devi smagrire la carburazione, come avviene anche d'estate rispetto all'inverno.

10781304 Inviato: 17 Ott 2010 10:35

zazzyman ha scritto:

è 2t o 4t? comunque, in ogni caso, se alzi il seger SMAGRISCI, se lo abbassi INGRASSI... tutto chiaro? che conicità è lo spillo? dacci informazioni in più.... bisogna sapere il getto min, max, polverizzatore,........ comunque, se modifichi la posizione dello spillo, questo andrà ad influire agli alti e medio alti regimi....... dipende che conicità hai! 0509_up.gif

10792593 Inviato: 18 Ott 2010 23:35

Grazie per le risposte e mi scuso per la toppata che ho fatto nel creare il topic nella sezione sbagliata. Tornando al carburatore, il getto del massimo è un 105, quello del
minimo mi sembra 62, polverizzatore non penso ce l'abbia (il carburatore è un mikuni 3d6 valvola cilindrica con pompetta di ripresa). Posso darvi qualche info di più riguardo a dove sono presenti maggiormente i problemi di carburazione: in folle al minimo se do gas deciso la moto affoga e se non rilascio il gas arriva a spegnersi (ergo penso sia il minimo grasso), inoltre se dopo un'accelerata a manetta ritorno a meta manetta, sento come se la moto si intoppasse, poi ovviamente il solito problema che ho scritto sopra, cioe che a manetta piena scorreggia da fare schifo e dopo alcuni secondi di pete e rutti, si alza di giri (sempre spetazzando pero di meno. Un mio amico mi ha detto che abbassando lo spillo smagrisco ai medi e dovrei risolvere sia ai bassi che ai medi! Per i getti devo trovare chi vende getti dell'orto da 5mm (il mikuni mioha il getto del massimo da 5mm di diametro e quindi anche quelli dell'orto andrebbero bene). Un 110 come getto del massimo andrebbe bene? In genere il 110 lo mette chi monta sull'xt uno scarico aperto e dato che io ne ho uno artigianale, credo di diverci rientrare in questa cosa! Grazie ancora per la disponibilità !

10793391 Inviato: 19 Ott 2010 10:38

tonydm ha scritto:

Scusa ma non comprendo o forse fraintendo. Se alzi lo spillo ingrassi, se lo abbassi smagrisci. Lo spillo è conico e quindi se lo abbassi a parità d'apertura della farfalla si apre meno il flusso della benzina perchè il cono è più basso e il diametro del "tappo" fatto dallo spillo conico e maggiore.

Quindi se uno pensa che la miscela sia magra alza lo spillo, se pensa sia grassa abbassa lo spillo.

10793857 Inviato: 19 Ott 2010 12:28

Kattivik ha scritto:

certo hai frainteso.... io mi riferivo al seger..... se prendi il seger e lo sposti di una tacca in SU smagrisci, e lo prendi e lo sposti in GIU ingrassi..... d accordo? 0509_up.gif io faccio sempre riferimento al seger perchè è lui l elemento da spostare.... doppio_lamp.gif

Indice del forumForum Tecnico