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In Italia drastico aumento di incidenti Motociclistici
10108746
10108746 Inviato: 25 Giu 2010 14:50
Oggetto: In Italia drastico aumento di incidenti Motociclistici
 

In Italia il numero dei motociclisti deceduti per incidente stradale è salito del 28%, passando da 848 a 1.086.

Facendo un confronto più dettagliato tra la Germania, la Francia e l’Italia, secondo la CARE (Community Database on Road Accidents) emerge, infatti, che in Germania il numero di motociclisti deceduti tra il 2001 e il 2008 è diminuito di circa il 32% passando da 964 a 656; la Francia ha registrato un calo del 25% passando da 1.092 a 817.

L'Articolo completo e molto interessante lo si può leggere su SicurMOTO.it

icon_arrow.gif Link a pagina di Sicurmoto.it
 
10108761
10108761 Inviato: 25 Giu 2010 14:52
 

Finalmente qualcuno che dice come stanno realmente le cose in Italia.. spesso si legge che in Italia gli incidenti mortali che coinvolgono i Motociclisti stanno diminuendo, sembra che le cose non stanno proprio così.
 
10108788
10108788 Inviato: 25 Giu 2010 14:56
 

Cento40 ha scritto:
Finalmente qualcuno che dice come stanno realmente le cose in Italia.. spesso si legge che in Italia gli incidenti mortali che coinvolgono i Motociclisti stanno diminuendo, sembra che le cose non stanno proprio così.


il problema è che in italia c'è una percentuale molto più alta di c******i rispetto agli altri paesi... finchè non cambia quello...
 
10108810
10108810 Inviato: 25 Giu 2010 14:59
 

ElBranko ha scritto:


il problema è che in italia c'è una percentuale molto più alta di c******i rispetto agli altri paesi... finchè non cambia quello...

Parole sante come non quotarti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10108864
10108864 Inviato: 25 Giu 2010 15:06
 

ElBranko ha scritto:


il problema è che in italia c'è una percentuale molto più alta di c******i rispetto agli altri paesi... finchè non cambia quello...


Sono assolutamente d'accordo.
 
10108910
10108910 Inviato: 25 Giu 2010 15:11
 

io penso che il dato (allarmante!) sia frutto di più variabili: è verissimo che molti motociclisti sono delle teste di c***o e tutti si credono Valentino Rossi, ma io ci aggiungerei anche la poca disciplina di tutti gli utenti della strada, automobilisti in primis, e lo stato pietoso delle strade italiane icon_confused.gif
 
10109311
10109311 Inviato: 25 Giu 2010 16:09
 

la causa principale secondo me e' questa.

Molte persone vanno troppo forte rispetto alla strada,al traffico, ai propi mezzi ed alle loro capacita!

vale anche per le auto...

sono veramente pochi i veri imprevisti...

IMHO!!
 
10109380
10109380 Inviato: 25 Giu 2010 16:24
 

Che ci sia tantissimo da fare è fuori di dubbio. Ma le statistiche sono sempre difficili da interpretare. Non ho trovato nell'articolo, ad esempio, alcun riferimento alla percentuale di incidenti rapportata al numero di motocicli circolanti nei rispettivi paesi. Voglio dire, se per assurdo in Francia e Germania il numero di motoveicoli circolanti dal 2001 al 2008 fosse diminuito ed in Italia e Romania fosse cresciuto, queste statistiche riferite solo al numero totale dei decessi risulterebbero totalmente prive di senso. Pertanto a mio avviso non si può ragionare su dei dati parziali.
Anche perché un dato del genere significherebbe ad esempio che l'ABS e il paraschiena, due dispositivi presi come esempio e sicuramente più diffusi nel nostro paese nel 2008 che nel 2001, non servono a niente, anzi, peggiorano la situazione.
 
10109538
10109538 Inviato: 25 Giu 2010 17:01
 

non solo.

la statistica evidenzia la mortalità stradale motociclistica in rapporto alla mortalità stradale complessiva, quindi un dato così eclatante può dipendere, oltre che da un'aumento della mortalità motociclistica, sicuramente in parte riconducibile all'espansione del settore, anche da una diminuzione della mortalità automobilistica, a sua volta probabilmente da ricondurre almeno in parte allo svecchiamento, più o meno coatto, del parco auto circolante, a causa delle normative finto-ecologiche.

la spiegazione dell'"Italiano = coglionotto" è sicuramente semplicistica, ma non è priva di fondamento, non serve una statistica della Dekra per renderci conto che il nostro contesto è nettamente carente dal punto di vista della sicurezza stradale, ma più in generale -e più gravemente- dal punto di vista della cultura della strada e della guida, a dispetto delle gloriose leggende e tradizioni che con ragione amiamo sbandierare per il mondo.

abbiamo/abbiamo avuto in buona sostanza i migliori piloti e i peggiori guidatori del mondo.

