Leggi il Topic


Controlli Forze dell'ordine [confronto fra Italia e Miami]
767119
767119 Inviato: 22 Ott 2006 5:40
Oggetto: Controlli Forze dell´ordine [confronto fra Italia e Miami]
 

Mi sono da poco iscritto al forum. Vivo normalmente a Roma, e da circa un anno lavoro a Miami. Essendo appassionato motociclista, rimango spesso affascinato dai vari modelli che si possono trovare qui negli States, a volte anche eccessivamente elaborati, ma comunque non passano inosservati.
Vorrei fare alcune considerazioni sui controlli che le forze dell'ordine americane fanno ai motociclisti o automobilisti che siano, rispetto a quelli che operano le nostre forze dell'ordine.
Personalmente non sono stato mai fermato, ho solo assistito ad alcuni fermi nelle strade. Quando si viene fermati, il guidatore puo' stare certo che dovra' restare sotto controllo non meno di 20 minuti.
Se c'e il minimo dubbio di persona non pulita o con comportamenti poco rispettosi nei confronti dell'agente, scattano le manette e la persona viene delicatamente invitata a sedersi a terra senza muoversi e senza parlare, se non per rispondere alle domande dell'agente.
Le multe si contestano subito o c'e' il rinvio alla corte il giorno dopo, sottolineo il giorno dopo.
Se si passa col rosso, le cinture non sono indossate, si effettuano sorpassi contromano, si parcheggia sul marciapiede, c'e'e di nuovo la corte, con sanzioni o l'arresto, il codice stradale qui e' materia penale.
Dovremmo imparare noi in Italia, con tutto il rispetto per le nostre forze dell'ordine, ad essere piu sceriffi, chi passa col rosso o non rispetta lo stop paga 1 stipendio di multa e si fa qualche giorno di cella.
L'ultima volta in cui sono stato fermato, il militare di turno, per non dire la forza di appartenenza, mi ha detto, "patente e libretto...., anzi no ci hai la faccia a posto, puoi andare..."
Vi invito a riflettere perche anche da queste cose le strade italiane sono diventate terreno di tanti e tristi incidenti.
Grazie
 
767125
767125 Inviato: 22 Ott 2006 7:33
 

Ciao e benvenuto. Posso solo dire che hai ragione visto che io conosco amici miei americani che mi raccontavano che la polizia alle 22.00 si fa un giro nei locali e se trova minorenni li dentro li ammannettano e li portano a casa e fanno pagare la multa,visto che li vigge il coprifuoco e se trovano un minore che fuma o beve alcolici si fanno anche 1 o 2 giorni di cella. Ovviamente non troverai un tabaccaio che vende sigarette a minori o alcolici visto le dure leggi che ci sono. In conclusione quoto ciò che hai detto perche se ci fosserò le leggi americane saremmo molto più attenti al codice della strada. Ma un altra cosa c'è da dire che noi italiani non abbiamo tanta paura delle forze del ordine italiane perchè sappiamo che in un modo o in un altro riusciamo a "scamparcela" nel 80% dei casi.
 
767162
767162 Inviato: 22 Ott 2006 8:55
 

nn è questione d forze dell'ordine secondo me. è questione di cultura e di rispetto.. mio fratello qst'estate è stato in America e lo fermarono alle 22 circa facendo i vari controlli erano tt puliti xò era di sabato e furono invitati a passare di la nuovamente all'1 circa.. cosi facendo sicuramente nn avrebbero bevuto o fatto altro.. cmq la se uno che sta in makkina nn ha la cintura la multa la fanno a tutti stesso x la velocità..
 
767192
767192 Inviato: 22 Ott 2006 9:20
 

I controlli sono propozionati alla cultura e comportamento della popolazione.
Non vorremmo paragonarci agli States?
Loro hanno rispetto a noi qualche problema in più, non è detto che non ci arriveremo anche noi, siamo sicuramente sulla buona strada.

