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Motard o Cross (consigli per l'acquisto)
10510178
10510178 Inviato: 3 Set 2010 19:51
Oggetto: Motard o Cross (consigli per l'acquisto)
 

avendo qualche soldino da spendere ho deciso di volermi cimentare in una di queste due discipline, solo che non so bene che tipo di moto scegliere in quanto ognuna ha dei pro e dei contro, premetto che entrambe sarebbero non targate, ma i problemi che sovvengono sono i seguenti:

-il motard sull'asfalto è divertente ok, ma se voglio fare un pezzo di sterrato posso?
-il cross vive sulla terra, ma non avendo piste vicino casa è lo stesso se vado per i boschi?
-posso godere sulla terra con un cross dei bellissimi traversi e delle derapate che solo un motard sa darmi?
-come spese di manutenzione sono più elevate quelle di un motard 600 4t oppure di un cross 250 2t?

sono molto confuso, ho una discreta esperienza in ambito stradale in quanto posseggo una cbr 600f del 2000, qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie mille
 
10510276
10510276 Inviato: 3 Set 2010 20:01
 

ti posso rispondere con certezza solo sull'ultimo punto:

i motard 6004t sono soprattutto dei motardoni stradali fatti per un uso non competitivo ma quotidiano quindi con spese di gestione basse.

considera che il ktm 690 può fare i 30 al litro.

mentre un cross 2502t è decisamente esoso icon_asd.gif


comunque cross e motard a livello di motore sono la stessa cosa, cambiano "solo" sospensioni e ruote icon_wink.gif
 
10510341
10510341 Inviato: 3 Set 2010 20:09
Oggetto: Re: Motard o Cross (consigli per l'acquisto)
 

CliffordLee ha scritto:
-il cross vive sulla terra, ma non avendo piste vicino casa è lo stesso se vado per i boschi?
se vuoi andare per boschi ti conviene puntare su un enduro più che su un cross
 
10510415
10510415 Inviato: 3 Set 2010 20:18
 

DemaDev ha scritto:
ti posso rispondere con certezza solo sull'ultimo punto:

i motard 6004t sono soprattutto dei motardoni stradali fatti per un uso non competitivo ma quotidiano quindi con spese di gestione basse.

considera che il ktm 690 può fare i 30 al litro.

mentre un cross 2502t è decisamente esoso icon_asd.gif


comunque cross e motard a livello di motore sono la stessa cosa, cambiano "solo" sospensioni e ruote icon_wink.gif

i rapporti dimentichiamoceli a casa
 
10510491
10510491 Inviato: 3 Set 2010 20:28
 

Non e' che vorrei andare per i boschi e' che non ho piste attorno casa, ho scritto cross perché ho trovato un'occasione, il cross e' altrettanto valido? E comunque quale scegliere tra i due?
 
10510520
10510520 Inviato: 3 Set 2010 20:33
 

CliffordLee ha scritto:
Non e' che vorrei andare per i boschi e' che non ho piste attorno casa, ho scritto cross perché ho trovato un'occasione, il cross e' altrettanto valido? E comunque quale scegliere tra i due?

Rispondo a tutte le domande di inizio topic

- Il motard comprende lo sterrato anche nel campionato europeo... ovviamente non è come il cross ma non è un grande problema
- Per boschi va bene lo stesso anche se sarebbe meglio con i rapporti da enduro... magari c'ha quelli icon_asd.gif icon_asd.gif
- Quando impari sì icon_smile.gif
- Il 250 ha manutenzione presso che 0... il pistone dura più o meno 8.000 km
Il 600 4t è meno spinto di quelli da gara quindi poca manutenzione

Dicci che modello sono le due moto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10510736
10510736 Inviato: 3 Set 2010 21:01
 

una yamaha yz 250 del 2001 ed un ktm 620 sm pronto pista
 
10510986
10510986 Inviato: 3 Set 2010 21:35
 

Considera che i crosso hanno 5 marce (la prima lunga per le partenze) e le altre corte...
I motard hanno motore derivato dall'enduro solitamente: sei marce con il primino per le salitone...
Su vuoi andare per boschi prendi il cross che apri da paura... dovrai abituarti all'erogazione un po' scorbutica del 2tempi (considerando poi che è del 2001...) ma quando ti abitui e impari a guidarla ti diverti da paura...
Per il motard non saprei che dirti... prendilo se poi sai che andrai tante volte in pista...
 
10512491
10512491 Inviato: 4 Set 2010 8:46
 

no, purtroppo non penso di andare spesso in pista anche perchè non ne ho molte in zona, a meno che non mi facciano girare anche nei kartodromi, a livello di divertimento come siamo messi? icon_biggrin.gif
 
10512541
10512541 Inviato: 4 Set 2010 9:18
 

nei kartodromi fanno girare tutti qui al nord


divertimento se ti piace l'asfalto vai di motard
ci sono pro e contro sul utilizzo dei due motori 250 2t e 450 4t

leggiti il mio articolo cosi ti chiarisci un bel pò le idee
Motard pista 250 2t vs 450 4t


se no vai di un 600 lc4 ktm anche se è un pelo più pesante dei motard da gara
 
10512862
10512862 Inviato: 4 Set 2010 11:11
Oggetto: Re: Motard o Cross (consigli per l'acquisto)
 

CliffordLee ha scritto:
-il motard sull'asfalto è divertente ok, ma se voglio fare un pezzo di sterrato posso?


