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corona KTM 125 è possibile girarla?
10164075
10164075 Inviato: 5 Lug 2010 2:25
Oggetto: corona KTM 125 è possibile girarla?
 

ciao a tt icon_biggrin.gif , ultimamente ho notato che quando accelero sento la catena che scorre sulla corona...ho risolto momentaneamente il problema stringendo 1 pelo di + la catena...quindi sono giunto a una conclusione:devo cambiare la corona!adesso, è possibile montare la corona al contrario così da poterla utilizzare ancora un pò?e volevo sapere anche il prezzo...grazie in anticipo!
 
10164348
10164348 Inviato: 5 Lug 2010 9:03
 

Ciao.
Mi pare strano che scorra sulla corona, sicuramente la trasmissione consumata non accoppia più in maniera perfetta e sbatte, oltre a tendere ad uscire.
Girare la corona servirà solo a far cadere la catena e distruggere quello che (forse) hai ancora di buono nella trasmissione.
Normalmente la sostituzione della trasmissione va fatta integralmente in quanto se la corona è ormai usurata, non tanto meglio stanno catena e pignone.
Puoi però fare una prova, nel caso tu abbia una corona in ergal invece che in acciaio.
Acquistare una nuova corona (te ne consiglio una in acciaio se non hai velleità di gareggiare o di superalleggerimento della moto) che normalmente è molto più robusta di quelle in ergal, poi prova a vedere l'accoppiamento con la vecchia catena è regolare ed uniforme.
Se invece la corona usurata è in acciaio, beh, meglio sostituire il tutto. 0509_doppio_ok.gif
 
10164384
10164384 Inviato: 5 Lug 2010 9:12
 

è sempre meglio cambiare tutto insieme: catena,corona e pignone............almeno la trasmissione ha lo stesso livello di usura.

una corona nuova con catena vecchia dura molto meno di quanto durerebbe con la catena nuova
 
10164495
10164495 Inviato: 5 Lug 2010 9:39
 

FABRYH ha scritto:
è sempre meglio cambiare tutto insieme: catena,corona e pignone............almeno la trasmissione ha lo stesso livello di usura.

una corona nuova con catena vecchia dura molto meno di quanto durerebbe con la catena nuova


Assolutamente d'accordo! Il mio consiglio era esclusivamente orientato a risparmiare qualche euro nel caso l'eventuale corona in ergal fosse stata "tritata" rapidamente da ghiaia, sassi e fango in un costante offroad impegnativo.
E comunque pur vero che se la corona sta male (seppure in ergal), la catena non si è divertita per nulla.......... icon_asd.gif icon_lol.gif

se vuoi un ordine di spesa, ho appena acquistato una trasmissione completa per un freewind 650 (che sicuramente non è più esile di quella per il tuo 125) e stiamo parlando di una cifra che si aggira tra i 90 e i 120 euro.
Io personalmente l'ho acquistata da un produttore locale molto grosso (zona bologna) e l'ho pagata 90 € con catena o-ring, pignone, corona, attrezzo di chiusura catena e lubrificante spray.
Non sapendo (da neofita del sito) se si possa menzionare il venditore, nell'eventualità che ti interessi, posso fornirti il nome in privato.
 
10164883
10164883 Inviato: 5 Lug 2010 10:49
 

se la giri sempre quella rimane la corona eusa_wall.gif
 
10164990
10164990 Inviato: 5 Lug 2010 11:06
 

Vero, ma se la giri puoi anche segarci la legna per la grigliatona di ferragosto......... icon_redface.gif
 
10165199
10165199 Inviato: 5 Lug 2010 11:36
 

La tieni sempre ben oliata? A volte scorre anche a trasmissione nuova, se il tutto non è ben ingrassato...
 
