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Problema motore![paura di aver grippato]
10140660
10140660 Inviato: 30 Giu 2010 22:26
Oggetto: Problema motore![paura di aver grippato]
 

Ragazzi ci risiamo... Dopo aver risolto i problemi elettrIci ho finito i primi 800 kilometri di rodaggio a 6000 rmp del motore appena rifatto dopo una DOLCE scalata si è inchiodata la ruota posteriore pesantemente fino a spegnere la moto dai 100km/h a 0... Poi dopo qualche tentativo di avviamento la moto si riaccende accompagnata da un rumore metallico... Poi sono ritornato a casa e il rumore sembra scomparso... Ma ho come l'impressione di una perdita di potenza... Forse è una mia paranoia... Cosa è successo????? Aiuto!!
 
10140717
10140717 Inviato: 30 Giu 2010 22:37
 

Caro mio penso che tu abbia grippato icon_sad.gif Ma scusa tu in rodaggio vai a 100 icon_eek.gif Mi dispiace dirtelo ma forse hai buttato un motore nuovo icon_neutral.gif
 
10140778
10140778 Inviato: 30 Giu 2010 22:47
 

Noooooo.... Comunque ho letto su il libretto dell'Rs c'è scritto che dopo i primi 800 kilometri era possibile tirare la moto a 9000 rmp... Sbaglio??
 
10140784
10140784 Inviato: 30 Giu 2010 22:48
 

lollopr ha scritto:
Noooooo.... Comunque ho letto su il libretto dell'Rs c'è scritto che dopo i primi 800 kilometri era possibile tirare la moto a 9000 rmp... Sbaglio??
portagliela in concessionario e diglielo...
 
10140791
10140791 Inviato: 30 Giu 2010 22:49
 

va a 100 ma dopo 800 km.... non 'è un problema.... probabilmente è una grippata.... il rumore metallico può essere altro... come aver spaccato la gabbia a rulli.. ( quasi impossibile)... o aver spaccato una fascia che ti trancia a metà il pistone ( mi è successo.. icon_asd.gif )
 
10140850
10140850 Inviato: 30 Giu 2010 23:02
 

o aver sbiellato eusa_think.gif
 
10140877
10140877 Inviato: 30 Giu 2010 23:06
 

La moto è del 1998 in concessionaria sembra un po impossibile!! Comunque il motore l'ho rifatto io ed era impeccabile fino a qualche kilometro fa.... Ah il rumore metallico non lo fa piu ma di freno motore sembra ce ne sia molto meno...
 
10140895
10140895 Inviato: 30 Giu 2010 23:09
 

lollopr ha scritto:
La moto è del 1998 in concessionaria sembra un po impossibile!! Comunque il motore l'ho rifatto io ed era impeccabile fino a qualche kilometro fa.... Ah il rumore metallico non lo fa piu ma di freno motore sembra ce ne sia molto meno...

ma quasi sicuramente hai grippato...non c'è freno motore perchè hai perso compressione
 
10140985
10140985 Inviato: 30 Giu 2010 23:24
 

La moto però va... Sembra e dico sembra un po piu spompa ma di coppia ne ha.... Cosa mi consigliate di fare... E sopratutto domani mattina la posso usare??
 
10141032
10141032 Inviato: 30 Giu 2010 23:32
 

lollopr ha scritto:
La moto però va... Sembra e dico sembra un po piu spompa ma di coppia ne ha.... Cosa mi consigliate di fare... E sopratutto domani mattina la posso usare??


Usala tranquillamente ma non dimenticare che hai un motore grippato, ti conviene cambiare al più presto pistone e far lucidare/ricromare il cilindro.
 
10141155
10141155 Inviato: 30 Giu 2010 23:50
 

Sicuramente si sarà verificato qualche danno al motore secondo voi?? Non puo essere stato un assestamento vero??
 
10141200
10141200 Inviato: 30 Giu 2010 23:57
 

lollopr ha scritto:
Sicuramente si sarà verificato qualche danno al motore secondo voi?? Non puo essere stato un assestamento vero??

La grippatura è un danno icon_asd.gif ...io non la userei per niente...piu la usi piu la danneggeresti icon_wink.gif ...pensaci bene eusa_wall.gif
 
10141290
10141290 Inviato: 1 Lug 2010 0:01
 

lollopr ha scritto:
Sicuramente si sarà verificato qualche danno al motore secondo voi?? Non puo essere stato un assestamento vero??


Accidenti ti si è bloccata la ruota a 100 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif
Sicuramente c'è un bel danno li dentro, c'è gente che per grippate a velocità molto inferiori è caduta e ha completamente distrutto l'intera moto.
 
10141342
10141342 Inviato: 1 Lug 2010 0:14
 

lollopr ha scritto:
Sicuramente si sarà verificato qualche danno al motore secondo voi?? Non puo essere stato un assestamento vero??



no purtoppo non è un terremoto icon_asd.gif ...è una grippata magari leggera ma sempre che è grippata...io non ci andrei x niente in giro perchè roba che ti si rinchioda di nuovo ti puoi far male...meglio lasciarla stare e aprire il motore mi dispiace
 
10141377
10141377 Inviato: 1 Lug 2010 0:22
 

Ma si sarà danneggiato solo il gruppo termico?? O tutto compreso biella e cuscinetti?? Perchè sono nuovi=( =(
 
10141470
10141470 Inviato: 1 Lug 2010 0:54
 

temo che l'unica cosa che puoi fare ora di sensato è quantomeno tirare giù il cilindro e dare un occhiata...

purtroppo temo qualche errore nel rimontaggio, ma finchè non si apre non si può sapere...

anzi, forse si, togli la candela e tappa il foro candela con un dito, se facendo girare lentamente l'albero motore sentirai poca pressione sul dito e l'albero che si muove più velocemente del solito, allora è una bella grippata.

cerca di identificare da dove viene il rumore.

a olio come sei emsso?
 
