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Finire la benzina danneggia il motore?
607169
607169 Inviato: 3 Set 2006 20:54
Oggetto: Finire la benzina danneggia il motore?
 

Ragazzi, finire la benzina della moto mentre si sta correndo può portare dei problemi alla moto??
Ho sentito che se succede il motore soffre, soprattutto con i motori più recenti.
Cosa può succedere?
 
607217
607217 Inviato: 3 Set 2006 21:07
 

io parlo in base a cosa so sulla mia moto, k va a miscela(olio +benza senza pb).so k se finisco la benza(spero nn succeda MAI icon_eek.gif ) inizia a entrare l'olio e il motore è fottuto.
quindi,il mio consiglio è: appena vedi la spia della benza accesa corri dal benzinaio...!!!
ciao e buona fortuna
 
607421
607421 Inviato: 3 Set 2006 22:18
 

filo ha scritto:
io parlo in base a cosa so sulla mia moto, k va a miscela(olio +benza senza pb).so k se finisco la benza(spero nn succeda MAI icon_eek.gif ) inizia a entrare l'olio e il motore è fottuto.
quindi,il mio consiglio è: appena vedi la spia della benza accesa corri dal benzinaio...!!!
ciao e buona fortuna


Quoto alla grande!
 
607835
607835 Inviato: 4 Set 2006 0:11
 

non rischiare,la pompa continua a "richiedere" benzina e rischi di sputtanarti il motore,la spia della riserva sta li apposta icon_wink.gif
 
608212
608212 Inviato: 4 Set 2006 9:22
 

a me è successo una volta mentre stavo tiracchiando di rimanere senza benza! icon_cry.gif Cmq danni non ne ho fatti, appena fatto il rifornimento è ripartita normalmente... icon_biggrin.gif
 
608274
608274 Inviato: 4 Set 2006 9:44
 

Rimanere senza benzina nei motori 4T non crea nessun danno collaterale in quanto la lubrificazione avviene ugualmente tramite circuito separato. L'unico inconveniente è dover spingere il mezzo fino ad un distributore.

Nel 2T senza miscelatore è leggermente sconsigliato in quanto mancando benzina manca anche il lubrificante.. ho usato il termine "leggermente" perchè anche qui non è detto che si creano dei danni vuoi perchè il lubrificante residuo riesce comunque a garantire una certa protezione anche in questo caso, vuoi perchè comunque dal momento in cui manca il lubrificante, manca anche la benzina e quindi non c'è nemmeno lo scoppio che potrebbe portare a grippaggi.

A conti fatti gli unici motori che se ne potrebbero avere un po' a male del rimanere senza carburante sono quelli diesel common rail (non so' come si scrive) unicamente legato al fatto che nella nafta c'è sempre una piccola percentuale di acqua che si annida sul fondo dei serbatoi e che venendo ripescata inchioderebbe l'impianto di iniezione causando un danno abbastanza elevato.

Ma visto che moto diesel non le ho ancora viste... non c'è problema
 
608291
608291 Inviato: 4 Set 2006 9:50
 

sandro76 ha scritto:
Rimanere senza benzina nei motori 4T non crea nessun danno collaterale in quanto la lubrificazione avviene ugualmente tramite circuito separato. L'unico inconveniente è dover spingere il mezzo fino ad un distributore.

Nel 2T senza miscelatore è leggermente sconsigliato in quanto mancando benzina manca anche il lubrificante.. ho usato il termine "leggermente" perchè anche qui non è detto che si creano dei danni vuoi perchè il lubrificante residuo riesce comunque a garantire una certa protezione anche in questo caso, vuoi perchè comunque dal momento in cui manca il lubrificante, manca anche la benzina e quindi non c'è nemmeno lo scoppio che potrebbe portare a grippaggi.

A conti fatti gli unici motori che se ne potrebbero avere un po' a male del rimanere senza carburante sono quelli diesel common rail (non so' come si scrive) unicamente legato al fatto che nella nafta c'è sempre una piccola percentuale di acqua che si annida sul fondo dei serbatoi e che venendo ripescata inchioderebbe l'impianto di iniezione causando un danno abbastanza elevato.

