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r6 problema all'accensione. AIUTO !!!
10411003
10411003 Inviato: 16 Ago 2010 21:31
Oggetto: r6 problema all'accensione. AIUTO !!!
 

Salve ragazzi, mi chiamo francesco e posseggo una yamaha r6 del 2003

oggi pomeriggio sono andato a farmi un giro e dopo 10 km piu' o meno, la mia moto mi ha abbandonato.
ero fermo all'incrocio, ho scalato, appena ho inserito la marcia piu' bassa ( se non mi sbaglio la 1° ); la moto si è spenta.

mi sembra strano il suo comportamento.non ha mai dato nessuno problema fin'ora. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

praticamente, funziona tutto ( freccie, stop, luci abbaglianti, luci di posizione, ecc ) . tutto tranne la strumentazione ( conta km , e monitor ), non funziona anche il pulsante per la messa in moto.cioè il pulsante per l'accensione elettronica. e quiiindi la moto non si accende.. cosa può essere?
è una cosa seria? la batteria, è da escludere perchè il resto delle cose funzionano bene.quindi non so cosa pensare!!!

aiutatemi voi che sicuramente ne capirete piu' di me..
grazie mille
 
10411054
10411054 Inviato: 16 Ago 2010 21:41
 

PER prima cosa controlla i fusibili nell'apposita scatola, generalmente sita ai lati della moto. Molto probabilmente è solo un fusibile.

Qualora non fosse così non saprei su due piedi...dovrei pensarci...
 
10411074
10411074 Inviato: 16 Ago 2010 21:44
 

hai provato a guardare i fusibili magari sono quelli
infatti quello degli indicatori di direzione e stop se non sbaglio si trova sulla prima scatola mentre quello dell'accensione e del quadro sulla seconda magari e dico magari è quello prova darci una occhiata tentar non nuoce 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
10411085
10411085 Inviato: 16 Ago 2010 21:45
 

cavolo mi hai bruciato per un secondo tie.gif
doppio_lamp.gif
 
10411411
10411411 Inviato: 16 Ago 2010 22:41
 

Ragà speriamo ....... veramente... se sono i fusibili è una cazzata che posso riparare anche io! anche perchè il problema piu serio è che ho il garage sotterraneo e c'è una salita abbastanza ripida.a moto spenta, è un suicidio... domani vedo un po. grazie mille. vi faccio sapere..
stasera faccio una bella preghiera, perchè se non fossero i fusibili sono c***i. la moto starà ferma x un po'... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10413848
10413848 Inviato: 17 Ago 2010 15:28
 

sebarm86 ha scritto:
PER prima cosa controlla i fusibili nell'apposita scatola, generalmente sita ai lati della moto. Molto probabilmente è solo un fusibile.

Qualora non fosse così non saprei su due piedi...dovrei pensarci...



senti, dove si trova precisamente questa scatoletta dei fusibili..? ovviamente sotto la sella.. ma dove?
 
10414110
10414110 Inviato: 17 Ago 2010 16:44
 

un paio di scatolette le trovi sotto la sella, e un'altra sotto il copricondotti sinistro 0509_up.gif

mandami la tua mail per MP che ti giro il manuale da officina in italiano.
 
10414251
10414251 Inviato: 17 Ago 2010 17:33
 

secondo me hai bruciato il regolatore di tensione.
in bocca al lupo
 
10415537
10415537 Inviato: 17 Ago 2010 21:59
 

pazed ha scritto:
secondo me hai bruciato il regolatore di tensione.
in bocca al lupo



ho controllato tutti i fusibili ma niente.. sono sani!
dove sta sto regolatore di tensione? come faccio a vedere se l'ho bruciato? è una spesa grossa? mio dio che palle 0510_sad.gif
 
10415947
10415947 Inviato: 17 Ago 2010 23:29
 

pazed ha scritto:
secondo me hai bruciato il regolatore di tensione.
in bocca al lupo



il regolatore di tensione, dovrebbe servire a caricare la batteria? a me la batteria funziona benissimo.ho anche provato a vedere se dava corrente..
funziona tutto benissimo..come ho detto prima, si accendono i fari, freccie, stop , clacson, ecc.. NON MI SI ACCENDE LO SCHERMO. pensa un po che mi funziona anche la lancetta dei contagiri quandi giro la chiave... ma non mi funziona il tasto x accenderlo e non mi fa il rumone che fa quando si accende il quadro.
CHE COSA PUò ESSERE? AVEVO PENSATO FORSE STUPIDAMENTE.. IL MOTORINO D'AVVIAMENTO..
 
