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problemi ducati monster!! AIUTO avviamento [motorino]
10509835
10509835 Inviato: 3 Set 2010 19:06
Oggetto: problemi ducati monster!! AIUTO avviamento [motorino]
 

ho una monster 600 del '99,era perfetta partiva e andava bene,è stata smontata e riverniciata,è stato smontato il motorino di avviamento e ho cambiato i carboncini. rimonto tutto e il motorino di avviamento gira al contrario....per far partire la moto gli devo dare la discesa.... come è possibile???? ho montato tutto correttamente,l'impianto elettrico è perfetto ho controllato col tester l'unico problema è nel motorino,il senso di rotazione che ha è orario per far partire la moto dovrebbe essere antiorario...
vi prego illuminatemi ho tutto smontato !!!!!!!!!!!!!!
 
10509880
10509880 Inviato: 3 Set 2010 19:13
 

smontalo dalla moto e provalo direttamente sulla batteria......??
 
10510668
10510668 Inviato: 3 Set 2010 20:52
Oggetto: Re: problemi ducati monster!! AIUTOOOOO avviamento
 

Hai riattaccato i fili a rovescio icon_asd.gif
Scherzo, non lo so però è facile che sia qualche filo invertito, è l'unico modo per far girare a rovescio un motorino... icon_wink.gif

Ps. ma sei sicuro che giri al contrario? i connettori sono impossibili da girare se non mi sbaglio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10510746
10510746 Inviato: 3 Set 2010 21:02
Oggetto: Re: problemi ducati monster!! AIUTOOOOO avviamento
 

Rakom ha scritto:
Hai riattaccato i fili a rovescio icon_asd.gif
Scherzo, non lo so però è facile che sia qualche filo invertito, è l'unico modo per far girare a rovescio un motorino... icon_wink.gif

Ps. ma sei sicuro che giri al contrario? i connettori sono impossibili da girare se non mi sbaglio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

gia',per quello gli ho suggerito di provarlo direttamente sulla batteria li',ha poche possibilita'd'invertire i poli!!
 
10510764
10510764 Inviato: 3 Set 2010 21:04
 

Si ma se non ricordo male, il motorino d'avviamento ha un connettore non invertibile, quindi il problema dovrebbe essere altrove eusa_think.gif

Certo che comunque è la prima cosa da controllare, perchè il motorino non si mette a girare a rovescio per conto suo icon_lol.gif
 
10510854
10510854 Inviato: 3 Set 2010 21:15
 

adesso che rileggo,ha smontato si e cambiato i carboni,ma non puo'montarlo rovesciato perche'ha i segni,le tacche e poi non si chiude....
 
10510983
10510983 Inviato: 3 Set 2010 21:35
 

lolipop ha scritto:
adesso che rileggo,ha smontato si e cambiato i carboni,ma non puo'montarlo rovesciato perche'ha i segni,le tacche e poi non si chiude....

Allora è come pensavo...
La cosa si fa strana icon_asd.gif
 
10511047
10511047 Inviato: 3 Set 2010 21:44
 

Visto che poco ci azzecca con la preparazione delle carene, sposto in sezione Ducati icon_wink.gif
 
10512459
10512459 Inviato: 4 Set 2010 8:26
 

Ho già smontato il motorino e provato con una batteria, funziona ma con senso di rotazione opposta ... Se inverto la polarità funziona come dovrebbe, cosa che però non posso fare visto che il corpo del motorino e la Massa ed il filo di collegamento e il positivo, i collegamenti sono esatti ci sono le spinette e non si possono invertire!! Pensavo fosse un problema di ruota libera del cuscinetto unidirezionale ma funziona benissimo .... Ho la moto inutilizzabile e non ne capisco neanche il motivo..
 
10512664
10512664 Inviato: 4 Set 2010 10:03
 

newtrok ha scritto:
Ho già smontato il motorino e provato con una batteria, funziona ma con senso di rotazione opposta ... Se inverto la polarità funziona come dovrebbe, cosa che però non posso fare visto che il corpo del motorino e la Massa ed il filo di collegamento e il positivo, i collegamenti sono esatti ci sono le spinette e non si possono invertire!! Pensavo fosse un problema di ruota libera del cuscinetto unidirezionale ma funziona benissimo .... Ho la moto inutilizzabile e non ne capisco neanche il motivo..


