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Corona +2 ed effetto ON/OFF...migliora o peggiora?!
10521108
10521108 Inviato: 6 Set 2010 7:49
Oggetto: Corona +2 ed effetto ON/OFF...migliora o peggiora?!
 

Ciao soci vuferisti!
Stavo pensando di montare una corona con 1 o 2 denti in più per accorciare un po' il finale...chi ha provato questa soluzione sa dirmi se il classico (e fastidioso) effetto on-off all'apertura del gas si stempera o si accentua?
Grazie
 
10522115
10522115 Inviato: 6 Set 2010 12:02
 

Si accentua...... avendo ovviamente più coppia e rapporti più corti....

L'effetto on / off si lima un pò con uno scarico più aperto....... e migliora con una centralina tipo Extreme Multilevel..... almeno a me ha migliorato......
 
10525657
10525657 Inviato: 6 Set 2010 20:04
 

Solo con lo scarico aperto ne migliori ne peggiori l' effetto on/off, rimane uguale.
Per eliminare quasi del tutto l' on/off devi montare una centralina.
Con la corona a 2 denti in più l' effetto on/off si accentua, io la monto e ti assicuro che ad abituarsi ci è voluto un pò ma poi con un pò di "manina" e l' uso quotidiano il fastidio non lo si percepisce più.
Anzi, ora schizza via che è una vera goduria.
Con 1 dente in più non saprei ma andando per logica anche in questo caso dovrebbe peggiorare, non quanto 2 denti ma ....................!
Cioppino78
 
10526387
10526387 Inviato: 6 Set 2010 21:40
 

Grazie ragazzi per le dritte! Le vostre esperienze sono preziosissime!
A questo punto credo che abbandonerò l'idea...
Per quanto mi interessi ottenere i benefici dell'accorciamento dei rapporti, proprio non digerisco le irregolarità dell'erogazione...quell'on/off mi infastidisce soprattutto nella guida rilassata...
Con lo scarico e la centralina, da quel che so, gli effetti maggiori si ottengono sui modelli catalizzati, sul modello '98 come la mia il miglioramento è talmente marginale da non valere la spesa...

Lo scarico penso di cambiarlo rpesto in ogni caso, ma soltanto per ottenere un "sound" più appagante!
 
10526677
10526677 Inviato: 6 Set 2010 22:24
 

Io tutto 'sto ON/OFF non l'ho mai sentito.
Ovvio che bisogna scordarsi la regolarita' ai bassi dei 4 in linea, ma usando bene il gas, la moto fila via liscia senza problemi.
Altrimenti, basta restare sopra i 3000 giri e non c'e' nessun on/off.
Avete un V4 sotto il sedere, non un motore qualsiasi icon_biggrin.gif
 
10526697
10526697 Inviato: 6 Set 2010 22:28
 

Ciao, io ho un vtec 2003 con 1 dente di corona in più.

L'effetto on / off si sente parecchio,bisogna farci la mano,


magu-p doppio_lamp.gif
 
10526757
10526757 Inviato: 6 Set 2010 22:34
 

Concordo in pieno prof!
Infatti adoro questo motore! Spinge sempre!
..anche se comunque in moto ho sempre apprezzato la dolcezza di erogazione dei 4-in-linea con tanti cc e "pochi" cv...

Semplicemente mi chiedevo se accorciando il finale si potesse avere qualche beneficio proprio nella guida rilassata...

P.S. Ho anche regolato il minimo a 1500 giri rispetto ai 1200 di quando l'ho portata a casa e l'effetto on/off è leggermente diminuito...spero che questo non porti problemi al motore a lungo andare...
 
10526829
10526829 Inviato: 6 Set 2010 22:42
 

Def_84 ha scritto:

P.S. Ho anche regolato il minimo a 1500 giri rispetto ai 1200 di quando l'ho portata a casa e l'effetto on/off è leggermente diminuito...spero che questo non porti problemi al motore a lungo andare...


Potrebbe solo darti qualche piccolo problema nei cambi marcia e, soprattutto, mettendo la prima dal folle. Per il resto, il motore non soffre nemmeno un po'.
Io lo tengo ormai da una vita sui 1300-1400 giri, cosi' sono sicuro che la batteria e' caricata anche al minimo.
 
10526861
10526861 Inviato: 6 Set 2010 22:46
 

Buono a sapersi...
In effetti ogni tanto se non do un bel colpo deciso qualche imprecisione fra 2^ e 3^ c'è...ma niente di preoccupante...
 
10533428
10533428 Inviato: 7 Set 2010 20:46
 

On/off in guida da rilassato?
Scusa ma in queste condizioni l' on/off non si dovrebbe sentire dato che guidando con tranquillità si ha la tendenza a guidare con la "manina", quindi pelando il gas tutto fila liscio come l' olio.
A mio parere l' on/off lo si percepisce quando vai a "tirare", dove chiaramente con forti accelerate /decellerate sfrutti al 100% l' apertura/chiusura del gas.
Non è che per caso hai problemi di carburazione? Filtro vecchio e/o sporco? Catena troppo molle?
Tra l' altro concordo con Ilprofessore, la nostra moto è un V4 e non un 4 in linea quindi NON sarà mai "docile" come i motori in linea.
Cioppino78
 
10533546
10533546 Inviato: 7 Set 2010 20:58
 

Ragazzi non fraintendetemi...non è niente di eclatante!
L'unico termine di paragone che ho è la fazer 1000 a carburatori che aveva mio fratello...alla riapertura del gas la risposta era decisamente più dolce...tutto quì...

Per alcuni la prontezza di risposta all'acceleratore sarà una manna dal cielo...per il mio gusto personale preferirei una risposta un po' più dolce...

L'effetto on/off a cui mi riferisco non è relativo all'erogazione della potenza...ma a quello "scattino" che si ha riaprendo il gas anche con la "manina" come dice cioppino.
Catena e filtro sono ok. Carburazione penso prorio sia a posto.

E comunque leggendo in giro non mi sembra di essere l'unico ad aver notato questa cosa...per quanto lieve e veniale essa sia...
 
10533739
10533739 Inviato: 7 Set 2010 21:15
 

Tranquillo, è solo che devi tenere presente che un V4 non sarà mai docile come un 4 in linea, è e rimarrà sempre più "scorbutico" in ogni caso.
Vedrai che con il tempo e i Km trascorsi non ci farai più caso e ti sembrerà tutto normale.
Cioppino78
 
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