V
 
10109546
10109546 Inviato: 25 Giu 2010 17:03
 

ok, siamo d'accordo che tanti usano molto l'abbigliamento tecnico 0509_up.gif

ci sono altrettanti (motociclisti), che non hanno il senso del pericolo.

che vanno a fare i giri ginocchio a terra, dove in realta' ci sarebbe la pista.

poi c'e ne sarebbe da dire, ma mi fermo qua'. 0510_saluto.gif
 
10109868
10109868 Inviato: 25 Giu 2010 18:20
 

Non vorrei che il mio precedente intervento fosse sembrato intenzionato a sminuire il problema. Volevo solo allacciarmi al commento di Maurizio sull'esistenza di studi che dimostrano il contrario di questo fatto da DEKRA: a seconda dei parametri considerati, è facile "indirizzare" i risultati di una statistica di questo tipo e far risultare una tendenza non pienamente corrispondente alla realtà dei fatti.
In ogni modo credo sia molto difficile avere un dato totalmente veritiero. Anche se considerassimo il numero di mezzi immatricolati, il dato potrebbe non essere attendibile: ad esempio nel nord della Germania con buona probabilità d'inverno circolano meno motocicli che nel sud dell'Italia... per cui facendo meno km la probabilità di incorrere in un incidente è ovviamente minore.
Resta il fatto che di gente in moto ne muore tanta, troppa.
Fondamentale è incentivare l'uso dei dispositivi di sicurezza passiva, non c'è dubbio. Ma ancor più importante, a parer mio, è muoversi sul fronte della sicurezza attiva. A partire dalla base, dalla sensibilizzazione dell'utenza delle due ruote. Anche su questo forum, come del resto all'interno di quasi ogni community frequentata da motociclisti, si dà una connotazione negativa al termine "fermone" mentre si venera il "manico". Questo è uno dei tanti miti da sfatare. L'idea che andare forte sia bello e che andare piano sia da perdenti, a mio avviso, è all'origine di molti dei comportamenti assurdi che tutti noi ogni giorno osserviamo per strada.
Chissà, forse, volendo prendere per buona la statistica DEKRA, non è un caso se in Germania e Francia il numero di moto turistiche rispetto alle supersoprtive è maggiore rispetto che in Italia e Romania...
 
10110107
10110107 Inviato: 25 Giu 2010 19:15
 

come già detto da altri sarebbe opportuno sapere anche il numero di motoveicoli in circolazione, visto che negli ultimi anni anche a occhio si vede come il numero di due ruote circolanti sia notevolmente aumentato..
ciò non toglie che resta un problema di fondo: molti italiani (la stragrande maggioranza a mio avviso) non solo non sa guidare, ma soprattutto lo fa con arroganza e sufficienza, quasi fosse una stupidaggine facile facile da fare e non meritasse nemmeno un minimo di attenzione..
e purtroppo ho la netta impressione che più si va avanti più la situazione peggiora..
 
10111180
10111180 Inviato: 25 Giu 2010 21:51
 

Segnalando questo articolo non è tanto il voler porre l'attenzione sullo studio fatto dalla DEKRA, che ci dice con numeri o meno.. (sappiamo che le statistiche lasciano il tempo che trovano) che in Italia, vuoi per l'aumento del parco Moto circolante vuoi come ti pare si è innalzata la mortalità dei Motociclisti coinvolti in incidenti.. quando da circa un'anno altre fonti dicono esattamente il contrario.. questo perchè la Commissione Europea ha intimato al nostro Governo di trovare delle soluzioni atte a far in modo di dimezzare le vittime di incidenti stradali entro il 2010... pena una severa multa.

Qualcuno continua a giocare con i numeri.. quei numeri sono Motociclisti che ci hanno lasciato la pelle.. perchè si continua a non dire la verità?

Scusate la franchezza.. sono convinto che al nostro Governo gli interessi poco se la percentuale di Motoclisti morti (basta vedere la riforma del nuovo C.d.S. o la non installazione dei guard rail salva motociclisti nei tempi previsti) dopo esser stati coinvolti in un incidente stradale si alza o abbassa.. l'importante è far risultare che la motaliità è stata dimezzata entro il 2010 per evitare una severa sanzione da parte della Commissione Europea.. questo come lo chiamate? Per me è giocare con i numeri!

