Questo messaggio è una specie di ragionamento.
Ditemi se, in base alla vostra esperienza, il ragionamento fila.
Motociclista da tanti anni, praticamente da sempre, ho deciso di acquistare uno scooter.
Lavoro a 25 km da casa (35 km se faccio il Raccordo Anulare invece del centro città) e a meno non si verifichi una catastrofe climatica vado in moto. Una moto classica, non uno scooter.
La moto è bella, veloce, stabile, sicura e divertente. Però la pioggia la prendi tutta, il freddo lo prendi tutto (la mia è una naked). Inoltre casco ed equipaggiamenti vari non puoi lasciarceli sopra e devi portarti uno zaino in spalla e il casco in mano. Praticamente devo adoperare un bell'oggetto da 72 cavalli per andare in mezzo al traffico e arrivare in condizioni precarie. Odio i bauletti, sulle moto, ma è un problema mio
Allora, invidioso di molte persone che mentre io sudo dentro una tuta intera antipioggia, se la godono dietro un bel parabrezza, ho deciso di pensare alla mia comodità. Immagino (perchè non ne ho esperienza) che uno scooter sia fornito di adeguato spazio per il piccolo bagaglio, che sia protettivo per il pilota, che non costringa neanche alla soprascarpa perchè la pedana protegge dalle pozzanghere.
Vorrei un mezzo con ruote da 13/14 pollici perchè non sacrificano il vano bagagli. E siccome già pago abbastanza bolli, assicurazioni e rate di mio, non posso spendere tanto, quindi vorrei qualcosa di economici, ma affidabile (penso a Honda prima di tutto) e consistente, di cilindrata inferiore a 300.
Ho visto Honda Jazz e Honda Forza a prezzi interessanti, ma non ho idea sul chilometraggio che dovrei considerare. La mia moto, per esempio a 35.000 km è ancora una "signorina", ma non so se si può dire altrettanto di uno scooter 250. Io faccio 10.000 km l'anno. So che Honda non si discute per affidabilità, assemblaggi, materiali e finiture, quindi cercherei tra i loro modelli.
La parte "prestazioni" non è fondamentale. Certo, non deve viaggiare impiccato a 10.000 giri a 90 all'ora.
Qualcuno ha uno di questi mezzi e sa consigliarmi su cosa cercare (anno/km/prezzo)?
Grazie per il conforto!


Hai per caso una Suzuki SV 650? Guarda che lo puoi dire, non è pubblicità
)
ha un sottosella enorme ci stanno due caschi integrali