10416703
10416703 Inviato: 18 Ago 2010 3:33
 

il regolatore di tensione serve a stabilizzare la corrente prodotta dall'alternatore/statore facendo arrivare alla batteria e all'intero impianto elettrico una tensione sempre intorno ai 12-14 volt. Si trova in genere attaccato al telaietto posteriore... sulla mia è situato sotto la sella pilota esternamente dalle parti del monoammortizzatore.

quando il regolatore si sta per rompere il quadro strumenti va in tilt e la moto si spegne di botto e non parte più (sperimentato su un bel po' di moto)

Per vedere se sta funzionando dovresti accendere il motore e verificare che voltaggio arriva alla batteria. Dato che però la tua moto non si accende fai questa prova: metti un'altra batteria carica e sana (in genere il regolatore difettoso rovina la batteria anche se apparentemente non sembra) e vedi se parte. Se non hai un batteria a portata di mano fai ponte con i cavi con la macchina. Se si accende stai sicuro che è il regolatore.
Il costo si aggira sui 200 euro originale.. ma io li ho comprati sempre di concorrenza a 70 euro nuovi e sono sempre andati benissimo.
Non comprarlo usato, anche se funzionante potrebbe durarti una settimana.
 
10417112
10417112 Inviato: 18 Ago 2010 10:55
 

pazed ha scritto:
il regolatore di tensione serve a stabilizzare la corrente prodotta dall'alternatore/statore facendo arrivare alla batteria e all'intero impianto elettrico una tensione sempre intorno ai 12-14 volt. Si trova in genere attaccato al telaietto posteriore... sulla mia è situato sotto la sella pilota esternamente dalle parti del monoammortizzatore.

quando il regolatore si sta per rompere il quadro strumenti va in tilt e la moto si spegne di botto e non parte più (sperimentato su un bel po' di moto)

Per vedere se sta funzionando dovresti accendere il motore e verificare che voltaggio arriva alla batteria. Dato che però la tua moto non si accende fai questa prova: metti un'altra batteria carica e sana (in genere il regolatore difettoso rovina la batteria anche se apparentemente non sembra) e vedi se parte. Se non hai un batteria a portata di mano fai ponte con i cavi con la macchina. Se si accende stai sicuro che è il regolatore.
Il costo si aggira sui 200 euro originale.. ma io li ho comprati sempre di concorrenza a 70 euro nuovi e sono sempre andati benissimo.
Non comprarlo usato, anche se funzionante potrebbe durarti una settimana.




ok ok, farò questa prova!! quindi attacco con i cavi la moto alla macchina e vedo se parte.. se parte ,il problema è il regolatore di tensione... ma la batteria, la tolgo? o i cavi gli attacco con la batteria montata sulla moto?
 
10417209
10417209 Inviato: 18 Ago 2010 11:21
 

Non vorrei essere troppo banale icon_mrgreen.gif


ma non è che hai spinto in bottone che toglie corrente al motore?
 
10417239
10417239 Inviato: 18 Ago 2010 11:27
 

pazed ha scritto:
il regolatore di tensione serve a stabilizzare la corrente prodotta dall'alternatore/statore facendo arrivare alla batteria e all'intero impianto elettrico una tensione sempre intorno ai 12-14 volt. Si trova in genere attaccato al telaietto posteriore... sulla mia è situato sotto la sella pilota esternamente dalle parti del monoammortizzatore.

quando il regolatore si sta per rompere il quadro strumenti va in tilt e la moto si spegne di botto e non parte più (sperimentato su un bel po' di moto)

Per vedere se sta funzionando dovresti accendere il motore e verificare che voltaggio arriva alla batteria. Dato che però la tua moto non si accende fai questa prova: metti un'altra batteria carica e sana (in genere il regolatore difettoso rovina la batteria anche se apparentemente non sembra) e vedi se parte. Se non hai un batteria a portata di mano fai ponte con i cavi con la macchina. Se si accende stai sicuro che è il regolatore.
Il costo si aggira sui 200 euro originale.. ma io li ho comprati sempre di concorrenza a 70 euro nuovi e sono sempre andati benissimo.
Non comprarlo usato, anche se funzionante potrebbe durarti una settimana.



