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Ma voi... la "sentite" la ruota anteriore?
10575634
10575634 Inviato: 14 Set 2010 11:02
Oggetto: Ma voi... la "sentite" la ruota anteriore?
 

Buongiorno a tutti.
Sono abbastanza nuovo di Versys, ce l'ho solo da meta' luglio e nel recente passato ho avuto moto molto piu' caricate sull'avantreno, le quali mi hanno fatto dimenticare come si "sente" la ruota anteriore di un enduro, seppure stradale, come il Versys.
La mia sensazione e' proprio questa, non "sentire" l'avantreno, si ha una gran bella sensazione di confort sia all'anteriore che al posteriore, ma mentre quest'ultimo si sente bene, l'anteriore rimane un po' "cancellato" dalla gomma molto turistica all'anteriore e probabilmente dalla taratura delle sospensioni.
Fatto sta che non ho la sensazione di dominare bene la strada. Questa sensazione si attenua molto quasi a sparire con asfalto molto caldo, probabilmente la mescola va meglio in temperatura e la pressione dello pneumatico aumenta diventando piu' duro e quindi filtrando di meno. In queste condizioni riesco a spingere con molta fiducia.
Qualcun'altro ha avuto queste sensazioni?
Lampz!
 
10575739
10575739 Inviato: 14 Set 2010 11:27
 

Più che altro sento benissimo che l'avantreno non è certo piantato come su una sport tourer...

Imputo soprattutto il problema alla gomma, che da feeling solamente se ben scaldata, anche se una ritoccatina alla forcella probabilmente non gli farebbe male...

Comunque anche con questo piccolo problemino direi che la nostra bimba si comporta egregiamente...
 
10575896
10575896 Inviato: 14 Set 2010 11:56
 

problema principale le gomme che non sono eccezionali, secondo la forcella è a lunga escursione (150mm) rispetto alla maggioranza delle stradali/sportive ( 120mm) quindi decisamente più turistica e votata al comfort, terzo la posizione di guida con busto dritto porta a non caricare l'avantreno.

detto questo secondo me è questione di abituarsi a un differente stile di guida , io( come quasi tutti ) ho indurito sia il mono che la forcella( precarico ed estensione ) qualcosa migliora, niente miracoli ma un po' conta.
 
10576020
10576020 Inviato: 14 Set 2010 12:21
 

pradu ha scritto:
Più che altro sento benissimo che l'avantreno non è certo piantato come su una sport tourer...

Imputo soprattutto il problema alla gomma, che da feeling solamente se ben scaldata, anche se una ritoccatina alla forcella probabilmente non gli farebbe male...

Comunque anche con questo piccolo problemino direi che la nostra bimba si comporta egregiamente...



ah ah ah ..... non iniziamo a denigrare il comportamento stradale della versys .....

L'avantreno non è piantato come una sport tourer ??? Questo non è vero e la cosa si deduce anche dalla comparativa di INMOTO di questo mese .....

La sensazione che avete è dovuta alla leggerezza della moto .... e soprattutto alla distribuzione dei carichi sui due assi ....
Poichè la versys è una moto equilibratissima non si sta caricati sull'anteriore come se si fosse su una streetfighter ...
 
10576308
10576308 Inviato: 14 Set 2010 13:16
 

kasko78 ha scritto:
problema principale le gomme che non sono eccezionali, secondo la forcella è a lunga escursione (150mm) rispetto alla maggioranza delle stradali/sportive ( 120mm) quindi decisamente più turistica e votata al comfort, terzo la posizione di guida con busto dritto porta a non caricare l'avantreno.

Mi trovi d'accordo su tutta la linea, probabilmente e' questione di abitudine.
kasko78 ha scritto:
detto questo secondo me è questione di abituarsi a un differente stile di guida , io( come quasi tutti ) ho indurito sia il mono che la forcella( precarico ed estensione ) qualcosa migliora, niente miracoli ma un po' conta.

Provero' ad indurire un po' la forcella, il mono l'ho gia' regolato per i viaggi in 2 e mi sembra ok.
Non vorrei pero' che con la forcella piu' dura e questa per cosi' dire assenza dell'avantreno la renda un po' meno gestibile sul bagnato... Faro' qualche prova...
Lampz!
 
