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Honda Crf [250 E] grippato? [motore bloccato d'improvviso]
10141152
10141152 Inviato: 30 Giu 2010 23:49
Oggetto: Honda Crf [250 E] grippato? [motore bloccato d'improvviso]
 



Ciao a tutti!!!!

Sono nuovo del forum...

comunque da qualche settimana posseggo un honda CRF 250 E

Oggi pomeriggio, in una delle tante uscite succede che di punto in bianco il motore si blocca e qundi si spegne.... provo a rimettere in moto e la leva di messa in moto non si muove di un mm. Secondo voi ho solo grippato ??? O è successo qualcosa di peggio???
 
10141178
10141178 Inviato: 30 Giu 2010 23:54
Oggetto: Re: Honda Crf grippato????
 

crfriul ha scritto:
Ciao a tutti!!!!

Sono nuovo del forum...

comunque da qualche settimana posseggo un honda CRF 250 E

Oggi pomeriggio, in una delle tante uscite succede che di punto in bianco il motore si blocca e qundi si spegne.... provo a rimettere in moto e la leva di messa in moto non si muove di un mm. Secondo voi ho solo grippato ??? O è successo qualcosa di peggio???

controlla se passava l'olio, perchè se hai grippato la causa principale può essere questa
 
10141276
10141276 Inviato: 1 Lug 2010 0:01
 

dacci qualche info in più... comunque è detta grippata l'azione in cui il pistone per eccesso di calore(dilitazione) e/o assenza di olio crea più atrito nello scorrimento all'interno della canna del cilindro...detto questo dico avatekadreva che dopo aver visto tanti blocchi grippati il pistone puù subire un "bloccaggio" anzichè rovianre il materiale e le fascie con conseguente diminuzione di compressione..comunque si,sebrerebbe una grippata...
 
10141301
10141301 Inviato: 1 Lug 2010 0:03
 

black_phanther ha scritto:
dacci qualche info in più... comunque è detta grippata l'azione in cui il pistone per eccesso di calore(dilitazione) e/o assenza di olio crea più atrito nello scorrimento all'interno della canna del cilindro...detto questo dico avatekadreva che dopo aver visto tanti blocchi grippati il pistone puù subire un "bloccaggio" anzichè rovianre il materiale e le fascie con conseguente diminuzione di compressione..comunque si,sebrerebbe una grippata...
io con la minimoto ho grippato 7 volte icon_biggrin.gif ho un pò di esperienza
 
10141307
10141307 Inviato: 1 Lug 2010 0:04
 

avatakedavra ha scritto:
io con la minimoto ho grippato 7 volte icon_biggrin.gif ho un pò di esperienza
bravo icon_asd.gif era solo per dare qualche info in più... icon_biggrin.gif
 
10141321
10141321 Inviato: 1 Lug 2010 0:07
 

black_phanther ha scritto:
bravo icon_asd.gif era solo per dare qualche info in più... icon_biggrin.gif
ma non è tanto bello, nel mio caso comunque credo sia stato per colpa del riscaldamento, perchè dopo la prima grippata facevo la miscela al 3 per evitare, invece è successo nuovamente
 
10141333
10141333 Inviato: 1 Lug 2010 0:10
 

avatakedavra ha scritto:
ma non è tanto bello, nel mio caso comunque credo sia stato per colpa del riscaldamento, perchè dopo la prima grippata facevo la miscela al 3 per evitare, invece è successo nuovamente
probabile...comunque fine O.T icon_wink.gif
 
10141611
10141611 Inviato: 1 Lug 2010 1:48
 

Mi dispiace, ma a mio avviso non hai grippato. Secondo me hai minimo minimo sbiellato. Spero per te che la biella non si sia rotta facndo innumerevoli danni.

