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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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cambio carburatore da 12 a 16...???
10449569
10449569 Inviato: 24 Ago 2010 14:03
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

sero92 ha scritto:

la taratura può essere fatta come uno meglio crede!!!
se tieni sempre a manetta un 16... allora è paggio ancora!!! non credi??


icon_eek.gif la taratura è una sola, ed è quella giusta! Non esistono tarature a seconda dei gusti! Cioè, puoi farla come vuoi tu, ma è inutile!
Le cosiddette riprese da scatto ti innescano un fuorigiri pazzesco, mentre le cosiddette "da allungo" ti soffocano il motore senza permettergli di andare bene fino al massimo, rimanendo sempre sottocoppia.
Provato di persona, di recente, tarando un Pinasco Overdrive
 
10449585
10449585 Inviato: 24 Ago 2010 14:04
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

Minuccio_94 ha scritto:


icon_eek.gif la taratura è una sola, ed è quella giusta! Non esistono tarature a seconda dei gusti! Cioè, puoi farla come vuoi tu, ma è inutile!
Le cosiddette riprese da scatto ti innescano un fuorigiri pazzesco, mentre le cosiddette "da allungo" ti soffocano il motore senza permettergli di andare bene fino al massimo, rimanendo sempre sottocoppia.
Provato di persona, di recente, tarando un Pinasco Overdrive

ti piace bestemmiare???
 
10449609
10449609 Inviato: 24 Ago 2010 14:07
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

sero92 ha scritto:

ti piace bestemmiare???


Mai bestemmiato, non mi abbasso a quei livelli. Prova a mettere dei rulli da 4g oppure da 12g su uno scooter originale e poi vediamo se ogni taratura è esatta.
 
10449615
10449615 Inviato: 24 Ago 2010 14:08
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

Minuccio_94 ha scritto:


Mai bestemmiato, non mi abbasso a quei livelli. Prova a mettere dei rulli da 4g oppure da 12g su uno scooter originale e poi vediamo se ogni taratura è esatta.

la taratura della trasmissione non consiste solo nei rulli....!!! 0509_si_picchiano.gif
 
10449930
10449930 Inviato: 24 Ago 2010 14:59
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

sero92 ha scritto:

la taratura della trasmissione non consiste solo nei rulli....!!! 0509_si_picchiano.gif


Gesù...dicevo per dire...allora fai come fanno molti, molla di contrasto rossa, mollette rosse, e rulli da 4g e vedrai che è come dici tu 0509_mitra.gif mi raccomando, su scooter originale, eh! icon_asd.gif
 
10451303
10451303 Inviato: 24 Ago 2010 19:17
 

okok cosa è la taratura??????
 
10451370
10451370 Inviato: 24 Ago 2010 19:27
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

Minuccio_94 ha scritto:


Gesù...dicevo per dire...allora fai come fanno molti, molla di contrasto rossa, mollette rosse, e rulli da 4g e vedrai che è come dici tu 0509_mitra.gif mi raccomando, su scooter originale, eh! icon_asd.gif

no bisognerebbe fare tutti come te..... che parla per sentito dire!!!! non perchè sà realmente come funziona la trasmissione... sono sicuro che non lo sai!!!
comunque io non ho intenzione di discutere... pensala come vuoi... a me non interessa nulla!!! icon_rolleyes.gif
comunque io lo sò come funziona perchè c'ho studiato 1 anno!! ti saprei calcolare anche il peso ottimale dei rulli (peso teorico)!!!
 
10451798
10451798 Inviato: 24 Ago 2010 20:30
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

sero92 ha scritto:

no bisognerebbe fare tutti come te..... che parla per sentito dire!!!! non perchè sà realmente come funziona la trasmissione... sono sicuro che non lo sai!!!
comunque io non ho intenzione di discutere... pensala come vuoi... a me non interessa nulla!!! icon_rolleyes.gif
comunque io lo sò come funziona perchè c'ho studiato 1 anno!! ti saprei calcolare anche il peso ottimale dei rulli (peso teorico)!!!


Oddio, mi stai fraintendendo, non cerco questo tipo di dibattito.
La mia elaborazione è composta da giannelli extra e pinasco overdrive, e la taratura l'ho fatta di persona. Poi, credi ciò che vuoi, diffondi il tuo verbo delle tarature a piacere e pace e prosperità a tutti.
Per il peso ottimale dei rulli è una emerita stronzata, se parliamo di teorico. Poi uno mette quelli teorici, prova e vede cosa c'è da aggiustare.
 
