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cerco consigli per guida in salita
10543015
10543015 Inviato: 8 Set 2010 22:58
Oggetto: cerco consigli per guida in salita
 



Salve a tutti,
Precisando che la mia rs 125 2010 è depotenziata, cerco consigli su come affrontare le salite ripide con curve, soprattutto a quanti giri mi conviene tenere il motore... spesso inoltre sono costretto a scalare dalla 2^ alla 1^ per salire, quanto mi conviene tirarla la prima??
 
10543031
10543031 Inviato: 8 Set 2010 23:01
 

Tieni la moto troppo in sottocoppia, è difficile sentire il bisogno di scarare dalla seconda alla prima con un 125 depo, comunque la moto la devi sentire allegra, deve rispondere bene quando si da gas.
 
10543081
10543081 Inviato: 8 Set 2010 23:10
 

Considera che sei in coppia se tieni il motore tra i 2/3 e i 3/4 del regime massimo. Questo è un discorso generale a seconda del motore. Onestamente però non so come si comporta un motore depotenziato.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10543095
10543095 Inviato: 8 Set 2010 23:14
 

Iskander66 ha scritto:
Considera che sei in coppia se tieni il motore tra i 2/3 e i 3/4 del regime massimo. Questo è un discorso generale a seconda del motore. Onestamente però non so come si comporta un motore depotenziato.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Un motore depo ha una potenza di 15 cavalli e quindi per spingere ha bisogno di girare bello alto.
 
10543165
10543165 Inviato: 8 Set 2010 23:25
 

Il mio problema è quando ho una curva stretta o qualcuno davanti che mi costringe ad andare piano, e se sono in seconda non ho per niente ripresa, quindi devo tornare in prima ma non so fino a quanto farla salire di giri ma se cambio e vado in seconda la moto soffre... mi conviene fare tutta la salita in prima? e se devo superare qualcuno in salita come faccio ad avere una ripresa decente???
 
10543481
10543481 Inviato: 9 Set 2010 0:05
 

Sindbad ha scritto:
Il mio problema è quando ho una curva stretta o qualcuno davanti che mi costringe ad andare piano, e se sono in seconda non ho per niente ripresa, quindi devo tornare in prima ma non so fino a quanto farla salire di giri ma se cambio e vado in seconda la moto soffre... mi conviene fare tutta la salita in prima? e se devo superare qualcuno in salita come faccio ad avere una ripresa decente???

ciao, io la moto non cell'ho mai avuta depotenziata, ma credo che gli 8000 giri sarebbero perfetti! Essendo una salita faticosa, con tanto di curve, hai bisogno di una moto allegra e almeno nel caso in cui tu non l'affronti sparato a na piotta ti consiglio quel range di giri icon_wink.gif
il motore inizia ad essere sforzato dai 10000 e in genere i 6000 sono il "muro" del rodaggio, gli 8000 dovrebbero essere un ottimo compromesso! ti ripeto non ho mai avuto una depotenziata ma avendo avuto l'rs 50 so cosa vuol dire affrontare salite particolari 0509_up.gif
 
10543490
10543490 Inviato: 9 Set 2010 0:07
 

Quanto devi tirare la prima lo devi sapere tu icon_asd.gif Quando tiri la moto senti che ad un certo punto la coppia è finita ed è il momento di cambiare. Poi questo è pur sempre un 2t e se rimane un po alto di giri non è che gli fa male icon_wink.gif

icon_arrow.gif Se la moto è in rodaggio evita di fare queste salite ripide...di certo non gli fanno bene icon_rolleyes.gif
 
10543534
10543534 Inviato: 9 Set 2010 0:14
 

Ha ragione anche thenegoziator se sei in rodaggio cerca un altra stradina, possibilmente piu tranquilla e lunga (cosi ne approfitti) icon_lol.gif
Comunque riguard al mio consiglio era intento a non farti preoccupare e che puoi tirare le marce tranquillamente fino a 8000 giri, sempre se hai finito il rodaggio, ovvio!! 0509_up.gif
 
10543618
10543618 Inviato: 9 Set 2010 0:29
 

io con la mia (ripo) la tengo sempre sopra gli 8000 giri...non so se cambia da depo o ripo!! eusa_think.gif
 
10543630
10543630 Inviato: 9 Set 2010 0:32
 

Mighee ha scritto:
io con la mia (ripo) la tengo sempre sopra gli 8000 giri...non so se cambia da depo o ripo!! eusa_think.gif

Cambia eccome se cambia.. sopratutto se hai marmitta e rave! certo non starà ancora al massimo che puo sprigionare quel blocco, ma ti sembrerà ti andare molto più veloce di prima!
 
