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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

   

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Nevada 750 usata [consigli per acquisto]
15626013
15626013 Inviato: 20 Mag 2016 22:55
 

Giusto a titolo informativo alla fine ho preso una v7 classic del 2012.
 
15626152
15626152 Inviato: 21 Mag 2016 10:42
 

Rebel_83 ha scritto:
Giusto a titolo informativo alla fine ho preso una v7 classic del 2012.

Stesso motore della nevada icon_smile.gif

Scusa se non ho risposto al post precedente, ma l'ho visto solo ora.
il consiglio è quello di usare l'opzione "riporta" quando ti riferisci al messaggio di qualcuno. in questo modo l'utente "quotato" vede subito che qualcuno ha risposto ad un messaggio.
 
15626278
15626278 Inviato: 21 Mag 2016 17:49
 

42 ha scritto:
Stesso motore della nevada icon_smile.gif

Scusa se non ho risposto al post precedente, ma l'ho visto solo ora.
il consiglio è quello di usare l'opzione "riporta" quando ti riferisci al messaggio di qualcuno. in questo modo l'utente "quotato" vede subito che qualcuno ha risposto ad un messaggio.


Più che stesso motore direi stessa moto! icon_lol.gif

Non avevo quotato per evitare di allungare il topic, ma come hai potuto notare ho imparato in fretta icon_cool.gif
 
15626294
15626294 Inviato: 21 Mag 2016 18:35
 

Rebel_83 ha scritto:
Più che stesso motore direi stessa moto! icon_lol.gif

Cambiano le sovrastrutture, gli pneumatici e il manubrio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15986817
15986817 Inviato: 5 Lug 2018 18:27
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.

Sto valutando se comprare la mia prima moto alla tenera età di 45 anni dopo anni di scooter e nel caso non potrà che essere la Nevada, visto che mi piace da sempre!

Ho letto con interesse alcuni post su questo forum e ho le idee sufficientemente chiare almeno nel senso che andrò su una iniezione. Non sono uno smanettone e mi pare di aver capito che la manutenzione sia un pò meno impegnativa in questo caso.
Volevo farvi una domanda. Ho visto un annuncio su una Anniversario del 2013 che mi sembra interessante ma non ho le idee molto chiare nelle diffrenze tra i vari allestimenti.
Mi dareste una mano? In particolare mi pare di aver letto del manubrio low bar... cosa cambia in termini di estetica e di guida?

Altra domanda, al momento non ho un posto al chiuso dove poterla tenere. Si rovina tanto tenendola fuori?

Grazie a tutti!
 
15986830
15986830 Inviato: 5 Lug 2018 19:06
 

zevi ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.

Sto valutando se comprare la mia prima moto alla tenera età di 45 anni dopo anni di scooter e nel caso non potrà che essere la Nevada, visto che mi piace da sempre!

Ho letto con interesse alcuni post su questo forum e ho le idee sufficientemente chiare almeno nel senso che andrò su una iniezione. Non sono uno smanettone e mi pare di aver capito che la manutenzione sia un pò meno impegnativa in questo caso.
Volevo farvi una domanda. Ho visto un annuncio su una Anniversario del 2013 che mi sembra interessante ma non ho le idee molto chiare nelle diffrenze tra i vari allestimenti.
Mi dareste una mano? In particolare mi pare di aver letto del manubrio low bar... cosa cambia in termini di estetica e di guida?

Altra domanda, al momento non ho un posto al chiuso dove poterla tenere. Si rovina tanto tenendola fuori?

Grazie a tutti!


Gli allestimenti cambiano poco e nulla, più che altro finiture estetiche.
Il manubrio più basso potrebbe leggermente più scomodo per i lunghi tratti perché ti carica leggermente più avanti, di contro ti fornisce un maggior controllo sull'anteriore; la comodità/scomodità è ovviamente una questione molto soggettiva, io ad esempio con la Breva mi trovo più comodo con il manubrio basso del 1200 sport che non i semimanubri alti originali.
Per il tenerla all'aperto non dovresti avere particolari problemi, magari se puoi cerca di lasciarla in zone d'ombra o sotto una tettoia; evita i teli copri moto perché in caso di danni potrebbero fare più danni che altro, la moto è studiata per avere le parti sensibili riparate dall'acqua che arriva dall'alto e dagli schizzi sollevati dalle ruote, in caso di pioggia la condensa che si alza resta intrappolata dal telo e potrebbe arrivare ad ossidare parti che normalmente sarebbero riparate.
La manutenzione non è impegnativa ma controlla sempre bene il meccanico a cui ti affidi, deve essere uno che ci capisca di Guzzi e non sempre il concessionario ufficiale è sinonimo di affidabilità, soprattutto da quando è in mano a Piaggio che utilizza il marchio come primo step per arrivare a concedere le Vespe.
Se qualcosa pensi di fartelo in casa entra nell'ottica che stai facendo manutenzione ad un motore d'auto e non di moto: olio motore, cambio e trasmissione sono tutti e tre separati, più tutte le altre piccole cose del caso.
 
