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Miglior naked d'epoca [quale ?]
10263798
10263798 Inviato: 20 Lug 2010 13:40
Oggetto: Miglior naked d'epoca [quale ?]
 

Salve ragazzi! secondo voi qual è la miglior Naked, di piccola cilindrata, con almeno 20anni di vita?

i parametri sono

1)linea
2)affidabilità
3)storia e fascino

icon_wink.gif
 
10263981
10263981 Inviato: 20 Lug 2010 14:01
 

Visto che chiedi di moto d'epoca, non ho capito perché non hai postato nel Forum Moto d'Epoca

Sposto io.
 
10264087
10264087 Inviato: 20 Lug 2010 14:13
Oggetto: Re: Miglior naked d'epoca [quale ?]
 

farcosnec86 ha scritto:
Salve ragazzi! secondo voi qual è la miglior Naked, di piccola cilindrata, con almeno 20anni di vita?

i parametri sono

1)linea
2)affidabilità
3)storia e fascino

icon_wink.gif


Topic molto interessante....buona idea aprirlo ! 0509_up.gif

Dalla domanda si capisce che sei giovane.......o relativamente giovane..... icon_asd.gif

Le piccole cilindrate, definite così oggi, una volta non superavano i 125 cc......i 150/175 potevano essere già moto di media cilindrata.
Direi che praticamente tutte le moto di piccola cilindrata, di "quella volta", potrebbero essere definite "naked".
Cupolino e carenatura erano riservate alle moto da corsa.
Non c'era da sperperare, le uniche attenzioni erano, possibilmente, rivolte alla meccanica e messe per far correre un po' di più quello che passava il convento......

Poi di piccole ce ne sono da valutare......io da Guzzista sono e resto innamorato dello Stornello Sport 125......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : cosa spinge un ragazzo come Te ad aprire un Topic così ?
 
10264228
10264228 Inviato: 20 Lug 2010 14:33
 

Ti ringrazio per la risposta! cerco di rispondere alla tua domanda

da sempre sono amante, incondizionato, del mondo delle due ruote. Due anni fa, dopo tanti e tanti sacrifici, ho acquistato una er6n. Dopo due anni in sella, tantissimi chilometri e avventure, ho capito che non è una moto che fa per me. 70 cavalli, per me che faccio sempre stradine extraurbane tutte curve, percorse a 60/70km/h, una moto capace di fare da 0 a 100 in 3 secondi è totalmente inutile. Sto pensando come sostituirla (l'ho messa in vendita). E tra le opzioni (in mancanza di 250-400 "interessanti" nel listino de nuovo) ho deciso di "buttarmi" su una moto d'epoca. Quello che perderò in ciclistica e freni (come precisato, della perdita di potenza non mi interessa icon_wink.gif) lo recurepo in fascino e storia!

la cilindrata che cerco è, appunto, dai 250 ai 400

per naked intendo moto senza carena, ma con posizione di guida come le nude odierne (per esempio, già la suzuki Tu non mi piace: manubrio troppo largo e alto, troppo custum)

la userò tutti i giorni, per una ventina di chilometri al giorno, sempre la solita stradina tranquilla, tutte curve e poco gas icon_wink.gif
 
10266029
10266029 Inviato: 20 Lug 2010 20:22
 

honda cb four decisamente
 
10266216
10266216 Inviato: 20 Lug 2010 21:01
 

farcosnec86 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta! cerco di rispondere alla tua domanda

da sempre sono amante, incondizionato, del mondo delle due ruote. Due anni fa, dopo tanti e tanti sacrifici, ho acquistato una er6n. Dopo due anni in sella, tantissimi chilometri e avventure, ho capito che non è una moto che fa per me. 70 cavalli, per me che faccio sempre stradine extraurbane tutte curve, percorse a 60/70km/h, una moto capace di fare da 0 a 100 in 3 secondi è totalmente inutile. Sto pensando come sostituirla (l'ho messa in vendita). E tra le opzioni (in mancanza di 250-400 "interessanti" nel listino de nuovo) ho deciso di "buttarmi" su una moto d'epoca. Quello che perderò in ciclistica e freni (come precisato, della perdita di potenza non mi interessa icon_wink.gif) lo recurepo in fascino e storia!