La tua crf 250 E è una enduro quindi sposto nel icon_arrow.gif Forum Enduro
 
10141896
10141896 Inviato: 1 Lug 2010 8:55
 

nella migliore delle ipotesi hai grippato......nella peggiore oltre al grippaggio si è rovinata anche la biella e si spera che i supporti di banco abbiano retto.

comunque in ogni caso devi aprire il motore
 
10142183
10142183 Inviato: 1 Lug 2010 10:01
 

reditutto ha scritto:
Mi dispiace, ma a mio avviso non hai grippato. Secondo me hai minimo minimo sbiellato. Spero per te che la biella non si sia rotta facndo innumerevoli danni.

La tua crf 250 E è una enduro quindi sposto nel icon_arrow.gif Forum Enduro


quoto...
anche se spero che ti si sia solo puntata una valvola contro il pistone e te ne esci con 500euro...ma ci credo poco icon_sad.gif
purtroppo se così non fosse,mi dispiacerebbe veramente perchè in tal caso i soldi da spendere sarebbero veramente ma veramente tanti...

per curiosità, quanti km ha la moto? che manutenzione hai fatto fino ad ora?

PS: buona fortuna! icon_wink.gif
 
10142282
10142282 Inviato: 1 Lug 2010 10:21
 

Grazie a tutti per le info comunque per maggiori info nel particolare la moto di punto in bianco ha tirato un forte freno motore con conseguente spegnimento... nel tentativo di rimetterla in moto ho provato ad azionare la leva d'avviamento notando che è completamente bloccata...
sicuramente come già detto ho grippato vorrei capire se il danno si limita solo al grippaggio o il problema si estende a albero e biella.

Riguardo alla manutenzione la moto è in mio possesso da due settimane e finora ha girato per circa sei ore scarse, ho controllato l'olio motore ed è al di sopra del minimo
 
10142365
10142365 Inviato: 1 Lug 2010 10:35
 

purtroppo su un 4t il grippaggio è l'ultimo dei problemi in quanto essendoci l'olio in coppa è abbastanza lubrificato (ovvio che se non funziona la pompa grippi anche sul 4t)...
molto + frequenti sono altri tipi di rotture dovuti a pistone finito, biella con troppo gioco, valvole con gioco troppo elevato, rottura catena distribiuzione...insomma ci son + organi in movimento quindi + probabilità di rottura...

in totale quante h/km ha la moto? quando te l'han data che manutenzione di hanno detto di aver fatto?
 
10142469
10142469 Inviato: 1 Lug 2010 10:56
 

Ok chiaro: il personaggio che me l'ha venduta dice che la moto è ferma da quasi due anni causa infortunio ma che periodicamente è stata messa in moto e controllata, dice che il pistone è stato sostituito e ha circa dieci ore di attività
 
10142491
10142491 Inviato: 1 Lug 2010 11:00
 

lascia perdere quello che ti dice il venditore...
h/km della moto li sai? di che anno è la moto?
 
10142503
10142503 Inviato: 1 Lug 2010 11:02
 

Eeee purtroppo no comunque la moto è del 2006
 
10142587
10142587 Inviato: 1 Lug 2010 11:15
 

crfriul ha scritto:
Eeee purtroppo no comunque la moto è del 2006


ahi ahi ahi... icon_confused.gif
 
10142632
10142632 Inviato: 1 Lug 2010 11:22
 

L'ahi ahi ahi si traduce in biella da buttare???? comunque Grazie per la disponibilità
 
10142966
10142966 Inviato: 1 Lug 2010 12:06
 

crfriul ha scritto:
Grazie a tutti per le info comunque per maggiori info nel particolare la moto di punto in bianco ha tirato un forte freno motore con conseguente spegnimento... nel tentativo di rimetterla in moto ho provato ad azionare la leva d'avviamento notando che è completamente bloccata...
sicuramente come già detto ho grippato vorrei capire se il danno si limita solo al grippaggio o il problema si estende a albero e biella.