10141490
10141490 Inviato: 1 Lug 2010 0:59
 

forse hai messo male i seeger, anche se non credo xk se salta fuori grippi di brutto..
 
10141491
10141491 Inviato: 1 Lug 2010 1:00
 

Lucas ha scritto:


Accidenti ti si è bloccata la ruota a 100 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif
Sicuramente c'è un bel danno li dentro, c'è gente che per grippate a velocità molto inferiori è caduta e ha completamente distrutto l'intera moto.




e dire che io l'unica volta che ho grippato.....l'ho fatto a 140 icon_xd_2.gif

Fortuna che ebbi il riflesso di tirare subito la frizione.... icon_rolleyes.gif
 
10141499
10141499 Inviato: 1 Lug 2010 1:02
 

grippato appena tirato finito il rodaggio?
pistone e cilindro accoppiati male secondo me...
oppure il motivo per cui hai grippato la prima volta non era stato identificato correttamente e risolto (per esempio malfunzionamento del miscelatore)
 
10141657
10141657 Inviato: 1 Lug 2010 2:35
 

quoto smarmi... carburazione? infiltrazione d'aria? ci sono mille motivi
 
10142776
10142776 Inviato: 1 Lug 2010 11:42
 

mmmmmmmm..se è un problema di carburazione penso si sarebbe sbiellata non bloccandosi la ruota....mentre un errore nel montaggio secondo me ci sta tutto...in entrambi i casi pero è stata colpa del meccanico e ti devi far rifare tutto a gratis
 
10143067
10143067 Inviato: 1 Lug 2010 12:19
 

fiorino_racing ha scritto:
mmmmmmmm..se è un problema di carburazione penso si sarebbe sbiellata non bloccandosi la ruota....mentre un errore nel montaggio secondo me ci sta tutto...in entrambi i casi pero è stata colpa del meccanico e ti devi far rifare tutto a gratis

da quello che ho capito il motore l ha fatto lui
 
10143713
10143713 Inviato: 1 Lug 2010 13:44
 

si ragazzi l'ho rifatto io... ma sono stato attento a quello che facevo!! credo di non aver sbagliato niente! anche la carburazione era ok... appena smonto il cilindro vi faccio sapere! comunque di rumori anomali non ce ne sono! la moto è silenziosa si avverte solo lo scoppio motore... rovinato ad ogni modo tutto??
 
10143837
10143837 Inviato: 1 Lug 2010 13:59
 

lollopr ha scritto:
si ragazzi l'ho rifatto io... ma sono stato attento a quello che facevo!! credo di non aver sbagliato niente! anche la carburazione era ok... appena smonto il cilindro vi faccio sapere! comunque di rumori anomali non ce ne sono! la moto è silenziosa si avverte solo lo scoppio motore... rovinato ad ogni modo tutto??


A quanti Nm avevi stretto la testa e che squish tenevi al momento del grippaggio ?
Sapere anche la temperatura d'esercizio a cui è avvenuto il grippaggio sarebbe meglio.
 
10144010
10144010 Inviato: 1 Lug 2010 14:18
 

per lo squish non l'ho misurato icon_redface.gif non l'ho ritenuto opportuno perchè sono stato abbondante con la guarnizione alla base e la testa non è stata ribassata... e poi mi sono accertato ulteriormente se il pistone pichiasse in testa! la coppia di serraggio della testa era 3kg e la temperatura di quando ho grippato era 68 gradi...
 
10144047
10144047 Inviato: 1 Lug 2010 14:24
 

lollopr ha scritto:
per lo squish non l'ho misurato icon_redface.gif non l'ho ritenuto opportuno perchè sono stato abbondante con la guarnizione alla base e la testa non è stata ribassata... e poi mi sono accertato ulteriormente se il pistone pichiasse in testa! la coppia di serraggio della testa era 3kg e la temperatura di quando ho grippato era 68 gradi...


Lo squish va sempre misurato altrimenti come fai a sapere se è giusto ? icon_asd.gif icon_asd.gif
68 gradi non sono molti dunque il grippaggio non è stato causato da problemi all'impianto refrigerante, non sai con che tolleranza è stato accoppiato il pistone al cilindro ?
 
10144084
10144084 Inviato: 1 Lug 2010 14:28
 

me l'ha accoppiato il tornitore quando sono andato a far lucidare il cilindro... anche se non è utile come informazione mi aveva fatto comprare il 54.000...
 
10144132
10144132 Inviato: 1 Lug 2010 14:34
 

lollopr ha scritto:
me l'ha accoppiato il tornitore quando sono andato a far lucidare il cilindro... anche se non è utile come informazione mi aveva fatto comprare il 54.000...


Io dico che all'80% è colpa dell'accoppiamento sbagliato, se mancasse lubrificazione avresti grippato ben prima, quando pesca poco olio grippi anche a bassi regimi e di sicuro non arrivi a percorrere 800 km, l'alternativa è che sia magra di massimo e dunque la prima volta che hai aperto si è inchiodata, che getto hai di max ?
 
10145093
10145093 Inviato: 1 Lug 2010 17:12
 

54 è abbastanza largo, pistone fuso o forgiato?

significa che il cilindro deve essere quantomeno 54,03 se non 54,04, ovvero non proprio freschissimo a meno che non sia un classe A.

Effettiamente vengono un po di dubbi anche a me sulla tolleranza..
 
10145753
10145753 Inviato: 1 Lug 2010 19:26
 
 
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