10452246
10452246 Inviato: 24 Ago 2010 21:44
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

sero92 ha scritto:

no bisognerebbe fare tutti come te..... che parla per sentito dire!!!! non perchè sà realmente come funziona la trasmissione... sono sicuro che non lo sai!!!
comunque io non ho intenzione di discutere... pensala come vuoi... a me non interessa nulla!!! icon_rolleyes.gif
comunque io lo sò come funziona perchè c'ho studiato 1 anno!! ti saprei calcolare anche il peso ottimale dei rulli (peso teorico)!!!


beh se sai dire il peso teorico dei rulli allora tutti in questo forum posso andarsene.... icon_rolleyes.gif
 
10452394
10452394 Inviato: 24 Ago 2010 22:04
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

bobus ha scritto:


beh se sai dire il peso teorico dei rulli allora tutti in questo forum posso andarsene.... icon_rolleyes.gif


Eheh, sapevo che prima o poi Bobus sarebbe stato attratto da questa discussione icon_xd_2.gif finalmente una voce autorevole che ci dice dall'alto la somma verità 0509_up.gif
Tornando al discorso: probabilmente sono stato confuso, e mi rivolgo a Sero92, come uno di quelli che fa il sapientone senza sapere nulla.
Ti dico subito che non era mia intenzione accendere nessun dibattito, e ti prego di non dire che uno parla per sentito dire, perchè anche io avrei voluto dire cose del genere a te, ma ovviamente mi sono mantenuto, come si è visto: siamo su un forum, nessuno di noi può sapere cosa fa, e cosa sa realmente quello che sta all'altro monitor.
Scusate questo off-topic, ma voglio bloccare sul nascere discussioni sterili. Stavamo parlando di dover mettere un carburatore da 17.5 su un phantom, e io dico che si può fare e dà dei vantaggi, insieme a consumi accettabili. Prima del carburatore io metterei una marmitta più apertae un variatore, che se non sbaglio ha già messo.
Ok, concludo qui 0509_up.gif
 
10452607
10452607 Inviato: 24 Ago 2010 22:36
 

0509_up.gif
 
10453296
10453296 Inviato: 25 Ago 2010 0:27
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

sero92 ha scritto:
Minuccio_94 ha scritto:


icon_eek.gif la taratura è una sola, ed è quella giusta! Non esistono tarature a seconda dei gusti! Cioè, puoi farla come vuoi tu, ma è inutile!
Le cosiddette riprese da scatto ti innescano un fuorigiri pazzesco, mentre le cosiddette "da allungo" ti soffocano il motore senza permettergli di andare bene fino al massimo, rimanendo sempre sottocoppia.
Provato di persona, di recente, tarando un Pinasco Overdrive

ti piace bestemmiare???


l unco che sta bestemmiando qui sei te icon_rolleyes.gif
 
10453305
10453305 Inviato: 25 Ago 2010 0:28
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

Minuccio_94 ha scritto:


Eheh, sapevo che prima o poi Bobus sarebbe stato attratto da questa discussione icon_xd_2.gif finalmente una voce autorevole che ci dice dall'alto la somma verità 0509_up.gif
Tornando al discorso: probabilmente sono stato confuso, e mi rivolgo a Sero92, come uno di quelli che fa il sapientone senza sapere nulla.
Ti dico subito che non era mia intenzione accendere nessun dibattito, e ti prego di non dire che uno parla per sentito dire, perchè anche io avrei voluto dire cose del genere a te, ma ovviamente mi sono mantenuto, come si è visto: siamo su un forum, nessuno di noi può sapere cosa fa, e cosa sa realmente quello che sta all'altro monitor.
Scusate questo off-topic, ma voglio bloccare sul nascere discussioni sterili. Stavamo parlando di dover mettere un carburatore da 17.5 su un phantom, e io dico che si può fare e dà dei vantaggi, insieme a consumi accettabili. Prima del carburatore io metterei una marmitta più apertae un variatore, che se non sbaglio ha già messo.
Ok, concludo qui 0509_up.gif

ahahahahah.... studiatela un pò la taratura và!!!! io non c'ho voglia di spiegarti nulla!!!!! anche perchè dopo non mi divertirei a sentir dire le cazz..e 0509_si_picchiano.gif
a presto ragazzi.... alla prossima!!!
 