15986867
15986867 Inviato: 5 Lug 2018 21:11
 

Grazie mille per i chiarimenti e per la dritta sul telo, molto utile!
Non ho specificato che la userei soprattutto in città e per qualche gita tranquilla fuori porta anche se poi si sa che l'appetito vien mangiando...
Credo che con i semimanubri alti potrei essere più comodo e forse mi piace di più esteticamente per la mia idea di moto ma ovviamente devo provare. E' complicato e dispendioso nel caso sostituire il low bar? C'è tanta differenza tra le due posture di guida o stiamo parlando di piccolezze?
 
15987324
15987324 Inviato: 7 Lug 2018 2:54
 

zevi ha scritto:
Grazie mille per i chiarimenti e per la dritta sul telo, molto utile!
Non ho specificato che la userei soprattutto in città e per qualche gita tranquilla fuori porta anche se poi si sa che l'appetito vien mangiando...
Credo che con i semimanubri alti potrei essere più comodo e forse mi piace di più esteticamente per la mia idea di moto ma ovviamente devo provare. E' complicato e dispendioso nel caso sostituire il low bar? C'è tanta differenza tra le due posture di guida o stiamo parlando di piccolezze?


Semimanubri su una custom? Tralasciando il fatto che apparirebbero terribili ti troverai a dover cambiare tutta la piastra per alloggiarli.
Per la postura invece cambia completamente; io ho tolto i semimanubri alti dalla Brevona perché sembravano quelli degli scooter ed erano terribili, l'altezza cambia veramente di pochissimo ma la guida è completamente diversa, per come sono io la trovo più comoda perché più bilanciata tra polsi, braccia, spalle e schiena, con i semimanubri alti caricavo quasi tutto sulla schiena e, in oltre, ora ho anche più controllo sull'anteriore.
Se vuoi alzare la guida cerca un manubrio di una Nevada Aquila Nera o Club, considera la lunghezza dei cavi che potrebbero essere da cambiare con altri più lunghi.
 
15987482
15987482 Inviato: 7 Lug 2018 21:19
 

Davieon ha scritto:
Semimanubri su una custom? Tralasciando il fatto che apparirebbero terribili ti troverai a dover cambiare tutta la piastra per alloggiarli.
Per la postura invece cambia completamente; io ho tolto i semimanubri alti dalla Brevona perché sembravano quelli degli scooter ed erano terribili, l'altezza cambia veramente di pochissimo ma la guida è completamente diversa, per come sono io la trovo più comoda perché più bilanciata tra polsi, braccia, spalle e schiena, con i semimanubri alti caricavo quasi tutto sulla schiena e, in oltre, ora ho anche più controllo sull'anteriore.
Se vuoi alzare la guida cerca un manubrio di una Nevada Aquila Nera o Club, considera la lunghezza dei cavi che potrebbero essere da cambiare con altri più lunghi.


Perdona la mia ignoranza da assoluto neofita icon_redface.gif icon_mrgreen.gif , per semimanubri alti in effetti intendevo un manubrio alto tipo quelli momtati sulla Club (che mi sembrano uguali a quelli della Aquila Nera e della Classic o sto dicendo un'altra c...a??).
Oltre a piacermi parecchio di più esteticamente l'idea è quella di alzare la guida che penso potrà essere più adatta a me.
Manubrio più eventuali cavi mi costerebbero tanto?

Ne approfitto per farti un'altra domanda, a quanto ho letto se la moto è tenuta bene 45000km su un motore di questo tipo non sono poi cosi tanti.
Ho adocchiato una Anniversario del 2013 (15000km) a €4900 ed una Classic i.e. del 2004 (45000km) a €2200, entrambe tenute in box.
Mi piacciono entrambe e da un punto di vista economico ovviamente opterei per la seconda ma ci sono 30000km e 9 anni di differenza... hai un consiglio da darmi?

Grazie mille!!
 
15987597
15987597 Inviato: 8 Lug 2018 14:39
 

zevi ha scritto:
Perdona la mia ignoranza da assoluto neofita icon_redface.gif icon_mrgreen.gif , per semimanubri alti in effetti intendevo un manubrio alto tipo quelli momtati sulla Club (che mi sembrano uguali a quelli della Aquila Nera e della Classic o sto dicendo un'altra c...a??).
Oltre a piacermi parecchio di più esteticamente l'idea è quella di alzare la guida che penso potrà essere più adatta a me.
Manubrio più eventuali cavi mi costerebbero tanto?