Puoi, anche nelle piste del mondiale cè la parte in terra, ma non è sterrato impegnativo...

Citazione:
-il cross vive sulla terra, ma non avendo piste vicino casa è lo stesso se vado per i boschi?


No, se vai per boschi meglio una enduro targata, perchè per raggiungere i boschi qualche strada dovrai farla... inoltre pensa bene se andrai più in piste da cross o per i boschi perchè tra cross e enduro cambia la trasmissione appunto in funzione dell'utilizzo diverso.

Citazione:
-posso godere sulla terra con un cross dei bellissimi traversi e delle derapate che solo un motard sa darmi?


Puoi ma ci vuole tecnica ed esperienza... come in tutto d'altronde icon_wink.gif

Citazione:
-come spese di manutenzione sono più elevate quelle di un motard 600 4t oppure di un cross 250 2t?


Forse il 250 2t è un po' più delicato ma il 620 KTM non è certo un motore "jap" che vuole solo il cambio dell'olio... è sempre un 600 spinto. Diciamo che i successivi 625/640 sono decisamente più affidabili ed ancora di più i nuovi 690.

Tra le 2 moto che hai tra le mani prenderei la cross e, in caso di voglia di motard, cercherei due ruote stradali... almeno hai una moto decisamente leggera, il 620 è pesantino in confronto.

comunque un buon compromesso potrebbe essere il DR-Z 400 Valenti... è relativamente facile trovarne con il doppio kit di ruote, è abbastanza leggera ed ha un motore indistruttibile... potresti addirittura tenerla targata visto che rientrerebbe in una fascia di assicurazione vantaggiosa... e godertela ovunque: strada e kartodromi con le ruote motard, boschi e piste cross con le ruote da off icon_mrgreen.gif
 
10513381
10513381 Inviato: 4 Set 2010 12:56
 

il range di scelta è ristretto a questi due modelli perchè ho trovato quelle due occasioni in zona, ma cambiare le ruote al cross mettendogliele stradali è un aborto oppure rende? consigli please 0509_up.gif
 
10513386
10513386 Inviato: 4 Set 2010 12:56
 

CliffordLee ha scritto:
il range di scelta è ristretto a questi due modelli perchè ho trovato quelle due occasioni in zona, ma cambiare le ruote al cross mettendogliele stradali è un aborto oppure rende? consigli please 0509_up.gif

dipende se ha la doppia omologazione puoi... poi modifichi i rapporti 0509_up.gif
 
10513419
10513419 Inviato: 4 Set 2010 13:02
 

gaietix ha scritto:

dipende se ha la doppia omologazione puoi... poi modifichi i rapporti 0509_up.gif


Se è un cross, probabilmente non è targato quindi può far quello che vuole icon_biggrin.gif

Circa il cambiamento, oltre alle ruote devi cambiare l'impianto frenante (Disco pinza e pompa anteriori quantomeno)... diciamo che se trovi una mito fusa hai praticamente tutto... e catena/corona/pignone che alla fine è poca cosa... per le sospensioni, essendo quelle del cross già belle sostenute di loro, credo che, tramite le regolazioni, potresti accontentarti.

Di sicuro è "meno peggio" fare questi lavori sul 250 che sul 620... e tra l'altro il 250 è anche più semplice da accendere a pedale del 620... icon_asd.gif
 
10513429
10513429 Inviato: 4 Set 2010 13:04
 

NitroCento ha scritto:


Se è un cross, probabilmente non è targato quindi può far quello che vuole icon_biggrin.gif

Circa il cambiamento, oltre alle ruote devi cambiare l'impianto frenante (Disco pinza e pompa anteriori quantomeno)... diciamo che se trovi una mito fusa hai praticamente tutto... e catena/corona/pignone che alla fine è poca cosa... per le sospensioni, essendo quelle del cross già belle sostenute di loro, credo che, tramite le regolazioni, potresti accontentarti.

