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dragon supercorsa pro con 3000 km. Cambio o vado in pista?
10296036
10296036 Inviato: 26 Lug 2010 12:50
Oggetto: dragon supercorsa pro con 3000 km. Cambio o vado in pista?
 



Ciao,
ho una rsv 1000 r con dragon supercorsa pro non in mescola. Hanno 3000 km ma sembrano ancora buone a occhio, l'intaglio posteriore ha ancora tre quattro millimetri.
In sostanza volevo sapere:
Come si comportano nella loro fase decrescente di prestazioni?
Sono graduali o ti lasciano di botto?
Insomma sabato prossimo vado in pista o le cambio?
Grazie. 0510_saluto.gif
 
10297035
10297035 Inviato: 26 Lug 2010 14:47
Oggetto: DSC Pro
 

Ciao Bertoldo,

Le mie hanno 7000 km, e ora il posteriore inizia a cancellarsi. Mi hanno decisamente lasciato senza parole. Non credevo di farci così tanti chilometri.

Una giornata in pista al Mugello (120km ca.) a marzo, più di una dozzina di giri su e giù per le montagne (minimo 300 km a giro), un viaggio andata e ritorno all'isola di Man, con relativa scannatura sul circuito del Mountain. Acqua a catinelle, sole cocente, ecc.
Una guida alternata, tonda o aggressiva, delle gran sparate alternate a turismo veloce, cercando di ridurre l'autostrada al minimo indispensabile.
Ho anche io un bicilindrico, da 155cv.
Questo fine settimana mi sono pure fatto un giro bello tirato in montagna e non hanno avuto cedimenti. Sì, magari allargano un pelo la traiettoria, ma un'inezia (specie se tieni conto dei km che hanno su).

Insomma, sono basito.
Ho forse visto una leggera scalatura sull'anteriore, ma devo controllare meglio. Le rimonto di sicuro.

Con 3000 km, andrei in pista sicuro (anche di tornare a casa - dipende dalla pista icon_mrgreen.gif )

Lampi
 
10298253
10298253 Inviato: 26 Lug 2010 17:37
 

winerider ha scritto:
Ciao Bertoldo,

Le mie hanno 7000 km, e ora il posteriore inizia a cancellarsi. Mi hanno decisamente lasciato senza parole. Non credevo di farci così tanti chilometri.

Una giornata in pista al Mugello (120km ca.) a marzo, più di una dozzina di giri su e giù per le montagne (minimo 300 km a giro), un viaggio andata e ritorno all'isola di Man, con relativa scannatura sul circuito del Mountain. Acqua a catinelle, sole cocente, ecc.
Una guida alternata, tonda o aggressiva, delle gran sparate alternate a turismo veloce, cercando di ridurre l'autostrada al minimo indispensabile.
Ho anche io un bicilindrico, da 155cv.
Questo fine settimana mi sono pure fatto un giro bello tirato in montagna e non hanno avuto cedimenti. Sì, magari allargano un pelo la traiettoria, ma un'inezia (specie se tieni conto dei km che hanno su).

Insomma, sono basito.
Ho forse visto una leggera scalatura sull'anteriore, ma devo controllare meglio. Le rimonto di sicuro.

Con 3000 km, andrei in pista sicuro (anche di tornare a casa - dipende dalla pista icon_mrgreen.gif )

Lampi

Oooooh grazie, mi ci voleva proprio il tuo parere, così sabato a franciacorta vendo cara la pelle. Grazie ancora, ci vdiamo in giro. Se magari sei pure tu a franciacorta.... 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10298439
10298439 Inviato: 26 Lug 2010 18:10
 

è tutto in proporzione a come guidi e che tempi fai in pista (c'è chi vede le tele in 500km di pista, chi le vede dopo 2000km di pista), personalmente non uso in pista gomme con più di 1000km in strada, perchè si formano dei gradini che in pista mi danno fastidio, poi in pista le uso fino alle tele, ma divido sempre l'utilizzo icon_mrgreen.gif

insomma se sei un amatore vanno bene (con un piccolo occhio di riguardo), se sei un mezzo pilota decisamente no icon_mrgreen.gif ma in questo caso non saresti qui a chiedere icon_mrgreen.gif
 
