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recensione kit simonini 80cc
10490087
10490087 Inviato: 31 Ago 2010 16:07
Oggetto: recensione kit simonini 80cc
 

Salve a tutti..
Premessa: prima di aprire questo topic ho guardato che non ve ne siano altri sull'argomento; ci sono, ma sono per lo più topic vecchissimi e pieni di 'cavolate' anche se il termine è decisamente limitativo, gente che dice superino comodamente i 20cv o affermazioni del genere icon_eek.gif , che ovviamente sono campate per aria e se qualcuno le leggesse potrebbe farsi un'idea sbagliata di tutto..

Simonini 80cc:

immagini visibili ai soli utenti registrati



giravo come al solito in cerca dei gt più strani e meno usati per capirne pregi, difetti e opinioni generali..un po per distinguersi dalla massa, un pò per saperne di più su questi e capire perchè sono poco utilizzati e, spesso, conosciuti..
Oggi il mio occhio è caduto sul kit della simonini 80cc, che comprende albero e il gt stesso, guarnizioni eccecc ..Viene voglia di comprarlo per il prezzo davvero basso, come possiamo vedere : Link a pagina di Cgi.ebay.it , e non si presenta neanche il problema dell'albero a corsa lunga da acquistare, visto che è già presente nel kit..
Cercando un pò di pareri in giro mi sono fatto circa un'idea di quello che puo essere : essendo un 80cc, come tutti i corsa lunga, offre una gran coppia ai bassi regimi, non è un kit tirato e quindi come affidabilità generale è più che buona, anche per uso stradale..
Facendo un paragone veloce con l'athena (spesso vengono confrontati..) anche lui a corsa lunga, i pareri sono tutti a favore del simonini : anche se il prezzo è superiore ne vale la pena e c'è più margine per le lavorazioni da effettuare, inoltre ha dalla sua l'albero affidabile e la cromatura del gt fatta da gilardoni, quindi a rigor di logica, affidabile..
L'athena invece è meno spinto, ha le fasi molto basse ed è rifinito male, e spesso la cromatura non è delle migliori..tuttavia effettuando lavorazioni mirate e precise da questo gt si puo tirare fuori davvero qualcosa di buono..
Il simonini anche se è un 80cc (sulla carta overtrofeo..) come detto prima non è estremamente spinto e sono in molti a considerarlo un semi-trofeo e altri addirittura un intermedio, il cilindro ha la testa monopezzo (un punto a sfavore purtroppo..) è in alluminio con scarico ellittico con booster laterali mentre il pistone è monofascia, bisogna precisare però che anche questo ha lo scarico abbastanza basso.. A occhio distante da un trofeo, con le già ripetute lavorazioni puo diventare davvero un bel gt, avendo dalla sua la coppia ai bassi rispetto a un 70cc..
I punti a favore di questo sono che ha il costo rlativamente basso, ma , specialmente, tanto materiale da lavorare e per chi sa metterci le mani questa è una manna..
Vedendo cosa costano gli altri 80cc e simili, questo è uno dei più abordabili parlando di prezzo/prestazioni ma teniamo sempre in conto che questi cilindri artigianali escono spesso con diversi difetti e vanno rivisti (purtroppo anche questo spesso..) da capo a piedi, stessa cosa per i carter quindi per chi non ha gli strumenti o le conoscenze adatte deve tener conto una spesa anche per questo..
L'alimentazione che generalmente viene abbinata a questo ( in una elaborazione SERIA..) è parecchio generosa : in molti usano il 24 ma ho visto che altri si spingono anche oltre, su 28 o simili , come scarico nelle elaborazioni più 'normali' e classichè viene abbinato il suo scarico di casa, altri (molti..) vanno sulla team,1400 e simili, altri ancora se le fanno fare direttamente create sul gt stesso..
Visto che non sono in molti ad avere questo kit, le informazioni che sono riuscito a trovare sono queste, spero di essere stato utile a molti di voi..!

Aggiungo un'altra cosa..è un'altro punto a favore rispetto all'athena: Il simonini è corsa 44, l'athena corsa 43, in questo modo sul primo, in caso volessimo cambiare cilindro possiamo montare un'altro cilindro corsa 44 e se ne trovano abbastanza, avendo l'albero adatto, mentre con l'athena no, essendo appunto corsa 43.. icon_wink.gif

un salutone,
case7
icon_wink.gif

Ultima modifica di case7 il 31 Ago 2010 16:55, modificato 2 volte in totale
 
10490103
10490103 Inviato: 31 Ago 2010 16:10
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif bravissimo|!
 