10165431
10165431 Inviato: 5 Lug 2010 12:08
 

Gommeinfiamme ha scritto:


Assolutamente d'accordo! Il mio consiglio era esclusivamente orientato a risparmiare qualche euro nel caso l'eventuale corona in ergal fosse stata "tritata" rapidamente da ghiaia, sassi e fango in un costante offroad impegnativo.
E comunque pur vero che se la corona sta male (seppure in ergal), la catena non si è divertita per nulla.......... icon_asd.gif icon_lol.gif

se vuoi un ordine di spesa, ho appena acquistato una trasmissione completa per un freewind 650 (che sicuramente non è più esile di quella per il tuo 125) e stiamo parlando di una cifra che si aggira tra i 90 e i 120 euro.
Io personalmente l'ho acquistata da un produttore locale molto grosso (zona bologna) e l'ho pagata 90 € con catena o-ring, pignone, corona, attrezzo di chiusura catena e lubrificante spray.
Non sapendo (da neofita del sito) se si possa menzionare il venditore, nell'eventualità che ti interessi, posso fornirti il nome in privato.

per risparmiare in effetti si può anche fare.............ma per esperienza personale alla fine si spende davvero meno a cambiare tutto quanto ogni tot piuttosto che "rattoppare" ogni tanto....purtroppo dopo averci sbattuto la testa(ed essere rimasto a piedi in mulattiera) su certe cose ormai non mi faccio più scrupoli icon_asd.gif

ps che tipo di attrezzo chiudicatena hai preso??
 
10165501
10165501 Inviato: 5 Lug 2010 12:18
 

si ok passami pure il nome in privato grazie...comunque è solo la corona che è praticamente finita...il resto è ancora in buono stato....la corona dunque è meglio in ergal o in acciaio e quali sono i vantaggi?
 
10165520
10165520 Inviato: 5 Lug 2010 12:19
 

_MeLa_ ha scritto:
La tieni sempre ben oliata? A volte scorre anche a trasmissione nuova, se il tutto non è ben ingrassato...

sisi l'ho sempre oliata bene....è la corona che ormai è da buttare...
 
10165524
10165524 Inviato: 5 Lug 2010 12:21
 

Ciao.
Se debbo dirti la verità non so bene che tipo sia perchè è la prima volta che acquisto la trasmissione completa.
Ti dirò che non mi aspettavo nemmeno che me lo fornissero ma con corona catena e pignone mi hanno dato il chiudicatena che ribatte i perni e una bomboletta spray per la lubrificazione.
Sono due piastrine fresate con fori per le sedi dei perni e viti di serraggio.
Immagino funzioni "pressando" i perni dopo che la maglia è stata assemblata con perni ed or e preparata tra le due piastrine.

Credo che nei negozi di ricambi moto esista qualcosa del genere.
 
10165553
10165553 Inviato: 5 Lug 2010 12:24
 

alesonny92 ha scritto:
si ok passami pure il nome in privato grazie...comunque è solo la corona che è praticamente finita...il resto è ancora in buono stato....la corona dunque è meglio in ergal o in acciaio e quali sono i vantaggi?


Come ti ho detto, se fai gare e guardi al peso, l'ergal è meglio perchè pesa meno (circa 1/3 dell'acciaio ma si parla di qualche etto di differenza).
Diversamente se cerchi la durata è assolutamente da consigliare l'acciaio (che forse costa anche meno).
 
10165582
10165582 Inviato: 5 Lug 2010 12:28
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Se debbo dirti la verità non so bene che tipo sia perchè è la prima volta che acquisto la trasmissione completa.
Ti dirò che non mi aspettavo nemmeno che me lo fornissero ma con corona catena e pignone mi hanno dato il chiudicatena che ribatte i perni e una bomboletta spray per la lubrificazione.
Sono due piastrine fresate con fori per le sedi dei perni e viti di serraggio.
Immagino funzioni "pressando" i perni dopo che la maglia è stata assemblata con perni ed or e preparata tra le due piastrine.

Credo che nei negozi di ricambi moto esista qualcosa del genere.
e
ok...per il montaggio ti sei rivolto a un meccanico o fai da te?perchè per la catena e la corona non ci sono problemi ma per il pignone.....ho visto il mio mecca cambiarne 1 e non mi è sembrato facile....e poi credo servano anche delle pinze apposta......
 
10165609
10165609 Inviato: 5 Lug 2010 12:32
 

Per la zona di bologna per l'acquisto di catena corona e pignone puoi rivolgerti ad ognibene catene in zona roveri.
Hanno sicuramente alta qualità e competenza, oltre a prezzi migliori che non i rivenditori, ed in più, se hanno il prodotto (quasi sempre) puoi andare e portarti via il tutto subito, cosa quasi impossibile dai rivenditori.


Questo il sito:

Ognibenechaintech.it

Ti consiglio magari una telefonata per sentire se hanno quello che ti serve, nel caso tu voglia comperare qui....basta il modello della moto, ma presentarsi con la roba vecchia fuga ogni dubbio.

Per la sostituzione del pignone io non ho problemi, basta una chiave a brugola, forse altri hanno il seeger di sicurezza, alla peggio ti serve una pinza seeger che non ha costi stratosferici.
 
10165764
10165764 Inviato: 5 Lug 2010 12:51
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Per la zona di bologna per l'acquisto di catena corona e pignone puoi rivolgerti ad ognibene catene in zona roveri.
Hanno sicuramente alta qualità e competenza, oltre a prezzi migliori che non i rivenditori, ed in più, se hanno il prodotto (quasi sempre) puoi andare e portarti via il tutto subito, cosa quasi impossibile dai rivenditori.


Questo il sito:

Ognibenechaintech.it

Ti consiglio magari una telefonata per sentire se hanno quello che ti serve, nel caso tu voglia comperare qui....basta il modello della moto, ma presentarsi con la roba vecchia fuga ogni dubbio.

Per la sostituzione del pignone io non ho problemi, basta una chiave a brugola, forse altri hanno il seeger di sicurezza, alla peggio ti serve una pinza seeger che non ha costi stratosferici.

ok grazie 1000 per le informazioni....oggi pomeriggio provo a chiamare..
 
10166233
10166233 Inviato: 5 Lug 2010 13:45
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Se debbo dirti la verità non so bene che tipo sia perchè è la prima volta che acquisto la trasmissione completa.
Ti dirò che non mi aspettavo nemmeno che me lo fornissero ma con corona catena e pignone mi hanno dato il chiudicatena che ribatte i perni e una bomboletta spray per la lubrificazione.
Sono due piastrine fresate con fori per le sedi dei perni e viti di serraggio.
Immagino funzioni "pressando" i perni dopo che la maglia è stata assemblata con perni ed or e preparata tra le due piastrine.

Credo che nei negozi di ricambi moto esista qualcosa del genere.


ti è andata di lusso proprio....kit trasmissione + spray e soprattutto l'attrezzo per chiudere la catena il tutto a quel prezzo è davvero un affare 0509_up.gif

ps non è che puoi passare il link anche a me icon_biggrin.gif ??
 
10166278
10166278 Inviato: 5 Lug 2010 13:50
 

e impossible girare la corona ...impossibile ...
 
10166393
10166393 Inviato: 5 Lug 2010 14:03
 

Rilinko il sito per maggiori info.

Ognibenechaintech.it

Ci tengo a precisare che nel mio caso, mi è stata consigliata e fornita una catena di loro produzione in quanto, per la mia moto che non ha tanti cavalli, la D.I.D. era inutile ed ho risparmiato circa 40 €.
Per le moto con tanti cavalli e stessa misura di trasmissione, loro non propongono nemmeno la loro ma vanno direttamente sulla D.I.D che costa circa 130 €.
 
10170334
10170334 Inviato: 5 Lug 2010 23:18
 

secondo me ti stai confondendo con la ruota ... comunque non si può girare la corona ... e anche se la giri non cambia niente !
 
10194980
10194980 Inviato: 9 Lug 2010 13:08
 

potresti anche girarla , ma rischieresti di far saltare i denti! icon_eek.gif quindi di consiglio di cambiare kit di trasmissione...o proprio se vuoi ma te lo sconsiglio cambia solo corona.. 60 € circa! eusa_think.gif
 
10195022
10195022 Inviato: 9 Lug 2010 13:13
 

KAPPA25 ha scritto:
se la giri sempre quella rimane la corona eusa_wall.gif

allora non sono l'unico a pensarla così eusa_wall.gif



Comunque: catena, corona e pignone vanno SEMPRE cambiati insieme

Una volta avevo cambiato sul 50 da enduro solo la catena (tenendo pignone e corona usurati) e non ti dico com'è andata a finire, un bello schifo..
 