La nostra cultura è ancora quella di pensare..." io sono meglio di te"...e con questo pensiero molti vivono e guidano pensando di esserlo veramente.
Oppure l'altro pensiero..."no! A me non può accadere"... e poi muoiono durante il fine settimana.

Altro discorso sui controlli, da noi sono penosi, ovvero nel fine settimana si accaniscono soprattutto con noi motociclisti, per poi chiudere un occhio durante la settimana.
Si permettono comportamenti tali, che si continua a dire che l'Italia è perennemente divisa in due, e si fa ad esempio di Napoli la capitale dell'utilizzo della moto senza casco e di altre irregolarità.

Le regole ci sono dovremmo rispettarle e farle rispettare, basterebbe che i nostri legislatori la smettessero di parlare e finalmente collegassero il cervello per produrre cose utili e chiare.
Se non sono in grado di farlo, un bel calcio nel didietro ed avanti un'altro.
Devono ricordarsi che sono dei nostri dipendenti e come tali si devono comportare.
icon_evil.gif

Ultima modifica di ellobo il 22 Ott 2006 15:54, modificato 1 volta in totale
 
767241
767241 Inviato: 22 Ott 2006 9:48
 

Nel nostro bel paese, anche se facessero piu controlli serrati e seri per arginare certi comportamenti....che ormai sono diventati virtuosi ci sarebbe alla fine il solito tappo burocratico: la nostra giustizia!!!

Ma vi rendete conto di che Giustizia abbiamo nel nostro paese!!!

I criminali girano per strada armati e le forze di polizia sono vincolate a troppi cavilli burocratici assurdi.......tutto però in difesa della nostra Democrazia!!!!!

Quai sempre si controlla a campione e si punisce il solito distratto passante di turno!!!


Lampsssssssss a tutti by dnx71
 
767318
767318 Inviato: 22 Ott 2006 10:20
Oggetto: Re: Controlli Forze dell´ordine
 

Bobdog ha scritto:

Se c'e il minimo dubbio di persona non pulita o con comportamenti poco rispettosi nei confronti dell'agente, scattano le manette e la persona viene delicatamente invitata a sedersi a terra senza muoversi e senza parlare, se non per rispondere alle domande dell'agente.


Sai perchè li ammanettano? Perchè negli stati uniti i cittadini hanno il diritto di detenere delle armi come e quando vogliono...quindi i cop preferiscono ammanettarli e farli stendere per terra che farsi sparare addosso...ogni ordinamento giuridico ha delle regole che si adattano al modello di società in cui quel modello va applicato, quello che hai descritto tu mi ricorda molto dei metodi "fascisti", che dubito siano riproponibili in Italia visti i trascorsi storici
Poi... avete mai visto Bowling a Columbine? in Italia non ho mai visto niente di simile, ringraziando Dio, e vi prego di considerare che la sanzione penale nel nostro ordinamento costituisce l'extrema ratio da utilizzare...capisco prevedere il carcere per guida in stato di ebrezza, ma affermare lo stesso in caso di divieto di sosta è ridicolo e sproporzionato.
Che in Italia vi sia una generale impunità è una cosa assolutamente vergognosa, ma vi ricordo parimenti che i pasticci scritti nel Codice di procedura penale, da cui derivano molti casi di impunità, sono derivati principalmente dall'applicazione ad minkiam delle regole del due process of law di origine anglosassone.

Per quanto riguarda poi i metodi della polizia americana...qualcuno si ricorda di Rodney King...ma da questo punto di vista non abbiamo nulla da invidiare, basti pensare a Bolzaneto.

@dnx71...ma hai idea del tasso di criminalità esistente in America? Per quanto riguarda quello che chiami il tappo burocratico...immagina di passare per una strada dove è appena avvenuto un incidente che tu non hai provocato e qualcuno pensa bene di prendere la tua targa, allegare testimoni falsi e denunciarti...lo stesso tappo che purtroppo manda assolti i rei confessi dà la possibilità di difendersi a persone ingiustamente accusate....ai distratti passanti di turno

Se ho sforato in politica tagliate pure ma io la penso così....
 