Quindi se qualcuno con uno studio più o meno approfondito cerca di dirci come stanno realmente le cose.. ben venga!
 
10112436
10112436 Inviato: 26 Giu 2010 0:42
 

Letto l'articolo...

Non prendetevela ma lo stesso mi sembra molto di parte e sopratutto non molto obiettivo.

Vorrei far notare che raccomandano l'ABS che se da una parte sembra buono dall'altra non lo è altrettanto, mi spiego meglio...

Con fondi viscidi e umidi impedisce alle ruote di bloccarsi e quindi slittare a terra, però sull'asciutto gli spazi di frenata si allungano.

Mi sembra un'articolo scritto per dire determinata cose senza tenere realmente conto del quadro globale...in parole povere non mi convince nemmeno un pò! eusa_think.gif
 
10112523
10112523 Inviato: 26 Giu 2010 1:04
 

Ognuno sull'articolo estrapola quello che più lo colpisce.. e anche il punto di vista di bigsen non è sbagliato.. hanno usato pubblicizzare l'ABS per dirci che i Motociclisti morti a causa di un incidente aumentano... Come dicevo si gioca con in numeri e i numeri sono delle persone morte in sella alla loro passione.. questo è l'unico articolo che va controttendente alle più rosee previsioni di altri fonti e perchè incombe un termine...
 
10112657
10112657 Inviato: 26 Giu 2010 1:42
 

Ciò che mi ha colpito maggiormente sono stati questi passaggi...

1 progetto UE “APROSYS“ (Advanced PROtection SYStems), a cui ha partecipato anche DEKRA;

2 come dimostrano gli innumerevoli crashtest DEKRA

3 uno studio DEKRA sulla ricerca e sulla simulazione degli incidenti, dimostra che il 25-35 % degli incidenti gravi analizzati in Germania poteva essere evitato se le moto fossero state dotate di ABS. Lo studio dimostra inoltre che combinando l’ABS con un freno integrale o con un assistente tecnico di frenata – allo stato ancora in fase di sviluppo – si potrebbe evitare addirittura il doppio degli incidenti (il 50-60 %) poiché in situazioni di pericolo tali sistemi reagiscono molto più velocemente degli impianti frenanti tradizionali.

4 DEKRA è impegnata anche su questo fronte. Infatti ha partecipato al progetto di ricerca sugli incidenti per lo sviluppo del sistema EuskirchenPlus

Se notate potete vedere che l'articolo promuove molto l'operato di DEKRA in questi passaggi, mentre il punto 2 è abbastanza neutro e il 3 sembra un inno all'ABS, gli altri 2 citano progetti in cui la DEKRA pare abbia parte attiva...quantomeno qualche domandina in più me la pongo! eusa_think.gif
 
10116231
10116231 Inviato: 26 Giu 2010 23:45
 

bigsen sarà anche un'articolo promozionale.. se si vuole vedere solo quel lato va bene così..
 
10116487
10116487 Inviato: 27 Giu 2010 1:06
 

Le morti sono dovuti a tanti fattori:
- molti motociclisti rifiutano di montare l'abs

- le strade italiane (statali e provinciali) sono piene di buche e costruite con asfalto scadente che alla prima nevicata inizia a crepare

- la relativa semplicità dell'esame patente A3, negli altri stati è più severo.

- la campagna promozionale sulla sicurezza stradale che dovrebbe essere finanziata dallo Stato ( eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ) è SCADENTE, ogni tanto mettono un calciatore/attore che dice in TV: "guidate piano...." ma non è così semplice e lo sappiamo bene....

- oltre al casco almeno un giubotto con le protezioni dovrebbe essere obbligatorio, ne ho viste di persone su una ss 1000 con bermuda polo e sneakers....

-i corsi di guida sicura non dovrebbero avere prezzi astronomici così da essere fatti da una ristretta cerchia di persone ma devono essere più accessibili economicamente

- gli anziani dovrebbero fare un altro esame pratico in modo da verificare se sono ancora in grado di guidare, è comodo rinnovare la patente ogni 3 anni e sapere di avere una mummia in strada!!!
 
10132817
10132817 Inviato: 29 Giu 2010 21:12
 

Tra tutte le possibili misure che DEKRA indica per ridurre il numero di vittime credo ne manchi uno fondamentale... indovinate quale?
 