Ma visto che moto diesel non le ho ancora viste... non c'è problema



quotissimo....
e mi permetto di aggiungere ke se nel motore a 2t entra dell'olio nn può far altro ke sfavorire il grippaggio in quanto l'olio a quello serve....mal mal mal mal ke vada ti si sporca la candela e mal mal mal mal mal ke vada devi smontare x pulirla....

Cmq a ragazzi è vero ke la benza costa tanto..ma le moto so belle quando camminano... spingerle fa tanto tanto male icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
657127
657127 Inviato: 17 Set 2006 23:13
 

sul manuale della mia moto c'è scritto che esaurire la benzina può danneggiare il catalizzatore.
non specifica però che tipo di danni.

ora, se semplicemente riduce l'efficienza del catalizzatore vorrà dire che questo si esurirà un po' prima e che quindi inquinerò un pochino di più.
se però per danno si intendende un surriscaldamento del catalizzatore tale da fondere parzialmente la ceramica e quindi ostruire in parte il flusso dei gas di scarico la cosa sarebbe decisamente più antipatica.
non me ne intendo di catalizzatori ma a naso propenderei per la prima ipotesi, trovando improbabile un forte surriscaldamento in così pochi secondi.
 
657394
657394 Inviato: 18 Set 2006 2:03
 

sandro76 ha scritto:
Rimanere senza benzina nei motori 4T non crea nessun danno collaterale in quanto la lubrificazione avviene ugualmente tramite circuito separato. L'unico inconveniente è dover spingere il mezzo fino ad un distributore.

Nel 2T senza miscelatore è leggermente sconsigliato in quanto mancando benzina manca anche il lubrificante.. ho usato il termine "leggermente" perchè anche qui non è detto che si creano dei danni vuoi perchè il lubrificante residuo riesce comunque a garantire una certa protezione anche in questo caso, vuoi perchè comunque dal momento in cui manca il lubrificante, manca anche la benzina e quindi non c'è nemmeno lo scoppio che potrebbe portare a grippaggi.

A conti fatti gli unici motori che se ne potrebbero avere un po' a male del rimanere senza carburante sono quelli diesel common rail (non so' come si scrive) unicamente legato al fatto che nella nafta c'è sempre una piccola percentuale di acqua che si annida sul fondo dei serbatoi e che venendo ripescata inchioderebbe l'impianto di iniezione causando un danno abbastanza elevato.

Ma visto che moto diesel non le ho ancora viste... non c'è problema


Concordo pienamente!!! Per non dire sempre q8!
 
657468
657468 Inviato: 18 Set 2006 8:28
 

Ho letto tutte le risposte, ed in parte quoto.
Devo dire in parte, in quanto con l'iniezione, forse, qualche problemino potremmo averlo.
Chiaro che non si parla di "incasinamenti" del motore, ma della corretta carburazione sicuramente.
Per una cazzata, che avevo combinato, pezzetto di carta dentro il serbatoio, ho dovuto smontare il serbatoio per procedere al rcupero.
Risultato, la centralina, alla successiva messa in moto, mi ha fatto "c@@@@e nei pantaloni.
Praticamente per un periodo di tempo, per me interminabile, non riusciva a riassestare la carburazione, probabilmente a causa dello svuotamento o della presenza di aria nei condotti.
Poi, dopo aver percorso qualche centinaio di metri in marcia, il tutto si è riassestato.
Conclusioni...............faccio sempre benzina al primo lampeggio della riserva! icon_wink.gif
 
658455
658455 Inviato: 18 Set 2006 14:24
 

peppo ha scritto:
sul manuale della mia moto c'è scritto che esaurire la benzina può danneggiare il catalizzatore.
non specifica però che tipo di danni.

ora, se semplicemente riduce l'efficienza del catalizzatore vorrà dire che questo si esurirà un po' prima e che quindi inquinerò un pochino di più.
se però per danno si intendende un surriscaldamento del catalizzatore tale da fondere parzialmente la ceramica e quindi ostruire in parte il flusso dei gas di scarico la cosa sarebbe decisamente più antipatica.
non me ne intendo di catalizzatori ma a naso propenderei per la prima ipotesi, trovando improbabile un forte surriscaldamento in così pochi secondi.


