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modifica retrotreno KLR 600 [troppo basso]
10444529
10444529 Inviato: 23 Ago 2010 17:57
Oggetto: modifica retrotreno KLR 600 [troppo basso]
 

Un saluto a tutti i motociclisti del forum, mi chiamo Francesco e sono un felice possessore di un Kawa KLR 600 del 1984.
Chiedevo se esiste un sistema per alzare il retrotreno della moto e renderlo più "solido" senza cambiare monoammortizzatore o eseguire interventi troppo drastici.
Io utilizzo la moto prevalentemente in fuoristrada , peso circa 95 Kg e detta in maniera molto esplicita mi sembra di guidare un chopper con il posteriore reattivo come il mio divano ..... icon_asd.gif .
Se qualcuno ha un buon consiglio da darmi è bene accetto.
doppio_lamp.gif
 
10444692
10444692 Inviato: 23 Ago 2010 18:32
 

L'unico sistema veloce ed economico e'quello di agire davanti sulla forcella...svita le viti che tengono gli steli (i tubi cromati come li vuoi chiamare)falli salire di quanto ti serve e il gioco e'fatto!Che siano tutti e due uguali ,poi premi sul manubrio e controlla che non tocchi niente,altrimenti alza su,centimetro dopo centimetro.Questo sistema un endurista dovrebbe saperlo,si usa nelle gare. icon_asd.gif
 
10445180
10445180 Inviato: 23 Ago 2010 19:51
 

Grazie per il consiglio ma le forcelle le ho già sfilate al massimo.....e comunque chiedevo se c'era un modo per alzarla dietro. icon_smile.gif
 
10445318
10445318 Inviato: 23 Ago 2010 20:11
 

L'unico altro modo e'spostare l'attacco dell'ammortizzatore cosa non facile se non disponi di un'officina ben attrezzata.Ti consiglierei di trovare ,magari usato un'ammortizzatore ben piu'lungo,e vedere che abbia gli stessi attacchi.Magari di un'altra moto di marca differente. eusa_think.gif
 
10446062
10446062 Inviato: 23 Ago 2010 21:54
 

Voci dal web raccontano di fantomatiche sostituzioni del mono originale con quello di un Ktm 640 o 620................ oppure modifiche alle biellette del leveraggio dell'ammortizzatore 0509_lucarelli.gif
Appena ho un minuto proverò a reperire le misure esatte del mio mono per poi cercarne uno compatibile!
Il mio problema è che non vorrei spendere una follia....la moto vale 3-400 euro gomme nuove comprese,io l'ho ripristinata e resa funzionante ma spendere altrettanto per un mono.... 0509_down.gif
Se qualcuno sa indicarmi un buon sito di ricambi usati.. 0510_inchino.gif
 
10446298
10446298 Inviato: 23 Ago 2010 22:21
 

Puoi, anzi devi, semplicemente cambiare molla. QUsta ha una lunghezza, un diametro e un carico. Devi trovarne una uguale ma con un carico maggiore.
Al limite, puoi rivolgerti ad un preparatore di sospensioni spiegando in tuo problema e farti fare unataratura che ti sostenga di più il peso.

Montare una sospensione più lunga o spostare l'attacco dell'ammortizzatore per me è follia. Non vorrei rischiare di cappottarmi in avanti in una discesa o in seguito ad una frenata brusca!!!!!!!!

Adesso che ci rifletto, secondo me, il mono è intanto da revisionare vista letà e magari risolvi pure il problema.
Si tratta di spendere comunque un tetto di 100 euro.
 
10446524
10446524 Inviato: 23 Ago 2010 22:47
 

Come dici tu,il nostro amico resta sempre alla stessa altezza con la sella,lui vuole la moto "puntata"sull'avantreno,certamente con una molla piu'dura sta un po'piu'su(2 cm forse),poi pero'avrebbe il retro ancora piu'rigido ....con un'ammortizzatore piu'lungo,secondo me non rischia niente e avrebbe l'assetto piu'consono ai suoi gusti.Le moto moderne sono poco regolabili in assetto,mentre quelle da enduro anni 70/80avevano fino a 3 attacchi differenti per gli ammortizzatori,si poteva montarli anche 10cm piu'lunghi senza rischiare niente. :-kma forse se revisiona il suo come dici te si alza(sara'alla frutta...)e comunque con gli steli delle forcelle tirati su al limite,avrebbe gia'dovuto avere dei problemi che non menziona....
 