Possibile che sia errato il montaggio dei componenti interni? Per cui hai, adesso, una polarità invertita? Di elettronica non ci azzecco tanto, prova a farlo vedere ad un elettrauto
 
10513230
10513230 Inviato: 4 Set 2010 12:33
 

newtrok ha scritto:
Ho già smontato il motorino e provato con una batteria, funziona ma con senso di rotazione opposta ... Se inverto la polarità funziona come dovrebbe, cosa che però non posso fare visto che il corpo del motorino e la Massa ed il filo di collegamento e il positivo, i collegamenti sono esatti ci sono le spinette e non si possono invertire!! Pensavo fosse un problema di ruota libera del cuscinetto unidirezionale ma funziona benissimo .... Ho la moto inutilizzabile e non ne capisco neanche il motivo..


confermo,adesso che lo hai in mano portalo dall'elettrauto,e spiegagli la situazione.Avrai toccato qualche cosa,invertito i campi,solo quello puo'essere,i campi invertiti,le 2 calamite messe all'incontrario.
 
10513423
10513423 Inviato: 4 Set 2010 13:03
 

Se ha cambiato le spazzole (i "carboncini") e se le spazzole hanno una forma particolare (asimmetrica), è possibile che non siano state montate nel modo giusto e potrebbe essere che il motore giri in senso opposto...

Però è molto improbabile, le spazzole in genere sono simmetriche, non c'è pericolo di montarle male

Per l'autore del topic: Postaci qualche foto delle spazzole, così ti sappiamo dire meglio e intanto prova anche a girarle e vedi cosa cambia... icon_wink.gif
 
10515380
10515380 Inviato: 4 Set 2010 20:13
 

Tutto risoltooooo!!!! Che sollievo, allora in pratica montavo male il coperchio porta spazzole in quanto ci sono delle tacche sul coperchio che devono corrispondere con il corpo del motorino, l'ho rimontato e ora funziona tutto perfettamente!! Grazie per i consigli spero almeno che i miei problemi siano serviti anche a voi!!! icon_wink.gif
 
10515499
10515499 Inviato: 4 Set 2010 20:35
 

[quote="newtrok"#10515380]Tutto risoltooooo!!!! Che sollievo, allora in pratica montavo male il coperchio porta spazzole in quanto ci sono delle tacche sul coperchio che devono corrispondere con il corpo del motorino, l'ho rimontato e ora funziona tutto perfettamente!! Grazie per i consigli spero almeno che i miei problemi siano serviti anche a voi!!! icon_wink.gif[/quote

Gia',le tacche..... praticamente,sbagliando le tacche devi aver invertito i campi....
 
10515655
10515655 Inviato: 4 Set 2010 21:19
 

magnifico . . . meglio di così! Tutto serve come esperienza. Non mi è ancora capitato di aprire il motorino d'avviamento, ma non si può mai sapere
 
10516891
10516891 Inviato: 5 Set 2010 10:41
 

Tutto risoltooooo!!!! Che sollievo, allora in pratica montavo male il coperchio porta spazzole in quanto ci sono delle tacche sul coperchio che devono corrispondere con il corpo del motorino, l'ho rimontato e ora funziona tutto perfettamente!! Grazie per i consigli spero almeno che i miei problemi siano serviti anche a voi!!! icon_wink.gif
 
11215036
11215036 Inviato: 13 Gen 2011 0:31
 

scusate se riapro il post ma sarei molto interessato a sapere dove hai trovato i carboncini (spazzole) di ricambio!!! non riesco propio a trovarle... grazie e scusate ancora
 
11215068
11215068 Inviato: 13 Gen 2011 0:35
 

se non le trovi,vai in quei negozi di autoricambi specializzati dove vendono componenti elettrici,portati una spazzola campione,ti daranno o la stessa o una da adattare.Perche' probabilmente il nostro amico quassu',non lo si vedra' per un bel pezzo(fino al prossimo problema)!!!
 
11215089
11215089 Inviato: 13 Gen 2011 0:38
 

dici da un ricambista normalissimo?

visto che ce gia il topic aperto volevo fare una domanda senza aprirne un altro...
ho smontato oggi il motorino perchè quando andavo per accendere iniziava a fare cilecca finche poi non si è più accesa la moto il motorino girava a scatti... le spazzole sono consumate senza dubbio ma sembra ce ne sia ancora... può essere un altro il problema?

grazie a tutti
 
11215144
11215144 Inviato: 13 Gen 2011 0:45
 

c'e' anche una boccola con cuscinetto,o anche senza cuscinetto,solo boccola,devi provare a veder se tutto gira sciolto la' dentro!Se fai fuori le boccole,probabile che gira a scatti.
 