scusa la mia ignoranza...

ma la batteria della macchina ha più ampere di quelli che fornisce la battera della moto!

siete sicuri che queesta prova non faccia saltare dei fusibili icon_xd_2.gif
 
10417249
10417249 Inviato: 18 Ago 2010 11:30
 

ema87 ha scritto:
non vorrei essere troppo banale icon_mrgreen.gif


ma non è che hai spinto in bottone che toglie corrente al motore?



dici il tasto rosso? no no sono deficente ma non fino a questo punto... :d
no il fatto è che non si accende lo schermo proprio..

comunque mi hanno detto che probabilmente ho bruciato gli avvolgimenti dello statore, e forse anche il regolatore di tensione.. apro un nuovo post per chiedere come si smonta e dove si trova..
 
10417285
10417285 Inviato: 18 Ago 2010 11:38
 

Mask fammi capire una cosa, hai provato con i cavetti?? E' partita oppure no??
 
10417289
10417289 Inviato: 18 Ago 2010 11:39
 

non volevo darti del de*****te 0509_up.gif

era per escludere i problemi + piccoli.

comunque non aprirei un'altro post....
così se a qualcuno capita lo stesso problema trova tutta la soluzione in un solo topic 0509_up.gif

gli avvolgimenti si trovano dentro ilcarter di sinistra....nella posizione opposta alla frizione.....dove c'è scritto yamaha.
 
10417783
10417783 Inviato: 18 Ago 2010 13:19
 

ema87 ha scritto:
non volevo darti del de*****te 0509_up.gif

era per escludere i problemi + piccoli.

comunque non aprirei un'altro post....
così se a qualcuno capita lo stesso problema trova tutta la soluzione in un solo topic 0509_up.gif

gli avvolgimenti si trovano dentro ilcarter di sinistra....nella posizione opposta alla frizione.....dove c'è scritto yamaha.



no figurati.. non intendevo quello..

comunque che significa "nella posizione opposta alla frizione" ?
la scritta yamaha è scritta sul "puntale"
intendi dire che gli avvolgimenti si trovano nella parte inferione della carena sinistra?
 
10417808
10417808 Inviato: 18 Ago 2010 13:21
 

icer1 ha scritto:
Mask fammi capire una cosa, hai provato con i cavetti?? E' partita oppure no??



non lo so.. fino a ieri pensavo fossero i fusibili ma ho verificato ed è tutto ok!
oggi provo con i cavetti.. spiegami un pò cosa devo fare!!!

collego i cavetti alla batteria o la devo togliere e collego i cavetti direttamente alla moto? che cosa verifico facendo cosi? cioè se si accende che cosa potrebbe essersi rotto? se invece non si accende ugualmente?
 
10418201
10418201 Inviato: 18 Ago 2010 14:20
 

non è un problema di regolatore/statore è un problema su l'impianto elettrico. Se le luci si accendono vuol dire che la batteria è carica e quuindi statore e regolatore fanno il loro dovere. Se non ti si accende la strumentazione io controllerei i connettori, quello grosso vicino al cannotto di sterzo e poi quello proprio sul quadro ma per farlo devi smontare tutta la parte anteriore. Io ho cambiato statore e regolatore l'anno scorso e i sintomi erano differenti, la moto accendeva perfettamente finchè la batteria era carica poi una volta che si scaricava non fuinzionava + un tubo nemmeno il quadro ma il motorino di avviamento girava quindi se da te non gira il problema è un altro. comunque per smontare lo statore devi togliere l'olio motore e smontare il carter sinistro. Fossi in te la prima cosa che farei sarebbe misurare la tensione della batteria che dovrebbe stare sui 12.8V dopodichè ricontrolla i fusibili
 