10543650
10543650 Inviato: 9 Set 2010 0:36
 

Il rodaggio l'ho finito da poco e le strade in salita ho cominciato a farle solo dopo che il mio meccanico mi ha detto che potevo cominciare a tirarla icon_smile.gif
comunque non sono ancora salito sopra gli 8.500 giri... dopo essere stato sempre sotto i 6000 mi sembra che esploda icon_smile.gif soprattutto nelle marce basse non l'ho ancora tirata molto.. quindi in salita se sono costretto ad andare piano (curva o macchina davanti) mi conviene andare i 1^ con i giri un po' alti (8000 quindi va bene o anche di più?) e se devo prendere velocità la tiro bene in prima prima di cambiare, giusto? (anche li, posso tirare la prima come le altre marce o devo cambiare prima che dalla 2^ alla 3^ per esempio?)
 
10543658
10543658 Inviato: 9 Set 2010 0:38
 

ma sono solo io che la porto sempre a "limitatore"???? icon_eek.gif icon_eek.gif
non mi sembra ci sia questa grande potenza...per avere un pò di spunto devi girare moolto alto!! icon_biggrin.gif
 
10543677
10543677 Inviato: 9 Set 2010 0:44
 

Finche senti che spinge tira la marcia...dopodiche cambi icon_neutral.gif Non è molto difficile icon_wink.gif
 
10543719
10543719 Inviato: 9 Set 2010 0:56
 

Sul come non ho problemi, il dubbio è se si rovina la moto tirando anche la prima...
 
10543747
10543747 Inviato: 9 Set 2010 1:05
 

Ma va..figurati cioe sono moto fatte per essere tirate i 2 tempi..ovviamente quando arrivi al range massimo che arriva la moto depo basta che cambi senza sforzare insistendo a stare in prima icon_smile.gif
 
10543767
10543767 Inviato: 9 Set 2010 1:12
 

Sindbad ha scritto:
Sul come non ho problemi, il dubbio è se si rovina la moto tirando anche la prima...

Tirala fino a quando senti che oltre non spingerebbe più! ma solo se ne 6 obbligato da salite, sorpassi o altro!
 
10543808
10543808 Inviato: 9 Set 2010 1:33
 

Grazie a tutti delle risposte, avete risolto i miei dubbi!
 
10546350
10546350 Inviato: 9 Set 2010 14:20
 

Se è una salita che devi fare per forza tutti i giorni ti consiglio di valutare la possibilità di fare qualche modifica alla moto...io per fare salite ripide quanto si voglia (qui c'è una salità al 40% icon_eek.gif ) riesco a tenere tranquillamente marce più alte della prima perchè la moto in configurazione ripotenziata più ancora qualcos'altro spinge abbastanza da salire tranquillamente anche sotto i 5k giri icon_wink.gif

Occhio alla temperatura a sforzare così tanto il motore, soprattutto se depo e se in rodaggio icon_wink.gif
 
10546660
10546660 Inviato: 9 Set 2010 14:59
 

Dunque, la salita non la devo fare tutti i giorni ma abbastanza spesso... la temperatura la tengo d'occhio e la moto non è in rodaggio... per il ripotenziamento mio padre è contrario, quindi cercherò di convincerlo ma sarà dura... il mio meccanico mi ha proposto di cambiare i getti del carburatore e togliere una strozzatura... non ho capito bene cosa... ma prima devo vedere cosa dice mio padre...
 