10453315
10453315 Inviato: 25 Ago 2010 0:29
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

Dalyon ha scritto:


l unco che sta bestemmiando qui sei te icon_rolleyes.gif

certo... guarda a te non rispondo neanche... uno di voi può spiegarmi brevemente come funziona la trasmissione in un motorino????
 
10453393
10453393 Inviato: 25 Ago 2010 0:43
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

bobus ha scritto:


beh se sai dire il peso teorico dei rulli allora tutti in questo forum posso andarsene.... icon_rolleyes.gif

te di sicuro si perchè non c'entri nulla!!! però può essere calcolato.... visto che ti fai tante risate!!! come pensi che ce li mettano i rulli nel trofeo malossi??? così tanto per metterceli???
 
10453397
10453397 Inviato: 25 Ago 2010 0:44
 

è una questione di prove.....anche entro parametri ben definiti....non si puo calcolare esattamente
 
10453408
10453408 Inviato: 25 Ago 2010 0:45
 

bobus ha scritto:
è una questione di prove.....anche entro parametri ben definiti....non si puo calcolare esattamente

non è del tutto corretto!!! le prove vengono fatte perchè una taratura può essere migliore dell'altra in una pista!!!! non per provarci i rulli!!!
 
10453412
10453412 Inviato: 25 Ago 2010 0:47
 

non hai proprio capito....
 
10453417
10453417 Inviato: 25 Ago 2010 0:49
 

bobus ha scritto:
non hai proprio capito....

allora.... una serie di ingegneri lavora a una taratura!!! ovvero: variatore, frizione, molle di contrasto, mollone, e rulli!!! se loro provassero ogni combinazione possibile lo sa quante prove farebbero???
ecco.... ci sono dei calcoli che ci vengono fatti sopra... ogni taratura esalta bassi o alti regimi... dipende dala pista.... se la pista è stretta non puoi tarare da allungo e viceversa!!!
 
10453426
10453426 Inviato: 25 Ago 2010 0:50
 

se siamo ancora a parlare di tarature di ripresa o allungo allora... icon_rolleyes.gif
 
10453433
10453433 Inviato: 25 Ago 2010 0:53
 

bobus ha scritto:
se siamo ancora a parlare di tarature di ripresa o allungo allora... icon_rolleyes.gif
cosa scusa??? ogni taratura darebbe la stessa velocità o accelerazione???
 
10453437
10453437 Inviato: 25 Ago 2010 0:54
 

la tendenza è trascurabile rispetto ai vantaggi che puo dare! comunque ora ho da fare...a domani se ne hai voglia, io certamente no icon_rolleyes.gif
 
10453440
10453440 Inviato: 25 Ago 2010 0:56
 

bobus ha scritto:
la tendenza è trascurabile rispetto ai vantaggi che puo dare! comunque ora ho da fare...a domani se ne hai voglia, io certamente no icon_rolleyes.gif

ah si??? allora un motore sviluppa 10000 giri.... con un'altra taratura arriva a 12000.... non cambia niente in resa in velocità o in accelerazione??
 
10453459
10453459 Inviato: 25 Ago 2010 1:05
 

bobus ha scritto:
la tendenza è trascurabile rispetto ai vantaggi che puo dare! comunque ora ho da fare...a domani se ne hai voglia, io certamente no icon_rolleyes.gif
facile sostenere una teoria senza spiegarla... ahahah... boia!!! è troppo facile dire è così senza però spiegare perchè.... e confrontarsi con le conoscenze altrui!!
 
10454110
10454110 Inviato: 25 Ago 2010 10:21
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

sero92 ha scritto:

certo... guarda a te non rispondo neanche... uno di voi può spiegarmi brevemente come funziona la trasmissione in un motorino????


