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minimo variabile? [da cosa dipende?]
10411975
10411975 Inviato: 17 Ago 2010 3:08
Oggetto: minimo variabile? [da cosa dipende?]
 



sarò paranoico o semplicemente uno con poca esperienza ma questa domanda ve la devo fare !

partendo dall'inizio :

non ho mai fatto molto caso al minimo, specialmente i primi mesi che utilizzavo la moto, una passata dal tagliandante e via !

poi un bel giorno comprai dell'olio motore... e incominciarono le rotture di palle !

estate / bardahl 5w40 :
accendo la moto e l'aria automatica fà andare i giri motore intorno 1800 ( fin qui ok )
l'aria automatica finisce il suo ciclo e il minimo scende verso i 1000/1200
faccio un po di km il motore si scalda, la ventola parte e fermo al semaforo il minimo è 1200
vado a dare una sgranchita al motore, il tutto và in temperatura ( diciamo ) e il minimo è 1500 ?!?!

oh zio comè ? ( ma stà cosa mica finisce qua ) non sapendo io che diamine volesse dire, regolo il minimo in continuazione, alza e abbassa, alza e abbassa e dico, boh ?

estate / royal purple 10w40
accendo la moto, il motore và a 1500 ( circa ) poi quando finisce il ciclo ritorna a 1000 precisi
faccio 2 km e il motore pian pianino và verso i 1200, parte la ventola ( o al semaforo o in marica è uguale ) e và ai 1200 precisi dopo un altro po di km
vado su in montagna, vado in mezzo al traffico, vado ovunque, caldo della madonna ma il regime del minimo non supera MAI i 1300 ( nemmeno dopo svariate tirate a limitatore )

oh... ok che sto olio è uno dei migliori al mondo ma, fammi capire, è cosi stabile che non si schioda dal "40" ? in confronto il bardahl nel traffico sembra diventare un "30" icon_eek.gif

non è finita qui : poichè il mio ritmo stressa molto l'olio, per "proteggerlo" sono andato a mettergli un 10w50 della bardahl perchè purtroppo la royal purple fà solo due gradazioni per moto, 10w40 e 20w50 ( sono oli molto particolari, il 10w40 a caldo è quasi come un 50 ) ( avevo bisogno di un'olio buono anche per l'inverno, quindi non potevo schiodarmi troppo dal 10w e bardahl fù )

estate / bardahl 10w50
accendo motore, minimo và a 1500, finisce ciclo automatico e và a 1000 precisi
faccio qualche km e và a 1200.
1 oretta nel traffico e si alza a 1500 icon_eek.gif ????
faccio un giro alla raticosa, cè un freddo della malora e il minimo scende di nuovo a 1200 ( ma se dico freddo dico proprio freddo )
poi ritorno in città, altro pochetto nel traffico e di nuovo a 1500 ??? a volte stabilissimo sui 1400

noto che quando parte la ventola del radiatore il minimo scende un pochetto, 200 rpm circa, non sempre però

( tutti e 3 i test, sono stati fatti con le stesse condizioni climatiche e gli stessi percorsi urbani e montani )
(non sono MAI state fatte cariche di lavaggio)
( il royal purple non ha il fullerene)

ora, quello che voglio capire, anche gli altri oli hanno stà cosa del minimo che "sale" e "scende" cosi "tanto" oppure sono io che pretendo miracoli ?

NON HO il radiatore dell'olio, incide questo fattore ?

comè che un'olio come il royal non diventa cosi "acquoso" come il bardahl ?

è la centralina ??

sogno o son desto ?

ho letto che il flashpoint ( olio che diventa acqua diciamo, metaforicamente parlando ) del royal è circa 400°C mentre per quello del bardahl è 190°C, questa cosa presumo posa incidere molto sul grafico della viscosità

ho il dubbio che l'olio motore, quando il minimo diventa 1500, stia a temperature ben superiori ai 100 gradi :-\

per compensare a stò fatto del bardahl ( pare sia una cosa caratteristica di questo olio ) devo provare a metterci un 10w60 ? ( non quello racing ) cioè mettiamo che l'olio arriva a 130 gradi, ok, un 10w60 a 130 gradi sarà diventatocome un 10w50, magari aiuta che dite ?