10576421
10576421 Inviato: 14 Set 2010 13:33
 

ciao
io ho sfilato le piastre di 0.5mm molto piu veloce a chiudere le curve specie tornanti e piu sensibile ma quando ci hai fatto l'abitudine non c'e problema icon_asd.gif adesso ho montato le qualificher 2 e specialmente davanti non si muove piu e in frenata senti che si attacca
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
prop
 
10576528
10576528 Inviato: 14 Set 2010 13:47
 

prop ha scritto:
ciao
io ho sfilato le piastre di 0.5mm molto piu veloce a chiudere le curve specie tornanti e piu sensibile ma quando ci hai fatto l'abitudine non c'e problema icon_asd.gif

Belin! Spero che tu indenda 0.5 cm (cioe' 5mm) altrimenti per fare il lavoro non basta il calibro, ci vuole lo spessimetro per le candele! icon_lol.gif
prop ha scritto:
adesso ho montato le qualificher 2 e specialmente davanti non si muove piu e in frenata senti che si attacca

In effetti la tentazione di cambiare le gomme l'ho gia' avuta, ma dato che col caldo si sono comportate alla grande, ora aspetto il freddo e magari la pioggia per valutare nel complesso.
Lampz!
 
10576671
10576671 Inviato: 14 Set 2010 14:11
 

meserthim ha scritto:



ah ah ah ..... non iniziamo a denigrare il comportamento stradale della versys .....

L'avantreno non è piantato come una sport tourer ??? Questo non è vero e la cosa si deduce anche dalla comparativa di INMOTO di questo mese .....

La sensazione che avete è dovuta alla leggerezza della moto .... e soprattutto alla distribuzione dei carichi sui due assi ....
Poichè la versys è una moto equilibratissima non si sta caricati sull'anteriore come se si fosse su una streetfighter ...


Guarda che non denigro nulla, anzi, ho ben detto che la moto si comporta egregiamente.

Sul fatto che con una sport tourer hai maggior feeling sull'avantreno non credo comunque che ci siano dubbi. C'è anche da dire che dopo 10 anni di telelever devo forse reimparare a guidare con una forca tradizionale.

Sul fatto che con pochi aggiustamenti questa moto possa far piangere parecchie moto più blasonate nel misto stretto, neppure 0509_doppio_ok.gif .

Personalmente partirei dalle gomme e da un po' più di precarico e di conseguenza freno idraulico sull'avantreno.

Comunque sono molto ma molto soddisfatto di una moto che mi fa viaggiare comodo e rilassato ma che quando voglio mi permette anche di togliermi qualche prurito sportivo.
 
10579720
10579720 Inviato: 14 Set 2010 20:49
 

@ meser

credo che nessuno denigri il comportamento stradale delle versys ma, parere personale, bisogna fare l'abitudine rispetto a molte altre moto a sentire meno l'anteriore il che non vuol dire che tenga poco .

@ topoversys

cautela nel regolare la forcella, il mio è settato a 5 giri 1/2 ( da tutto chiuso ) in precarico e 1 1/2 ( sempre da tutto chiuso) in estensione ma passo gli 80kg e spesso giro con zavorra la seguito.
mi sembra di aver trovato un compromesso accettabile sia per la guida solitaria che in coppia

0509_up.gif
 
10581128
10581128 Inviato: 14 Set 2010 23:39
 

kasko78 ha scritto:
cautela nel regolare la forcella, il mio è settato a 5 giri 1/2 ( da tutto chiuso ) in precarico e 1 1/2 ( sempre da tutto chiuso) in estensione ma passo gli 80kg e spesso giro con zavorra la seguito.
mi sembra di aver trovato un compromesso accettabile sia per la guida solitaria che in coppia

0509_up.gif

Ciao Kasko! Le tue indicazioni sono interessanti, considerato che io picchio intorno ai 100 Kg.
E poi piccolo OT, la tua firma è mitica! 0509_doppio_ok.gif
Lampz!
 
10581837
10581837 Inviato: 15 Set 2010 9:39
 

pradu ha scritto:


Guarda che non denigro nulla, anzi, ho ben detto che la moto si comporta egregiamente.

Sul fatto che con una sport tourer hai maggior feeling sull'avantreno non credo comunque che ci siano dubbi. C'è anche da dire che dopo 10 anni di telelever devo forse reimparare a guidare con una forca tradizionale.

Sul fatto che con pochi aggiustamenti questa moto possa far piangere parecchie moto più blasonate nel misto stretto, neppure 0509_doppio_ok.gif .

Personalmente partirei dalle gomme e da un po' più di precarico e di conseguenza freno idraulico sull'avantreno.

Comunque sono molto ma molto soddisfatto di una moto che mi fa viaggiare comodo e rilassato ma che quando voglio mi permette anche di togliermi qualche prurito sportivo.



