ciao
ho gia provato a ricaricare la batteriama forse nn e bastato ma nn ha dato esito negativo nn entra e la spia e sempre accesa e lampeggia quando il motore gira ancora devo provare con i cavi.
sempre strano che sia il motorino o altro la moto dell 2009 con 3000 km ferma da piu di 3 mesi
la cosa strana e che nn mi da errori nel cruscotto ma sicuramente sono gli iniettori che nn si aprono x che corrente la da e la pompa gira
zeoomsp
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Ott 2010 20:16
zeoomsp ha scritto:
ciao
ho gia provato a ricaricare la batteriama forse nn e bastato ma nn ha dato esito negativo nn entra e la spia e sempre accesa e lampeggia quando il motore gira ancora devo provare con i cavi.
sempre strano che sia il motorino o altro la moto dell 2009 con 3000 km ferma da piu di 3 mesi
la cosa strana e che nn mi da errori nel cruscotto ma sicuramente sono gli iniettori che nn si aprono x che corrente la da e la pompa gira
smonta la fiancatina post.sx,e controlla i connettori,è capitato di averne trovato uno staccato al relè dell'accenzione,prima prova con l'altra chiave,puo darsi che si sia scodificata.ciao
epifaniofazer8
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10739770
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Inviato: 10 Ott 2010 10:43
ho riprovato e niente ....mi d a errore 30 ....cosa e dovuto?
zeoomsp
Foglio Rosa
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10740469
10740469
Inviato: 10 Ott 2010 12:50
Ciao,
le batterie al piombo non devono MAI essere scaricate completamente, al 99% dei casi non terrà più la carica o addirittura non si caricherà più (qualche fortuita eccezione è possibile... )
sicuramente se si è scaricata da questa estate c'è qualcosa che non torna, resta da scoprire se nella batteria o nella moto.
Hai provato con quei test/caricabatterie in commercio? Può essere che ti sembri carica misurando tensione a vuoto ma appena richiedi corrente... !
Se nel check iniziale i valori di tensione non sono corretti ti darà errore, magari solo per 0,1 volt in meno... misura la tensione a batteria installata.
Personalmente eviterei le partenze a spinta quando c'è una centralina in errore, come anche un ponte coi cavi con altro motore acceso. Piuttosto recupera solo una batteria nuova per provare...
Ciao!!!
VoloLibero
Senza Targa
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10740573
10740573
Inviato: 10 Ott 2010 13:07
VoloLibero ha scritto:
Ciao,
le batterie al piombo non devono MAI essere scaricate completamente, al 99% dei casi non terrà più la carica o addirittura non si caricherà più (qualche fortuita eccezione è possibile... )
sicuramente se si è scaricata da questa estate c'è qualcosa che non torna, resta da scoprire se nella batteria o nella moto.
Hai provato con quei test/caricabatterie in commercio? Può essere che ti sembri carica misurando tensione a vuoto ma appena richiedi corrente... !
Se nel check iniziale i valori di tensione non sono corretti ti darà errore, magari solo per 0,1 volt in meno... misura la tensione a batteria installata.
Personalmente eviterei le partenze a spinta quando c'è una centralina in errore, come anche un ponte coi cavi con altro motore acceso. Piuttosto recupera solo una batteria nuova per provare...
Ciao!!!
ti rinrazzio di tutto cio ..ma il codice 30 di errore cosa e dovuto nn ho il manuale e
nn so cosa dice qualcuno ha il manuale x controllare?
zeoomsp
Foglio Rosa
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10740598
Inviato: 10 Ott 2010 13:12
zeoomsp ha scritto:
ho riprovato e niente ....mi d a errore 30 ....cosa e dovuto?
Fault Code: 30
Diagnostic Code: 08
Symptom: The motorcycle has overturned.
Probable cause of malfunction:
Overturned.
Malfunction in ECU.
Siccome presumo che tu non parcheggi la moto sdraiandola su di un fianco o appendendola al soffitto per le ruote, c'è un malfunzionamento della centralina, o del "tilt sensor".
Il malfunzionamento della centralina potrebbe, per assurdo, essere dovuto ad una tensione inadeguata fornita dalla batteria.
Nimwid
Very Important Tinga
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10740844
Inviato: 10 Ott 2010 14:01
ciao ..
quindi batteria nuova'?il tlit sensor ..cosa sarebbe?
la moto attualmente e smontata tutta ,,, nn ha l avantreno e la ruota posteriore nn tocca terra --???????????????
zeoomsp
Foglio Rosa
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10741144
Inviato: 10 Ott 2010 15:26
Il "tilt sensor" è quel dispositivo che taglia alimentazione, elettrica e di carburante, quando la moto si sdraia. Prima di cambiare batteria, verifica che non sia proprio la posizione della moto, che fa attivare quell'allarme.
