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Sbacchetta!! ....aiuto! [info su cause e rimedi]
7982316
7982316 Inviato: 30 Giu 2009 20:11
Oggetto: Sbacchetta!! ....aiuto! [info su cause e rimedi]
 

Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una risposta 0510_inchino.gif

Sono felice possessore di un VRF V-TEC del 2004 con 46.000km!
Settimana scorsa ho cambiato i cuscinetti dello sterzo (concessionario Honda ufficiale)...e fin qui tutto ok.
Questa settimana ho cambiato le gomme dal solito gommista di fiducia e ho montato le solite Metzeler Roadtec Z6 ...quast'anno le Interact (nuovo disegno ma in sostanza sono sempre uguali alle vecchie Z6.

Risultato: lo sterzo tra i 90km/h e i 70km/h (soprattutto in rilascio), sbacchetta icon_eek.gif

Siccome gommista e concessionario Honda sono vicini e collaborano si sono parlati e abbiamo fatto diverse prove:
- girato le gomme di 45° e ribilanciate => è leggermente migliorata ma sbacchetta sempre
- rimontato la gomma anteriore vecchia e post. nuova => sbacchetta ancora
- rimontato 2 gomme nuove (sempre Z6) => sbacchetta ancora
- registrato un pelo i cuscinetti dello sterzo (appena sostituiti) => sbacchetta ancora

Conclusione del concessionario Honda => tutte le moto sbacchettano...BALLE

Non so più cosa fare, problema gomme? cuscinetti? boh? 0510_sad.gif
Qualcuno sa darmi qualche consiglio.

So solo dirvi che per 46.000km non ho mai avuto questi problemi!

Attendo Vs. illuminazioni

Grazie.
Ciao ciao
 
7982482
7982482 Inviato: 30 Giu 2009 20:31
 

Allora... dalle prove dò per scontato che non è colpa delle gomme... bisognerebbe verificare per bene i cuscinetti di sterzo... come sono stati montati e come sono stati registrati....

Non è che hai cambiato... altro ??? Montato portapacchi.... baule ??? Sei andato attorno alle sospensioni ???

Sei sicuro che prima non lo faceva ??? La bilanciatura và bene ???

Altra cosa..... hai cambiato le gomme con altre due identiche..... hai provato a cambiare modello ???
Magari una prova invertendo le ruote con un'altro "Vuferista" volenteroso.....
 
7982826
7982826 Inviato: 30 Giu 2009 21:00
 

Portapacchi l'ho sempre avuto.
comunque. la sto provando senza bauletto.
Prima d'ora non l'ha mai fatto! ...sono sicurissimo, ho percorso 46000km.

L'ultima prova che facciamo domani col gommista è provare a cambiare tipo di gomma...
vedremo
 
7983064
7983064 Inviato: 30 Giu 2009 21:23
Oggetto: Re: sbacchetta!! ....aiuto!
 

vfrdes ha scritto:
Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una risposta 0510_inchino.gif

Sono felice possessore di un VRF V-TEC del 2004 con 46.000km!
Settimana scorsa ho cambiato i cuscinetti dello sterzo (concessionario Honda ufficiale)...e fin qui tutto ok.
Questa settimana ho cambiato le gomme dal solito gommista di fiducia e ho montato le solite Metzeler Roadtec Z6 ...quast'anno le Interact (nuovo disegno ma in sostanza sono sempre uguali alle vecchie Z6.

Risultato: lo sterzo tra i 90km/h e i 70km/h (soprattutto in rilascio), sbacchetta icon_eek.gif

Siccome gommista e concessionario Honda sono vicini e collaborano si sono parlati e abbiamo fatto diverse prove:
- girato le gomme di 45° e ribilanciate => è leggermente migliorata ma sbacchetta sempre
- rimontato la gomma anteriore vecchia e post. nuova => sbacchetta ancora
- rimontato 2 gomme nuove (sempre Z6) => sbacchetta ancora
- registrato un pelo i cuscinetti dello sterzo (appena sostituiti) => sbacchetta ancora

Conclusione del concessionario Honda => tutte le moto sbacchettano...BALLE

Non so più cosa fare, problema gomme? cuscinetti? boh? 0510_sad.gif
Qualcuno sa darmi qualche consiglio.

So solo dirvi che per 46.000km non ho mai avuto questi problemi!

Attendo Vs. illuminazioni

Grazie.
Ciao ciao



senti ma non è che t' hanno montato i cuscinetti di sterso CONICI??? e magari non originali non ingrassati bene e stretti male??(se l è fatto alla honda dubito che abbiano sbagliato o non ingrassato) icon_asd.gif
strano eusa_think.gif anchio ho cambiato i cuscinetti di sterso e il mecc. m ha chiesto se li volevo conici specificando che le reazioni sarebbero cambiate di molto e adire il vero mel ha sconsigliati.
non sò se poesse x questo eusa_think.gif ma sennò che altro??
io dopo la sostituzione tutto regolare come prima eusa_think.gif (non ho montato i conici).
ciao marco
ma che altro sennò????
 