10418344
10418344 Inviato: 18 Ago 2010 14:44
 

gigyz ha scritto:
non è un problema di regolatore/statore è un problema su l'impianto elettrico. Se le luci si accendono vuol dire che la batteria è carica e quuindi statore e regolatore fanno il loro dovere. Se non ti si accende la strumentazione io controllerei i connettori, quello grosso vicino al cannotto di sterzo e poi quello proprio sul quadro ma per farlo devi smontare tutta la parte anteriore. Io ho cambiato statore e regolatore l'anno scorso e i sintomi erano differenti, la moto accendeva perfettamente finchè la batteria era carica poi una volta che si scaricava non fuinzionava + un tubo nemmeno il quadro ma il motorino di avviamento girava quindi se da te non gira il problema è un altro. comunque per smontare lo statore devi togliere l'olio motore e smontare il carter sinistro. Fossi in te la prima cosa che farei sarebbe misurare la tensione della batteria che dovrebbe stare sui 12.8V dopodichè ricontrolla i fusibili



cosa intendi per " il motorino d'avviamento girava "?
cioè spingendo il tasto di accensione della moto, faceva qualche rumore? ecco perchè io nn ero convinto, perchè a me funziona tutto. x dirti, funzionano anche le spie delle freccie quando le accendo. MIO DIO CHE DEVO FARE!!!
 
10420610
10420610 Inviato: 18 Ago 2010 23:16
 

certo intendevo proprio quello ovviamente girava più lento una volta che la batteria scendeva di V ma girava, la moto accendeva pure ma andava male penso che sotto i 12V la centralinavada in tilt infatti mi faceva anche le fiammate dallo scarico o mi si spegneva mentre camminavo. Secondo me il tuo problema è sull'impianto (cablaggio, fusibili) non sul regolatore.
 
10421658
10421658 Inviato: 19 Ago 2010 10:02
 

gigyz ha scritto:
certo intendevo proprio quello ovviamente girava più lento una volta che la batteria scendeva di V ma girava, la moto accendeva pure ma andava male penso che sotto i 12V la centralinavada in tilt infatti mi faceva anche le fiammate dallo scarico o mi si spegneva mentre camminavo. Secondo me il tuo problema è sull'impianto (cablaggio, fusibili) non sul regolatore.



tu quindi con questi sintomi, hai cambiato cosa? il regolatore? comunque ho chiamato un meccanico perchè non ci sto capendo piu niente!! poi vi faccio sapere cosa mi dirà
 
10424116
10424116 Inviato: 19 Ago 2010 17:38
 

io ho cambiato statore, regolatore e anche il connettore perchè quest'ultimo si era praticamente fuso insieme ai fili che venivano dallo statore e ovviamente anche un avvolgimento dello statore, era proprio cotto a puntino.
 
10424461
10424461 Inviato: 19 Ago 2010 18:57
 

gigyz secondo me ti stai sbagliando... l'impianto elettrico non ha nulla! le luci si accendono perchè la batteria è ancora un po' carica e la corrente che arriva ai fari non passa dal regolatore di tensione ma arriva diretta. La batteria però non ha una carica sufficiente per alimentare tutto l'impianto, compresa la strumentazione.

Dammi retta masc88, procurati dei cavi, fai ponte con la macchina, e vedi se si accende.... io sono sicuro che si accende!!! appena accende stacca tutto, spegni il motore e vatti a procurare un regolatore di tensione (il montagio è una cazzata).
E al 90% il tuo statore/alernatore non ha nessun problema... mentre probabilmente hai la batteria andata e il connettore del regolatore di tensione mezzo fuso, e questo potrebbe essere una seccatura.
 
10424936
10424936 Inviato: 19 Ago 2010 20:15
 

Il meccanico mi ha detto che la centralina o il "connettore " della centralina è andato!! eusa_doh.gif

ora devo fare la prova con un'altra centralina di un r6 simile al mio e vedere se parte. il meccanico ha detto che dato che si accende tutto ma la pompa della benzina non funziona ( rumore all'avvio mentre gira la lancetta ); sicuramente è la centralina dato che la pompa di benzina è regolata dalla centralina mentre tutte le altre cose tipo fari, stop freccie clacson ecc hanno dei collegamenti a parte e basta che arrivi corrente funzionano tranquillamente. quindi la batteria è carica. ora farò sta prova e vediamo. mi sa che mi conviene se il problema sta alla centralina. spendo meno.
 
10426020
10426020 Inviato: 19 Ago 2010 23:03
 

no, spendi molto di più... la centralina costa cara.
Occhio al meccanico! che prove ha fatto per dire che è la centralina? fammi indovinare: NESSUNA?
Comunque saresti il primo che brucia la centralina di un r6 (mentre in genere è il regolatore di tensione che parte dopo 7-8 anni di vita e da quei sintomi in tutte le moto).
La prova con i cavi potevi farla, ci mettevi 2 minuti e ti toglievi il dubbio sul regolatore..... ma oramai sei nelle mani del meccanico.... spero sia il tuo meccanico di fiducia se no preparati alle brutte sorprese....
 
