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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Problema freno anteriore [potenza, modulabilità]
10626161
10626161 Inviato: 22 Set 2010 12:00
 

kurt75 ha scritto:


Bhè quello che veniva decantato non era la frenata ma la qualità delle pinze a 4 pistoncini che se abbinata a tubi in treccia e pompa radiale divente a mio avviso (ho montato tubi ferracci e pompa brembo) ottima.... secondo il mio modesto parere anche secondo me su strada il tipo di pinza non fa sentire la differenza, in pista cambia esclusivamente per un discorso di sensibilità.... e poi grazie al cavolo tutte le parti al top fanno la differenza però allora non bisogna comprare un GSR ma un 1198 R Ducati...


Be' non mi pare che a suzuki cambi la vita montare tubi in treccia e pompa radiale di serie calcolando la differenza di quelli montati... mentre invece a me comprare una 1189R Ducati come dici tu cambia decisamente la vita! Sono io il primo a dire che se si cambiano tubi e pompa la frenata e' ottima... pero' sono anche il primo a dire che di serie la frenata fa un po' schifo.... poi se uno ci va a passeggio va benissimo! Ma se vuole fare un po' di andatura veloce ci vuole un attimo a mettere in crisi i freni...
 
10630979
10630979 Inviato: 22 Set 2010 22:49
 

theanswer1982 ha scritto:


Be' non mi pare che a suzuki cambi la vita montare tubi in treccia e pompa radiale di serie calcolando la differenza di quelli montati... mentre invece a me comprare una 1189R Ducati come dici tu cambia decisamente la vita! Sono io il primo a dire che se si cambiano tubi e pompa la frenata e' ottima... pero' sono anche il primo a dire che di serie la frenata fa un po' schifo.... poi se uno ci va a passeggio va benissimo! Ma se vuole fare un po' di andatura veloce ci vuole un attimo a mettere in crisi i freni...


Dal punto di vista commerciale sono pienamente d'accordo con te... se invecie di svendere il GSR (così chi lo deve rivendere è costretto a regalarlo!!!) lo vendessero a listino con pompa freno migliore e tubi sarebbe meglio!!!!! Il mio discorso relativo al 1198 R stava a significare che se spendi 5 hai 5 se spendi 20 ai 20!!!!!!! Poi ci mancherebbe se comprare un 1198 R non cambiasse la vita!!!!!!! 0509_up.gif
 
10656929
10656929 Inviato: 27 Set 2010 11:00
 

Ciao ragazzi,
ieri ho pulire i dischi anteriori con uno straccio imbevuto di petrolio bianco...
Si sono un pò sgrassati, ma niente di rilevante.
La frenata è la stessa....
non sono riuscito a vedere le pastigli poichè ho bisogno di una chiave a bussola da 12...il mio set ha tutte le miusre tranne la 12!!! chissà come mai..

Ma la mia domanda è questa...per chi ha ancora i freni originali, se a 40km/h tirano una pinzata il posteriore si alza?
la mia col piffero...
 
10657090
10657090 Inviato: 27 Set 2010 11:34
 

ma dico è necessario fare queste cose???, poi ti possono scoppiare i paraoli delle forcelle, e ci puoi pure cadere, lascia perdere ste minkiate eusa_clap.gif
 
10657227
10657227 Inviato: 27 Set 2010 12:08
 

manera ha scritto:
ma dico è necessario fare queste cose???, poi ti possono scoppiare i paraoli delle forcelle, e ci puoi pure cadere, lascia perdere ste minkiate eusa_clap.gif


Ti ha gia' detto tutto lui... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif direi che non c'e' niente da aggiungere
 
10657251
10657251 Inviato: 27 Set 2010 12:13
 

LucaGenova ha scritto:
Ciao ragazzi,
ieri ho pulire i dischi anteriori con uno straccio imbevuto di petrolio bianco...
Si sono un pò sgrassati, ma niente di rilevante.
La frenata è la stessa....
non sono riuscito a vedere le pastigli poichè ho bisogno di una chiave a bussola da 12...il mio set ha tutte le miusre tranne la 12!!! chissà come mai..