7983389
7983389 Inviato: 30 Giu 2009 21:51
Oggetto: Cuscinetti conici
 

Io ho su i conici da circa 120.000 km e hanno sempre funzionata alla grande, sicuramente meglio di quelli a sfere che ho dovuto sostituire 2 volte in 100.000 km.
Vanno regolati bene, cosi' come quelli a sfere e non danno il benche' minimo problema.
Ho montato vari tipi di gomme (comprese le Z6, sia normali che Interact) e non ho mai avuto problemi di sbacchettamento.
 
7986152
7986152 Inviato: 1 Lug 2009 10:09
 

Ciao, da quallo che leggo prima ai cambiato i cuscinetti, poi dopo aver usato la moto hai cambiato gomme.
In questo lasso di tempo la moto andava bene? Se così fosse il prblema è stato generato dal cambio gomme non dai cuscinetti.
Per cui dopo tutte le prove che hai fatto di gomme la cosa è sempre più fosca.
Con la prova gomme diverse come è finita?
Al limite controlla personalmente che gli sfilamenti forcella siano uguali, e un pò tutto il montaggio forcella pinze ecc. , ma con occhio critico e calibro in mano.
I manuali officina li trovi d'appertutto.
auguri
 
7986771
7986771 Inviato: 1 Lug 2009 11:23
 

delfo ha scritto:
Ciao, da quallo che leggo prima ai cambiato i cuscinetti, poi dopo aver usato la moto hai cambiato gomme.
In questo lasso di tempo la moto andava bene? Se così fosse il prblema è stato generato dal cambio gomme non dai cuscinetti.
Per cui dopo tutte le prove che hai fatto di gomme la cosa è sempre più fosca.
Con la prova gomme diverse come è finita?
Al limite controlla personalmente che gli sfilamenti forcella siano uguali, e un pò tutto il montaggio forcella pinze ecc. , ma con occhio critico e calibro in mano.
I manuali officina li trovi d'appertutto.
auguri


Esatto ho cambiato prima i cuscinetti, ho utilizzato la moto per una settimana e tutto OK...poi ho cambiato le gomme.
Domani ritiro la moto con un treno di gomme completamente nuovo e vediamo icon_rolleyes.gif
Nel caso avevo pensato di controllare gli sfilamenti forcella...anche se al concessionario Honda (Malberti di Desio...se sei di Carate magari lo conosci) mi han detto che sono ok.
Faccio queste ultime due prove e poi vediamo....
Il manuale d'officina l'ho già 0509_up.gif

Thank's
 
7986944
7986944 Inviato: 1 Lug 2009 11:37
 

Si, Malberti lo conosco, ne dicono abbastanza bene ( mi pare),ma non ho esp. personali se non per la velocità di recupero ricambi ( veramente ottima).
Tienici informati
Ciao
 
7990416
7990416 Inviato: 1 Lug 2009 16:09
 

vfrdes ha scritto:
Esatto ho cambiato prima i cuscinetti, ho utilizzato la moto per una settimana e tutto OK...poi ho cambiato le gomme

Questa è già una risposta allora.....

vfrdes ha scritto:
Domani ritiro la moto con un treno di gomme completamente nuovo e vediamo

Spero che almeno avrai cambiato tipologia di gomma...... perchè il problema potrebbe proprio essere il modello e non una difettosità di quel pneumatico....

vfrdes ha scritto:
Nel caso avevo pensato di controllare gli sfilamenti forcella...anche se al concessionario Honda mi han detto che sono ok.

Non conta quello che ti dicono..... contano i numeri !!! Hai il manuale d'officina... giusto ??? Bene.... calibro alla mano e verifica lo sfilamento......
 
7992956
7992956 Inviato: 1 Lug 2009 20:58
Oggetto: Re: Cuscinetti conici
 

Ilprofessore ha scritto:
Io ho su i conici da circa 120.000 km e hanno sempre funzionata alla grande, sicuramente meglio di quelli a sfere che ho dovuto sostituire 2 volte in 100.000 km..


come come?? durano di + dei sfera normale?? questa è 1 notizia interessante
da non far 'passare cosi a mezza voce!!! ma le reazioni della moto?? intendo entrata in curva,cambi di direzione.guida in 2,ecc. tutto uguale?? nessuna reazione repentina???
sarebbe 1 cosa ottima xchè a me melifanno cambià ogni 30/35k km!!! icon_eek.gif
se quelli durano 100.000 km non batto ciglio!! icon_biggrin.gif
(scusate se ho usato il topic x approfondire questa cosa ma sembrerebbe 1 pò inerente no??). icon_rolleyes.gif
ciauuss
 
7993054
7993054 Inviato: 1 Lug 2009 21:07
Oggetto: Re: sbacchetta!! ....aiuto!
 

vfrdes ha scritto:
Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una risposta 0510_inchino.gif

Sono felice possessore di un VRF V-TEC del 2004 con 46.000km!
Settimana scorsa ho cambiato i cuscinetti dello sterzo (concessionario Honda ufficiale)...e fin qui tutto ok.
Questa settimana ho cambiato le gomme dal solito gommista di fiducia e ho montato le sempre uguali alle vecchie Z6.