767366
767366 Inviato: 22 Ott 2006 10:38
 

Credo che vi siano i pro e i contro! Sicuramente da noi i controlli non sono così rigidi, ma negli States siamo agli antipodi: quante volte sentiamo parlare di abusi? E poi concordo con chi sostiene che questa durezza deriva dalla necessità oggettiva!
 
768235
768235 Inviato: 22 Ott 2006 14:47
 

mah...a me se mi fermano 20 minuti per un c***o mi girano...se ho patente e libretto a posto che altro devono controllare???
e poi sinceramente perchè non dovrei rispondere ad un agente che fa il coglione???mica è dio sceso in terra...
altro che manette icon_lol.gif icon_lol.gif
 
768262
768262 Inviato: 22 Ott 2006 14:53
 

bendo ha scritto:
...e poi sinceramente perchè non dovrei rispondere ad un agente che fa il coglione???mica è dio sceso in terra...


Concordo pienamente!! una volta ho assistito ad una scena in cui un agetne fermò una signora gli fece il cazziatone perchè non aveva le luci accese nel centro abitato, la signora allora rispose all'agente "ok io pago la multa ma voi? perchè non avevate le luci accese?"
A quel punto l'agente ha cambiato discorso icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
768384
768384 Inviato: 22 Ott 2006 15:48
 

Beh...sinceramente ci sono le vie di mezzo....il carcere per un divieto di sosta mi sembra esagerato.....il troppo proibizionismo, i coprifuoco, i metodi troppo repressivi etc....sono tutte cose che risolvono si in parte i problemi degli incidenti sulle strade....ma, come insegna la storia(materia che secondo me viene fatta studiare troppo poco a scuola) abbassano la qualità della vita....E creano episodi molto spiacevoli....io sinceramente non vorrei fare assolutamente a cambio...Poi, che in Italia ci sia un modo tutto particolare di applicare le leggi e fare i controlli è vero....sono pienamente d'accordo....ma tutto ha un limite....
Io ho totale rispetto delle Forze dell'Ordine perchè comunque si mettono al servizio del paese....rischiando anche grosso, a volte.....ma questo non li mette su un piano superiore al mio....

E comunque io non definirei gli States un paese senza problemi di sicurezza...nonostante i controlli più severi....
IO in un paese dove per farti un controllo è necessario, anche se per sicurezza, ammanettarti non ci vorrei assolutamente vivere!Mi spiace...non fa per me......
Poi questa è solo ed esclusivamente LA MIA OPINIONE...
 
768552
768552 Inviato: 22 Ott 2006 16:45
 

però negli usa possono girare senza casco se hanno 18 anni
 
768575
768575 Inviato: 22 Ott 2006 16:54
 

secondo me sbaglianoa permettere ai diciottenni di girare senza casco... perchè a prescindere dalla maturità della persona, se cadono sia un 18enne ke un 16enne da un 125 non credo che il sedicienne si rompa un braccio e si spacchi la testa mentre il diciottenne è Hilander, si rialza e va per la sua strada come se nulla fosse....
 
768596
768596 Inviato: 22 Ott 2006 17:03
 

Syon ha scritto:
secondo me sbaglianoa permettere ai diciottenni di girare senza casco... perchè a prescindere dalla maturità della persona, se cadono sia un 18enne ke un 16enne da un 125 non credo che il sedicienne si rompa un braccio e si spacchi la testa mentre il diciottenne è Hilander, si rialza e va per la sua strada come se nulla fosse....



paese libero = nn metti il casco xò se cadi nn ti lamentare


siamo noi che dobbiamo pensare alla nostra vita nn deve pensarci lo stato... nn lo metti e muori? c***i tuoi... io lo metto anche se mi dicono che non è obbligatorio
 