10448360
10448360 Inviato: 24 Ago 2010 11:20
 

la moto è comunque una KLR quindi la classica endurona stradale, fatta più per l'asfalto che per l'offroad....è normale che sia bassa dietro...è una sua caratteristica strutturale.
diversa è invece la sorella KLX che è più specialistica per l'offroad ed anche più alta.

per alzarla dietro ti servirebbe un monoammortizzatore con molla più dura..........oppure andrebbero cambiate le biellette dei leveraggi, ma in quel caso vanno costruite da zero con macchine CNC perchè non credo esistano dei kit già fatti.

potresti provare a trovare il mono della KLX ed adattarlo...oppure un mono di un'altra enduro tipo honda XR, Yamaha TT, ma è sempre da verificare se gli attacchi sono compatibili oppure se vanno rifatti.

per trovare roba usata puoi fare un giro su Ebay.it oppure su Subito.it
 
10451227
10451227 Inviato: 24 Ago 2010 19:04
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Sono capitato sul sito di Mupo Sospensioni che tra l'altro si trova in zona ed è a detta di molti un esperto per quanto riguarda mono e forcelle.
Penso che girerò a lui il problema.....se riuscisse a trovarmi una molla con caratteristiche diverse.....
Un grazie ancora a chi ha avuto la pazienza di leggere i miei messaggi 0509_up.gif
 
10460225
10460225 Inviato: 26 Ago 2010 10:55
 

lolipop ha scritto:
Come dici tu,il nostro amico resta sempre alla stessa altezza con la sella,lui vuole la moto "puntata"sull'avantreno,certamente con una molla piu'dura sta un po'piu'su(2 cm forse),poi pero'avrebbe il retro ancora piu'rigido ....


Quello che dici tu del retrotreno rigido è vero e il fatto che con una molla più dura non si aumenta l'altezz è pure vero.
Il concetto è che quando il pilota, con una massa non indifferente di 05 Kg si siede sulla moto questa si assesta abbassndosi troppo e da quì nascono i problemi.
Se la moto stasse più sostenuta praticamente schiacciandosi meno si risolverebbe il problema piuttosto che aumentando l'altezza originale.
 
10460240
10460240 Inviato: 26 Ago 2010 10:58
 

Forse è il caso di andare un pò più sul tecnico per cercare una soluzione al problema:
FrancescoB, devi misurare il sag statico e il sag rider, solo così possiamo avere dei dati certi per poterti dare qualche consiglio. Non ho la presunzione di risolvere il problema ma magari illuminarti su alcune cose che possano evitare di farti spendere soldini inutilmente.

Altre info quì

icon_arrow.gif Sospensioni [discussioni varie e regolazione]
più o meno verso fine della prima pagina ci sono i link a guide complete ma anche complesse.
 
10477378
10477378 Inviato: 29 Ago 2010 13:12
 

Allora, il mio sag statico è di 4 cm mentre quello con me sulla moto è di 13 cm ( direi di avere preso correttamente le misure!).
NON DITEMI CHE SONO GRASSO!!! rotfl.gif
 
10477399
10477399 Inviato: 29 Ago 2010 13:17
 

icon_asd.gif solo sedendoti mangi meta'della corsa..mettici allora una molla piu'dura ,ma non c'e'niente per poter caricarla?(registri)ecc.? p.s.anch'io ho 95kgx1.90. icon_asd.gif

e gia'che ci siamo,qualcuno sa dirmi se le molle delle sospensioni sono eterne??Perche'e'abitudine dire che la molla non si cambia mai...ma io ho dei dubbi.??
 
10481011
10481011 Inviato: 30 Ago 2010 11:22
 

Devi precaricare la motlla. I valori sono troppo alti.

Vedi di scendere il sag statico a 3 o 3,5 cm e di conseguenza il sag rider si ridurrà. é Possibile che la tua situazione migliori.
per farlo del avvitare di qualche giro la ghiera sulla molla allentando, ovviamente prima, la controghiera.
Inonda tutto di WD40 prima di fare queste operazioni perchè il filetto sarà sicuramente sporco e potrebbe creare danni.