Certo che dopo 10 anni di telelever eusa_doh.gif .... è dura ....
Le forcelle affondano .... non sono un telelever .... e le forcelle Versys sono molto valide anche così come sono .....

Sul fatto che le sport-tourer hanno maggior feeling sull'avantreno non sono daccordo ..... dipende dalla moto .... non tutte le sport-tourer hanno un buon avantreno anzi più spesso è vero il contrario come ad esempio nel caso del bandit 1250 il cui equilibrio è spostato sull'asse posteriore .....
 
10583410
10583410 Inviato: 15 Set 2010 14:16
 

Mettiamoci d'accordo sulla definizione di Sport Tourer icon_mrgreen.gif

Io ci metto dentro il VFR, la mia ex (BMW R1200ST), la triumph ST, il kawa ZZR 1400...

Il bandit di 'sport' non ha nulla, è una tourer secondo me.
 
10584339
10584339 Inviato: 15 Set 2010 15:47
 

pradu ha scritto:
Mettiamoci d'accordo sulla definizione di Sport Tourer icon_mrgreen.gif

Io ci metto dentro il VFR, la mia ex (BMW R1200ST), la triumph ST, il kawa ZZR 1400...

Il bandit di 'sport' non ha nulla, è una tourer secondo me.


E poi diciamoci la verità....io se voglio fare sport vado a correre, non metto le chiappe sulla sella..... icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque, tanto per stare in tema, dipende dalla sensibilità di ognuno.... io per esempio, da quando ho cambiato le gomme, mi trovo mooolto meglio all'anteriore.....ma non abbastanza...e infatti cambio moto.... icon_asd.gif
 
10584578
10584578 Inviato: 15 Set 2010 16:22
 

pradu ha scritto:
Mettiamoci d'accordo sulla definizione di Sport Tourer icon_mrgreen.gif

Io ci metto dentro il VFR, la mia ex (BMW R1200ST), la triumph ST, il kawa ZZR 1400...

Il bandit di 'sport' non ha nulla, è una tourer secondo me.


Benissimo .....

Anche se per me queste sono tutte GT .... comunque ho fatto l'osservazione solo per definire meglio il contesto .... se diciamo sport tourer senza dire le moto che intendiamo magari il confronto non è chiaro ....

Adesso invece possiamo dire che sicuramente zzr1400 e compagne hanno avantreni più solidi .... 0509_up.gif


ma parliamo di moto che costano anche il triplo della versys ..... icon_wink.gif
inoltre aggiungo che le moto suindicate nel misto stretto (e anche in quello veloce) pagano un dazio salatissimo in termini di agilità e maneggevolezza .... icon_wink.gif
concludo che in città sono dei pachidermi ..... icon_wink.gif

quindi alla fine le valutazioni su una moto sono fortemente condizionate dall'uso che se ne intende farne ....
Nessuno può dire che la versys sia meglio di una paneuropean o di un bmw rt in autostrada ... ma quando si esce dall'autostrada il giudizio si ribalta e quindi se uno in autostrada ci va per il 3% dei chilometri sbaglia di grosso se compra una delle moto citate ....

Si troverà sicuramente peggio di un possessore di versys icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
10591495
10591495 Inviato: 16 Set 2010 18:30
Oggetto: Re: Ma voi... la "sentite" la ruota anteriore?
 

TopoVersys ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono abbastanza nuovo di Versys, ce l'ho solo da meta' luglio e nel recente passato ho avuto moto molto piu' caricate sull'avantreno, le quali mi hanno fatto dimenticare come si "sente" la ruota anteriore di un enduro, seppure stradale, come il Versys.
La mia sensazione e' proprio questa, non "sentire" l'avantreno, si ha una gran bella sensazione di confort sia all'anteriore che al posteriore, ma mentre quest'ultimo si sente bene, l'anteriore rimane un po' "cancellato" dalla gomma molto turistica all'anteriore e probabilmente dalla taratura delle sospensioni.
Fatto sta che non ho la sensazione di dominare bene la strada. Questa sensazione si attenua molto quasi a sparire con asfalto molto caldo, probabilmente la mescola va meglio in temperatura e la pressione dello pneumatico aumenta diventando piu' duro e quindi filtrando di meno. In queste condizioni riesco a spingere con molta fiducia.
Qualcun'altro ha avuto queste sensazioni?
Lampz!


eccome no.. ottima moto che ricomprerei la versys, ma davanti non si capisce mai esattamente cosa stia facendo la gomma.. quindi non ti preoccupare, son tutte cosi.
 
10594126
10594126 Inviato: 16 Set 2010 23:27
 

Qui si viaggia tra mere sensazioni di leggerezza ed effettiva leggerezza (scarsa presa sull'asfalto) della ruota anteriore.
Il fatto è che sulla Versys le mani non esercitano alcuna spinta sul manubrio perchè il peso del busto e della testa sono scaricati tutti sulla sella; le braccia al manubrio sono solo "appese"... Anche spostando in avanti il busto per mettere più peso sulla ruota anteriore (magari in un tornante in salita, situazione nella quale può sembrare che davanti galleggi...) non si ottiene molto perchè la moto è fatta in un determinato modo.
C'è chi, anche a costo di soffrire nel traffico oppure di avere i polsi un po' indolenziti, prende una sportiva perchè "l'anteriore impiantato nell'asfalto prima di tutto, poi tutto il resto".
Queste persone non si trovano con enduro stradali o simil-motard.
Però come detto è difficile capire se le sensazioni sono veramente indicatrici di un anteriore leggero, o se sono solo solo fisime mentali... e si sa quante fisime possono esserci guidando una moto.
 
10594964
10594964 Inviato: 17 Set 2010 9:48
 

vanguard ha scritto:
Qui si viaggia tra mere sensazioni di leggerezza ed effettiva leggerezza (scarsa presa sull'asfalto) della ruota anteriore.
Il fatto è che sulla Versys le mani non esercitano alcuna spinta sul manubrio perchè il peso del busto e della testa sono scaricati tutti sulla sella; le braccia al manubrio sono solo "appese"... Anche spostando in avanti il busto per mettere più peso sulla ruota anteriore (magari in un tornante in salita, situazione nella quale può sembrare che davanti galleggi...) non si ottiene molto perchè la moto è fatta in un determinato modo.
C'è chi, anche a costo di soffrire nel traffico oppure di avere i polsi un po' indolenziti, prende una sportiva perchè "l'anteriore impiantato nell'asfalto prima di tutto, poi tutto il resto".
Queste persone non si trovano con enduro stradali o simil-motard.
Però come detto è difficile capire se le sensazioni sono veramente indicatrici di un anteriore leggero, o se sono solo solo fisime mentali... e si sa quante fisime possono esserci guidando una moto.


Non sono molto daccordo, guidando d'attacco sui percorsi misti io (all'inizio quasi istintivamente, poi consapevolmenteì) mi trovavo praticamente a ridosso sel serbatoio, e la stabilità dell'anteriore ne risentiva tantissimo (IN BENE!).
Ovviamente per una guida più sportiva occorre mettere mano anche alla forcella tarata molto turistica almeno sul modello vecchio, aumentando il precarico ed frenando l'idraulica per una maggiore tenuta, anche il mono posteriore va rivisto in tal senso.
In questo modo la versys senza diventare un "animale da pista" offre MOLTO nella guida sportiva complici quote ciclistiche "svelte" e peso ridotto, ovvio che poi usare un pneumatico con maggior grip, tipo M5 per intenderci, fa rendere il tutto molto di più...
 
10595031
10595031 Inviato: 17 Set 2010 10:01
 

[quote="vanguard"#10594126
C'è chi, anche a costo di soffrire nel traffico oppure di avere i polsi un po' indolenziti, prende una sportiva perchè "l'anteriore impiantato nell'asfalto prima di tutto, poi tutto il resto".
Queste persone non si trovano con enduro stradali o simil-motard.
Però come detto è difficile capire se le sensazioni sono veramente indicatrici di un anteriore leggero, o se sono solo solo fisime mentali... e si sa quante fisime possono esserci guidando una moto.[/quote]

Concordo con le fisime mentali.. la mia prima moto è stata un motard 125, poi bonneville (voluta da mio padre) e ora versys, tutte moto da "busto eretto". Quando ho scelto la versys c'erano in ballottaggio anche la er-6n e volendo una z750, ma l'idea di stare piegato in avanti pesando sull'anteriore mi dava un'insicurezza bestia, terrore che la ruota se ne andasse via a ogni curva. E' solo una questione di sensazioni perchè non posso dire di averle provate (a parte un giro di 50 metri su terra con una z750). Voi insegnate che caricando l'anteriore questo è meglio piantato a terra, io ho paura del contrario.
 