768610
768610 Inviato: 22 Ott 2006 17:09
 

Teo86x ha scritto:
Syon ha scritto:
secondo me sbaglianoa permettere ai diciottenni di girare senza casco... perchè a prescindere dalla maturità della persona, se cadono sia un 18enne ke un 16enne da un 125 non credo che il sedicienne si rompa un braccio e si spacchi la testa mentre il diciottenne è Hilander, si rialza e va per la sua strada come se nulla fosse....



paese libero = nn metti il casco xò se cadi nn ti lamentare


siamo noi che dobbiamo pensare alla nostra vita nn deve pensarci lo stato... nn lo metti e muori? c***i tuoi... io lo metto anche se mi dicono che non è obbligatorio


Beh però se ragionasismo così allora andremmo nell'anarchia più totale... è come dire, vai a rubare e ammazzi una persona? cavoli tuoi però se ti beccano sono cavoli... è questo il punto... perchè uno potrebbe pensare tanto non muoio se cado (parlo di gente immatura), e questi pensieri li fanno principalmente i fighetti, quindi gente giovane (premetto ke io ne ho 14 ma il casco è il mio padre nostro), e mica possiamo perdere le generazioni di giovani solo perchè sono talmente ignoranti da non capire una mazza... icon_wink.gif

OGNI RIFERIMENTO E' PURAMENTE INDICATIVO icon_twisted.gif

ma poi se fosse veramente un paese libero... a cosa serve permettere di non indossare il casco solo dopo i 18 anni? tanto vale non farlo indossare a 14 no?
 
768742
768742 Inviato: 22 Ott 2006 18:05
 

Cavoli! Syon sta dando belle lezioni..... icon_cool.gif icon_wink.gif

Penso che, in fin dei conti, fare paragoni di questo tipo tra Italia e USA lasci il tempo che trova, perché bisognerebbe analizzare anche il contesto molto più ampio e sfaccettato....
 
768754
768754 Inviato: 22 Ott 2006 18:13
 

Mi trovo d'accordo con ellobo... e con coloro che sostengono una differenza oggettiva... Apprezzo molto il tuo msg che cmq vuole un pò scuoterci icon_wink.gif
 
768762
768762 Inviato: 22 Ott 2006 18:17
 

anto965 ha scritto:
Cavoli! Syon sta dando belle lezioni.....


AHAHAHAHAHHA icon_razz.gif no è ke in questo forum mi ci trovo talmente bene che mi sento di dire tutto quello che mi passa per la mente!!! icon_twisted.gif
 
768770
768770 Inviato: 22 Ott 2006 18:20
 

Vetro ha scritto:
Mi trovo d'accordo con ellobo... e con coloro che sostengono una differenza oggettiva... Apprezzo molto il tuo msg che cmq vuole un pò scuoterci icon_wink.gif

Già..... le citazioni "estreme" hanno un sano intento "provocatorio" e spesso sono molto efficaci!
Continuo a pensarla come sopra espresso, ma capisco l'intenzione di Bobdog!
 
768773
768773 Inviato: 22 Ott 2006 18:21
 

Syon hai fatto bene i compiti!!!! icon_wink.gif

Comunque secondo me negli USA le 2 ruote non hanno una diffusione ampia come in Europa...almeno x quanto riguarda gli scooter, come avevo già accennato in unaltro thread un americano mi ha fermato chiedendomi delucidazioni sul mio Sh...ci siamo messi a parlare e mi ha spiegato che da loro vanno moltissimo i chopper tuningzzati al massimo, ma il mezzo di locomozione abituale viste le distanze proporzionatamente più rilevanti che in Europa rimane l'auto...per quanto riguarda il casco io lo metterei anche se non fosse obbligatorio, mi sembra strano (non nel senso che non sia vero, ma che il fatto mi lascia allibito) che non sia obbligatorio indossarlo nelgi USA, dal momento che se non metti la cintura rischi di essere sodomizzato dalla pula...ma forse deriva dalla diversa percezione sociale del rischio riferito al'uso delle moto.

