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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Nuovo Fazer 8 scalda troppo!!! Che si puo' fare?
10298436
10298436 Inviato: 26 Lug 2010 18:09
 

Quoto con loopze icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
0509_pernacchia.gif
 
10298545
10298545 Inviato: 26 Lug 2010 18:37
 

Provate il Gsx 550 dell' '86 con raffreddamento ad aria in questi giorni, quella è una vera prova di forza... icon_asd.gif
 
10298806
10298806 Inviato: 26 Lug 2010 19:29
 

non sono delicato, e all'estrema soluzione (cambiare la moto) ci ho pensato.
Sono appena tornato dal concessionario che mi ha detto che anche lui ha avuto parecchie segnalazioni di questo problena e che quindi lo girerà all'ispettore di zona.
Abbiamo constatato comunque che gli isolanti termici montati sulla fz1 sotto la sella e il serbatoio non sono presenti sulla fz8.
Bisogna scrivere tutti alla yamaha per fare presente il problema e spingere la casa giapponese a fare una campagna di richiamo per risolvere il problema.

ciao


Guido
 
10301759
10301759 Inviato: 27 Lug 2010 10:35
 

guidocar ha scritto:
non sono delicato, e all'estrema soluzione (cambiare la moto) ci ho pensato.
Sono appena tornato dal concessionario che mi ha detto che anche lui ha avuto parecchie segnalazioni di questo problena e che quindi lo girerà all'ispettore di zona.
Abbiamo constatato comunque che gli isolanti termici montati sulla fz1 sotto la sella e il serbatoio non sono presenti sulla fz8.
Bisogna scrivere tutti alla yamaha per fare presente il problema e spingere la casa giapponese a fare una campagna di richiamo per risolvere il problema.

ciao


Guido


Cosa avrebbe l'FZ1 sotto la sella?!? Nulla, se non la batteria e la scatola dei fusibili.....
Solo la parte inferiore del serbatoio e' protetta da uno strato sottilissimo di materiale anticalore adesivo. Per me e' una tua pura fissazione e basta. TUTTE LE MOTO SCALDANO D'ESTATE, ANCHE TANTO!!!
 
10301810
10301810 Inviato: 27 Lug 2010 10:41
 

Si Loopze ma stai parlando della Fz8, non della Fazer 8...

Anche io ho l'Fz8, e nei primi km di rodaggio scaldava da morire....

Poi si e' sistemato il tutto...

Ma il Fazer 8 ho gia sentito diverse volte che scotta!...

Mah...

Ciao.
 
10302029
10302029 Inviato: 27 Lug 2010 11:10
 

Ho finito il rodaggio da qualche giorno e tutto quello che ho detto fino ad ora era riferito alla fazer 8. 0509_pernacchia.gif
 
10312511
10312511 Inviato: 28 Lug 2010 20:58
 

Sono quello che ha aperto questa discussione:

Il fatto che in estate, nel traffico i motori scaldano è una cosa normale, quello che io volevo dire è che sul fazer 8 si sente veramente troppo. Ho posseduto varie moto in passato, le ultime 2 kawaski zr7 (raffreddata aria olio) e z750s e vi posso assicurare che quello che sto patendo con il fazer non l'ho mai patito. Acquistato a inizio luglio, per velocizzare il rodaggio ho fatto subito 4 passi alpini (sempione, nufenen,gottardo e furka) e vi dico che anche a 2000 metri si soffre. Nel tratto di superstrada che costeggia il lago maggiore fino a domodossola pur viaggiando a velocità autostradali, ti arriva un flusso di aria bollente sulla coscia sinistra che è davvero fastidioso, tanto da obbligarti a staccare la gamba dalla moto.
Tornato a Varese, ho fatto il tagliando dei mille dove non hanno riscontrato nulla di anomalo. Ho fermato gente con il fazer mille i quali mi hanno confermato che anche loro hanno problemi per il calore eccessivo, l'unica cosa che non capisco è perchè yamaha, visto che il mille è in circolazione da 5 anni circa, non abbia risolto il problema.
La moto in se è bellissima, a mio avviso, ma se dovessi farmi le ferie in un posto caldo ci penserei prima di partire.
Io cercavo consigli per risolvere il problema ma a quanto pare sembra che non su tutti i modelli questo calore si senta in maniera cosi' fastidiosa. ho pensato pure di cambiare lo scarico ma mi hanno detto che non dovrebbe cambiare nulla.
ciao
Davide
 