Risultato: lo sterzo tra i 90km/h e i 70km/h (soprattutto in rilascio), sbacchetta icon_eek.gif

Siccome gommista e concessionario Honda sono vicini e collaborano si sono parlati e abbiamo fatto diverse prove:
- girato le gomme di 45° e ribilanciate => è leggermente migliorata ma sbacchetta sempre
- rimontato la gomma anteriore vecchia e post. nuova => sbacchetta ancora
- rimontato 2 gomme nuove (sempre Z6) => sbacchetta ancora

Ciao ciao


ormai avrai già cambiato le gomme quando leggerai stò messaggio
ma io ti consiglierei ,oltre a verificare personalmete il lavoro di montaggio (anche se di solito fare i lavori in 1 concessionaria honda è garanzia di lavoro a doc)dicevo ti consiglierei di provare 2 belle pirelli strada (non sò se sepò di icon_redface.gif o è pubblicità
ormai l'ho detto) dato che tu scagioni il cuscinetto di sterso ( e buon x te!!)-
ma io temo che sia il mix delle gomme che monti (misembrano 1 pò sportivette se non sbaglio) e il montaggio dell cuscinetto di sterso nuovo che ti provoca questa reazine.
io ho lo sbacchettamento solo se lascio il manubrio e ho dietro il bauletto icon_asd.gif

Ultima modifica di vaferpat il 2 Lug 2009 19:32, modificato 1 volta in totale
 
7993218
7993218 Inviato: 1 Lug 2009 21:22
 

Io ho lo stesso problema con il VFR di mio padre (modello 1996 con 90000 km).
Abbiamo cambiato un bel pò di gomme e tutte hanno lo stesso problema, che si aumenta al passare dei km.
Io ho invece un VFR del 2006 che lo presenta solo leggermente con le Dunlop Qualifier; ora ho un treno di Roadsmart (sempre Dunlop) ed il problema non compare.
Se cerchi su internet trovi un un bel pò di informazioni in merito a questo fenomeno e ne soffrono molte molto; mi sembra si chiami shimming in inglese ed è imputabile al retrotreno ( icon_eek.gif )
Come risolverlo? avevo capito che una soluzione fosse proprio un cuscinetto a rulli conici, ma leggendo questo post inizio a mettere in dubbio le mie convinzioni..
A proposito: dove avete trovato il cuscinetto a rulli conici? come ricambio originale honda c'era la leggenda che fosse disponibile solo oltreoceano
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7994138
7994138 Inviato: 1 Lug 2009 23:06
Oggetto: Louis
 

I cuscinetti conici si trovano da Louis.de a 40 euro compresi i parapolvere.
Io non ho notato differenze nella guida tra cuscinetti a sfere e cuscinetti conici.
L'unico vantaggio e' che i conici sono, di fatto, eterni.
 
7994282
7994282 Inviato: 1 Lug 2009 23:24
 

Grazie Prof!..
0510_inchino.gif
 
7996223
7996223 Inviato: 2 Lug 2009 9:47
 

Ciao tutti, io avuto lo stesso problema ma con un'altra moto anni fa (kawasaki GPZ 500) e il fenomeno si era manifestato sostituendo le gomme (pirelli ma non ricordo il modello).
Subito mi sbacchettava vistosamente in decellerazione intorno ai 90-80 Km./h.

Alchè ho telefonato in Pirelli (una volta, tanti anni fà, avevano all'interno dello stabilimento di Viale Sarca - MI) chidendo dell'officina studi/esperienze, ma ora non c'è più, quindi mi hanno detto di rivolgermi a MORO GOMME (Via Roggia Scagna - MI) che fungeva da loro officina di riferimento, e così ho fatto.

Moro gomme (una volta provato il mezzo) mi ha detto che la causa erano il tipo di gomme, ma che sostituendo i cuscinetti di sterzo con cuscinetti a rullli conici avrei risolto il problema, e così è stato.

Poi per altri cambi gomme (modelli e marche diversi) il fenomeno non si è più presentato.