Infatti semmai l'unico problema è proprio questo....il convertitore catalitico a tre vie... icon_wink.gif Si può surriscaldare e provocare incendi!!! Addirittura può scoppiare quando si tenta di avviare il motore a spinta!! icon_wink.gif

sandro76 ha scritto:
Nel 2T senza miscelatore è leggermente sconsigliato in quanto mancando benzina manca anche il lubrificante..


Ca****a....in quanto se manca la benzina il motore non va e almeno che tu non sia in una discesa lunga 50 km e continui a tenere in trazione il motore mi spieghi come fa a grippare??? icon_confused.gif
 
658513
658513 Inviato: 18 Set 2006 14:39
 

Citazione:
Ca****a....in quanto se manca la benzina il motore non va e almeno che tu non sia in una discesa lunga 50 km e continui a tenere in trazione il motore mi spieghi come fa a grippare???


Quoto...
 
658576
658576 Inviato: 18 Set 2006 14:50
 

Innocentinet ha scritto:
peppo ha scritto:
sul manuale della mia moto c'è scritto che esaurire la benzina può danneggiare il catalizzatore.
non specifica però che tipo di danni.

ora, se semplicemente riduce l'efficienza del catalizzatore vorrà dire che questo si esurirà un po' prima e che quindi inquinerò un pochino di più.
se però per danno si intendende un surriscaldamento del catalizzatore tale da fondere parzialmente la ceramica e quindi ostruire in parte il flusso dei gas di scarico la cosa sarebbe decisamente più antipatica.
non me ne intendo di catalizzatori ma a naso propenderei per la prima ipotesi, trovando improbabile un forte surriscaldamento in così pochi secondi.


Infatti semmai l'unico problema è proprio questo....il convertitore catalitico a tre vie... icon_wink.gif Si può surriscaldare e provocare incendi!!! Addirittura può scoppiare quando si tenta di avviare il motore a spinta!! icon_wink.gif

sandro76 ha scritto:
Nel 2T senza miscelatore è leggermente sconsigliato in quanto mancando benzina manca anche il lubrificante..


Ca****a....in quanto se manca la benzina il motore non va e almeno che tu non sia in una discesa lunga 50 km e continui a tenere in trazione il motore mi spieghi come fa a grippare??? icon_confused.gif


Ho usato il termine "leggermente" proprio per quel motivo.
Infatti in generale i pochi metri che si fanno senza lubrificazioni non creano alcun danno e l'olio residuo è sufficente a garantire protezione, tuttavie è leggermente sconsigliato perchè se consideri che un motore gira tranquillamente a 15000 giri/min ovvero a 250 giri al secondo compie in questo caso parecchie rotazioni che potrebbero portare a delle leggere rigature del cilindro e delle/a fascia elastica che sebbene non pregiudichino il funzionamento del motore e non arriveranno mai ad un inchiodamento completo del pistone ma sono considerati grippaggi anche loro.

PS. Le cazzate non sono io a dirle qui.

Ciao
 
658698
658698 Inviato: 18 Set 2006 15:16
 

Vero .. si graffia un po' ...

... quando a 15000 giri togli la benzina di botto.


Generalmente a me capita che le viene a mancare un po' più lentamente ..
diciamo che non ne ha più quando è a 2000 giri ?


Comunque è sempre meglio non rimanere senza .. ne con un 2 ne con un 4 tempi.
Penso che queste riflessioni siano per capire il funzionamento .. e non per dare l'OK ad uno squattrinato di arrivare sempre a zero, giuto ?

CIao
 
658740
658740 Inviato: 18 Set 2006 15:26
 

sandro76 ha scritto:
PS. Le cazzate non sono io a dirle qui.


Stai insinuando che sono io a dirle???

ob_blu ha scritto:
Comunque è sempre meglio non rimanere senza .. ne con un 2 ne con un 4 tempi.
Penso che queste riflessioni siano per capire il funzionamento .. e non per dare l'OK ad uno squattrinato di arrivare sempre a zero, giuto ?