10195410
10195410 Inviato: 9 Lug 2010 13:54
 

cross4life ha scritto:

allora non sono l'unico a pensarla così eusa_wall.gif



Comunque: catena, corona e pignone vanno SEMPRE cambiati insieme

Una volta avevo cambiato sul 50 da enduro solo la catena (tenendo pignone e corona usurati) e non ti dico com'è andata a finire, un bello schifo..

quoto.

è un sistema in cui i 3 elementi interagiscono tra loro......cambiandone solo uno subirà una usura maggiore perchè non risulta accoppiato alla perfezione con gli altri.

nel caso in esempio una corona nuova sarebbe rovinata molto in fretta dalla catena vecchia(che ha consumato la corona vecchia).

io stesso in passato per fare così sono rimasto a piedi causa catena rotta o corona sdentata eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10195437
10195437 Inviato: 9 Lug 2010 13:58
 

dai i 3 elementi con tutte le migliaia di giri che fanno insieme si affezzionano icon_rolleyes.gif
Non vorrai mica separarli tra loro, vero? eusa_think.gif

icon_asd.gif
 
10195535
10195535 Inviato: 9 Lug 2010 14:07
 

icon_asd.gif ok ho capito che devo cambiare catena, corona e pignone allora....mi consigliate qualche marca??
 
10195750
10195750 Inviato: 9 Lug 2010 14:29
 

alesonny92 ha scritto:
icon_asd.gif ok ho capito che devo cambiare catena, corona e pignone allora....mi consigliate qualche marca??

si trovano dei kit completi : catena con o-ring, corona e pignone.

basta puntare su marche conosciute....per le catene ad es DID, Regina,CZ, RK....idem per corona e pignone.
se ti fai un giro su internet ne trovi quante ne vuoi.


ad es puoi dare una occhiata quà 0509_up.gif
Link a pagina di Mostperformance.com
 
10195769
10195769 Inviato: 9 Lug 2010 14:32
 

C'era un buon kit della Rk proprio per ktm (corona e pignone 100 euro)
Altrimenti DID 0509_up.gif

Comunque se punti sulle marche migliori è tuto a posto icon_wink.gif

Se vuoi puoi anche prendere tutto in ergal


Io comunque direi.....
catena did ert2, corona e pignone renthal 0509_up.gif
 
10195805
10195805 Inviato: 9 Lug 2010 14:36
 

Ah, approposito...
Chi più spende meno spende icon_rolleyes.gif (anche se, purtroppo, al giorno d'oggi non ci si può permettere di accettarlo completamente..)
 
10195817
10195817 Inviato: 9 Lug 2010 14:36
 

grazie del link FABRYH 0509_up.gif
cross4life ha scritto:
C'era un buon kit della Rk proprio per ktm (corona e pignone 100 euro)
Altrimenti DID 0509_up.gif

Comunque se punti sulle marche migliori è tuto a posto icon_wink.gif

Se vuoi puoi anche prendere tutto in ergal

no penso che prenderò tutto in alluminio visto che dura di più rispetto all'ergal....xò non mi dispiacerebbero corona e catena arancioni.....
 
10195841
10195841 Inviato: 9 Lug 2010 14:39
 

alesonny92 ha scritto:
grazie del link FABRYH 0509_up.gif

no penso che prenderò tutto in alluminio visto che dura di più rispetto all'ergal....xò non mi dispiacerebbero corona e catena arancioni.....

scusa dopo avevo modificato il messaggio..
Dicevo:
"catena did ert2, corona e pignone renthal 0509_up.gif "

Comunque si, meglio alluminio.. Ci sono anche delle buone corone con parte interna in alluminio e parte esterna (dentata) in acciaio..



Non prendere la catena arancione però, troppo tamarra icon_asd.gif
 
10195879
10195879 Inviato: 9 Lug 2010 14:42
 

ok ascolterò il tuo consiglio...niente catena arancione icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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