W l'ITALIA
 
768774
768774 Inviato: 22 Ott 2006 18:21
 

Syon ha scritto:
anto965 ha scritto:
Cavoli! Syon sta dando belle lezioni.....


AHAHAHAHAHHA icon_razz.gif no è ke in questo forum mi ci trovo talmente bene che mi sento di dire tutto quello che mi passa per la mente!!! icon_twisted.gif

Be', consentimi di ribadire che non sono molti i quattordicenni a cui passano per la mente le cose che transitano nella tua! icon_cool.gif icon_wink.gif
 
768787
768787 Inviato: 22 Ott 2006 18:28
 

anto965 ha scritto:
Be', consentimi di ribadire che non sono molti i quattordicenni a cui passano per la mente le cose che transitano nella tua!


Eh, purtroppo lo so e mannaggi a loro ke pensano solo alle cavolate!!! No vabbè che cè anke altra gente che pensa un pò meglio degli altri coetanei... icon_cool.gif

ANCHE ORA OGNI RIFERIMENTO E' PURAMENTE INDICATIVO icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
768803
768803 Inviato: 22 Ott 2006 18:34
 

ot Basti considerare che in forum scooter l'intervento tipico del 14enne è "raga voglio che il mio booster vada a 120, mi dite come fare?" - che dire poi della gioia che ha pervaso le giovani menti alla luce della scomparsa della confisca per elaborazione fine, i commenti sono stati:"POLIZIA 0509_dito.gif " fine ot
 
768855
768855 Inviato: 22 Ott 2006 18:46
 

si ma questi sono scemi... ammesso che uno sappia guidare, ma una volta che vai a 120 su una strada pubblica e ti sbuca uno da un incrocio, se sarebe andato almenoa lla metà della velocità avrebbe potuto avere l'accortezza di frenare e evitare un bel botto... guardate, faccio un ot ke invita a riflettere... io alla fine di quest'estate ho perso un'amica di scuola delle medie... CON LA BICICLETTA... caduta, eritoma, 4 giorni di coma e poi... è facile immaginare. Figuriamoci cosa si può fare co uno mezzo ke korre molto ma molto ma molto di più!!! Sì, ha freni pi potenti ecc, ma se quel mezzo, omologato per supportare la freanta di 50km/h, se freni a 120 km/h non dico ke il rapporto frenata tra la bicicletta e la moto sia uguale ma ci si avvicina.

Annuncio ai miei coetanei: è inutile correre per farsi gli sboroni, ke la vera sboronaggine (quella vera e positiva) si vede da ben altre cose, e poi... dove li avete sti soldi per rifarvi tuta la moto??? ma io so l'unico che non ha i milioni qui? icon_eek.gif icon_biggrin.gif

cavoli... io per farmi comprare una moto di 10 anni fa usata da 500 euro mi sto scannando coi miei icon_cool.gif

Ultima modifica di Syon il 22 Ott 2006 18:48, modificato 1 volta in totale
 
768856
768856 Inviato: 22 Ott 2006 18:46
 

Syon ha scritto:

Beh però se ragionasismo così allora andremmo nell'anarchia più totale... è come dire, vai a rubare e ammazzi una persona? cavoli tuoi però se ti beccano sono cavoli... è questo il punto...



Scusa ma che centra non mettere il casco contro rubare e ammazzare?
se non metti il casco non fai del male ad altri che a te stesso, a questo punto impediamo a tutti di fumare e di bere xkè questi vizi provocano la morte...

Lo stato emana certe leggi solo xkè il cittadino medio è troppo stupido per pensare alla sua vita e quando altri stati rendono possibile la scelta tutti urlano allo scandalo, mi sembra un pò da ipocriti...