P.S.: le molle non hanno vita infinita. Ad ogni modo si considerano infinite perchè molto spesso il problema più grave non è la molla vecchia. Si possono smontare e misurarne l'altezza scoprendo se rientra nella tolleranza consentita (dove vai a prendere la lunghezza giusta questo è un problema)
 
10481049
10481049 Inviato: 30 Ago 2010 11:30
 

a...ok, mi hai chiarito il dubbio...grazie. 0509_up.gif
 
10483293
10483293 Inviato: 30 Ago 2010 16:22
 

Ragazzi vi chido scusa nella fretta di scrivere il msg ho omesso di informarvi che il precarico è già al massimo e come anche la regolazioni in compressione...... icon_redface.gif
Direi che la molla sia proprio da sostituire! 0510_sad.gif
 
10483354
10483354 Inviato: 30 Ago 2010 16:33
 

sostituiamo sta molla con una nuova va',e che sia nuova, e magari un po'piu'duretta... rotfl.gif
 
10488225
10488225 Inviato: 31 Ago 2010 11:42
 

Per precarico al massimo intendi che la ghiera è tutto avvitata, giusto?
Se è così devi fare un miracolo, una molla copatibile e più dura oppure fai prima se prendi contatti con un preparatore di sospensioni, spieghi la tua situazione con chiarezza e tiu fai fare un preventivo. Se sono onesti e non vanno a montarti materiali costosi (e inutili nel tuo caso) dovresti risolvere con una cifra abbordabile. Loro inoltre possono trovare la molla che ti serve.
 
10656493
10656493 Inviato: 27 Set 2010 9:28
 

Salve ragazzi volevo solamente informarvi di come si è evoluta la situazione mono(so che non dormivate la notte dalla curiosità......... icon_asd.gif )
Dunque ricordate quando ho accennato al fatto che il mono di un Ktm 620 era perfettamente compatibile?Cazz.......................ateee!!!!
Purtroppo l'ho imparato dopo averlo preso a casa.
Intanto è più corto di 4 cm dell'originale.......e poi ha il serbatoio esterno ed entrambi gli attacchi diversi 0510_sad.gif
Risultato:
- smerigliato forcellone e leveraggi per problemi di spazio
- modificato attacco inferiore
- creato staffaggio e saldato al telaio per recuperare i 4 cm mancanti...
- modificato cassa filtro(il serbatoietto andava a sbattere....)
- sostituito batteria con una +piccola (l'alloggiamento era nella cassa filtro.....)
PERO' L'HO MONTATO!!!!!!
Con i soldi e le bestemmie che ho speso compravo un WR 450.
Comunque volete mettere la soddisfazione........adesso devo solo collaudarlo e poi vi saprò dire 0510_saluto.gif
 
10656747
10656747 Inviato: 27 Set 2010 10:29
 

hai modificato l' attacco!!...... visto che era 4 cm più corto presumo l'abbia spostato in avanti!! sai che vuol dire.... che hai ridotto il braccio di sforzo.... e di conseguenza avrai un retrotreno che diventerà un legno perchè dovrai stracaricare la molla anche se il mono fosse perfetto. comunque spero per te che mi sbagli!! comunque per il sag devi rientrare nei 3,5 cm stat. e 9 cm rider e la molla non può avere un precarico di oltre 1 cm di media.
 
10666768
10666768 Inviato: 28 Set 2010 17:49
 

Per essere precisi il mono nuovo rispetto all'originale è fissato 4 cm più in basso e circa 2 cm più indietro(verso la ruota posteriore per intenderci).
Devo ancora provare la moto ma molleggiando d a ferma sembra lavori correttamente....
Per certo posso dire che la moto è leggermente più alta e che il mono nuovo sostiene molto meglio quel cinghiale del pilota (.....che poi sarei io......) rotfl.gif
 
10666979
10666979 Inviato: 28 Set 2010 18:31
 

facci sapere!!
 
10761254
10761254 Inviato: 13 Ott 2010 18:22
 

Dopo 3 uscite in fuoristrada sono molto soddisfatto del comportamento della moto!!!!
Ha acquistato in stabilità e trazione.
E' stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena. 0509_campione.gif
 
10761268
10761268 Inviato: 13 Ott 2010 18:26
 

bravo,hai risolto!!
 
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