10490133
10490133 Inviato: 31 Ago 2010 16:15
 

FlaManes96 ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif bravissimo|!

grazie! icon_wink.gif
 
10490136
10490136 Inviato: 31 Ago 2010 16:16
 

una cosa sola non o capito! la classe del g.t! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10490169
10490169 Inviato: 31 Ago 2010 16:20
 

FlaManes96 ha scritto:
una cosa sola non o capito! la classe del g.t! icon_asd.gif icon_asd.gif

bella domanda..sarebbe un over trofeo visto che è un 80cc ma le prestazioni che ha sono pari a quelle di un semitrofeo..saremo sui 17 cv con una preparazione SERIA sotto.. icon_wink.gif

io all'inizio ci avevo pensato..il costo è davvero competitivo.. icon_wink.gif
 
10490298
10490298 Inviato: 31 Ago 2010 16:43
 

io ho sempre creduto che il simonini, con le dovute e ben fatte lavorazioni, potesse andare quanto un over trofeo, magari non quanto un 2fast ma almeno quanto un tcr o giù di lì

per il resto, buon articolo, impostalo meglio come grammatica e argomento in generale e ne può venire fuori una buona guida

un altro gt da valutare secondo me potrebbe essere il fabrizi, so che è un over trofeo ma per il resto non so nient'altro
 
10490347
10490347 Inviato: 31 Ago 2010 16:52
 

manuel94 ha scritto:
io ho sempre creduto che il simonini, con le dovute e ben fatte lavorazioni, potesse andare quanto un over trofeo, magari non quanto un 2fast ma almeno quanto un tcr o giù di lì

per il resto, buon articolo, impostalo meglio come grammatica e argomento in generale e ne può venire fuori una buona guida

un altro gt da valutare secondo me potrebbe essere il fabrizi, so che è un over trofeo ma per il resto non so nient'altro


Ho cercato davvero in tanti posti, ma sono tutti convinti che non riuscirà mai ad andare tanto forte, neanche come un trofeo alcuni dicono..

Adesso correggo appena posso.. icon_wink.gif
 
10490530
10490530 Inviato: 31 Ago 2010 17:29
 

manuel94 ha scritto:
io ho sempre creduto che il simonini, con le dovute e ben fatte lavorazioni, potesse andare quanto un over trofeo, magari non quanto un 2fast ma almeno quanto un tcr o giù di lì

per il resto, buon articolo, impostalo meglio come grammatica e argomento in generale e ne può venire fuori una buona guida

un altro gt da valutare secondo me potrebbe essere il fabrizi, so che è un over trofeo ma per il resto non so nient'altro
no no...è come detto da case...è ai livelli di semitrofei...
 
10490567
10490567 Inviato: 31 Ago 2010 17:40
 

ark_tony91 ha scritto:
no no...è come detto da case...è ai livelli di semitrofei...
sì sì ora ho capito icon_asd.gif
 
10490579
10490579 Inviato: 31 Ago 2010 17:43
 

manuel94 ha scritto:
io ho sempre creduto che il simonini, con le dovute e ben fatte lavorazioni, potesse andare quanto un over trofeo, magari non quanto un 2fast ma almeno quanto un tcr o giù di lì

per il resto, buon articolo, impostalo meglio come grammatica e argomento in generale e ne può venire fuori una buona guida

un altro gt da valutare secondo me potrebbe essere il fabrizi, so che è un over trofeo ma per il resto non so nient'altro


il kit costa davvero uno sproposito..più di 1000€..e devi comprare fuori ancora un sacco di pezzi..
e poi come tutti gli altri fabrizi, essendo come il simonini cilindri abbastanza artigianali e grezzi, va rivisto parecchio anche lui..
appena so qualcosa in più magari farò una recensione anche su quello..
 
10490620
10490620 Inviato: 31 Ago 2010 17:51
 

leggendo il topic nn ho capito bene una cosa...la simonini fa una marmitta adatta più o meno al gt?
 
10490634
10490634 Inviato: 31 Ago 2010 17:55
 

case7 ha scritto:
il kit costa davvero uno sproposito..più di 1000€..e devi comprare fuori ancora un sacco di pezzi..
c***o icon_confused.gif

icon_asd.gif
 
10490660
10490660 Inviato: 31 Ago 2010 18:01
 

enry94 ha scritto:
leggendo il topic nn ho capito bene una cosa...la simonini fa una marmitta adatta più o meno al gt?