Giusto... icon_wink.gif
 
658837
658837 Inviato: 18 Set 2006 15:51
 

Io non insinuo proprio niente..
Non mi permetterei mai con nessuno di insinuare, tanto meno a te che è la prima volta che ti leggo.

Era una frase per dire che quando parlo è perchè sono certo al 98% di quello che dico soprattutto quando parlo di meccanica che non dovrebbe essere materia opinionabile e a onor del vero quando leggo qualcuno usare il termine "cazzata" con quello che scrivo me ne ho un po' a male; piuttosto preferirei che mi si chiedesse cosa intendevo con una determinata frase che posso aver spiegato male ma che certamente non è una cazzata.

Ciao
 
659055
659055 Inviato: 18 Set 2006 16:59
 

sandro76 ha scritto:
Io non insinuo proprio niente..
Non mi permetterei mai con nessuno di insinuare, tanto meno a te che è la prima volta che ti leggo.

Era una frase per dire che quando parlo è perchè sono certo al 98% di quello che dico soprattutto quando parlo di meccanica che non dovrebbe essere materia opinionabile e a onor del vero quando leggo qualcuno usare il termine "cazzata" con quello che scrivo me ne ho un po' a male; piuttosto preferirei che mi si chiedesse cosa intendevo con una determinata frase che posso aver spiegato male ma che certamente non è una cazzata.

Ciao


Ma....io avrò detto "cazzata" in una tua affermazione e ti chiedo scusa se l'hai presa male(non era questo il mio obbiettivo)....però anche te ti sei riferito esplicitamente a me dicendo che sono io a dire cazzate....se permetti anch'io avrò le mie ragioni per sostenere quello che ho detto....e avevo considerato il tutto sotto un'altro aspetto con effetti maggiori(ovvero io intendevo proprio il bloccaggio pistone camera) e mi riferivo a motori meno "spinti" e comunque allora...sotto questo aspetto al momento che ci rendiamo conto che il motore non spinge più....bisognerebbe tirare la frizione....se si vuole essere pignoli...
 
659167
659167 Inviato: 18 Set 2006 17:20
 

Ma certo! avevo capito che era solo una incomprensione, daltronde è difficile spiegarsi e capirsi bene scrivendo su un forum.

Comunque ci tengo a sottolineare che non era riferito ne a te ne a nessun altro la mia frase che riguardava solo me' stesso e quello che scrivo.
 
659181
659181 Inviato: 18 Set 2006 17:24
 

Mi sa che voi due finite di controbattere quando "finite la benzina !!!!"



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif ..
 
659218
659218 Inviato: 18 Set 2006 17:30
 

ok...ok.....ho capito.... icon_wink.gif
 
659238
659238 Inviato: 18 Set 2006 17:33
 

Scherzo...


Quello che non ho capito è il capito è la storia del catalizzatore ... se finisce la benza, non c'è più esplosione e va a raffreddarsi anche lui ... perchè surriscaldarsi/incendiarsi ?? Che differenza con lo spegnere il motore con il pieno ??

CIAO
 
660347
660347 Inviato: 18 Set 2006 21:47
 

no...io dicevo ok ho capito...nel senso che ho capito cosa intendeva Sandro 76....Comunque il discorso della marmitta catalitica è semplice...quando giri la chiave e parte il motorino d'avviamento la benzina appena entra nella camera di scoppio si incendia e il motore si avvia senza produrre gas di scarico incombusti....se invece la moto o macchina che sia...viene avviata con impianto elettrico acceso a spinta....lo spinterogeno o bobina non inizia immediatamente a produrre corrente, così parte della benzina incombusta passa nel convertitore catalitico e al momento che il motore parte si incendia a causa dell'elevata temperatura che raggiunge all'istante...provocando lo scoppio.....per quanto riguarda il termine della benzina...non so spiegartelo di preciso ma dovrebbe essere la stessa cosa...Sta di fatto che nel libretto di qualsiasi macchina con convertitore catalitico a tre vie c'è scritto:
ATTENZIONE è assolutamente fatto vietato avviare il mezzo a spinta in quanto è possibile la formazione di incendi dovuta al surriscaldamento del convertitore catalitico e inoltre procedere con poca benzina in quanto il termine di essa può provocare eventi sopra descritti... icon_wink.gif
 
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