Nimwid
Very Important Tinga
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10741507
Inviato: 10 Ott 2010 17:19
e come funziona?
quando giro il quadro la pompa gira e corrente alle candele arriva e rimane accesa la spia motore .quando motto la spia lampeggia e nn parte e da errore 30
nn so cme puo funzionare codesto tilt e da dove si toglie?
zeoomsp
Foglio Rosa
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10741714
Inviato: 10 Ott 2010 17:57
cerca di rimettere la moto in una posizione più simile a quella "naturale", da quello che capisco dal tuo intervento precedente, è inclinata in maniera anomala.
Nimwid
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Ott 2010 18:13
scivolata .comunque l obbiettivo e quello.. di riportarla in piedi...prima comunque di smontara entrava in moto ... senza errori
zeoomsp
Foglio Rosa
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10742243
Inviato: 10 Ott 2010 19:12
siamo d'accordo, ma il "tilt sensor" è un dispositivo che in funzione dell'inclinazione della moto manda un segnale alla centralina, avvertendola che la moto è inclinata oltre un certo limite, inibendo l'accensione del motore.
Prova a rimettere la moto, per quanto smontata, in "pari", aiutandoti con qualche supporto, in modo che non cada, e verifica se ti da ancora quell'errore.
Nimwid
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Ott 2010 19:54
tu sai dove e questo sensore?
zeoomsp
Foglio Rosa
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10743312
Inviato: 10 Ott 2010 20:54
zeoomsp ha scritto:
tu sai dove e questo sensore?
il senzore di caduta è nella fiancatina dx e rettangolare montato su dei gommini. però non credo sia quello perche taglia l'alimentazione,fai queste prove,con la frizione tirata parte?se si,puoi aver problemi sensore folle.assicurati che la spia folle si accenda,la stessa è in comunicazione con il cavalletto laterale, se è abbassato non parte,se non si accende la spia folle per quel sensore è come se fosse in marcia e toglie corrente. per il sensore di caduta,rimuovi le viti,lo agiti un pò e lo rimonti,all'interno cè tipouna pallina a l mercurio,puoi dargli dei colpettini con le dita anche senza smontarlo,si dovrebbe sbloccare ugualmente
epifaniofazer8
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Inviato: 11 Ott 2010 13:04
la folle fuziona..... credo che si sia incantato il sensore puo essere che e stato un mesetto rigirato verso il bvasso quando l o smontata....
o la centralina ..ma sembra strano che da ferma si bruci
zeoomsp
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Ott 2010 13:20
*** Nota ***
Ho scorporato la discussione inerente l'errore 30, rendendola autonoma, buon proseguimento.
Nimwid
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Ott 2010 18:18
zeoomsp ha scritto:
la folle fuziona..... credo che si sia incantato il sensore puo essere che e stato un mesetto rigirato verso il bvasso quando l o smontata....
o la centralina ..ma sembra strano che da ferma si bruci
hai provato a muovere il sensore di caduta e ha rimetterlo in posizione originale? il motorino d'avviamento gira bene cioè veloce?nello smontare non hai mica staccato delle connessioni,verificale tutte,a partire da quelle sotto il serbatoio,guarda che non ci sia del'ossido nei contatti si forma il verde rame,controlla i fusibili,se è tutto ok tieni staccata per un poco la batteria,dovrebbe resettare da se,di piu di cosi' dovrei vederla
epifaniofazer8
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Inviato: 11 Ott 2010 19:41
epifaniofazer8 ha scritto:
hai provato a muovere il sensore di caduta e ha rimetterlo in posizione originale? il motorino d'avviamento gira bene cioè veloce?nello smontare non hai mica staccato delle connessioni,verificale tutte,a partire da quelle sotto il serbatoio,guarda che non ci sia del'ossido nei contatti si forma il verde rame,controlla i fusibili,se è tutto ok tieni staccata per un poco la batteria,dovrebbe resettare da se,di piu di cosi' dovrei vederla
ho provato a rimovere il sensore immobilizzer e da errore 30 e 41 riattaco il sensore e da 30 ..il motrino ira bene ossido nn se creato gia controllato
le cause probabili sono il sensore immobilizzer partito o male la centralina
la batteria e stata sotto carica tutta la notte e staccata dalla moto..credo che si sia resettato
zeoomsp
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Ott 2010 19:52
zeoomsp ha scritto:
ho provato a rimovere il sensore immobilizzer e da errore 30 e 41 riattaco il sensore e da 30 ..il motrino ira bene ossido nn se creato gia controllato
le cause probabili sono il sensore immobilizzer partito o male la centralina
la batteria e stata sotto carica tutta la notte e staccata dalla moto..credo che si sia resettato
con la chiave rossa hai provato?un altra cosa,la benzina che usi è quella verde normale?quanto tempo ha?se ha 2-3 mesi ci stà che sia svanita la verde è uno schifo, toglila tutta e mettici la vpover a 100 ottani,male non gli fà,contiene detergenti,se gli ignettori son bloccati li ripristina
Ultima modifica di epifaniofazer8 il 11 Ott 2010 19:58, modificato 1 volta in totale
epifaniofazer8
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Inviato: 11 Ott 2010 19:57
epifaniofazer8 ha scritto:
con la chiave rossa hai provato?