Di sicuro è "meno peggio" fare questi lavori sul 250 che sul 620... e tra l'altro il 250 è anche più semplice da accendere a pedale del 620... icon_asd.gif

il kawa di mada ha la tripla omologazione
cross enduro e motard 0509_up.gif
 
10513461
10513461 Inviato: 4 Set 2010 13:09
 

gaietix ha scritto:

i rapporti dimentichiamoceli a casa



ooops... icon_asd.gif
 
10513519
10513519 Inviato: 4 Set 2010 13:19
 

il cross non è targato, volevo sapere se rende su strade asfaltate (logicamente non mi aspetto un motard in tutto e per tutto, ma quantomeno un qualcosa che tenda ad un motard)
 
10519820
10519820 Inviato: 5 Set 2010 21:32
 

CliffordLee ha scritto:
il cross non è targato, volevo sapere se rende su strade asfaltate (logicamente non mi aspetto un motard in tutto e per tutto, ma quantomeno un qualcosa che tenda ad un motard)
mi sfugge un pò il senso della domanda... comunque, se usi delle gomme da cross su asfalto, queste si rovinano subito e - ovviamente - offrono pure poca aderenza.

quindi direi che molto dipende da che tipo di pneumatici monti.... ma siamo nel campo delle ipotesi perchè, in pratica, capita davvero di rado di poter usare una moto da cross fuori da un campo di gara.

il discorso cambierebbe un pò se si stesse parlando di enduro... ma questa è un'altra storia.

in ogni caso (come ha già detto Nitro) non basta cambiare le ruote di una moto da cross per farla diventare un motard. icon_wink.gif
 
10529722
10529722 Inviato: 7 Set 2010 13:01
Oggetto: Motard o moto da cross per imparare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Vorrei migliorare le mie qualità di guida per la mia moto da strada, molti mi dicono che la palestra migliore per imparare ad ascoltare la moto, le sue reazioni e in più potenziare lo stato fisico del pilota (vista la mia corporatura magra) sia il motocros o il motard. Visto il mio desiderio di migliorarmi e capire i limiti della mia moto, sto abbracciando l'idea di comprare un mezzo come sopra indicato. Cosa mi consigliate? Che idee avete? Con cosa iniziereste? ma soprattutto i miei amici hanno ragione? Grazie a tutti.
 
10529902
10529902 Inviato: 7 Set 2010 13:26
 

Ciao.

Confermo.
Con il cross e il motard l'allenamento e l'esperienza sono garantiti.
Io opterei anche per del sano fuoristrada tipo enduro, in modo da non dover andare in pista per forza.
E' sicuramente un'ottima palestra per gestire le condizioni estreme ed imparare a districarti in ogni situazione.

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10530247
10530247 Inviato: 7 Set 2010 13:58
 

A dire la verità l'enduro mi sembra la scelta più azzeccata, visto il luogo in cui mi trovo (Campagna infinita e argini del Po), ho una pista da motocros a soli 3 Km di distanza, ma non ho assolutamente intenzione di andarci, ho visto alcune gare e ci tengo all'osso del collo, poi per quello che devo fare io mi sembra eccessivo. Credi sia sufficente un CR 125? O mi consigli altro?
 
10531396
10531396 Inviato: 7 Set 2010 16:19
 

Io opterei per un 250 2T o un 450 4T, hai un po' più di coppia ai bassi e te la puoi godere di più in enduro magari tra i boschi.
In pista il tuo giretto calmo lo puoi sempre fare.
A volte si impara di più guardando che non facendo...

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10531551
10531551 Inviato: 7 Set 2010 16:40
 

sposto in una sezione più adatta 0509_up.gif
 
10531722
10531722 Inviato: 7 Set 2010 17:02
 

La pista di motocros vicino a casa è di un mio amico e a volte vado a vedere le gare, mi ha anche chiesto di aiutarlo come uomo bandierina in una competizione, quindi ho già visto abbastanza, e la pista non fa decisamente per me. Ora credo di dover provare personalmente... comunque grazie dei consigli, anche se un 450 4T credo sia un po' impegniativo ed esagerato per i miei scopi, non credi? comunque Grazie. PS ok moderatore, scusami ma nn ho molta dimistichezza con tingavert.
 
10532112
10532112 Inviato: 7 Set 2010 17:56
 

Io credo sia meglio una 2t, 125 o 250 a tua scelta ed in base a cosa trovi di interessante/conveniente, ovviamente targato, altrimenti non ti puoi muovere da casa!

Volendo puoi prendere anche una vecchia XR 250/400 (ne trovi alcune con la doppia omologazione), dr-z valenti (sempre doppia omologazione), sono 4t indistruttibili e poco dispendiosi a differenza dei moderni 250 e 450 4t delicati ed esosi, che però sono molto più leggeri (per questo ti consigliavo i 2t).
 
10532516
10532516 Inviato: 7 Set 2010 18:49
 

Purtroppo ho già l'R6 targata e uno sooterone, quindi non sono in grado di assicurare un'altro mezzo, infondo abito in un paesino dove intorno c'è solo campagna e non dovrei percorrere neppure un metro di strade pubbliche, per questo cercherò un mezzo non targato e più leggero, quindi senza fari ne batteria o altro...
 
10532590
10532590 Inviato: 7 Set 2010 18:58
 

Allora un bel 250 cross! bella potente eppure meno "tirata" della 125. icon_wink.gif
 
10532977
10532977 Inviato: 7 Set 2010 19:52
 

Comincerò a guardarmi intorno, mi esalta l'idea di fare di una moto una palestra...
 
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