Riguardo alla manutenzione la moto è in mio possesso da due settimane e finora ha girato per circa sei ore scarse, ho controllato l'olio motore ed è al di sopra del minimo


io andrei immediatamente dal vecchio proprietario perchè se è vero che il pistone aveva neanche 15 h totali, è un pò difficile che accadano queste cose...

di sicuro non te l'ha raccontata tutta giusta icon_rolleyes.gif
 
10143063
10143063 Inviato: 1 Lug 2010 12:18
 

è successa la stessa cosa ad un amico con una TM 250 4T del 2008.

ps per grippaggio intendo anche il pistone bloccato contro una valvola rotta.

nel caso del mio amico infatti è successo proprio così(di preciso non sò se si è rotta una valvola o altro).......però ha comunque rifatto tutto il motore
 
13076566
13076566 Inviato: 3 Mar 2012 21:32
 

Salve a tutti,
dato che c'era già il topic aperto ho deciso di scrivere qui al posto di crearne uno nuovo.

Allora vi spiego il problema.
Un mio amico ha un Honda CRF r 250 4t del 2007, un giorno la moto si spegne e si blocca la leva della messa in moto. Dopo qualche ora, per far riposare l'olio, andiamo a controllare l'olio motore e l'asta non tocca nemmeno una goccia d'olio.
Allora il giorno dopo ci mettiamo a smontare (come si deve ovviamente icon_wink.gif ) smonto il carter destro e con chiave 17 faccio girare l'albero, è duro ma almeno gira. Allora metto di nuovo il carter giro il motore per far coincidere i segni come da manuale e smonto testata e cilindro. Il cilindro esce facilmente senza dover fare leva quindi io penso che il pistone non abbia avuto problemi. Appena esco il cilindro vedo immediatamente che l'albero motore ha avuto grossi problemi, infatti è tutto rigato, la biella non si muove e ci sono pezzi di rame ovunque. Insomma a quanto ho capito l'unica cosa cha ha avuto dei problemi è stato quest'ultimo. Giustamente cambieremo cuscinetti di banco.
Ora vorrei il parere di qualcuno di voi che ci è già passato o se ne intende insomma.
Intanto l'albero lo devo smontare e per cambiarlo devo aprire per forza il blocco. Consigli?
Un altra cosa, la più importante, dove trovo qualche esploso del blocco?

0510_help.gif 0510_help.gif

Aspetto qualche vostra risposta icon_smile.gif
Grazie in anticipo a tutti! 0509_up.gif
 
14790674
14790674 Inviato: 30 Dic 2013 0:01
 

aimè oggi mi è successa una cosa analoga icon_sad.gif
mentre tornavo (fortunatamente) inizio a sentire un forte rumore metallico dal motore, tac tac tac molto rapido, dopo un pò la moto si spegne e mi ritrovo con il pedale di accensione bloccato

ditemi che è solo il pistone 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
14791654
14791654 Inviato: 30 Dic 2013 22:08
 

francesco_c ha scritto:
aimè oggi mi è successa una cosa analoga icon_sad.gif
mentre tornavo (fortunatamente) inizio a sentire un forte rumore metallico dal motore, tac tac tac molto rapido, dopo un pò la moto si spegne e mi ritrovo con il pedale di accensione bloccato

ditemi che è solo il pistone 0510_inchino.gif 0510_help.gif


ciao, la crf del mio amico la grippata gli è costata intorno ai mille euro, gli ho fatto io il lavoro. Abbiamo dovuto mettere albero completo, pistone, cuscinetti, paraoli e guarnizioni, e a che c'era anche la catena distribuzione.
che danni sti 4 tempi!!! eusa_doh.gif
 
14791740
14791740 Inviato: 30 Dic 2013 23:16
 

E' raro spaccare con un 4t se gli interventi di manutenzione vengono rispettati. O almeno non passare di troppo le 100h.
Però c'è una parte di persone che quando compra un 4t è consapevole e una parte che si nasconde dietro la frase "beh ma sono intervalli di manutenzione per chi corre! un mio amico ha 400 ore e non gli è successo nulla".
Poi arriva il momento in cui spaccano... e spaccano con vero stile perchè il motore non ne ha più da dare. Pistone che rimbalza a caso, bielle disfate, valvole stortate e i fortunati riescono a sfondare il basamento così da essere indecisi se dover buttar via la moto o reperire un motore di seconda mano e tentar la fortuna.
Il 4t non avvisa. E fin quando non lo apri non si scoprirà l'entità del danno.