Ma la mia domanda è questa...per chi ha ancora i freni originali, se a 40km/h tirano una pinzata il posteriore si alza?
la mia col piffero...


io sono con gli originali, con l'aggiunta dei tubi in treccia...la frenata è diventata eccezzionale dopo aver revisionato le pinze e cambio d'olio..le pastiglie rigenerate insieme a dischi con kit pulizia e carta vetro 180(mi pare) su piano piatto!! 0509_up.gif ricordo che come dici tu (per effettuare test) alzavo il posteriore con due dita eusa_shifty.gif ...poi con il passar del tempo tra pioggia e sporco dell'asfalto assorbito (dischi neri), la frenata non è più entusiasmante..ma frena ancora decente, con tutta la mano si alza il posteriore (solo per il test).. icon_xd_2.gif
dierei che posso ancora fidarmi nello scendere dalle montagne!! icon_mrgreen.gif
 
10663837
10663837 Inviato: 28 Set 2010 2:01
 

LucaGenova ha scritto:
Ciao ragazzi,
ieri ho pulire i dischi anteriori con uno straccio imbevuto di petrolio bianco...
Si sono un pò sgrassati, ma niente di rilevante.
La frenata è la stessa....
non sono riuscito a vedere le pastigli poichè ho bisogno di una chiave a bussola da 12...il mio set ha tutte le miusre tranne la 12!!! chissà come mai..

Ma la mia domanda è questa...per chi ha ancora i freni originali, se a 40km/h tirano una pinzata il posteriore si alza?
la mia col piffero...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

IL PETROLIO SUI FRENI???

Secondo me sei fortunato che freni ancora!!!

Il petrolio bianco lascia tracce di unto.

Dai retta a me: compra una bomboletta di pulisci-freni (e' a base di alcool isopropilico che toglie ogni tipo di grasso e unto) e "lava" i dischi ma sopratutto le pastiglie!

Se non migliora la frenata le pastiglie sono andate...

Ma st'idea t'e' venuta in mente da solo o te l'hanno suggerita?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10664657
10664657 Inviato: 28 Set 2010 11:33
 

Ciao, rispondo un pò a tutti,,
anche perchè evidentemente non mi sono spiegato bene..
Non volevo consigli su come potenziare la frenata con pezzi aftermarket...
va da sè che se metto pompa radiale, forcelle ohlins e pastiglie con più mordente la frenata viene "potenziata" sicuramente!!
Vorrei sapere solo se la frenata originale della buon GSR è così come la sento io.
il discorso di alzare il posteriore in frenata era solo per farvi capire quando poco mordente ho in frenata..Non sono solito fare minkiate, tranquilli!
icon_smile.gif

il consiglio del petrolio bianchio per sgrassare i dischi l'ho reperito sul web, non ricordo bene la fonte. comunque i dischi erano solo lievemente anneriti, anche perchè uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro...
sicuramente la pulizia non è servita..comunqeu NON è stata peggiorativa..

Avendo ultimamente migliorato un pò la guida forse non sento più la frenata che sentivo prima?

icon_smile.gif
grazie in ogni caso,
Colleghi!!!
 
10664725
10664725 Inviato: 28 Set 2010 11:55
 

allora ho seguito il topic con interesse, ti rispondo solo ora perchè volevo vedere cosa ne veniva fuori: la frenata della GSR come tutte le naked medie che fanno anche da entry level per molti neofiti è volutamente poco aggressiva e molto modulabile proprio per non mettere in crisi nessuno, ovvio che dopo un po' uno si abitua e comincia a trovarla "blanda" ma è volutamente così 0509_up.gif comunque se pinzi per bene si alza il posteriore eh... pensa che la frenata della GSR è la migliore e la più aggressiva di tutte le naked medie jap... immaginati come freneresti con le pinze di uno Z750... icon_xd_2.gif
 
10664747
10664747 Inviato: 28 Set 2010 12:00
 

Amen!!!!