avete avuto "avventure" simili con altri oli ? io oltre a quete due marche non ne ho provati !

potrebbe essere il fullerene ? che dopo una sgranchita al motore và in "circolo" ( ho letto che si infila tra le fessure rugose del metallo, non ci ho capito granchè ma sò che "viene via" cambiando olio °_°, visto che il royal purple non contiene fullerene magari il minimo è "regolare" solo per quel fattore là


ho aperto questo topic nella speranza di trovare qualcuno attento che abbia notato questa cosa, che possa dirmi se è normale oppure sia colpa dell'olio di m***a !

perchè cè da dire una cosa sulla bardahl, quello che abbiamo in italia viene prodotto in italia e la cosa già mi puzza

mi stanno venendo dei dubbi, che la bardahl italia faccia schifo come olio e basi tutto il suo "successo" solo sul famigerato fullerene

sono pieno di dubbi eusa_think.gif
 
10412088
10412088 Inviato: 17 Ago 2010 7:55
 

Ciao, non è che non hai regolato il gioco dell' accelleratore icon_question.gif
 
10412869
10412869 Inviato: 17 Ago 2010 11:27
 

intendi la manopola o il filo ?

perchè quando rilascio il gas, giro ben bene la manopola fino a fondo corsa, onde evitare che per l'appunto si verifichi questo fenomeno

però stà cosa è legata più alla temperatura eusa_think.gif
 
10413585
10413585 Inviato: 17 Ago 2010 13:40
 

ho notato anche io che il minimo sembra essere piuttosto ballerino: 1500 a moto appena accesa con aria scende sui 1200 circa..poi faccio un percorsino,tiro un pò le marce e mi ritrovo a folle che il minimo è salito intorno ai 1400..purtroppo non ti so dire nulla sul discorso olii perchè il meccanico mi ha sempre messo il belray 10w40 base minerale...
 
10413618
10413618 Inviato: 17 Ago 2010 13:45
 

ti ringrazio del parere 0509_up.gif

( cè però da dire che se lo fà un'olio minerale và bene ma se lo fà un 100% synth come il bardahl il dubbio che sia un'olio un pò scrauso mi viene )

vediamo adesso se qualche dun'altro nota questa cosa eusa_think.gif

ho visto in giro un sensore per la temperatura dell'olio da mettere come "tappo" al posto di quello originale ( per i rabbocchi )

sarei tentato di prenderlo e di verificare la temperatura dell'olio
 
10413891
10413891 Inviato: 17 Ago 2010 14:38
 

quando accendo la moto e poi i giri scendono posso stare in giro anche tre ore ma ogni volta che mi fermo il minimo è sempre identico..
 
10415375
10415375 Inviato: 17 Ago 2010 20:25
 

che olio usi ? che moto hai ?
 
10417300
10417300 Inviato: 18 Ago 2010 10:42
 

...io l'ho a 800 circa e non riscontro problemi.
con lo starter on invece passa a 1200, ma poi si stabilizza sugli 800, 800 e qualcosa.

Non è che cè da regolare il gioco sul richiamo dell'acceleratore?
 
10417303
10417303 Inviato: 18 Ago 2010 10:44
 

no perchè con il royal purple non lo faceva

comunque che olio usi ?
 
10417310
10417310 Inviato: 18 Ago 2010 10:45
 

demakawa ha scritto:
quando accendo la moto e poi i giri scendono posso stare in giro anche tre ore ma ogni volta che mi fermo il minimo è sempre identico..


riquoto °_°

sei uno che tira le marce ? che olio usi ? che moto ?
 
10417321
10417321 Inviato: 18 Ago 2010 10:47
 

jackhammer ha scritto:
no perchè con il royal purple non lo faceva

comunque che olio usi ?