10427047
10427047 Inviato: 20 Ago 2010 10:07
 

pazed ha scritto:
gigyz secondo me ti stai sbagliando... l'impianto elettrico non ha nulla! le luci si accendono perchè la batteria è ancora un po' carica e la corrente che arriva ai fari non passa dal regolatore di tensione ma arriva diretta. La batteria però non ha una carica sufficiente per alimentare tutto l'impianto, compresa la strumentazione.

Non credo proprio che "la corrente non passa dal regolatore" altrimenti i fari funzionerebbero solo a moto accesa, il regolatore raddrizza la corrente proveniente dal generatore che è un trifase e regola la carica della batteria. Nel regolatore entrano le tre fasi provenienti dal generatore ed escono un positivo e un negativo quindi il raddrizzatore/regolatore sta a monte di tutto l'impianto non ci sono altri fili diretti per le luci almeno sui modelli 99-01 se poi nel '03 hanno cambiato non saprei. Comunque anche con 6V almeno un accenno il motorino di avviamente dovrebbe farlo. Anche da me il quadro non accendeva o andava ad intermittenza ma il motorino di avviamento girava tranquillamente.
 
10427617
10427617 Inviato: 20 Ago 2010 11:56
 

pazed ha scritto:
no, spendi molto di più... la centralina costa cara.
Occhio al meccanico! che prove ha fatto per dire che è la centralina? fammi indovinare: NESSUNA?
Comunque saresti il primo che brucia la centralina di un r6 (mentre in genere è il regolatore di tensione che parte dopo 7-8 anni di vita e da quei sintomi in tutte le moto).
La prova con i cavi potevi farla, ci mettevi 2 minuti e ti toglievi il dubbio sul regolatore..... ma oramai sei nelle mani del meccanico.... spero sia il tuo meccanico di fiducia se no preparati alle brutte sorprese....


no no , non sono nelle mani del meccanico. comunque dai, provo a fare il collegamento con i cavi della macchina ma sono sicuro che non partirà! questo meccanico ha aggiustato una r1 2003 di un mio amico ed era il regolatore di tensione e lo statore. e ha detto che almeno la pompa della benzina gli funzionava.. mentre a me no!..quindi ha detto di provare la centralina di un altro r6 e provare se parte. lui non ci guadagna nulla.. ho trovato una centralina usata a 100 euro..
 
10427633
10427633 Inviato: 20 Ago 2010 11:59
 

gigyz ha scritto:
pazed ha scritto:
gigyz secondo me ti stai sbagliando... l'impianto elettrico non ha nulla! le luci si accendono perchè la batteria è ancora un po' carica e la corrente che arriva ai fari non passa dal regolatore di tensione ma arriva diretta. La batteria però non ha una carica sufficiente per alimentare tutto l'impianto, compresa la strumentazione.

Non credo proprio che "la corrente non passa dal regolatore" altrimenti i fari funzionerebbero solo a moto accesa, il regolatore raddrizza la corrente proveniente dal generatore che è un trifase e regola la carica della batteria. Nel regolatore entrano le tre fasi provenienti dal generatore ed escono un positivo e un negativo quindi il raddrizzatore/regolatore sta a monte di tutto l'impianto non ci sono altri fili diretti per le luci almeno sui modelli 99-01 se poi nel '03 hanno cambiato non saprei. Comunque anche con 6V almeno un accenno il motorino di avviamente dovrebbe farlo. Anche da me il quadro non accendeva o andava ad intermittenza ma il motorino di avviamento girava tranquillamente.




BRAVISSIMO.. è QUELLO CHE MI HA DETTO IL MECCANICO.. HA DETTO CHE SE GLI DICEVO PRIMA CHE ANCHE IL RUMONE DELLA POMPA DELLA BENZINA, NON ME LO FACEVA ALL'AVVIO; MI AVREBBE DETTO SUBITO CHE NON ERA ROBA DI REGOLATORE DI TENSIONE MA BENSì DI CENTRALINA..
 
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