no....ho provato con un altra chiave ma nn con quella rossa
nn credo sia la chiave che fa partire il sensore di ribaltamento
zeoomsp
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Ott 2010 20:03
zeoomsp ha scritto:
no....ho provato con un altra chiave ma nn con quella rossa
nn credo sia la chiave che fa partire il sensore di ribaltamento
ma se la pompa gira,il sensore funziona,se no non girerebbe,perche taglia l'alimentazione,e se la benzina non brucia,finisce nella coppa del'olio,controlla il livello se è aumentato,se si,scarica l'olio,e sostituiscilo
epifaniofazer8
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Inviato: 11 Ott 2010 20:10
zeoomsp ha scritto:
no....ho provato con un altra chiave ma nn con quella rossa
nn credo sia la chiave che fa partire il sensore di ribaltamento
ci sai entrare in diagnosi?
epifaniofazer8
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Inviato: 11 Ott 2010 20:16
epifaniofazer8 ha scritto:
ci sai entrare in diagnosi?
no..come si fa?
zeoomsp
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Ott 2010 20:25
epifaniofazer8 ha scritto:
ma se la pompa gira,il sensore funziona,se no non girerebbe,perche taglia l'alimentazione,e se la benzina non brucia,finisce nella coppa del'olio,controlla il livello se è aumentato,se si,scarica l'olio,e sostituiscilo
si..ma nn credo che sia quello che fa bloccare l iniezione..
zeoomsp
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Ott 2010 20:42
zeoomsp ha scritto:
no..come si fa?
tieni premuti i tasti select e reset,gira la chiave tenendoli premuti,dopo 5 secondi ti apparirà sul display la scritta diag. è udirai un "clunk"lascia i tasti e ripremili in contemporanea per altri 5 secondi,ti apparirà il numero 16,metti l'interruttore d'emergenza in off,vai avanti con select ti apparirà 2 numeri a sx e uno 0 destra,se non è a zero dai on con l'interruttore di emergenza,e rimettilo in off,scorri tutti i numeri ripetendo la procedura finche non torni a 16..ps il 16 se dai gas sale fino a 101 è il valore del tps,se non si muove potrebbe essere anche lui a difettare..bun divertimento
epifaniofazer8
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Inviato: 11 Ott 2010 20:48
ma la moto è uno 09 cià tre anni di garanzia,non hai da preoccuparti,se hai fatto i tagliandi regolari,ti sostituiscono qualsiasi cosa,pure uno specchio se è sbiadito
epifaniofazer8
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Inviato: 11 Ott 2010 20:51
epifaniofazer8 ha scritto:
tieni premuti i tasti select e reset,gira la chiave tenendoli premuti,dopo 5 secondi ti apparirà sul display la scritta diag. è udirai un "clunk"lascia i tasti e ripremili in contemporanea per altri 5 secondi,ti apparirà il numero 16,metti l'interruttore d'emergenza in off,vai avanti con select ti apparirà 2 numeri a sx e uno 0 destra,se non è a zero dai on con l'interruttore di emergenza,e rimettilo in off,scorri tutti i numeri ripetendo la procedura finche non torni a 16..ps il 16 se dai gas sale fino a 101 è il valore del tps,se non si muove potrebbe essere anche lui a difettare..bun divertimento
premuto reset e select giro la chiave in on?
zeoomsp
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Ott 2010 21:00
zeoomsp ha scritto:
premuto reset e select giro la chiave in on?
si reset e select premuti insieme e dai on con la chiave,facendo ciò dovresti togliere l'eventuali errori,scorrendo con la procedura sentirai accendersi la pompa della benzina,sentirai dei clock che saranno gli ignettori,prova faro elettro ventola etc etc
epifaniofazer8
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Inviato: 11 Ott 2010 21:08
i fari nn so come mai nn funzionano...fa solo la posizione.... e il faro alto quello che si abbaglia sul pulsante ma linterruttore nn fuziona
ma con la diagnosi si risana il tutto?'
Ultima modifica di zeoomsp il 11 Ott 2010 21:12, modificato 1 volta in totale
zeoomsp
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Ott 2010 21:11
zeoomsp ha scritto:
i fari nn so come mai nn funzionano...fa solo la posizione.... e il faro alto quello che si abbaglia sul pulsante ma linterruttore nn fuziona
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