11215156
11215156 Inviato: 13 Gen 2011 0:46
 

tira giu' il motorino e provalo direttamente sulla batteria!Con 2 fili!Vedi se gira veloce e senza scatti!!!
le prove non devono durare piu' di 5/ 10secondi.
 
11215236
11215236 Inviato: 13 Gen 2011 0:56
 

vi faccio sapere grazie mille per l'aiuto icon_biggrin.gif
 
11215247
11215247 Inviato: 13 Gen 2011 0:58
 

ok,se hai problemi scrivi!!!
 
12079931
12079931 Inviato: 4 Lug 2011 14:36
 

Buongiorno ragazzi,
considerando che ho un problema di una leggera pardita di olio in prossimità del motorino di avviamento (praticamente mi scende da li sotto ma non riesco ad individuarla), qualcuno potrebbe dirmi come si smonta il motorino di avviamento? meglio ancora, ci sono delle foto sui passaggi corretti di come fare a smontarlo? Magari riesco a tamponare la perdita con della pasta sigillante......
 
12082232
12082232 Inviato: 4 Lug 2011 21:32
 

Per smontare il motorino d'avviamento dal motore bisogna aprire il carter laterale ... quello dove ci sono volano e statore .... le viti sono all'interno ( almeno cosi' è per il 620 )

Io proverei prima con la pasta sigillante .... per evitare tutto il lavoro del caso ... magari hai fortuna e risolvi

doppio_lamp_naked.gif
 
12099906
12099906 Inviato: 7 Lug 2011 21:30
 

Grazie Matteo ma per mettere la pasta o bisogno di smontare il motorino altrimenti non ci arrivo, considerando gli spazi molto stretti fra carter e motorino d'avviamento.........Se fosse realmente la guarnizione del motorino, provvederei a sostituirla nell'immediato e se fosse il carter lo tamponerei con la pasta ma a quanto pare questo non è possibile perchè per smotarlo devo assolutamente togliere il carter ed allora a questo punto rifaccio la guarnizione. Ho sentito che per togliere il carter bisogna togliere l'olio motore...
 
12100288
12100288 Inviato: 7 Lug 2011 22:53
 

Si devi scaricare l'olio dal tappo della coppa ..... se no nel momento in cui levi il coperchio ti fai un pediluvio XD ....

Comunque la guarnizione del carter è di tipo siliconico ... quando l'ho rifatta ho usato la famigerata pasta rossa ( Leggi bene le istruzioni se no non tiene una fava ) ... Mentre se non ricordo male il motorino d'avviamento ha una guarnizione in qualcosa tipo plastica anche se penso che in assenza d'altro si possa sostituire anche quella con un po di pasta rossa adeguatamente dosata .....

Prima di fare tutto cio' .... ti conviene pulire moooolto bene la zona e cercare di individuare nel modo migliore la perdita .... cosi' eviti di farti lavoroni inutili ..... che magari sembra perdere dal motorino e invece rompe le balle da zone linitrofe

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12108385
12108385 Inviato: 9 Lug 2011 14:13
 

Ciao,
penso proprio che tu abbia ragione sul punto della perdita....ieri sera abbiamo fatto 110 km qui sul lago di Garda e quando ci siamo fermati non ho visto nessuna perdita.......misteri della fede. Spero si tratti di una stupida trasudazione che è sparita per qualsiasi motivo a cui non voglio pensare. Se dovesse ricomparire ho capito bene dove mettere le mani icon_asd.gif
 
12248679
12248679 Inviato: 8 Ago 2011 17:04
Oggetto: manutenzione 620
 

Matteo620 ha scritto:
Si devi scaricare l'olio dal tappo della coppa ..... se no nel momento in cui levi il coperchio ti fai un pediluvio XD ....

Comunque la guarnizione del carter è di tipo siliconico ... quando l'ho rifatta ho usato la famigerata pasta rossa ( Leggi bene le istruzioni se no non tiene una fava ) ... Mentre se non ricordo male il motorino d'avviamento ha una guarnizione in qualcosa tipo plastica anche se penso che in assenza d'altro si possa sostituire anche quella con un po di pasta rossa adeguatamente dosata .....

Prima di fare tutto cio' .... ti conviene pulire moooolto bene la zona e cercare di individuare nel modo migliore la perdita .... cosi' eviti di farti lavoroni inutili ..... che magari sembra perdere dal motorino e invece rompe le balle da zone linitrofe

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Grazie Matteo,sono un vecchietto di 57 anni con il vizio di andare in moto(ho un 620)e mi sei stato veramente utile,avevo lo stesso problema di non ricordo il nome,ciao
 
12249186
12249186 Inviato: 8 Ago 2011 19:19
 

icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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