La simonini produce due scarichi : il corsa e l'evoluzione.
Quella azzardabile sarebbe l'evoluzione ma rimane uno scarico abbastanza chiuso, secondo me è molto migliore se utilizzato su un intermedio (tony, non la montavi tu..? icon_wink.gif ), ha il collettore scomponibile e non è omologata, è questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati


aggiungo alla recensione appena posso..! icon_wink.gif
 
10490750
10490750 Inviato: 31 Ago 2010 18:23
 

ah ok ho capito..comunque bella la simonini
anche il tuo articolo è interessanti..bravo 0509_up.gif
 
10490764
10490764 Inviato: 31 Ago 2010 18:26
 

enry94 ha scritto:
ah ok ho capito..comunque bella la simonini
anche il tuo articolo è interessanti..bravo 0509_up.gif

grazie mille..!
se volete sapere qualcosa di più sulla marmitta dovete chiedere a tony però, lui la montava sul 2+ mi sembra.. icon_wink.gif
comunque ripeto : quello scarico è chiuso, è molto meglio guardare altrove..
però (anche quella..) come prezzo non è male..
Link a pagina di Cgi.ebay.it
e sugli intermedi con una bella preparazione dietro è ottima! icon_wink.gif
 
10490785
10490785 Inviato: 31 Ago 2010 18:33
 

ma nn la vendono su un sito vero e proprio tipo castiglione la simonini vero?
io nn l'ho trovata eusa_think.gif
 
10491987
10491987 Inviato: 31 Ago 2010 21:51
 

enry94 ha scritto:
ma nn la vendono su un sito vero e proprio tipo castiglione la simonini vero?
io nn l'ho trovata eusa_think.gif

no..la simonini nè biolla nè castiglione ce l'hanno..quartomotoricambi non ho guardato ma non credo..
comunque quel venditore di ebay è super-affidabile, hai visto che feedback ha..? icon_razz.gif

Ora che mi ricordo, devo avere un numero di scooter magazine dove provavano questo 80ino con una preparazione non fuori dalla norma, se lo trovo vi posto parte dell'articolo..era un rox davvero spettacolo di estetica, quello me lo ricordo bene, e come scarico usavano il metrakit prorace.. icon_cool.gif
 
10492021
10492021 Inviato: 31 Ago 2010 21:55
 

case fai una recensione pure sul patanegra sul metrkit pro race 2 sul parmakit ecc ecc i gt sconosciuti insomma
 
10492051
10492051 Inviato: 31 Ago 2010 21:59
 

yaya_92 ha scritto:
case fai una recensione pure sul patanegra sul metrkit pro race 2 sul parmakit ecc ecc i gt sconosciuti insomma

bene dai..ho capito cosa farò in questi giorni al posto che studiare per la patente..
cosa faccio prima..? hebo o metrakit..?
io andrei per l'hebo..sulla metrakit volevo farci la tesina di laurea.. icon_asd.gif
 
10492083
10492083 Inviato: 31 Ago 2010 22:02
 

case7 ha scritto:

bene dai..ho capito cosa farò in questi giorni al posto che studiare per la patente..
cosa faccio prima..? hebo o metrakit..?
io andrei per l'hebo..sulla metrakit volevo farci la tesina di laurea.. icon_asd.gif
icon_asd.gif
 
10492125
10492125 Inviato: 31 Ago 2010 22:07
 

dai..se davvero vi piacciono queste recensioni la prossima la faccio sull'hebo..
però c'è così da parlarne..datemi tempo fino a dopodomani almeno, perchè domani sono fuori tutto il giorno.. icon_wink.gif
 
10492155
10492155 Inviato: 31 Ago 2010 22:11
 

sul patanegra se vuoi ti posso aiutare io visto che devo montarlo ma purtroppo il mio verra lavorato quindi non posso aiuarti piu di tanto sull originale
 
10492198
10492198 Inviato: 31 Ago 2010 22:17
 

yaya_92 ha scritto:
sul patanegra se vuoi ti posso aiutare io visto che devo montarlo ma purtroppo il mio verra lavorato quindi non posso aiuarti piu di tanto sull originale

adesso vedo cosa trovo..se devo aggiungere qualcosa (probabile..) chiedo a te per mp..! icon_wink.gif

EDIT : mezz'ora che cerco del patanegra e nessuno che dica una cosa uguale all'altro..uno dice bianco, quello dopo bianco ( ovviamente si fida alla cieca del primo..) arriva il terzo e dice ASSOLUTAMENTE NERO!
sarà un casino farne una guida, però ci provo comunque..
FINE OT, rimaniamo in tema simonini dai..! icon_wink.gif
 
10493831
10493831 Inviato: 1 Set 2010 10:06
 

ti rompo i coglions di nuovo...
tu mi hai detto che ci sono 2 scarichi della simonini per scooter il corsa e l'evoluzione..
l'evoluzione è per gt intermedi .. invece il corsa?? per base?
 