Grazie mille,
CianniCiann!!!i
 
10664865
10664865 Inviato: 28 Set 2010 12:29
 

di niente, 0509_up.gif spero di essere stato utile, comunque se vuoi ci sono modi poco costosi per migliorare il mordente delle frenata anche nelle fasi iniziali, una pompa con interasse variabile, tubi in treccia e pastigli tipo le ZCOO con 300€ ti fai una frenata a livello di sportive ben più blasonate, ma non so se ne valga la pena su una moto da strada... doppio_lamp.gif
 
10674166
10674166 Inviato: 29 Set 2010 19:20
 

CianniCianni ha scritto:
di niente, 0509_up.gif spero di essere stato utile, comunque se vuoi ci sono modi poco costosi per migliorare il mordente delle frenata anche nelle fasi iniziali, una pompa con interasse variabile, tubi in treccia e pastigli tipo le ZCOO con 300€ ti fai una frenata a livello di sportive ben più blasonate, ma non so se ne valga la pena su una moto da strada... doppio_lamp.gif


Bhè io con 200 eurini ho preso la pompa radiale brembo usata (perfetta) e tubi in treccia..... personalmente Cianni io su strada me li godo specialmente in quei week in cui si fa il giretto tra amici in montagna e un pò (ma mai troppo) si forza... per non parlare di quella volta che in Baviera ho evitato un tamponamento in spazi pressochè nulli con ruota dietro alzata!!!!!

Io in 20000 km non ho mai pulito in modo specifico i freni (pinze + dischi + pastiglie) però vanno ancora alla grande con le pastiglie originali!!!!! 0509_up.gif
 
10674222
10674222 Inviato: 29 Set 2010 19:30
 

o si usano prodotti specifici e per la pulizia delle pinze o uno sgrassatore non troppo aggressivo e spazzolino (chante clair va benissimo)
per i dischi una grattata con carta fine poi una pulita con sgrassatore ed infine una passata con alcool , non c'è di meglio icon_wink.gif il lavoro sui dischi andrebbe fatto ad ogni cambio pastiglie se diverse dalle precedenti mentre la pulizia delle pinze sarebbe utile ogni 10000 km almeno (sempre che non si usi troppo in pista se no meglio anticipare) icon_wink.gif
 
14286787
14286787 Inviato: 18 Apr 2013 8:48
 

Ciao ragazzi...ho seguito un po' la discussione dato che mi trovo con lo stesso problema di sentire la frenata un po inefficace.
tirando la leva si ottiene una frenata poderosa e soddisfacente. il mio problema è pero che, anche in posizione 1 ( la piu lontan) frenando con due dita, mi ritrovo a schiacciarmi le altre due posizionate sulla manopola.
ho appena fatto lo spurgo e cambio olio in vista di pastiglie sinterizzate. dopo lo spurgo, per circa 150km la leva si trovava piu distante e la corsa a vuoto era diminuita. Dopo qualche giro "allegro" la situazione è tornata come prima.
non c'è un modo per aver la leva piu distante, non è possibile che in posizione 5 (la piu vicina) la leva arrivi a meno di 1cm dalla manopola eusa_think.gif
pensate che tubi treccia possano risolvere questo problemino? 0510_inchino.gif

grzie doppio_lamp_naked.gif
 
14286792
14286792 Inviato: 18 Apr 2013 8:50
 

Si, risolvono almeno in parte il problema, l'altra parte la risolvi con le pastiglie nuove! 0509_up.gif
 
14286796
14286796 Inviato: 18 Apr 2013 8:51
 

l'anteriore è a circa 35-40%
il posteriore è finito ma con lo spurgo ha recuperato e mantenuto corsa e, come dire, sostanza
 
14286812
14286812 Inviato: 18 Apr 2013 9:02
 

Vai tranquillo con i tubi in treccia per intanto... Già dovresti recuperare qualche cm buono nella corsa della leva!
 
14286821
14286821 Inviato: 18 Apr 2013 9:04
 

spero bene...l'unica cosa che mi convince poco è che mi han detto che da me, Bologna, ci sono problemi a passare la revisione. So che è un miglioramento della sicurezza e della frenata ma è sempre qualcosa di non originale.
se riesco a stare sotto i 150€ mi pare fattibile
 
14286890
14286890 Inviato: 18 Apr 2013 9:45
 

Li trovi a 80-90 euro poi ci devi mettere il costo del montaggio
 
14287305
14287305 Inviato: 18 Apr 2013 12:20
 

frank_r125 ha scritto:
spero bene...l'unica cosa che mi convince poco è che mi han detto che da me, Bologna, ci sono problemi a passare la revisione.