10312610
10312610 Inviato: 28 Lug 2010 21:15
 

volendo spendere un modo per tenerla più fredda potrebbe essere quello di rimuovere il precatalizzatore e montare una centralina aggiuntiva con gestione dell'accensione, questo sistema almeno sull'fz1 funziona e probabilmente si ridurrebbero anche i consumi
 
10312989
10312989 Inviato: 28 Lug 2010 22:14
 

Piccolo O.T.
Ma sei di Varese? Chi è il tuo conce?
Fine O.T.
Per me il calore non è un problema comunque icon_wink.gif . Mi spiace che tu non riesca a goderti la moto icon_sad.gif . Non pensarci e corri icon_asd.gif ; Non troppo però 0509_pernacchia.gif
 
10314532
10314532 Inviato: 29 Lug 2010 9:24
 

Si sono di varese, il conce è la top moto
 
10315075
10315075 Inviato: 29 Lug 2010 11:14
 

Io vi posso garantire che anche la mia scalda(FZ1), e proprio ieri ci ho fatto caso, perche' ho fatto un giro in citta' alle 15.30, dopo aver montato lo scarico nuovo, ma non per questo mi lamento, e' normale che un motore, soprattutto se abbastanza grosso di cilindrata, come' quello dell'FZ8 e Dell'FZ1, da cui deriva, scaldi d'estate. Mi ricordo che il mio scooter di qualche anno fa' andava letteralmente a fuoco d'estate, ma lo facevano tutti....., così come le moto che abbiamo oggi.
 
10325257
10325257 Inviato: 30 Lug 2010 18:30
 

Scusate la precisazione,ma il motore della Fz8 non deriva da quello della Fz1 a 5 valvole,ma da quello della R1 mod. 2008 a 4 valvole.In tutti i casi,vi garantisco che la mia scalda molto di piu' della Fz8 anche a causa dello scarico sottosella.A quanto si dice pare che tutte le moto catalizzate scaldino molto di piu' a causa del fatto che per far lavorare meglio il catalizzatore le temperature devono essere piu' alte.Tenete anche presente che lavorando a temperature piu' alte il rendimento del motore aumenta leggermente
 
10325902
10325902 Inviato: 30 Lug 2010 19:57
 

nirvana69 ha scritto:
Scusate la precisazione,ma il motore della Fz8 non deriva da quello della Fz1 a 5 valvole,ma da quello della R1 mod. 2008 a 4 valvole.In tutti i casi,vi garantisco che la mia scalda molto di piu' della Fz8 anche a causa dello scarico sottosella.A quanto si dice pare che tutte le moto catalizzate scaldino molto di piu' a causa del fatto che per far lavorare meglio il catalizzatore le temperature devono essere piu' alte.Tenete anche presente che lavorando a temperature piu' alte il rendimento del motore aumenta leggermente


Sei sicuro? Mi pareva derivasse dal motore dell'FZ1....., comunque mi voglio informare.
 
10326618
10326618 Inviato: 30 Lug 2010 21:32
 

A quanto riferisce la Yamaha sul suo sito pare di si'.Quel che e' certo e' che hanno entrambe 4 valvole,al contrario della Fz1...
 
10327017
10327017 Inviato: 30 Lug 2010 22:37
 

nirvana69 ha scritto:
A quanto si dice pare che tutte le moto catalizzate scaldino molto di piu' a causa del fatto che per far lavorare meglio il catalizzatore le temperature devono essere piu' alte.Tenete anche presente che lavorando a temperature piu' alte il rendimento del motore aumenta leggermente

eusa_think.gif eusa_think.gif A volte mi sembra che questo topic stia prendendo la piega "del cane che si morde la coda" eusa_doh.gif [niente di personale nirvana69 icon_wink.gif ] ma da quanto mi pare di aver capito penso che il problema non sia legato a quanto scalda o non scalda il motore o a quanto sia efficiente o meno il sistema di raffreddamento ma da quanto il calore prodotto dal motore (indifferentemente da quanti gradi siano) sia trasmesso in particolar modo al pilota da renderlo fastidioso
 