la cilindrata che cerco è, appunto, dai 250 ai 400

per naked intendo moto senza carena, ma con posizione di guida come le nude odierne (per esempio, già la suzuki Tu non mi piace: manubrio troppo largo e alto, troppo custum)

la userò tutti i giorni, per una ventina di chilometri al giorno, sempre la solita stradina tranquilla, tutte curve e poco gas icon_wink.gif


Ho capito, Ti gusterebbe non troppo d'epoca, una moto da usare quotidianamente senza strapazzi.
Sicuramente una Honda Four, 350, 400 o 500, non fa differenza, in termini di guidabilità ed affidabilità, non sarebbe una cattiva idea.
Eventualmente una bicilindrica farebbe, secondo me, di più al caso Tuo, una tranquilla e comoda 2 cilindri con consumi ridotti rispetto ad un 4 cilindri e manutenzione sicuramente meno onerosa.
Anche qui una Jap, forse, ci starebbe.
Però sono un Guzzista e, secondo me, metto alla pari, soprattutto per l'uso che hai dichiarato farai della moto, un bel V 50 oppure, ancora meglio, un V 65 moto che, con una giusta revisione, potrebbero farti proprio il "servizio" che cerchi....
Non ti spaventare per la cilindrata, si parla comunque di massimo di una cinquantina di cavalli, meno per il V 50, cavalli godibilissimi ai bassi, non a 10.000 giri, spese per manutenzioni da scooterino 50 cc......
I prezzi sono ancora abbordabili, compra magari Motociclismo d'Epoca e vedi un po' le quotazioni; poi fatti un giro in rete, di occasioni ne troverai a bizzeffe !
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10266661
10266661 Inviato: 20 Lug 2010 22:30
 

quoto Valmont ... la Four è bellissima ... però invito sempre a tenere in considerazione le 2 cilindri ... da un'occhiata alla Morini 3 e 1/2 .... guardane qualcuna .. nelle varie versioni sport .. GT ... cercane qualcuna con le ruote a raggi ...

è una delle migliori esecuzioni della scuola Italiana ... vedrai che non Ti dispiacerà del tutto ...

a me personalmente piace molto la serie piccola Guzzi v35 , Imola ...
 
10266697
10266697 Inviato: 20 Lug 2010 22:36
 

Da noi sconosciute,

perchè mai importate (perchè la legge dell'epoca lo vietava)

ci sono anche le bicilindriche Honda 250. In Francia e Germania ed in altri paesi Ue

si trovano a prezzi contenuti.
 
10267253
10267253 Inviato: 21 Lug 2010 0:04
 

3 1/2 tutta la vita!!!
 
10270270
10270270 Inviato: 21 Lug 2010 15:11
 

Guada, se vuoi le massime prestazioni( 170km/h ) con i minimi consumi( 24Km/l ), la Morini 3 1/2 fa al caso tuo.
Se invece vuoi privilegiare di più l'estetica, allora una Honda Cb Four o una Kawasaky Z350/400.
 
10274506
10274506 Inviato: 22 Lug 2010 9:22
 

Ciao, come ti hanno già consigliato, confermo:
Honda 400 o 500 four, la 350 è troppo lenta e pesante, la 500 forse troppo sù di prezzo.
Kawasaki Z350-400, robuste, affidabili, economiche nella gestione, si trovano a buoni prezzi.
Guzzi V50-V650, come per le kawasaki ma con una linea più sportiva.
Morini 350, credo sia il top per l'uso che ne fai.
Facci sapere per cosa decidi.
 
10288220
10288220 Inviato: 24 Lug 2010 14:50
 

occhio che la morini ha il cambio a destra e il freno post a sinistra icon_wink.gif
 
10289864
10289864 Inviato: 24 Lug 2010 21:36
 

brigh13 ha scritto:
occhio che la morini ha il cambio a destra e il freno post a sinistra icon_wink.gif


per molti un difetto per alcuni un grosso pregio, tradizione italiana....
 
10290302
10290302 Inviato: 25 Lug 2010 0:01
 

scovolix ha scritto:


per molti un difetto per alcuni un grosso pregio, tradizione italiana....