Castrol Power1 GPS 10W40
 
10417342
10417342 Inviato: 18 Ago 2010 10:52
 

grazie per la risposta 0509_up.gif

allora :

mantas - bel ray base minerale ( gli fà il giochetto )

mirtillino - castrol parzialmente sintetico ( non gli fà il giochetto )

demakawa . non si sà cosa abbia nel motore ma non gli fà il giochetto

in ultima cosa penso mi serva di capire chi dei 3 usa la moto "tirandola"

ribadisco che al freschetto della montagna, il minimo scende sui 1200 ( come da normalità, ma non sempre, se ad esempio cè un caldo torrido anche là, tipo raticosa, fà idem come nel traffico ) )

è nel traffico che sale e sale

anche se la risposta potrebbe essere ovvia a stò punto ( che sia l'olio a diventare più "liquido" ) preferisco aspettare di sapere maggior informazioni
 
10417378
10417378 Inviato: 18 Ago 2010 11:02
 

nun so...
io la uso in maniera turistica, spesso con zavorra, adotto andature regolari e comunque quasi mai oltre gli 8000.
Cambi marcia medi sui 5000 e rare tirate oltre i 150km/h.
Fino ad oggi (sgrat sgrat) è sempre stata un'orologio, eccezzion fatta per quel fastidioso "ticchettio" imputabile probabilmente ad una errata regolazione del gioco valvole già di fabbrica. Ad ogni modo, ai tagliandi mi han detto che non necessita di messa a punto se non ai canonici 12K...
 
10417384
10417384 Inviato: 18 Ago 2010 11:05
 

capisco °_° quindi il cerchio si restringe

poichè usi la moto in maniera turistica, l'olio si stressa di meno hummmmmmm

il ticchettio che senti è la catena di distribusione che sbatte contro il tendicatena, tutto normale, al minimo succede a tutte poichè l'andamento dell'albero è irregolare

grazie mille per le risposte 0509_up.gif

ogni volta che qualcuno esprime un parere sulla bontà o su come vanno certe gomme, cè sempre l'incognita di "come uno usa la moto"

per questo chiedo eusa_drool.gif
 
10417397
10417397 Inviato: 18 Ago 2010 11:09
 

vero...
in effetti l'uso è sempre soggettivo.

per il ticchettio, se esistesse un modo per eliminarlo o ridurlo sarebbe ottimo, visto che lo fa sempre, non solo al minimo. (ovviamente all'aumentare dei giri si attenua perchè coperto da altri rumori, ma comunque rimane e segue l'aumentare-diminuire dei giri motore...)
 
10419773
10419773 Inviato: 18 Ago 2010 19:18
 

allora in quel caso, una controllata extra non può fare che bene eusa_think.gif normalmente dovrebbe sparire già a 2000 giri, se ti rimane probabile che ci sia leggermente troppo gioco
 
10438230
10438230 Inviato: 22 Ago 2010 15:11
 

jackhammer ha scritto:
grazie per la risposta 0509_up.gif

allora :

mantas - bel ray base minerale ( gli fà il giochetto )

mirtillino - castrol parzialmente sintetico ( non gli fà il giochetto )

demakawa . non si sà cosa abbia nel motore ma non gli fà il giochetto

in ultima cosa penso mi serva di capire chi dei 3 usa la moto "tirandola"

ribadisco che al freschetto della montagna, il minimo scende sui 1200 ( come da normalità, ma non sempre, se ad esempio cè un caldo torrido anche là, tipo raticosa, fà idem come nel traffico ) )

è nel traffico che sale e sale

anche se la risposta potrebbe essere ovvia a stò punto ( che sia l'olio a diventare più "liquido" ) preferisco aspettare di sapere maggior informazioni




normalmente qualche tiratella fino agli 8000/9000 la faccio e in generale cambi di marcia intorno ai 5/6000...
passo rolle in due tirando e lì il minimo a moto ipercalda è arrivato sui 1400
 
10439273
10439273 Inviato: 22 Ago 2010 19:55
 

si effettivamente mantas, noto parecchia somiglianza di utilizzo, anche a me piace cambiare a motore allegro, seppur in città mi limito a restare nel range 4000 5000

quindi devo dedurne che sia normale...