10133165
10133165 Inviato: 29 Giu 2010 21:52
 

42 ha scritto:
Tra tutte le possibili misure che DEKRA indica per ridurre il numero di vittime credo ne manchi uno fondamentale... indovinate quale?


La pura e semplice educazione civica e stradale degli utenti forse? eusa_think.gif eusa_whistle.gif
 
10133699
10133699 Inviato: 29 Giu 2010 23:10
 

42 ha scritto:
Tra tutte le possibili misure che DEKRA indica per ridurre il numero di vittime credo ne manchi uno fondamentale... indovinate quale?


Forse ti riferisci ai guard rail, una delle cause principali di morte icon_question.gif
 
10136054
10136054 Inviato: 30 Giu 2010 11:43
 

God_save_pegaso ha scritto:


Forse ti riferisci ai guard rail, una delle cause principali di morte icon_question.gif

Oh no, di quello ne parla, sempre per incensarsi un po'

DEKRA è impegnata anche su questo fronte. Infatti ha partecipato al progetto di ricerca sugli incidenti per lo sviluppo del sistema EuskirchenPlus, cioè dei guardrail particolari dotati di travi di protezione per il motociclista che attutiscono l’impatto ed evitano lo scivolamento sotto il guardrail.

Direi che a prenderci e' stato proprio bigsen..

In tutto l'articolo non c'e' il MINIMO CENNO DI INVITO al rispetto delle regole di circolazione.
 
10149597
10149597 Inviato: 2 Lug 2010 11:19
 

42 ha scritto:

In tutto l'articolo non c'e' il MINIMO CENNO DI INVITO al rispetto delle regole di circolazione.


Grave mancanza di sicuro! Resto dell'idea che altri vogliono farci credere che l'incidenza di mortalità è in Italia è in diminuizione attestandosi su quelle che sono le indicazioni delle C.E. BUGIE!!!

in Italia per un motivo o per un'altro la mattanza dei Motociclisti continua ed è in aumento, non occorrono studi particolari per vedere questo, è sotto gli occhi di tutti.. se vogliamo vedere.. le cause? Quelle di sempre e quelle già citate nel Topic.. le proposte tante da tutte le parti.. i fatti? Da parte del nostro governo NESSUNO!!! Sono arrivati a ritirare la legge obbligatoria sull'abbigliamento tecnico invece di riscriverla e riproporla a quelle che sono le esigenze dei Motociclisti, ma i Motociclisti in Italia non sono ascoltati neanche quando siamo noi la parte in causa.

Ora forse sono stato più chiaro.
 
10154107
10154107 Inviato: 2 Lug 2010 22:02
 

Cento40 ha scritto:
Da parte del nostro governo NESSUNO!!!

Perche' invece dai motociclisti quali "fatti" sono arrivati?
Quali impegni concreti?
Hai visto qualche associazione di motociclisti dire "OK, ragazzi... oltre a chiedere i GR salvamotociclisti proviamo intanto a fare il possibile per non andarci addosso"?
Hai mai visto un motoclub chiedere alle autorita' di aumentare i controlli sulle strade ANCHE nei confronti delle moto (io no, in genere vengono chieste forche per gli automobilisti e clemenza per i motociclisti)
 
10154366
10154366 Inviato: 2 Lug 2010 22:39
 

Lorenzo che in Italia per la categoria dei Motociclisti vige il "pensa per te che pensi per tutti" è chiaro e possiamo prendercela solo con noi stessi.. ma mi sembra che i soldi che rientrano al Governo dalla categoria non sono pochi, mettiamoci anche l'introito delle multe che solo con quelle basterebbero e avanserebbero per riassettare le nostre stade.. e non sto parlando di cambiare i guard rail questa volta ma solo di rimettere apposto le strade su cui camminiamo.. mi sembra onestamente che ci sia molta poca attenzione in questo senso
 
10155688
10155688 Inviato: 3 Lug 2010 10:17
 

42 ha scritto:

Perche' invece dai motociclisti quali "fatti" sono arrivati?
Quali impegni concreti?
Hai visto qualche associazione di motociclisti dire "OK, ragazzi... oltre a chiedere i GR salvamotociclisti proviamo intanto a fare il possibile per non andarci addosso"?
Hai mai visto un motoclub chiedere alle autorita' di aumentare i controlli sulle strade ANCHE nei confronti delle moto (io no, in genere vengono chieste forche per gli automobilisti e clemenza per i motociclisti)


sono d'accordo.. quando c'era la proposta di legge per l'abbigliamento alla guida, qui sul forum se n'era parlato parecchio..
e nonostante cred che ci sia un gruppo di persone nel forum di sicurezza e prevenzione con una buona cultura motociclistica la maggior parte dei messaggi era a carattere personale e cioè:"a me non cambia niente quindi va bene", "no, perchè altrimenti dovrei far così" ecc ecc..
ognuno pensava per sè e io stesso mi metto tra questi nonostante avessi provato a fare anche un discorso più ampio.. questo per dire che concordo sul fatto che prima di avanzare tante pretese (alcune anche giuste, anzi, sacrosante per carità) prima dovremmo fare qualcosa anche noi
 
10159389
10159389 Inviato: 4 Lug 2010 1:05
 

In Italia purtroppo la nostra categoria di Motociclisti e ben lontana dagli standard Europei, qui siamo tutti pronti a lamentarci per le strade con le buche, le infrastrutture obsolete di decenni, l'aumento delle assicurazioni.. e la lista potrebbe essere infinita, ma quando si è tentato di fare qualcosa per far sentire la nostra voce i risultati non sono stati quelli sperati.. ma se si organizza un motoraduno dove si mangia e si beve.. si fa il pienone.. non basta la buona volontà di pochi, quella deve essere supportata dalla maggioranza dei Motociclisti e in quel caso sarà difficile non essere ascoltati.

Anche la proposta del nuovo C.d.S. dove si voleva introdurre l'obbligo di indossare capi tecnici con le protezioni, si è vero da molte parti si sono levate delle lamentele.. ma questa legge bastava riscriverla ascoltando quelle che sono le effettive necessità dei Motociclisti.. ma è stato più semplice ritirarla.. era diventata una patata bollente che nessuno ha avuto voglia di raccogliere.
 
10187390
10187390 Inviato: 8 Lug 2010 12:25
 

Cento40 ha scritto:
In Italia purtroppo la nostra categoria di Motociclisti e ben lontana dagli standard Europei, qui siamo tutti pronti a lamentarci per le strade con le buche, le infrastrutture obsolete di decenni, l'aumento delle assicurazioni.. e la lista potrebbe essere infinita, ma quando si è tentato di fare qualcosa per far sentire la nostra voce i risultati non sono stati quelli sperati.. ma se si organizza un motoraduno dove si mangia e si beve.. si fa il pienone.. non basta la buona volontà di pochi, quella deve essere supportata dalla maggioranza dei Motociclisti e in quel caso sarà difficile non essere ascoltati.

Mauri'... non si tratta solo di "motociclisti"... si tratta di "italiani", o meglio di cio' che gli italiani sono diventati (il perche' di questa trasformazione richiederebbe uno studio socio-politico che esulerebbe dalla discussione e finirebbe in un clamoroso OT)

Siamo pronti a lamentarci delle tasse ma siamo i primi a chiedere il "nero" per risparmiare senza renderci conto che se noi risparmiamo 10 il dentista (o notaio o idraulico) risparmia 30.. e quei 20 li metteremo noi alla prossima finanziaria.

Siamo pronti a lamentarci del fatto che "va al governo" quello sbagliato ma a votare ci andiamo in 2 su 3.

Siamo pronti a lamentarci dello spazzino che lascia la cartaccia, ma la cartaccia l'abbiamo buttata noi.

Cento40 ha scritto:

Anche la proposta del nuovo C.d.S. dove si voleva introdurre l'obbligo di indossare capi tecnici con le protezioni, si è vero da molte parti si sono levate delle lamentele.. ma questa legge bastava riscriverla ascoltando quelle che sono le effettive necessità dei Motociclisti.. ma è stato più semplice ritirarla.. era diventata una patata bollente che nessuno ha avuto voglia di raccogliere.


Certo, perche' su Internet giravano gia' i nomi dei firmatari della proposta di legge con l'invito a "non votarli piu'" perche' nemici dei fratelli motociclisti.

In quanti forum/blog abbiamo letto di reali proposte alternative? Pochi... e sono lieto di dire che il nostro era uno di quelli.
 
10192404
10192404 Inviato: 8 Lug 2010 23:40
 

Lorenzo per la prima parte del messaggio sei OT icon_mrgreen.gif per la seconda ti quoto 0509_up.gif (quoto anche la parte OT ad onor del vero)
 
10200635
10200635 Inviato: 10 Lug 2010 10:10
 

Le strade son sempre peggio, ci son sempre piu' motociclisti... è inevitabile.
 
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