Sicuro ! 0509_up.gif

Bisogna saper guidare le moto con tutte e due le configurazioni....non si sa mai ti capiti qualche occasione..... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10290792
10290792 Inviato: 25 Lug 2010 9:37
 

scovolix ha scritto:


per molti un difetto per alcuni un grosso pregio, tradizione italiana....


sono d'accordo, ma magari il ragazzo non l'ha preso in considerazione nella scelta, alcune persone (come me) che magari usano più di una moto fanno fatica ad abituarsi ed ogni tanto capita qualche svarione eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif


prendi in considerazione anche una bmw r65 o se i fondi lo permettono una r100, moto fantastica io ne avevo una che ho dovuto vendere proprio il mese scorso per problemi di spazio, ma è una gran moto (infatti ho tenuto una 100).
ciao a tutti
 
10293282
10293282 Inviato: 25 Lug 2010 21:29
 

brigh13 ha scritto:


sono d'accordo, ma magari il ragazzo non l'ha preso in considerazione nella scelta, alcune persone (come me) che magari usano più di una moto fanno fatica ad abituarsi ed ogni tanto capita qualche svarione eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif


più che giusto ... infatti è una cosa che va fatta notare ....
 
10295426
10295426 Inviato: 26 Lug 2010 11:33
 

Grazie a tutti per le risposte, tutte molto interessanti!

non ho preso in considerazione le italiane perchè la "vox populi" le indica come meno affidabili delle pari anno giapponesi. Però sono prontissimo a cambiare idea!

di quelle elencate, trovo assolutamente stupende le z.. in particolare la 400

ora devo valutare se, come moto da usare tutti i giorni, è una buona soluzione icon_smile.gif

lampeggi!
 
10297973
10297973 Inviato: 26 Lug 2010 17:00
 

Io son di parte e Gippi lo sa icon_asd.gif
Z 400 !
Se la trovi in buone condizioni,ti dimentichi la manutenzione!
 
10299099
10299099 Inviato: 26 Lug 2010 20:22
 

Guido56 ha scritto:
Io son di parte e Gippi lo sa icon_asd.gif
Z 400 !
Se la trovi in buone condizioni,ti dimentichi la manutenzione!


.....non posso darTi torto.......ma noi Guzzisti siamo un po' masochisti....ogni tanto è bello sporcarsi ed imprecare....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10301406
10301406 Inviato: 27 Lug 2010 9:34
 

la z 400 versione f...economica, infatti si trova a poco..affidabile e rumore spettacolare icon_biggrin.gif ce l'ha il mio fidanzato e andiamo dappertutto 0510_five.gif
 
10301579
10301579 Inviato: 27 Lug 2010 10:08
 

farcosnec86 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, tutte molto interessanti!

non ho preso in considerazione le italiane perchè la "vox populi" le indica come meno affidabili delle pari anno giapponesi. Però sono prontissimo a cambiare idea!

di quelle elencate, trovo assolutamente stupende le z.. in particolare la 400

ora devo valutare se, come moto da usare tutti i giorni, è una buona soluzione icon_smile.gif

lampeggi!


secondo me fai male a non prendere in considerazione Guzzi Morini o Bmw, guarda io ho una z250 e una suzuki 2t, belle moto e divertenti ma a volte quando torno da un giro con una di loro mi viene voglia di salire in MOTO icon_eek.gif e mi faccio un giretto con la Guzzi o la Bmw, quei due bicilindrici mi danno senzazioni che nessuna altra moto mi da, soprattutto l'S3! sembrano vive! ovviamente questo è un mio parere personale, per te può essere il contrario (anche se ci credo poco icon_asd.gif ) però non scartarle a priori, prima provale icon_wink.gif
 
10304426
10304426 Inviato: 27 Lug 2010 17:02
 

La migliore middlewheight degli anni 70 e da molti riconosciuta nella kawasaki z650 (o kz650 in usa)

ai tempi aveva come prestazioni da 750 e facilita di guida da 500

naturamente non intendo migliore come storicita' valore di mercato ecc. si sta rivalutando poco alla volta solo adesso.

non so se rientra nei tuoi parametri di ricerca perche rispetto alle 400 e 350 ce' differenza nel peso e prestazioni (211kg a vuoto e 190km/h)

io l'ho acquistata 2 anni fa come prima moto dopo aver valutato le varie giapponesi dell'epoca e non potevo fare acquisto migliore (per il sottoscritto)

passeggiando sui 70-90 orari mi fa i 25km/lt
usandola piu spensierato sui 120 e sfuttando le accelerazioni in media fa i 16

sono disponibili tutti i pezzi di ricambio, io la utilizzo spessissimo anche in 2
per me e' una figata anche come stile.

moto troppo piccole alla fine vanno piano e consumano uguale...


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O.T La vendo ti interessa??




Scherzo! 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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