Ne approfitto per farti un'altra domanda, a quanto ho letto se la moto è tenuta bene 45000km su un motore di questo tipo non sono poi cosi tanti.
Ho adocchiato una Anniversario del 2013 (15000km) a €4900 ed una Classic i.e. del 2004 (45000km) a €2200, entrambe tenute in box.
Mi piacciono entrambe e da un punto di vista economico ovviamente opterei per la seconda ma ci sono 30000km e 9 anni di differenza... hai un consiglio da darmi?

Grazie mille!!


Per i prezzi non ti saprei dire; per le varianti ne sono uscite diverse, anche su moto della stessa serie si possono trovare manubri diversi, nemmeno in Guzzi sanno bene quale modello monta quale manubrio. Cerca un buon meccanico e senti che dice, magari evita gli ape hanger troppo alti che sono un tantino ridicoli oltre che scomodi. 0509_si_picchiano.gif

Per i kilometraggi sui tuoi dubbi a me dissero che "le Guzzi fino a 80mila km sono ancora in rodaggio"; conosco un tale che ha un California 1100, acquistato nuovo di trinca dal concessionario, che attualmente registra 315km; un americano sul nostro gruppo di Brevisti ha una Breva con 263mila miglia (circa 400mila km abbondanti). Se sono ben tenute e la manutenzione è corretta 45000km per una Guzzi non sono nulla.
Per gusto personale mi butterei sulla Anniversario, c'è da dire che però a quel prezzo porti a casa una serie grossa come California, Breva, Griso.
 
15987619
15987619 Inviato: 8 Lug 2018 17:25
 

Davieon ha scritto:
Per i prezzi non ti saprei dire; per le varianti ne sono uscite diverse, anche su moto della stessa serie si possono trovare manubri diversi, nemmeno in Guzzi sanno bene quale modello monta quale manubrio. Cerca un buon meccanico e senti che dice, magari evita gli ape hanger troppo alti che sono un tantino ridicoli oltre che scomodi. 0509_si_picchiano.gif

Per i kilometraggi sui tuoi dubbi a me dissero che "le Guzzi fino a 80mila km sono ancora in rodaggio"; conosco un tale che ha un California 1100, acquistato nuovo di trinca dal concessionario, che attualmente registra 315km; un americano sul nostro gruppo di Brevisti ha una Breva con 263mila miglia (circa 400mila km abbondanti). Se sono ben tenute e la manutenzione è corretta 45000km per una Guzzi non sono nulla.
Per gusto personale mi butterei sulla Anniversario, c'è da dire che però a quel prezzo porti a casa una serie grossa come California, Breva, Griso.


Grazie mille, era quello che speravo mi confermassi, il che mi lascia libertà di scelta tra le due senza preoccuparmi troppo dei Km.
Vedrò come si presentano dal vivo e magari che impressione mi fanno i proprietari.... e poi via!
Gli ape hanger sono troppo icon_asd.gif icon_asd.gif , direi che il manubrio alto originale va più che bene!!

Grazie ancora per l'aiuto, ti farò sapere cosa ho scelto! 0510_saluto.gif
 
16117926
16117926 Inviato: 4 Nov 2019 20:01
 

Ciao a tutti! Mi ricollego a questo vecchio topic perché ho un dilemma sullo stesso argomento, ovvero ho l'occasione di acquistare una Guzzi Nevada del 2005 esteticamente perfetta con circa 40000 Km. Avendo avuto una Harley Davidson conosco pregi e difetti delle "custom" ma ho sempre accarezzato l'idea di avere una Guzzi...ora vi chiedo: consigliate l'acquisto? ovvero ci sono problemi noti sulle Nevada di quell'anno? il motore regge bene l'età e i chilometri? Grazie
 
16118176
16118176 Inviato: 5 Nov 2019 20:09
 

Ivan74 ha scritto:
Ciao a tutti! Mi ricollego a questo vecchio topic perché ho un dilemma sullo stesso argomento, ovvero ho l'occasione di acquistare una Guzzi Nevada del 2005 esteticamente perfetta con circa 40000 Km. Avendo avuto una Harley Davidson conosco pregi e difetti delle "custom" ma ho sempre accarezzato l'idea di avere una Guzzi...ora vi chiedo: consigliate l'acquisto? ovvero ci sono problemi noti sulle Nevada di quell'anno? il motore regge bene l'età e i chilometri? Grazie


Il motore regge bene fino a molto oltre i 100mila e passa se viene tenuto bene.
Per quanto riguarda i problemi noti sono fondamentalmente due e di poca cosa:
-Rinvio contakilometri: tendono a rompersi, c'erano in giro dei ricambi modificati che costano una fucilata e mi par ricordare che quello della Vespa PX125 sia uguale, più robusto e più economico.
-Astina spingidisco frizione: con l'età inizia a consumarsi, puoi tamponare regolando sulla vite ma dopo un po' andrà cambiata, non ricordo se c'erano in giro dei ricambi più robusti che non si consumano.
Altre cose non ne ha.
 
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