10546846
10546846 Inviato: 9 Set 2010 15:18
 

Beh si può fare quello che chiamiamo mezzo ripotenziamento, cioè togliere i tappi per i quali non serve spendere nulla...ma solitamente è sconsigliabile fare le cose a metà icon_wink.gif

Guadagneresti qualcosa per esempio stappando il bocchettone sulla cassa filtro (snorkel) e ricarburando di conseguenza, mettendo magari anche una spugna leggermente più porosa, ma il vero guadagno si ha cambiando l'espansione e montando una rave icon_wink.gif

Nulla ti vieta di fare le due cose che ho elencato prima, guadagneresti comunque un paio di cv sicuri icon_wink.gif
 
10547126
10547126 Inviato: 9 Set 2010 15:53
 

Guarda convinci tuo padre per montare un'arrow o se vuoi il top dalla moto orginale una jolly 107. Ce la puoi fare a convincerlo! insieme alla marmitta modifichi l'aribox carburi e via! piu avanti quando metti da parte i soldi metti la rave, (il suono al minimo è identico tranne quando apri sopra gli 8mila ma davanti a tuo padre è meglio andare piano), se vuoi puoi mettere il carburatore non elettronico e se abiti in un paesino con molte salite o altro metti una bella trasmissione passo 415 a corto. 0509_up.gif
 
10547280
10547280 Inviato: 9 Set 2010 16:26
 

In realtà io abito in città, però sono molto vicino alle montagne, quindi mi capita spesso di fare dei giretti in salita... Il problema con mio padre è che non pensa che mi serva potenza in più e non vorrebbe spendere per ripotenziare... spero di riuscire a convincerlo... magari con l'aiuto del meccanico... per il mezzo ripotenziamento ci sono più possibilità... ma a quel punto mi converrebbe fare le cose fino in fondo e ripotenziare del tutto, giusto?
Spero di riuscire a convincerlo prima di Natale, perché un mio amico prende un husqvarna (depo per mia fortuna) e se io non ripotenzio nei giri in salita sono fregato...
 
10547834
10547834 Inviato: 9 Set 2010 17:52
 

Sindbad ha scritto:
In realtà io abito in città, però sono molto vicino alle montagne, quindi mi capita spesso di fare dei giretti in salita... Il problema con mio padre è che non pensa che mi serva potenza in più e non vorrebbe spendere per ripotenziare... spero di riuscire a convincerlo... magari con l'aiuto del meccanico... per il mezzo ripotenziamento ci sono più possibilità... ma a quel punto mi converrebbe fare le cose fino in fondo e ripotenziare del tutto, giusto?
Spero di riuscire a convincerlo prima di Natale, perché un mio amico prende un husqvarna (depo per mia fortuna) e se io non ripotenzio nei giri in salita sono fregato...

Carburazione, trasmissione, marmitta, candela, rave e tolti i vari strozzi, questa è il ripotenziamento (spero di non aver dimenticato niente).
Carburazione: falla fare ad un meccanico esperto
Trasmissione: kit completo passo 415 a corto (non so che rapporti consigliarti)
Marmitta arrow o jollymoto 107
Candela ngk al platino + mettici anche la pipetta ngk
Tolti i vari strozzi
E una bella Rave

e gia stai a posto e dovrebbe essere il massimo che puoi fare visto che tuo padre non ti permette altro.... 0509_up.gif sennò se lo convinci ci sarebbero altre cosuccie eusa_whistle.gif icon_rolleyes.gif
 
10547955
10547955 Inviato: 9 Set 2010 18:21
 

parlate facile voi...forse perche non sapete cosa rischiate icon_rolleyes.gif ...ma i genitori si. Credo nessun genitore faccia ripotenziare di sua volonta la moto del figlio, sapendo che è del tutto illegale e se ti fermano sono guai eusa_shifty.gif
Prima di ripotenziare l'RS ne ho fatta di strada da depo! Sono stato anche fermato da ripo...e sentirti dire che non potrai prendere la moto per un po non è piacevole...oltre a pagare una bella multa icon_neutral.gif
 