10327762
10327762 Inviato: 31 Lug 2010 1:14
 

Non vorrei creare fraintendimenti,il problema lo subisco (infatti avevo fatto un post sul forum R1).Purtroppo il problema esiste e non vedo una facile soluzione a meno di non decatalizzare e aggiungere un radiatore supplementare.Non mi diverto a farmi abbrustolire la gamba destra tanto per chiarire...Il mio vecchio Cbr 600 lavorava a temperature molto piu' basse,ma non era catalizzato.L'avvento del catalizzatore ha portato a tutto questo e c'e' poco da fare vista la temperatura di cui necessita per lavorare,ma tutto sommato cerco di resistere viste tutte le altre soddisfazioni che la mia moto sa darmi...
 
10327836
10327836 Inviato: 31 Lug 2010 2:02
 

quoto sul decatalizzare il collettore ma al posto del radiatore metterei centralina con gestione dell'accensione, leggendo in rete anche su forum statunitensi chi l'ha montata sulle yamaha ha notato una decisa riduzione della temperatura e dei consumi
 
10356562
10356562 Inviato: 5 Ago 2010 11:20
 

salve a tutti ,ho comprato da all'incirca una settimana il nuovo fazer 8 ... moto stupenda facile da guidare ,comoda , scende in piega con estrema facilità .....ma ahimè c'è un però : scalda ,scalda tanto !!! telaio sella pilota e pure il serbatoio ... è vero che in questi giorni le temperature sono elevate però neanche con la mia precedente fz6 s2 con scarico alto avvertivo questo calore elevato... noto con dispiacere che è un problema di tutti i posessori di fazer 8 quindi del dna della moto e credo ,a questo punto , nn risolvibile !! il problema si verifica appena il motore raggiunge la temp di esercizio e permane sempre, sia che vado piano ,sia che vado a 120 km .. bè inutile dire che se sei in sosta le cose peggiorano notevolmente !!tengo a precisare che nn è il motore che ha una temperatura elevata ma il contorno cioè telaio sella e serbatoio . ciao a tutti
 
10361732
10361732 Inviato: 5 Ago 2010 23:26
 

Anche la mia fazer 8, per i primi 200 km , sembrava un barbecue, in particolare sul lato dx.
Ora ha 500 km e non mi sembra emanare un calore insopportabile come prima.
 
10362649
10362649 Inviato: 6 Ago 2010 9:31
 

Ragazzi provate con un bel filtro piu' permeabile, tipo BMC o K&N, magari il motore con piu' afflusso di aria, emanera' meno calore....
 
10364858
10364858 Inviato: 6 Ago 2010 16:15
 

nn so piu cosa pensare ... mi stupisco dal fatto come mai i test driver di famose testate giornalistiche di motociclismo , nn abbiano mai rilevato questo problema ,,, il telaio scalda eccome , impossibile nn sentirlo ... si crea come un vortice di calore che nn defluisce al di fuori della moto icon_sad.gif speriamo che le cose migliorino con la forza dell'abitudine ma come il vecchio saggio dice :" anche a prendere i calci tutti i giorni nel sedere ci si abitua però .... fanno sempre male" !!!!!! ciao
 
10364954
10364954 Inviato: 6 Ago 2010 16:36
 

boh ragazzi io l'ho provata e devo dire che tutto sto calore non lo sento. Venendo da una r1 devo dire che scalda anche meno
 
10368014
10368014 Inviato: 7 Ago 2010 10:10
 

Marvok ha scritto:
boh ragazzi io l'ho provata e devo dire che tutto sto calore non lo sento. Venendo da una r1 devo dire che scalda anche meno


Quoto! Secondo me sta diventando una fissa che non esiste, ma il continuo parlarne, non fa che accrescere lo pseudoproblema....., io non credo che gli ingegneri Yamaha siano così sprovveduti da fare una moto con un problema del genere, e poi l'FZ8 deriva molto strettamente dall'FZ1, e se lei il problema non ce l'ha, o e' veramente trascurabile, non vedo perche' ce lo debba avere la sorellina FZ8.....
 
10370466
10370466 Inviato: 7 Ago 2010 19:55
 

spero tanto che abbia ragione stino76 ma ancora oggi , nonostante le temperature siano scese, avevo l'interno coscia dx e sx molto caldi e ovviamente telaio rovente da nn riuscire quasi ad appoggiare la mano .... comunque oggi ho provato anche fz8 naked e devo dire che l'aria che arriva in più aiuta a sopportare meglio il calre.. gardando il bicchiere mezzo pieno invece devo propio dire che è una moto fantastica sotto tutti i punti di vista , ovviamente per le mie esigenze turistiche....
 
10372037
10372037 Inviato: 8 Ago 2010 10:27
 

Mi avete fatto venire una voglia assurda di provare sta FZ8, per vedere se e' come dite.....,in settimana vado al conce Yamaha, e chiedo di farmela provare. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10374529
10374529 Inviato: 8 Ago 2010 21:35
 

stino76 ha scritto:
Mi avete fatto venire una voglia assurda di provare sta FZ8, per vedere se e' come dite.....,in settimana vado al conce Yamaha, e chiedo di farmela provare. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Fammi sapere allora perchè sono troppo curioso icon_xd_2.gif
 
10385171
10385171 Inviato: 11 Ago 2010 8:45
 

Io credo sia tutto normale purtroppo.
Ho il cbr 600rr ed appena sono in coda in città le gambe (tutte e 2) bruciano dal calore emanato, ne ho provato una uguale di un mio amico ed è la stessa cosa.
Fino a 2 mesi fa avevo la z750 del 2007 e devo dire che pur essendo una moto veramente riuscita male (ne parlano bene solo quelli che ne vengono dagli scooter e non hanno nessuna esperienza di moto vere) non scaldava per niente il corpo.
 
10385309
10385309 Inviato: 11 Ago 2010 9:55
 

stevethedream ha scritto:
Io credo sia tutto normale purtroppo.
Ho il cbr 600rr ed appena sono in coda in città le gambe (tutte e 2) bruciano dal calore emanato, ne ho provato una uguale di un mio amico ed è la stessa cosa.
Fino a 2 mesi fa avevo la z750 del 2007 e devo dire che pur essendo una moto veramente riuscita male (ne parlano bene solo quelli che ne vengono dagli scooter e non hanno nessuna esperienza di moto vere) non scaldava per niente il corpo.


Quoto! Anche il mio vecchio CBR600RR scaldava di brutto.....
 
10391812
10391812 Inviato: 12 Ago 2010 16:01
 

Ho la fz1 n da una settimana,presa nuova,ho percorso circa 600km....è vero,basta rallentare un pò l'andatura,fermarsi a qualche semaforo,e la temperatura si aggira dai 90 ai 100 e passa......però di calore insopportabile nn nè sento(sono uno che soffre il caldo).
Mi sembra un pò azzardato il rimedio del filtro +permeabile,secondo il mio modesto parere credo,sia giusto il contrario icon_evil.gif
 
10392544
10392544 Inviato: 12 Ago 2010 19:04
 

Vince70 ha scritto:
Ho la fz1 n da una settimana,presa nuova,ho percorso circa 600km....è vero,basta rallentare un pò l'andatura,fermarsi a qualche semaforo,e la temperatura si aggira dai 90 ai 100 e passa......però di calore insopportabile nn nè sento(sono uno che soffre il caldo).
Mi sembra un pò azzardato il rimedio del filtro +permeabile,secondo il mio modesto parere credo,sia giusto il contrario icon_evil.gif



Se ci pensi un attimo capisci che il rimedio del filtro piu' permeabile, visto che favorisce un maggior afflusso di aria(si parla del 30% in piu' dell'originale....), dovrebbe migliorare un pelino la situazione, dato che il motore "respira" meglio e di piu', anche il calore dissipato dovrebbe calare. Chiaro che non si tratta di montare un radiatore maggiorato, ma di una piccola modifica, e prendila per quella che e'...... Comunque sempre meglio il filtro K&N, o BMC, che l'originale.
 
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