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VFR86'-'87 Buco di potenza bassi giri quando fa caldo[Cause]
10259276
10259276 Inviato: 19 Lug 2010 19:30
Oggetto: VFR86'-'87 Buco di potenza bassi giri quando fa caldo[Cause]
 



HELP ! Da qualche anno questo effetto è peggiorato progressivamente ogni estate.
La situazione migliora un po' pulendo o sostituendo le candele.
Adesso quando il motore è molto caldo, aprendo il gas fino a 4/5.000 la moto di pianta per poi partire improvvisamente come un razzo. Al minimo fa un bel tanfo di benzina incombusta.

In alcuni giorni quando fa un po' più fresco o c'è meno umidità sembra che la vecchietta si 'svegli' bene e non fa il difetto.

Sarò eternamente grato a chi mi sa dire con certezza quel'è la causa. Ho pensato alle membrane del carburatore, allo sfiato carter, agli spilli consumati, alle bobine andate ...
ma è tutta roba molto costosa; non posso spendere un capitale provandole tutte.

Ciao
 
10262046
10262046 Inviato: 20 Lug 2010 9:25
 

Ti sei risposto da solo....
Dai sintomi descritti e vista l'eta', I carburatori hanno sicuramente bisogno di manutenzione verificando tutte le componenti interne (guarnizioni ,spilli, membrane ).
E' importantantissimo poi un corretto livellamento dei 4 carburatori (che deve essere effettuato rigorosamente con un vacuometro.) oltre ha una verifica dell'integrita' dei collettori di aspirazione e della tenuta dell'air box.

E' dispendioso ma ti assicuro che il motore girera' molto, molto meglio oltre a consumare anche qualcosina meno.

spero di essere stato di aiuto

Ciao

Yari
 
10262085
10262085 Inviato: 20 Lug 2010 9:36
 

Grazie Yari per la risposta ma il difetto deve avere una causa ben precisa. Non è un insieme di fattori con un generale mal funzionamento. C'è un componente che solo con l'aumento della temperatura esterna / motore fa arrivare meno aria e più benzina nel progressivo di accelerazione. E' come se gli spilli rimanessero sollevati lasciando passare troppa benzina.
Se fossero gli spilli consumati il difetto ci sarebbe anche a freddo e tutti i giorni.
Questa mattina per esempio la moto è perfetta. La scorsa settimana era quasi inguidabile.

Perplesso.
 
10262148
10262148 Inviato: 20 Lug 2010 9:51
 

dsavino ha scritto:
Grazie Yari per la risposta ma il difetto deve avere una causa ben precisa. Non è un insieme di fattori con un generale mal funzionamento. C'è un componente che solo con l'aumento della temperatura esterna / motore fa arrivare meno aria e più benzina nel progressivo di accelerazione. E' come se gli spilli rimanessero sollevati lasciando passare troppa benzina.
Se fossero gli spilli consumati il difetto ci sarebbe anche a freddo e tutti i giorni.
Questa mattina per esempio la moto è perfetta. La scorsa settimana era quasi inguidabile.

Perplesso.


Comunque non si può fare una dignosi ai raggi X , da qualche parte devi cominciare a smontare e controllare, io partirei dai carburatori-collettori ( che forse sono i più sospetti) e strada facendo verifichi tutti i vari componenti.
Quando si hanno per le mani moto con molti anni sulle spalle arriva un momento dove si deve decidere da che parte andare, rimessaggio completo e tenere la moto in ordine ( se messa bene mantiene sempre un valore come storica, soprattutto i VFR) o cambio moto.
 
10263091
10263091 Inviato: 20 Lug 2010 12:14
 

La diagnosi suggerita parte piu' da una esperienza diretta che da una supposizione.
Ho un RC36II e in passato ho avuto dei problemi simili che appunto si accentuavano sopratutto in estate.
In pieno luglio la carburazione scorretta mi eveva addirittura imbrattato tutte e 4 candele lasciandomi a piedi.
I problemi si sono risolti appunto con una verifica e sincronizzazione dei carburatori effettuata in officina.

Ciao

Yari
 
10263236
10263236 Inviato: 20 Lug 2010 12:30
 

Grazie per il consiglio Yari. Esattamente quello che accade a me. Con le candele originali qualche volta partiva a 3. Poi sono passato a candele un po' più calde e non si è più avviata a 3.
Fai conto che è talmente grassa che anche in inverno non serve a nulla tirare l'aria, anzi, è quasi peggio. E' quindi bastato pulire il carburatore e rifare il pareggio senza sostituire nulla? Buono a sapersi visto che oggi la porto dal meccanico e non si sa mai che mi proponga di comprare ricambi che costano un capitale per poi ritrovarmi punto e a capo.

Avevo trovato un vecchissimo topic che parlava dello stesso problema. Qualcuno aveva provato a chiudere il ritorno dagli sfiati carter ma mi sembra che abbia poco senso.

Ciao
 
10263969
10263969 Inviato: 20 Lug 2010 13:59
 

Nel mio caso se ricordo bene , non era stato sostituito niente .
Fortunatamente per il mio portafogli , una bella pulizia e una messa a punto e' stata sufficente per risolvere il problema.
Anche a me il meccanico mi ha installato delle candele con un indice piu' caldo ma comunque riportate sul manuale utente della moto.

In linea di massima , dalla mia esperienza , i VFR a carburatori tendono sempre a rimanere un po grassi.
Uno scarico libero accentua la presenza di gas incombusti allo scarico anche se e' veramente "un tocca sana" a livello prestazionale.
Ho comunque notato che l'erogazione sente molto la differenza di temperatura e di umidita' e in periodi estivi con condizioni "tropicali" il nostro V4 (a carburatori) non da' certo il meglio di se' specialmente in basso.

Vai da un buon meccanico "vecchio stampo" di quelli che hanno vissuto sui carburatori , spiegagli i sintomi e fai verificare i valori stechiometrici allo scarico.
Poi secondo me , se e' in gamba ,dovrebbe sapere lui cosa fare icon_smile.gif

In bocca al lupo e facci sapere!!

ciao

Yari
 
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