10299990
10299990 Inviato: 26 Lug 2010 22:23
 

Alex-5 ha scritto:
è tutto in proporzione a come guidi e che tempi fai in pista (c'è chi vede le tele in 500km di pista, chi le vede dopo 2000km di pista), personalmente non uso in pista gomme con più di 1000km in strada, perchè si formano dei gradini che in pista mi danno fastidio, poi in pista le uso fino alle tele, ma divido sempre l'utilizzo icon_mrgreen.gif

insomma se sei un amatore vanno bene (con un piccolo occhio di riguardo), se sei un mezzo pilota decisamente no icon_mrgreen.gif ma in questo caso non saresti qui a chiedere icon_mrgreen.gif




sono daccordo......, e comunque le "care vecchie" Dragon sono notoriamente (.....e giustamente.....) conosciute per la loro progressività nel perdere aderenza....., perciò , anche a gomme quasi andate , potresti trovarle molto "interessanti"......... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10301392
10301392 Inviato: 27 Lug 2010 9:28
 

in pista corro, ovvio non sono un pilota ma nemmeno uni di quelli che ti scassa il c***o avere davanti.
Volevo sapere se mi ritroverò delle gomme come 1000 km fa quando sono stato appunto a fanciacorta, oppure dovrò un attimo rivedere lo stile di guida e soprattutto quando potranno mollare (entrata, uscita, percorrenza di curva).
Ste gomme è la prima volta che le monto e tutti mi dicono che vano giù in fretta, ma con 3000 km sono ancora molto belle da vedere.
 
10301912
10301912 Inviato: 27 Lug 2010 10:55
 

bertoldo ha scritto:
in pista corro, ovvio non sono un pilota ma nemmeno uni di quelli che ti scassa il c***o avere davanti.
Volevo sapere se mi ritroverò delle gomme come 1000 km fa quando sono stato appunto a fanciacorta, oppure dovrò un attimo rivedere lo stile di guida e soprattutto quando potranno mollare (entrata, uscita, percorrenza di curva).
Ste gomme è la prima volta che le monto e tutti mi dicono che vano giù in fretta, ma con 3000 km sono ancora molto belle da vedere.



la tua , è una moto notoriamente "affamata" di pneumatici......
però , dato che l' usura degli stessi è relativa a troppe variabili , rimane difficile poter darti una valutazione razionalmente valida........
comunque , conoscendo molto bene come reagiscono quando "sono alla frutta" , posso dirti che hanno reazioni prevedibili e molto progressive anche da "finite".......
ovvio che , in pista , starà a te far tesoro dei segnali che ti manderanno , guidando in modo via via meno aggressivo , man mano che il grip calerà........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10301983
10301983 Inviato: 27 Lug 2010 11:05
Oggetto: France courte
 

bertoldo ha scritto:
in pista corro, ovvio non sono un pilota ma nemmeno uni di quelli che ti scassa il c***o avere davanti.
Volevo sapere se mi ritroverò delle gomme come 1000 km fa quando sono stato appunto a fanciacorta, oppure dovrò un attimo rivedere lo stile di guida e soprattutto quando potranno mollare (entrata, uscita, percorrenza di curva).
Ste gomme è la prima volta che le monto e tutti mi dicono che vano giù in fretta, ma con 3000 km sono ancora molto belle da vedere.


Hola! Bertoldo,

I consigli sopra sono sicuramente assennati. Tu scalda bene le gomme per un paio di giri e non ti tradiranno (le ultime parole famose... icon_mrgreen.gif )
Non ho mai girato a Franciacorta, ma dovrebbe essere una pista dove forse riesci a mettere la quarta. In tal caso credo che le tue gomme saranno sottoposte a maggior stress che su piste più lunghe e scorrevoli. Poi dipende da quanti turni fai...
Attieniti ai pareri degli esperti, purché esperti di bicilindrici (la cosa cambia non poco).

Vado a vedere quanto mi "ladra" il gommista per un nuovo treno di DSC Pro.
Divertiti! 0509_doppio_ok.gif
 
10330235
10330235 Inviato: 31 Lug 2010 17:30
Oggetto: Re: France courte
 

winerider ha scritto:


Hola! Bertoldo,

I consigli sopra sono sicuramente assennati. Tu scalda bene le gomme per un paio di giri e non ti tradiranno (le ultime parole famose... icon_mrgreen.gif )
Non ho mai girato a Franciacorta, ma dovrebbe essere una pista dove forse riesci a mettere la quarta. In tal caso credo che le tue gomme saranno sottoposte a maggior stress che su piste più lunghe e scorrevoli. Poi dipende da quanti turni fai...
Attieniti ai pareri degli esperti, purché esperti di bicilindrici (la cosa cambia non poco).

Vado a vedere quanto mi "ladra" il gommista per un nuovo treno di DSC Pro.
Divertiti! 0509_doppio_ok.gif

Primo turno un po' condizionato psicologicamente, in staccata la parte centrale del posteriore proprio non teneva, causa anche freno posteriore scarico e la mia guida molto impiccata. Poi avevo un nuovo settaggio dell'anteriore, abbassato di 4 millimetri.
Secondo turno altro mondo, frenavo meno con l'anteriore, usavo più pista, ma caricando maggiormente il peso sull'avantreno la moto andava che era un piacere. Infine bastava pensarci: l'anteriore con 3mila km ha ancora tantissimi jolly da sprecare.

Per cui onore a winerider, alle dragon super corsa pro che con tre mila km di strada e sette turni di pista beh ce ne hanno ancora che neanche ci si immagina.

Grandi.

Alla prossima.
 
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