dato che mi sto proprio divertendo:
la trasmissione di uno scooter è composta da variatore, a sua volta composto da semipuleggia mobile, mozzo e quell'affarino dietro che non ricordo come si chiama (il coperchio dei rulli, insomma).
Poi, possono esserci dei rasamenti (e loro si che decidono la taratura) e la semipuleggia fissa.
Questi componenti sono "infilati" sul millerighe dell'albero motore. In particolare, sui Minarelli Orizzontali e Verticali, prima della ruota libera d'avviamento (guardando dal copricarter). Sui piaggio il motorino d'avviamento, sempre se non sbaglio, si "aggrappa" ad un ingranaggio di plastica messo sulla semipuleggia fissa.
C'è poi la cinghia, che trasmetterà il moto del variatore, e quindi a sua volta del motore, al gruppo dei correttori di coppia, che lo trasmetterà alla frizione, e che a sua volta ancora, aprendosi per forza centrifuga, alla campana.
La campana è attaccata sullo stesso asse dei correttori, ma ella si aggrappa al millerighe dell'albero che esce dalla scatola rapporti. Pertanto il suo coefficiente di attrito sarà maggiore di quello dei correttori (che invece hanno delle gabbie a rulli o cuscinetti simili proprio per diminuire l'attrito) e sarà lei a imprimere la spinta ai rapporti finali, che sono nient'altro che ingranaggi che riducono il numero di giri della campana (almeno nelle configurazioni di fabbrica, per ovvi motivi).
A questo punto sappiamo come funziona. Per tarare:
-se abbiamo un motore progettato da noi, e quindi diciamo nessuna base di partenza, io partirei con dei calcoli teorici, che mi daranno una partenza per vedere quali aggiustamenti fare.
Ovviamente nei calcoli teorici (e non occore essere dei geni per saper calcolare il peso dei rulli "teorico", ci sono formulette da 5° elementare che consentono di ricavarlo. Ricordo che quando acquistai la Giannelli nel kit c'erano anche i rulli da 5g, e nel "foglietto illustrativo" c'era scritta pure la formula, quindi sono calcoli accessibili davvero a tutti).
Per la molla di contrasto, anche per lei possiamo fare una stima teorica per capire quale carico dare.
Si parte quindi con stime teoriche, poi ovviamente dobbiamo considerare miriadi di altri fattori (attriti, peso del conducente, ecc) che faranno sicuramente sfasare il peso e il carico della molla da noi scelta.
Ah, un'altra cosa: le mollette della frizione. Sono importanti per innestare la frizione al regime giusto, nè sotto coppia, facendo soffrire il motore, nè fuori giri. Ma secondo me sono le più facili da scegliere.
-Nel caso stiamo invece elaborando uno scooter, il tutto si semplifica, poichè abbiamo una base di partenza su cui lavorare. Io qui direi di lasciar stare i calcoli, e sentire quello che vuole il mezzo. Con rulli troppo pesanti, o molla troppo morbida, rischiamo di andare sottocoppia, e "sforzare" il motore che non riuscirà mai a sfruttare tutto l'allungo, o, se ci riesce, dopo molto tempo.
Con rulli troppo leggeri/molla troppo morbida, rischiamo il fuorigiri, cioè uno scatto animalesco fino a 30km/h e poi stop, solo giri inutili. E come dici tu, potrà anche fare 340000giri, ma se stiamo parlando di fuorigiri sono perfettamente dannosi. E lo sanno bene le numerose bielle e alberi massacrati da chi credeva che le massette leggerissime e le molle durissime su motore originale facevano andare più forte icon_asd.gif
Ciò che dici tu potrebbe essere vero: la taratura cambia da pista a pista.
Beh, forse in piste con più salite o più accelerazioni potrei decidere di mettere mezzo grammo in meno ai rulli, se posso rinunciare all'allungo. In questo caso avrei un fuorigiri agli alti, ma se gli alti non li sfrutto potrei anche provare (il vantaggio non è poi tantissimo, però). Ma non più di mezzo grammo, su un variatore a 6 rulli (vabbè, dico mezzo grammo per dire, poi se ho un motorazzo magari diesel testacalda dove posso mettere rulli da 80kg, mezzo grammo non gli fa nè caldo nè freddo icon_asd.gif ).

Dunque, ho provato a farla breve, ma poi parto per la tangente. Aggiungo che su qualsiasi elaborazione la molla di contrasto è meglio metterla più morbida possibile, e ovviamente tenere i rulli più leggeri possibile, in modo tale che il motore muoverà meno peso e dovrà vincere meno carico elastico (si guadagna poco, ma perchè sprecare quell'energia?).
Vabbè, poi potremmo dire dei rapporti e compagnia bella, ma lasciamo stare.
Ultima cosa: in sostanza, il motore gira, e i rulli nel variatore si caricano di energia cinetica. Quando questa energia riesce a vincere il carico della molla, essi (i rulli) tendono ad uscire sempre per forza centrifuga, e scorrendo sulle loro piste aprono la semipuleggia mobile, che aprendosi verso la semipuleggia fissa cambiano il rapporto di trasmissione variando la geometria di scorrimento della cinghia (qui i termini precisi al momento mi sfuggono, comunque se prima il rapporto offerto dalla cinghia era, che so, 13:1 (13 giri del motore=1 giro di correttore) dopo l'apertura del variatore sarà 1:13 (1 giro di motore= 13 giri dei correttori) allungando così i rapporti.
Cifre sparate a cavolo, ovviamente.
 