10595059
10595059 Inviato: 17 Set 2010 10:08
 

Matte85 ha scritto:
[quote="vanguard"#10594126
C'è chi, anche a costo di soffrire nel traffico oppure di avere i polsi un po' indolenziti, prende una sportiva perchè "l'anteriore impiantato nell'asfalto prima di tutto, poi tutto il resto".
Queste persone non si trovano con enduro stradali o simil-motard.
Però come detto è difficile capire se le sensazioni sono veramente indicatrici di un anteriore leggero, o se sono solo solo fisime mentali... e si sa quante fisime possono esserci guidando una moto.


Concordo con le fisime mentali.. la mia prima moto è stata un motard 125, poi bonneville (voluta da mio padre) e ora versys, tutte moto da "busto eretto". Quando ho scelto la versys c'erano in ballottaggio anche la er-6n e volendo una z750, ma l'idea di stare piegato in avanti pesando sull'anteriore mi dava un'insicurezza bestia, terrore che la ruota se ne andasse via a ogni curva. E' solo una questione di sensazioni perchè non posso dire di averle provate (a parte un giro di 50 metri su terra con una z750). Voi insegnate che caricando l'anteriore questo è meglio piantato a terra, io ho paura del contrario.[/quote]

e sbagli...
più peso sull'anteriore = moto più caricata sulla gomma davanti = moto più stabile (a parità di tutto il resto)
 
10595399
10595399 Inviato: 17 Set 2010 11:34
 

giomasce ha scritto:


e sbagli...
più peso sull'anteriore = moto più caricata sulla gomma davanti = moto più stabile (a parità di tutto il resto)


lo so, tant'è che le supersportive hanno quell'impostazione. Volevo dire che è una questione di sensazioni: la moto può essere più stabile ma se io non mi sento a mio agio guido male, con paura ed è peggio che essere su una moto meno stabile ma sentendosi in pieno controllo. Sinceramente quando sono salito sulla versys ho avuto da subito una sensazione di totale sicurezza rispetto alla bonneville, soprattutto per il posteriore, magari poi azzarderò troppo per eccesso di confidenza, ma almeno non sono sempre in tensione..
 
10595443
10595443 Inviato: 17 Set 2010 11:44
 

giomasce ha scritto:


e sbagli...
più peso sull'anteriore = moto più caricata sulla gomma davanti = moto più stabile (a parità di tutto il resto)


Insomma ..... non è proprio così .... eusa_naughty.gif

Se fosse così farebbero le moto con il motore sopra la forcella .... eusa_wall.gif

Ma non mi voglio impelagare in una polemica sterile ....
 
10595920
10595920 Inviato: 17 Set 2010 13:17
 

meserthim ha scritto:
giomasce ha scritto:


e sbagli...
più peso sull'anteriore = moto più caricata sulla gomma davanti = moto più stabile (a parità di tutto il resto)


Insomma ..... non è proprio così .... eusa_naughty.gif

Se fosse così farebbero le moto con il motore sopra la forcella .... eusa_wall.gif

Ma non mi voglio impelagare in una polemica sterile ....


icon_asd.gif
vabbè semplificavo eusa_whistle.gif
in effetti è tutto molto più complicato... lo so
però sempre semplificando le accelerazioni generano dei trasferimenti di carico sul posteriore che se non corretti con la postura caricata in avanti fanno predere la presa all'anteriore... tutto bello se vi piace fare le penne ... ma se capita in piega... eusa_wall.gif
 
10601601
10601601 Inviato: 18 Set 2010 9:36
 

vanguard ha scritto:
Qui si viaggia tra mere sensazioni di leggerezza ed effettiva leggerezza (scarsa presa sull'asfalto) della ruota anteriore.
Il fatto è che sulla Versys le mani non esercitano alcuna spinta sul manubrio perchè il peso del busto e della testa sono scaricati tutti sulla sella; le braccia al manubrio sono solo "appese"... Anche spostando in avanti il busto per mettere più peso sulla ruota anteriore (magari in un tornante in salita, situazione nella quale può sembrare che davanti galleggi...) non si ottiene molto perchè la moto è fatta in un determinato modo.
C'è chi, anche a costo di soffrire nel traffico oppure di avere i polsi un po' indolenziti, prende una sportiva perchè "l'anteriore impiantato nell'asfalto prima di tutto, poi tutto il resto".
Queste persone non si trovano con enduro stradali o simil-motard.
Però come detto è difficile capire se le sensazioni sono veramente indicatrici di un anteriore leggero, o se sono solo solo fisime mentali... e si sa quante fisime possono esserci guidando una moto.