10548014
10548014 Inviato: 9 Set 2010 18:31
 

Thenegoziator ha scritto:
parlate facile voi...forse perche non sapete cosa rischiate icon_rolleyes.gif ...ma i genitori si. Credo nessun genitore faccia ripotenziare di sua volonta la moto del figlio, sapendo che è del tutto illegale e se ti fermano sono guai eusa_shifty.gif
Prima di ripotenziare l'RS ne ho fatta di strada da depo! Sono stato anche fermato da ripo...e sentirti dire che non potrai prendere la moto per un po non è piacevole...oltre a pagare una bella multa icon_neutral.gif

Io non ho mai avuto di questi problemi e ti giuro che quando mi fermarono ne feci parecchio di infrazioni icon_rolleyes.gif comunque io abito in un paesino e non avevo tenuto conto delle guardie, qui da noi sono molto più concessivi, fatto sta che se lo vuoi devi convincere i tuoi non le guardie!
e ricorda che se sono tipi che si attaccano ad una rave fidati che qualcosa che non andrà bene lo troveranno sempre e comunque, anche senza rave! icon_wink.gif
 
10548331
10548331 Inviato: 9 Set 2010 19:19
 

Assur ha scritto:

Io non ho mai avuto di questi problemi e ti giuro che quando mi fermarono ne feci parecchio di infrazioni icon_rolleyes.gif comunque io abito in un paesino e non avevo tenuto conto delle guardie, qui da noi sono molto più concessivi, fatto sta che se lo vuoi devi convincere i tuoi non le guardie!
e ricorda che se sono tipi che si attaccano ad una rave fidati che qualcosa che non andrà bene lo troveranno sempre e comunque, anche senza rave! icon_wink.gif

Beh in ogni posto sono diversi...da te devono essere davvero concessivi, perche ripotenziare un RS non è come togliere diaframmi a un 50cc (li possono essere concessivi icon_lol.gif ).
Basta che vi rendiate conto di cosa si rischia andando in giro con una moto cosi eusa_shifty.gif ...alla fine siamo sempre noi ragazzi che veniamo presi sotto mira dalle F.D.O. eusa_clap.gif
Io sono stato fermato per il portatarga reclinabile, e mi hanno sequestrato il libretto...pensa se ti danno anche guida senza patente ecc. (quando sono stato fermato la mia era totalmente ripo ma avevo il sile in alluminio e per quello mi sono salvato eusa_dance.gif )
Se beccate quelli che ne sanno un bel po...non ci mettono tanto a scoprirlo se è depo o ripo icon_evil.gif
 
10550706
10550706 Inviato: 9 Set 2010 23:58
 

Per il momento la tengo così... quando mio padre sarà d'accordo la ripotenzierò...
 
10551144
10551144 Inviato: 10 Set 2010 2:22
 

Io sono stato fermato con una moto che era un'aereo...e non scherzo perchè avevo filtro a cono e silenziatore mivv con nulla di originale o che potesse far pensare a 15cv icon_asd.gif

Mi hanno fatto la multa perchè mancava la revisione e basta icon_asd.gif

Se serve coppia per fare le salite potresti accorciare i rapporti, per esempio togliere uno o due denti al pignone icon_wink.gif
 
10553008
10553008 Inviato: 10 Set 2010 12:57
 

-ciccio92- ha scritto:
Io sono stato fermato con una moto che era un'aereo...e non scherzo perchè avevo filtro a cono e silenziatore mivv con nulla di originale o che potesse far pensare a 15cv icon_asd.gif

Mi hanno fatto la multa perchè mancava la revisione e basta icon_asd.gif

Se serve coppia per fare le salite potresti accorciare i rapporti, per esempio togliere uno o due denti al pignone icon_wink.gif

Esatto, cosi non metteresti le mani sulla termica o altre cose!! certo perderai un po di allungo, ma è sempre cosi! o allungo o ripresa e visto che a te serve la ripresa per queste stradine, fai la trasmissione 90 euro in totale compresa di catena icon_asd.gif
 
10557416
10557416 Inviato: 10 Set 2010 23:39
 

Non sembra una cattiva idea cambiare i rapporti... almeno adesso che è depo... ma esattamente cosa dovrei modificare? (la mia conoscenza sulla trasmissione è abbastanza limitata icon_smile.gif esistono dei kit?
 
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