10455050
10455050 Inviato: 25 Ago 2010 12:38
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

quella storia dei 30km/h è un esasperazione del concetto.... comunque si può dire che ogni pista ha delle "richieste" anche piccoli fuori giri se necessario!!!!
quel discors lì al livello teorico è corretto!!! allora ieri sera stavo spiegando che la taratura è totalmete soggettiva!!! per il fatto che ogni persona può tararsela come vuole.... se uno preferisce mantenere i giri bassi fino a una certa velocità può farlo.... se uno vuole lo scatto fino a 100 km/h (sto parlando di motori molto esasperati che possono raggiungere 140km/h) e poi vuoto... può farlo!!! non è detto che un motorino ha una taratura ideale!!! la taratra è totalmente soggettiva!!!
magari un motorino può avere un peso dei rulli consigliato(5g in quella marmitta che presume tu abbia solo quella sotto).... che cambiando altri pezzi viene sballato il peso dei rulli dovedolo portare a 6g!!! però uno può lasciarlo anche a 5g.... non è necessario avere sempre e comunque bilanciata accelerazione e velocità!!!
 
10455243
10455243 Inviato: 25 Ago 2010 13:06
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

sero92 ha scritto:
quella storia dei 30km/h è un esasperazione del concetto.... comunque si può dire che ogni pista ha delle "richieste" anche piccoli fuori giri se necessario!!!!
quel discors lì al livello teorico è corretto!!! allora ieri sera stavo spiegando che la taratura è totalmete soggettiva!!! per il fatto che ogni persona può tararsela come vuole.... se uno preferisce mantenere i giri bassi fino a una certa velocità può farlo.... se uno vuole lo scatto fino a 100 km/h (sto parlando di motori molto esasperati che possono raggiungere 140km/h) e poi vuoto... può farlo!!! non è detto che un motorino ha una taratura ideale!!! la taratra è totalmente soggettiva!!!
magari un motorino può avere un peso dei rulli consigliato(5g in quella marmitta che presume tu abbia solo quella sotto).... che cambiando altri pezzi viene sballato il peso dei rulli dovedolo portare a 6g!!! però uno può lasciarlo anche a 5g.... non è necessario avere sempre e comunque bilanciata accelerazione e velocità!!!


Beh, esatto, infatti poi oltre alla marmitta ho messo il vario e ho portato a 5.5g, poichè coi 5 sentivo troppi giri inutili.
Sono meno d'accordo sulle tarature soggettive, che però, dai, entro certi limiti ci sono. Anche perchè la taratura perfetta non esiste, metti per dei difetti di fabbrica o errori vari. O semplciemente perchè la perfezione non esiste.
 
10455259
10455259 Inviato: 25 Ago 2010 13:07
 

l'esasperazione dei rulli è di 0.5 massimo...
 
10455428
10455428 Inviato: 25 Ago 2010 13:32
Oggetto: Re: cambio carburatore da 12 a 16...???
 

Minuccio_94 ha scritto:


Beh, esatto, infatti poi oltre alla marmitta ho messo il vario e ho portato a 5.5g, poichè coi 5 sentivo troppi giri inutili.
Sono meno d'accordo sulle tarature soggettive, che però, dai, entro certi limiti ci sono. Anche perchè la taratura perfetta non esiste, metti per dei difetti di fabbrica o errori vari. O semplciemente perchè la perfezione non esiste.

è giusto.... basta pensare che basterebbe che il mollone di contrasto avesse una variazione di sezione in una spira anche un decimo di millimetro e la precisione fà a farsi benedire!!!
io forse le vedo più soggettive di te.... cioè non si può negare che la soggettività c'è....!!!
ieri qualcuno mi negava la possibilità di tarare la mia trasmissione a mio piacimento.... percui ho evidenziato lo sbaglio!!!
 
10455471
10455471 Inviato: 25 Ago 2010 13:39
 

bobus ha scritto:
l'esasperazione dei rulli è di 0.5 massimo...

???cioè??
 
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