ho notato anche un pò di emulsione d'aria nel carter dall'oblo, dopo qualche tirata a 11k

che però è subito svanita a motore spento

con il royal questo non succedeva... continuo a pensare che sia soprattutto una questione di qualità dell'olio

se qualcun'altro vuole o ha la possibilità di smentirmi sarò felice di ascoltarlo in quanto, mi servono più motivazioni per la quale credere nel bardahl che in un olio dove il 50 te lo danno solo nella gradaz. 20w50 che in inverno secondo me mi ammazza il motore
 
10448380
10448380 Inviato: 24 Ago 2010 10:24
 

Io da ex possessore di er6n non ho mai avuto nessun problema di minimo in nessun caso. Però neppure io saprei dirvi che olio il concessionario adoperasse. icon_eek.gif
 
10451789
10451789 Inviato: 24 Ago 2010 19:28
 

jackhammer ha scritto:
si effettivamente mantas, noto parecchia somiglianza di utilizzo, anche a me piace cambiare a motore allegro, seppur in città mi limito a restare nel range 4000 5000

quindi devo dedurne che sia normale...

ho notato anche un pò di emulsione d'aria nel carter dall'oblo, dopo qualche tirata a 11k

che però è subito svanita a motore spento

con il royal questo non succedeva... continuo a pensare che sia soprattutto una questione di qualità dell'olio

se qualcun'altro vuole o ha la possibilità di smentirmi sarò felice di ascoltarlo in quanto, mi servono più motivazioni per la quale credere nel bardahl che in un olio dove il 50 te lo danno solo nella gradaz. 20w50 che in inverno secondo me mi ammazza il motore


emulsioni d'aria,cosa intendi bolle d'aria percaso visibili nel vetrino del carter???
 
10451802
10451802 Inviato: 24 Ago 2010 19:31
 

si esattamente, bolle d'aria, che appena spegni il motore spariscono, non come la schiuma del cappuccino

non sono moltissime però
 
10451856
10451856 Inviato: 24 Ago 2010 19:40
 

non ci ho mai fatto caso..vorrà dire che controllerò;comunque non mi sembra tanto normale eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10451896
10451896 Inviato: 24 Ago 2010 19:45
 

se è come la schiuma del cappuccino, allora è emulsione, ovvero che ci sono trafilaggi di liquido refrigerante nel carter

le bollicine d'aria tipo "centrigugamento" appaiono e dipendono dalla qualità dell'olio, più un'olio è soggetto a questo fenomeno e più l'olio è scadente, poi dipende dal motore sia chiaro

il royal, ribadisco, lo faceva in maniera veramente limitatas

per catalogare un'olio vengono fatti dei test specifici riguardo a queste caratteristiche che però non ricordo ora, ciò che non capisco è perchè il bardahl sia SM mentre il royal SL boh
 
10514344
10514344 Inviato: 4 Set 2010 14:57
 

la mia moto ha 5.000 km e devo dire che anche la mia ogni tanto noto che il minimo è ballerino, io tendo sempre a tenerlo un po' altino ma lui poi si auto-adatta sempre intorno ai 1200!
 
10516356
10516356 Inviato: 4 Set 2010 23:46
 

mmm che ci sia lo zampino della centralina ??

che olio usi ? il tuo stile di guida qualè ? sportivo o tranquillo ?
 
10524536
10524536 Inviato: 6 Set 2010 16:17
 

l'olio è quello originale ancora.. ho 5000 km... e lo stile? in coppia abbastanza tranquillo... 0510_five.gif
da solo mi piace sentirla urlare... 0509_campione.gif
 
10527548
10527548 Inviato: 6 Set 2010 23:10
 

intendi dire che è lo stesso olio che ti hanno messo per il rodaggio ?
 
10530321
10530321 Inviato: 7 Set 2010 13:06
 

no quello dopo il primo tagliando!
 
10530567
10530567 Inviato: 7 Set 2010 13:29
 

ah ok 0509_up.gif ho frainteso
 
10559877
10559877 Inviato: 11 Set 2010 13:22
 

Ciao, io ho una versys, ma il motore è quasi uguale a quello della er6, come olio uso il motul 300V FACTORYLINE 10W40 e una volta scaldata la moto, il minimo è sempre regolare sui 1200giri/min. Considera che io il motore lo tiro parecchio e non ho notato emulsioni nell'oblò.
Max
 
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