Ciao - Jean 0509_up.gif
 
8001606
8001606 Inviato: 2 Lug 2009 17:41
 

ho lo stesso problema con un treno di nuove pirelli Angel st. A breve porterò la moto al gommista per la terza volta, se non mi risolve il problema scriverò alla pirelli e tenterò di farmi sostituire le gomme con un modello di gomme analogo tipo le diablo che montavo prima. I cuscinetti di sterzo sono ok dato che prima il problema non lo avvertivo....
Vedremo come va a finire, non mi va di farmi 12-13000km con questo problema (almeno spero che questa sia la durata delle angel)
 
8002438
8002438 Inviato: 2 Lug 2009 19:35
Oggetto: Re: Louis
 

Ilprofessore ha scritto:

i conici sono, di fatto, eterni.


ETERNI!! come mi piace questa parola!! icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
8002753
8002753 Inviato: 2 Lug 2009 20:14
 

Ragazzi allora non ci credere ma finalmente sempre a posto 0509_doppio_ok.gif
Mi ha montato un nuovo treno di Z6 (ant. e post.) e non fa più nessuno scherzo!!
Devo ancora provarla col bauletto ma già il fatto che senza bauletto non sbacchetta più è rassicurante.

Grazie a tutti per i preziosi consigli 0509_up.gif
 
8002826
8002826 Inviato: 2 Lug 2009 20:19
Oggetto: Re: Louis
 

Ilprofessore ha scritto:
I cuscinetti conici si trovano da Louis.de a 40 euro compresi i parapolvere.
Io non ho notato differenze nella guida tra cuscinetti a sfere e cuscinetti conici.
L'unico vantaggio e' che i conici sono, di fatto, eterni.


si i cuscinetti conici sono eterni ,

ma a me su un transalp hanno risolto alla grande i problemi di shymming

che mi capitavano quando montavo delle gomme un pochino più appuntite.....

con i conici ho risolto tutto montando le gomme che mi pareva.....
 
8007531
8007531 Inviato: 3 Lug 2009 12:24
 

Beh tutto bene quel che finisce bene icon_wink.gif meglio se senza spese icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8012610
8012610 Inviato: 3 Lug 2009 21:06
 

tutto risolto!! meglio cosi.
e in + grazie allo scambio di informazioni si è messo in luce le qualità e le migliorie
dei CUSCINETTI DI STERSO CONICI da provare assolutamente!! 0509_banana.gif
ciaoo.
 
8844952
8844952 Inviato: 13 Nov 2009 11:26
 

scusate, sono anfato sul sito Link a pagina di Louis.de ma non parlo tedesco, non e' che qualcuno ha le specifiche? cosi vado sul catalogo SKF
 
15698467
15698467 Inviato: 18 Set 2016 19:22
Oggetto: Re: Louis
 

Ilprofessore ha scritto:
I cuscinetti conici si trovano da Louis.de a 40 euro compresi i parapolvere.
Io non ho notato differenze nella guida tra cuscinetti a sfere e cuscinetti conici.
L'unico vantaggio e' che i conici sono, di fatto, eterni.


Ciao Professore,
i parapolvere li hai ordinati a parte? Se sì, ti ricordi codice o dimensioni?
Grazie
 
15698562
15698562 Inviato: 18 Set 2016 22:25
 

Codice Louis : 10051207
 
15699173
15699173 Inviato: 19 Set 2016 21:20
 

Ilprofessore ha scritto:
Codice Louis : 10051207

Grazie Prof!!! Li prenderò da louis, mi son trovato bene in altre occasioni...
il parapolvere è compreso?
spero non sia drammatico sostituirli....
 
15699807
15699807 Inviato: 20 Set 2016 20:15
 

Quando li prendevo io erano compresi, penso sia lo stesso adesso.
Nella descrizione dicono che non sempre ci sono, ma penso sia specifica di moto che hanno i parapolvere non smontabili o comunque recuperabili.
Comunque, prova a dare una occhiata qui:
Link a pagina di Vfritaliaclubforum.it

Penso che trovi tutorial anche su altri siti/forum dedicati alla VFR.
 
15787726
15787726 Inviato: 1 Apr 2017 10:35
 

i cuscinetti della serie sterzo una volta registrati devono soltanto garantire la piena libertà di movimento in senso orizzontale cioè in manovra e mantenere rigidità senza alcun gioco nel senso assiale della serie sterzo..se lo sbacchettamento persiste..il problema è altrove non perfetto parallelismo dei steli forcella..non prefetta equilibratura del cerchio anteriore..sua perfetta rotondità..dischi freno deformati..pneumatici difettosi..con la moto a bassa velocità senza toccare lo sterzo sbacchetta solo se l asfalto non è perfettamente in piano..in caso contrario se lasciato libero lo sterzo deve rimanere dritto. a velocità maggiori dell effetto giroscopico..
 
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