Syon ha scritto:

ma poi se fosse veramente un paese libero... a cosa serve permettere di non indossare il casco solo dopo i 18 anni? tanto vale non farlo indossare a 14 no?



a 14anni non sei ancora maggiorenne e in quanto tale è la famiglia e lo stato che deve tutelare la tua sicurezza, facendoti mettere il casco, limitandoti la velocità massima a 45km/h, impedendoti di fumare... Questa è una cosa che accade anche in italia,
a 16anni puoi cominciare a fumare, a 18 puoi cominciare a bere a 21 xkè non posso scegliere io se mettermi il casco?
xkè rischio la vita? si ma la vita è la mia...
Se non ho il casco in testa non faccio male a nessun altro o almeno non più di quello che potrei farne indossandolo

in un altro post si parlava del danni del casco:

- Ti fa correre di più sia col sole che con la pioggia xkè non senti l'acqua che punge e il vento che ti schiaccia la faccia
- Hai meno visibilità, devi muore la testa perdendo concentrazione sulla strada e quindi credo più incidenti.


Bisogna educare la gente al buon senso xkè la gente muore indistintamente anche con l'uso del casco e delle cinture.


ps. io il casco lo metto e lo metterò sempre xò non spacciamoci per paese libero e democratico icon_rolleyes.gif
 
768875
768875 Inviato: 22 Ott 2006 18:52
 

Teoooooooo...... non sono assolutissimamente d'accordo...... icon_cool.gif

Però non ho voglia di mettermi a discutere anche di domenica....... icon_rolleyes.gif
 
768885
768885 Inviato: 22 Ott 2006 18:54
 

Beh però incolpare il casco per lgi incidenti mi pare un pò limitativo... cioè non è che è il casco che ti fa correre di più, è il pilota ke è scemo.. cioè quando piove anke se non si sente la pioggia è il pilota che deve autotutelarsi... poi se si vuole ammazzare è un altro conto icon_biggrin.gif
Si in effetti ho sbagliato un pò paragone con l'omicidio icon_rolleyes.gif però penso che apunto perchè il cittadino è troppo stupido bisogna impore il casco... e poi c'è gente che a 18 anni ancora non la mette apposto la gente, figurati, da me si mettono ad impennare davanti alle machcine solo per il gusto di fare del casino. Ma purtroppo la maturità e l'intelligenza della persona è un fatto soggettivo, perciò la legge deve pensare nel modo più negativo possibile, nel senso che deve prevedere che tutti siano dei perfetti rimbecilliti icon_rolleyes.gif
Questo cmq è il mio pensiero, non c'è nessuna forma di polemica eh icon_cool.gif
 
768898
768898 Inviato: 22 Ott 2006 18:56
 

Già..... poi ricordiamoci che qui lo Stato impone il casco anche perché poi provvede a riappiccicare (laddove possibile) teste rotte..... io, se quelle teste non indossavano il casco, le lascerei rotte!!! icon_evil.gif
 
768919
768919 Inviato: 22 Ott 2006 19:01
 

Anto con te tanto è una causa persa icon_rolleyes.gif

Benvenuti in italia, l'unico Stato-Mamma al mondo icon_exclaim.gif
 
768921
768921 Inviato: 22 Ott 2006 19:02
 

eh infatti, perchè poi le spese sono dello stato se non sbaglio... (se ho detto na ca**ata scusate icon_rolleyes.gif ).
 
768948
768948 Inviato: 22 Ott 2006 19:09
 

Teo86x ha scritto:
Anto con te tanto è una causa persa icon_rolleyes.gif

Benvenuti in italia, l'unico Stato-Mamma al mondo icon_exclaim.gif

Già..... icon_rolleyes.gif

Io lascerei i bimbi liberi di ammazzarsi come vogliono, ma senza che poi vadano a piangere dalla mammina..... icon_twisted.gif

Invece qui si attacca tanto, ma poi si pretende..... icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©