non c'e' nessuna fisima, la versys davanti e' tutt'altro che granitica, fine. Non e' una fisima, e' una realta'. E non e' nemmeno tutta colpa della 'tipologia' della moto, ti basta scannare un po' una hypermotard per renderti conto che davanti in percorrenza di curva senti tutto, quindi se ne ricava che non e' una questione di peso, visto che pesa come la versys. E nemmeno poi di distribuzione di pesi, visto che l'hyper davanti e' piuttosto scarica, e non e' certo una sport tourer. Non si puo' pretendere una grande comunicativita dalle forcelle di una moto da 6000 euro.. fanno il loro dovere in relazione al prezzo e va bene cosi'. Sarei arrabbiato se fosse una moto da 10.000 euro, quello si.. E poi non confondiamo la comunicativita' con il grip. Caricare il peso all'anteriore col corpo serve certamente ad aumentare un po' il grip, ma le forcelle e l'anteriore in generale restano muti nè piu' nè meno di prima. Alla fine si deve andare un po' sulla 'fiducia' nella gomma, e chiunque abbia un po di esperienza corsaiola non e' esattamente felice di non poter essere messo in grado di capire a che punto e' la gomma davanti perche' le forcelle non gli parlano.. come dire, ci si sente un po' castrati.. "io sono piu bravo di così e mi tocca stare attento non perche non sono cazpace ma perche' la moto non mi parla"
Ecco, la situazione e' un po' questa. Poi verissimo che su 100 utenti versys, tutto questo interessa a 3 o 4.. la destinazine finale del prodotto e' chiara. Io ripeto, so che e' cosi' e lo accetto, perche per quanto ho speso proprio non posso pretendere di piu'. Chi pretende di piu' dalla versys, doveva comprare una hypermotard, una dorsoduro.. quelle sono piu' specialistiche e l'anteriore parla eccome al pilota, ma addio comodita', addio viaggi, addio valigie e benvenuta aria in faccia icon_asd.gif
 
10607870
10607870 Inviato: 19 Set 2010 13:59
 

MistoStretto ha scritto:


non c'e' nessuna fisima, la versys davanti e' tutt'altro che granitica, fine. Non e' una fisima, e' una realta'. E non e' nemmeno tutta colpa della 'tipologia' della moto, ti basta scannare un po' una hypermotard per renderti conto che davanti in percorrenza di curva senti tutto, quindi se ne ricava che non e' una questione di peso, visto che pesa come la versys. E nemmeno poi di distribuzione di pesi, visto che l'hyper davanti e' piuttosto scarica, e non e' certo una sport tourer. Non si puo' pretendere una grande comunicativita dalle forcelle di una moto da 6000 euro.. fanno il loro dovere in relazione al prezzo e va bene cosi'. Sarei arrabbiato se fosse una moto da 10.000 euro, quello si.. E poi non confondiamo la comunicativita' con il grip. Caricare il peso all'anteriore col corpo serve certamente ad aumentare un po' il grip, ma le forcelle e l'anteriore in generale restano muti nè piu' nè meno di prima. Alla fine si deve andare un po' sulla 'fiducia' nella gomma, e chiunque abbia un po di esperienza corsaiola non e' esattamente felice di non poter essere messo in grado di capire a che punto e' la gomma davanti perche' le forcelle non gli parlano.. come dire, ci si sente un po' castrati.. "io sono piu bravo di così e mi tocca stare attento non perche non sono cazpace ma perche' la moto non mi parla"
Ecco, la situazione e' un po' questa. Poi verissimo che su 100 utenti versys, tutto questo interessa a 3 o 4.. la destinazine finale del prodotto e' chiara. Io ripeto, so che e' cosi' e lo accetto, perche per quanto ho speso proprio non posso pretendere di piu'. Chi pretende di piu' dalla versys, doveva comprare una hypermotard, una dorsoduro.. quelle sono piu' specialistiche e l'anteriore parla eccome al pilota, ma addio comodita', addio viaggi, addio valigie e benvenuta aria in faccia icon_asd.gif


questo è parlare eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

condivido anche le virgole ....

chi vuole fare il motardista deve comprare una motard 0509_up.gif
 
10612849
10612849 Inviato: 20 Set 2010 10:17
 

Si può essere d'accordo sul tuo discorso, però due precisazioni bisogna farle.

MistoStretto ha scritto:

non c'e' nessuna fisima, la versys davanti e' tutt'altro che granitica, fine. Non e' una fisima, e' una realta'.