10493882
10493882 Inviato: 1 Set 2010 10:15
 

enry94 ha scritto:
ti rompo i coglions di nuovo...
tu mi hai detto che ci sono 2 scarichi della simonini per scooter il corsa e l'evoluzione..
l'evoluzione è per gt intermedi .. invece il corsa?? per base?

Questa è la simonini corsa :

immagini visibili ai soli utenti registrati



è di buona fattura, omologato, non ha il collettore scomponibile e è adatto ai base, inferiore alle omologate nardò, pinasco o hebo replica..

icon_wink.gif
 
10494013
10494013 Inviato: 1 Set 2010 10:33
 

Ho trovato lo scooter magazine dove la scooterfollia presentava il suo aerox col kit simonini..
Il cilindro è stato preso e montato come esce dalla scatola, le uniche modifiche a questo sono state un leggero ritocco a livello di diagramma di distribuzione e rapporto di compressione, portato fino a 14,8/1
IMPORTANTE: lo scooter (almeno a detta di quelli del giornale..) non è stato per niente tarato, se non un paio di minuti prima della prova..
I carter motore sono stati raccordati al cilindro, ma non è stato barenato nulla.
L'elaborazione è piuttosto semplice e delle più classiche : dell'orto 21, posizionato nella posizione d'origine col collettore originale, filtro aria polini, vl 14 per quanto riguarda l'alimentazione..
Nella trasmissione hanno puntato sull'over (piste corte per i correttori..), sia i rapporti primari (13/44 malossi) che secondari (15/41 top) montati sul coprirapporti top nardò, frizione delta e campana metrakit.
L'albero è il simonini fornito nel kit e come espansione la metrakit ( 0510_mina.gif ) , accensione stage6 plv.
I problemi che si sono riscontrati nella prova sono stati l'allungo murato : infatti come molti di voi sapranno, abbinando un'accensione a rotore con un albero abbastanza leggero come in questo caso l'allungo oltre certe velocità risulta murato, e i soliti della taratura fatta su due piedi e una carburazione non a punto del tutto..

Accelerazione km/h tempo ( secondi)
0 - 10 0,4
0 - 20 1,1
0 - 30 1,7
0 - 40 2,4
0 - 50 3,3
0 - 60 4,4
0 - 70 5,8
0 - 80 7,7
0 - 90 10,6

(come si puo vedere dopo i 70 km/h, per il problema che accennavo prima, l'allungo dello scooter è praticamente murato..)

0 - 100 m
7,3 secondi
vel uscita : 78,5 km/h

0 - 200 m
11,5 secondi
vel uscita : 86,9 km/h

Queste le prestazioni del kit preso e montato.. icon_wink.gif
 
10494126
10494126 Inviato: 1 Set 2010 10:49
 

case7 ha scritto:

Questa è la simonini corsa :

Immagine: Link a pagina di Img31.imageshack.us

è di buona fattura, omologato, non ha il collettore scomponibile e è adatto ai base, inferiore alle omologate nardò, pinasco o hebo replica..

icon_wink.gif

non mi piace..è troppo spigolosa...comunque le prestazioni fanno un po cacare icon_confused.gif
 
10494967
10494967 Inviato: 1 Set 2010 13:05
 

case7 ha scritto:

adesso vedo cosa trovo..se devo aggiungere qualcosa (probabile..) chiedo a te per mp..! icon_wink.gif

EDIT : mezz'ora che cerco del patanegra e nessuno che dica una cosa uguale all'altro..uno dice bianco, quello dopo bianco ( ovviamente si fida alla cieca del primo..) arriva il terzo e dice ASSOLUTAMENTE NERO!
sarà un casino farne una guida, però ci provo comunque..
FINE OT, rimaniamo in tema simonini dai..! icon_wink.gif



anche io case prima di prenderlo leggevo questo


qui nel tinga ludo237 lo aveva ho letto i suoi topic è andava forte poi ci sono queli che dicono solo perche non si chiama malossi o polini che non va niente quindi ti consiglio una recensione tecnica e di leggere bene
 
10496001
10496001 Inviato: 1 Set 2010 15:26
 

non cammina niente quel simonini
 
10497061
10497061 Inviato: 1 Set 2010 18:54
 

case FROCI0.... io voglio l'hebo,,, dai fammi sta recensuione e se qualcuno che lo ha per piaggio dice qualcosa sono molto interessato
 
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