Questa cosa la vorrei proprio vedere icon_rolleyes.gif
 
14295065
14295065 Inviato: 21 Apr 2013 16:43
 

Ciao a tutti ...

Ho appena acquistato una GSR 600 del 2008... BELLISSIMA
Ma al contrario di alcuni .... io non mi trovo con la frenata anteriore, troppo secca,
mi spiego meglio, quando mi capita di frenare (non rallentare lentamente) mi si inchioda e se non mollo il freno va a singhiozzo
L'ho detto al meccanico, ma la sua risposta è stata... è fatta cosi.

1) Premetto che l'ho appena ritirata da un meccanico che ha fatto il tagliando completo e sostituito le pastiglie anteriori.

2) Io, capisco molllto poco di meccanica.

Conclusioni ... ho paura ad usarla in queste condizioni...
Qualcuno mi può aiutare a migliorare la frenata facendo si che rallenti anziche bloccarsi inchiodando.

Grazie a tutti
 
14295528
14295528 Inviato: 21 Apr 2013 20:04
 

Secondo me uno spurgo ti risolve un bel po'...puoi anche ingrassare la parte dello snodo della leva, dove va a premere sul pistoncino.
Pulizia dei pistoncini della pinza e dovrebbe essere una cosa che di sicuro non peggiora il feeling icon_biggrin.gif
 
14295678
14295678 Inviato: 21 Apr 2013 20:49
 

Spiegaci un po' meglio il problema... Da quello che hai descritto più che un problema delle pinze o delle pastiglie (che sicuramente devono essere rodate) sembra un problema di come freni!
 
14298179
14298179 Inviato: 22 Apr 2013 17:15
 

Buon Giorno a tutti, e grazie per l'aiuto.

No sò come spiegarlo diversamente.
- Quando viaggio tranquillamente e mi capita di dover RALLENTARE la velocità, tiro il freno lentamente e rallento, e qui nessun problema.
- Quando invece devo frenare all'inprovviso, (logicamente uso anche quello posteriore) come ho scritto prima, la ruota anteriore si blocca e vado avanti a singhiozzo, come se fossi io a tirare e mollare la leva del freno.
 
14298500
14298500 Inviato: 22 Apr 2013 18:42
 

Certo, quando blocca davanti fa così...devi modulare meglio...tutto li
 
14298537
14298537 Inviato: 22 Apr 2013 18:54
 

non è che hai l'abs? icon_rolleyes.gif
 
14299039
14299039 Inviato: 22 Apr 2013 21:08
 

Ripensandoci ora ho avuto un problema simile una volta: era dovuto al fluido dei freni, avevo appena montato la pompa radiale e volevo provare il super dot 4... finchè frenavo piano tutto apposto, ma una volta che tiravo un po' più forte la frenata andava a saltelli! Fossi in te proverei a controllare il fluido dei freni... eusa_think.gif
 
14299426
14299426 Inviato: 22 Apr 2013 23:00
 

Vai con lo spurgo...secondo me aiuta.
Ma l'hai fatto da poco? Perché non dovrebbe rientrare nel tagliando di "routine"


P.s.ordinati tubi in treccia acciaio-acciaio con guaina trasparente 82€
 
14299452
14299452 Inviato: 22 Apr 2013 23:13
 

frank_r125 ha scritto:
Vai con lo spurgo...secondo me aiuta.
Ma l'hai fatto da poco? Perché non dovrebbe rientrare nel tagliando di "routine"


P.s.ordinati tubi in treccia acciaio-acciaio con guaina trasparente 82€


Ottima mossa! 0509_up.gif Diretti pompa-pinze o col rimando pompa-pinza dx-pinza sx?
 
14299669
14299669 Inviato: 23 Apr 2013 1:32
 

Kli ...
- non ho ABS

Cianni ...
- lo spurgo dovrebbe averlo fatto il meccanico, visto che ha sostituito le pastiglie
- Che tipo di fluido mi consigli ?

Grazie a tutti
 
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