Insomma... non è la prima volta che leggo qualcuno parlare di una certa leggerezza dell'avantreno. Se fossero persone che parlano a seguito di una caduta per una ruota anteriore scappata, la diagnosi sarebbe certa e già fatta.
Ma visto che sono persone che non parlano a seguito di un simile evento, ma a seguito di una sensazione personale, credo che ipotizzare che la sensanzione possa essere -totalmente o parzialmente- data da "fisime" sia più che appropriato.
Chiunque ha una sensazione simile, si chiede se la moto stia veramente per scappare o se la sua sia una paura infondata, con tutte le vie di mezzo possibili date dalla commistione di entrambi i fattori (che possono essere entrambi veri!).

Citazione:
E non e' nemmeno tutta colpa della 'tipologia' della moto, ti basta scannare un po' una hypermotard per renderti conto che davanti in percorrenza di curva senti tutto, quindi se ne ricava che non e' una questione di peso, visto che pesa come la versys. E nemmeno poi di distribuzione di pesi, visto che l'hyper davanti e' piuttosto scarica,

La Hypermotard scarica davanti? Io ho provato la Hypermotard 1100 EVO. Sei seduto SOPRA la ruota anteriore, tanto che per vedere la strumentazione devi abbassare lo sguardo come quando fai la pipì. Una moto a parte, diversa da tutte e dalla Versys che ha invece una posizione di guida da enduro stradale, fatte salve forse le pedane un pochino più arretrate, vabbè.
 
10615817
10615817 Inviato: 20 Set 2010 19:10
 

vanguard ha scritto:
Si può essere d'accordo sul tuo discorso, però due precisazioni bisogna farle.

MistoStretto ha scritto:

non c'e' nessuna fisima, la versys davanti e' tutt'altro che granitica, fine. Non e' una fisima, e' una realta'.


Insomma... non è la prima volta che leggo qualcuno parlare di una certa leggerezza dell'avantreno. Se fossero persone che parlano a seguito di una caduta per una ruota anteriore scappata, la diagnosi sarebbe certa e già fatta.
Ma visto che sono persone che non parlano a seguito di un simile evento, ma a seguito di una sensazione personale, credo che ipotizzare che la sensanzione possa essere -totalmente o parzialmente- data da "fisime" sia più che appropriato.
Chiunque ha una sensazione simile, si chiede se la moto stia veramente per scappare o se la sua sia una paura infondata, con tutte le vie di mezzo possibili date dalla commistione di entrambi i fattori (che possono essere entrambi veri!).

Citazione:
E non e' nemmeno tutta colpa della 'tipologia' della moto, ti basta scannare un po' una hypermotard per renderti conto che davanti in percorrenza di curva senti tutto, quindi se ne ricava che non e' una questione di peso, visto che pesa come la versys. E nemmeno poi di distribuzione di pesi, visto che l'hyper davanti e' piuttosto scarica,

La Hypermotard scarica davanti? Io ho provato la Hypermotard 1100 EVO. Sei seduto SOPRA la ruota anteriore, tanto che per vedere la strumentazione devi abbassare lo sguardo come quando fai la pipì. Una moto a parte, diversa da tutte e dalla Versys che ha invece una posizione di guida da enduro stradale, fatte salve forse le pedane un pochino più arretrate, vabbè.


Per l'appunto, sto dicendo che la versys davanti non comunica. Da qui il non sapere se 'sta per scappare via o meno' indipendentemente dalla capacita' di chi la guida e dalla sua sensibilita'. Il fattore e' sempre presente.. chi e' piu smaliziato lo gestisce magari meglio e si fa meno patemi, ma l'anteriore della versys, prima ancora di essere 'scarico', è 'muto'. Se per me la versys e' leggerina all'anteriore, lo e' principalmente in percorrenza di curva quando si spalanca il gas, e in uscita. La forcella non e' abbastanza frenata in estensione, il mono posteriore se (come me) viene tenuto poco duro e frenato per conservare un po di comfort (visto che e' piuttosto secco) concorre ad accentuare il trasferimento di carico dietro, e davanti la moto allarga regolarmente le curve. Di nuovo, la maggior causa e' da cercare nelle sospensioni, non si puo' avere comodita' da tourer E precisione da sportiva, men che meno con componentistica da moto di 6000 euro. Quindi e' tutto un grande compromesso, che ne fa una moto buona per tutto ma eccellente per niente. Ma di nuovo considerando il prezzo, vincente. Per quanto riguarda l'hypermotard, verissimo che si e' seduti molto piu in avanti rispetto alla versys, ma la differenza di motore (soprattutto di coppia) e' stratosferica, e dovrebbe farne una moto molto piu ballerina della versys. Cosi' non e', giusto perche e' specialistica solo per fare i cretini, sospensioni come si deve, grande comunicativita' e feeling meno 'filtrato'. Quello che sto cercando di dire, e' che se potessimo guidare la versys seduti sul serbatoio, davanti continuerebbe ad essere inferiore all'hypermotard, e si riempirebbe di problemi dietro (che gia' ha in staccata). Non c'e' nulla da fare, per avere un anteriore con la A maiuscola, grande controllo e stabilita', e un posteriore che segue a ruota senza andare per conto suo in staccata, servono i $$$$ E una moto dedicata. Lo stesso multistrada (quello vecchio che conosco, il nuovo non so), è infinitamente piu preciso e comunicativo della versys, e MOOOLTO piu scomodo e duro. 0509_up.gif
 
