Moto
Scegliere una moto usata: BMW R 1250 GS
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 13/12/2023 11:06
Se stai valutando l'acquisto di una moto usata che ti offra prestazioni, comfort e sicurezza, dovresti valutare l'acquisto di una BMW R 1250 GS 2021/2023...

Questa moto è l'ultima della sua serie, che verrà sostituita dal modello R 1300 GS nel 2024. La BMW R 1250 GS ha un motore boxer da 1254 cc che eroga 136 CV di potenza e 143 Nm di coppia. Ha anche un sistema di controllo della trazione, un ABS pro, un cambio elettroassistito e una sospensione elettronica regolabile. Il design è robusto e aerodinamico, con una sella comoda e un parabrezza regolabile. La capacità del serbatoio è di 20 litri, che ti permette di percorrere lunghe distanze senza dover fare rifornimento. La BMW R 1250 GS è la moto ideale per chi ama l'avventura e vuole esplorare nuovi orizzonti con stile e affidabilità.



La BMW R 1250 GS è una delle moto più apprezzate dagli appassionati di Enduro stradali, grazie alla sua versatilità, affidabilità e prestazioni. Tuttavia, come ogni mezzo, ha anche dei pregi e dei difetti che vale la pena conoscere prima di acquistarla o guidarla. Vediamo quali sono i principali punti di forza e di debolezza di questa regina delle due ruote.

Tra i pregi, possiamo citare:
  • Il motore boxer bicilindrico da 1254 cc, che eroga 136 CV di potenza e 143 Nm di coppia, garantendo una spinta vigorosa e lineare in ogni situazione. Il motore è dotato anche del sistema ShiftCam, che varia il tempo di apertura delle valvole in base al regime di rotazione, ottimizzando i consumi e le emissioni.
  • La ciclistica robusta e bilanciata, che assicura una buona maneggevolezza sia su strada che su sterrato. La moto è equipaggiata con sospensioni regolabili elettronicamente (ESA), freni a disco con ABS integrale (BMW Motorrad Integral ABS), controllo di trazione (ASC) e modalità di guida selezionabili (Rain, Road, Dynamic, Enduro e Enduro Pro).
  • Il comfort di bordo, dato dalla sella ampia e regolabile in altezza, dal parabrezza regolabile manualmente, dal manubrio rialzato e dalle protezioni aerodinamiche. La moto offre anche una buona capacità di carico, grazie al portapacchi posteriore e alla possibilità di montare valigie laterali e bauletto.
  • La dotazione tecnologica, che comprende il display TFT a colori da 6,5 pollici con connettività Bluetooth e navigatore integrato, il faro a LED con funzione cornering light, il cruise control, il keyless ride, il hill start control e il sistema di chiamata d'emergenza intelligente (eCall).

Tra i difetti, invece, possiamo menzionare:
  • Il peso elevato, che si attesta a 249 kg a secco e 268 kg in ordine di marcia. Questo rende la moto impegnativa da gestire in manovra o in caso di caduta, soprattutto per i piloti meno esperti o meno robusti fisicamente.
  • Il costo elevato per il nuovo, che parte da 20.350 euro per la versione base e può superare i 23.000 euro per la versione Adventure con tutti gli optional disponibili. Si tratta di una cifra non alla portata di tutti e che richiede una buona manutenzione per preservare il valore della moto nel tempo.
  • Il consumo elevato, che si aggira intorno ai 6 litri per 100 km nel ciclo misto. Questo comporta una spesa non indifferente per il carburante e una minore autonomia rispetto ad altre moto della stessa categoria. Il serbatoio ha una capacità di 20 litri per la versione standard e di 30 litri per la versione Adventure.
  • La rumorosità del motore (tipico), che emette può risultare fastidioso per chi cerca una moto più silenziosa.

La BMW R 1250 GS è una moto da sogno per molti appassionati di due ruote, ma il suo prezzo elevato la rende inaccessibile a molti. Tuttavia, esiste un modo per risparmiare qualche migliaio di euro e portarsi a casa questo gioiello della tecnologia tedesca: il mercato dell'usato di occasione. Si tratta di una fonte di opportunità interessanti per chi cerca una BMW R 1250 GS in buone condizioni, con pochi chilometri e magari qualche accessorio in più. Ovviamente, bisogna fare attenzione a scegliere bene il venditore e a verificare lo stato della moto, ma con un po' di pazienza e di ricerca si possono trovare delle vere e proprie perle. Per esempio, su alcuni siti specializzati si possono trovare annunci di BMW R 1250 GS usate a partire da 15.000 euro, con meno di 10.000 km percorsi e dotate di vari optional come il navigatore, le valigie laterali, il parabrezza regolabile e il cruise control. Si tratta di un risparmio notevole rispetto al prezzo di listino, che supera i 20.000 euro per il modello base. Chiaramente, prima di acquistare una BMW R 1250 GS usata è bene controllare la documentazione, la manutenzione, la garanzia e soprattutto provare la moto su strada per valutarne le prestazioni e il comfort. Se tutto è in ordine, si può procedere con la trattativa e concludere un affare vantaggioso per entrambe le parti.

Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked ^?2:

Arrow BMW R 1300 GS: novità per il 2024
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati