Ciao a tutto il forum,
da lurkatore assiduo di un po di tempo fa torno a scrivere qualcosina per chiedere un parere.
A breve dovro' (aihme) vendere la mia amata ktm 690sm, questo mi costringerà su di uno scooter per un po di tempo (spero non troppo lungo)...da qui un'idea malsana: quella di riuscire a trovare una moto a 360 gradi che unisca versatilità quasi pari a scooter (bauletto, protezione aereodinamica e consumi contenuti...)...al piacere di andare in moto.
Scartata a priori la suzuki vstorm, che a fronte di un gran motore eseticamente mi fa letteralmente anguscia (mi scusino eventuali possessori sintonizzati) la scelta era caduta sulla versys..anche se la versione precedente proprio non mi andavi giu piu di tanto esteticamente parlando.
Poi è arrivato il 2010 e con esso la nuova versione della Versys
...
Lurkandovi pero' ho letto alcune cose che mi hanno un po frenato nella spinta a buttare lo scooter ed a buttarmi su questa, e principalmente:
ho letto di sbacchettamenti all'anteriore a causa di un mono posteriore non proprio all'altezza...e di chiusure all'anteriore in curva...ma è poi cosi vero e tragico?
eccessiva morbidezza generale (vengo da un motard e in questo senso proprio non faccio testo vista la rigidità generale...sella compresa con forte propensione ad emorroidi) ben conscio del fatto che è un tipo completamente diverso di moto ed utilizzo...
frenata non proprio efficacissima ed abiutato a ktm su questo propio mi spavento e forse son un po duro a dire che non transigo...a proposito non ho capito se i fereni sono radiali o meno...(a dire il vero sono un po pigro enon sono andato sul sito kawa...)
...effetto on off...questo per me non sarebbe un difetto..anzi! abituato al sm questo mi attira parecchio in quanto adoro un minimo di scorbuticità nelle moto...(continuero a prendere insulti dalla zavorra ma pazienza...)
insomma a conti fatti secondo voi...lo faccio il passo oppure no??????




primo non puoi denigrare una moto perchè un tuo amico rischia di cadere in pista...cosa è un raffronto oggettivo? e poi er-6n e versys sono 2 moto completamente differenti!hanno lo stesso motore si ma poi è anche settato diversamente versys 65 cavalli er-6n 72...la versys è un ottima moto e soprattutto valida come le concorrenti di categoria






); quello che ti posso dire è che, nell'uso che ne faccio (quotidiano, in città o fuori, estate od inverno, sempre ed ovunque) dei grandi difetti sopra elencati non ne ho avvertito alcuno. Non è la moto perfetta (che a mio avviso, comunque, non esiste), ma è un buon compromesso e sono convinto che, condotta con capacità decisamente migliori delle mie, ci si può divertire senz'altro... o perlomeno io lo faccio alla grande!


Ti spiego il perchè come fai a consigliare il transalp, che in tutti i raffronti con la versys in tutte le riviste e in tutti i campi a giudizio di esperti, non è a livello della kawasaki...
1 cv è la forza necessaria ad alzare 75kg ad 1 metro di altezza in 1s...moltiplica tutto per 7 e forse ti rendi conto delle reali forze che ogni motore ha!
non dico che la versys abbia da invidiare cosa alla er-6n perchè sarebbe da stupidi( stesso motore)
ma hanno destinazioni d'uso differente e se non ricordo male la versys forse ha il limitatore più in basso della er6

...solo che, visto cio' che offre il segmento in questione a parità di cilindrata o quasi: v-strom
, transalp
e bmw f800gs (o come si chiama)