Se si vuole una racing bisogna fargli manutenzione. E' un attimo rimanere a piedi nel bosco
 
14791781
14791781 Inviato: 30 Dic 2013 23:53
 

icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14791791
14791791 Inviato: 30 Dic 2013 23:59
 

Prova a smontare e vedi.. va a fortuna. Il pedale bloccato chiaramente non è un buon segno.
Non forzare e non provare a riaccenderla. Smontala e controlla.
Quando smonti poi chiaramente ti toccherà risolvere il problema e tagliandare anche il resto.
I 4t son dei gran motori, iperpompati. Ogni tot van controllati per evitarsi brutte sorprese
 
14791808
14791808 Inviato: 31 Dic 2013 0:12
 

si in questi giorni inizio a smontare, mannaggia
domanda, dato che è la prima volta che mi capita, una volta che smonto il cilindro, come faccio a capire se l'albero è sano?
 
14792204
14792204 Inviato: 31 Dic 2013 13:10
 

si vede se è stato intaccato graffiato o danneggiato, poi basta controllare il gioco verticale e laterale della biella deve essere pochissimo sennò comunque conviene cambiare anche se ancora non è danneggiato ma il gioco è eccessivo poi dipende anche quante ore ha di lavoro
 
14792490
14792490 Inviato: 31 Dic 2013 17:42
 

francesco_c ha scritto:
aimè oggi mi è successa una cosa analoga icon_sad.gif
mentre tornavo (fortunatamente) inizio a sentire un forte rumore metallico dal motore, tac tac tac molto rapido, dopo un pò la moto si spegne e mi ritrovo con il pedale di accensione bloccato

ditemi che è solo il pistone 0510_inchino.gif 0510_help.gif


molto probabilmente hai inchiodato di biella...
smonta e controlla...
mi spiace, ma è un sintomo che danno tutti i 4t quando sbiellano!
 
14792492
14792492 Inviato: 31 Dic 2013 17:45
 

andiamo bene icon_sad.gif
vi aggiorno
 
14798730
14798730 Inviato: 7 Gen 2014 1:13
 

Allora vi spiego il problema.
Un mio amico ha un Honda CRF r 250 4t del 2007, un giorno la moto si spegne e si blocca la leva della messa in moto. Dopo qualche ora, per far riposare l'olio, andiamo a controllare l'olio motore e l'asta non tocca nemmeno una goccia d'olio.
Allora il giorno dopo ci mettiamo a smontare (come si deve ovviamente ) smonto il carter destro e con chiave 17 faccio girare l'albero, è duro ma almeno gira. Allora metto di nuovo il carter giro il motore per far coincidere i segni come da manuale e smonto testata e cilindro. Il cilindro esce facilmente senza dover fare leva quindi io penso che il pistone non abbia avuto problemi. Appena esco il cilindro vedo immediatamente che l'albero motore ha avuto grossi problemi, infatti è tutto rigato, la biella non si muove e ci sono pezzi di rame ovunque. Insomma a quanto ho capito l'unica cosa cha ha avuto dei problemi è stato quest'ultimo. Giustamente cambieremo cuscinetti di banco.
Ora vorrei il parere di qualcuno di voi che ci è già passato o se ne intende insomma.
Intanto l'albero lo devo smontare e per cambiarlo devo aprire per forza il blocco. Consigli?
Un altra cosa, la più importante, dove trovo qualche esploso del blocco
un consiglio te lo darei ...
se non hai mai fatto questo lavoro DEVI farlo sotto la supervisione di un esperto ,perchè altrimenti rischi di spendere i soldi 3 volte 0509_down.gif
non ti basta il manuale ...e qui mi fermo
 
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