10619181
10619181 Inviato: 21 Set 2010 10:12
 

Premesso che guido una moto da appena 4 mesi (pur alla veneranda età di 47 anni), la prima cosa che ho fatto prima di mettermi in sella è stata leggere diligentemente i vari manuali sulla guida sicura: la frase che mi ha più colpito è questa (tratto da : Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura)

"Per chi è all'inizio tenere il gas aperto ed il motore in tiro non è facile, la sensazione è quella di "spingere" l'anteriore e rischiare la scivolata. Le prime volte che si fa pratica è importante entrare in curva molto piano, in modo da eseguire la manovra completa a velocità facilmente gestibili. Una volta abituati alla sensazione di avere la moto che spinge durante l'intera curva è facile aggiungere gas (Barry Sheene, uno che in moto andava “discretamente”, soleva dire che "nessuno ha mai perso l'anteriore con il motore in tiro")."

Effettivamente la Versys non mi ha dato subito sicurezza in curva (ma non ho avuto altre moto e non so fare paragoni) e il timore di perdere l'anteriore è stata la mia prima preoccupazione (e sensazione).
Tuttora in curva ripenso alla frase che ho sopra citato e in curva mi sento più tranquillo (quindi, cari principianti ...sempre in tiro in curva e anche la Versys rimmarrà al suo posto...Speriamo! icon_neutral.gif .)
 
10619388
10619388 Inviato: 21 Set 2010 10:57
 

MistoStretto ha scritto:

[...]

Si concordo col tuo discorso. Anche se non considero le sospensioni della Versys così "economiche" (figuriamoci allora le altre!).
Aggiungerei però un altro elemento, il passo corto della Versys, che comporta trasferimenti di carico (peso sulle ruote) tra anteriore e posteriore ("beccheggio") più facilmente di un passo più lungo. Supponiamo una situazione di accelerazione o comunque di motore leggermente in tiro in percorrenza di curva, unita al fatto che la sella della Versys non è bassa e quindi il baricentro del complesso moto + passeggero/i è piuttosto alto (come ha provato chiunque l'abbia guidata, soprattutto nel traffico...) e un baricentro alto accentua il beccheggio... ciò può contribuire a "scaricare" la ruota anteriore.
 
10621624
10621624 Inviato: 21 Set 2010 16:48
 

Non esiste nulla che possa fare 1000 cose ed essere eccellente in tutte. Se uno vuole fare viaggi compra una tourer, se vuole fare motard compra un motard, se vuole farsi guardare prende una naked, se vuole tirare prende una supersportiva, se uno, come me, deve fare 300km di autostrada per andare dalla ragazza, fare giri con lei in collina o al mare, quando solo tirare un pochino, e andarci tutti i giorni in università la versys è la moto perfetta ed infatti mi sta a pennello. Al di la del fatto che io sulla versys mi sento sicuro come in macchina rispetto alla precedente bonneville, se dite che l'anteriore è scarico quando spalancate il gas in curva, beh, avete sbagliato moto: la versys non è fatta per questo. Rispetto a competitor tipo v-strom e transalp ha sicuramente una indole più sportiva, ma non a questi livelli. Ad ogni modo più una moto, come qualsiasi prodotto, è specializzato nel fare una cosa, tanto più se usata per qualcos'altro mostrerà limiti enormi. La versys cerca di ridurre i limiti cercando di fare un pò tutto, ergo credo si comporti meglio la versys con una guida sportiva che una supersportiva/motard/naked per viaggiare.
 
10630291
10630291 Inviato: 22 Set 2010 21:36
 

io l'avantreno lo sento quanto basta per darmi sicurezza,
però attenzione!!! tutto dipende dalle gomme,
le ho cambiate da poco , ora è un'altra storia, in effetti devo dire che con le gomme di i° impianto qualche problemi iniziavo ad averlo... per l'appunto l'avantreno e mancanza di direzionalità in rettilineo
 
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