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accensione ventola a motore spento [ è normale???]
9978772
9978772 Inviato: 4 Giu 2010 14:07
Oggetto: accensione ventola a motore spento [ è normale???]
 



Ciao ragazzi volevo chiedere come mai mi si accende la ventola quando ho la moto spenta..
ad esempio oggi ho notato che, sono arrivato al lavoro alle 9 di questa mattina e ho lasciato la moto nel parcheggio..ora sono sceso e la ventola girava a ballettoni....
e' normale o c'è qualche anomalia???
perchè, scusate a motore spento da oltre 5 ore che cavolo gira a fare la ventola????
 
9978786
9978786 Inviato: 4 Giu 2010 14:09
 

Non sono esperto di meccanica ma sicuramente normale non è... icon_eek.gif 5 ore ? icon_eek.gif
Falla vedere...poi magari è una stupidata che qualcuno qui ti aiuterà a risolvere icon_wink.gif
 
9978818
9978818 Inviato: 4 Giu 2010 14:12
 

AUTOBUS ha scritto:
Non sono esperto di meccanica ma sicuramente normale non è... icon_eek.gif 5 ore ? icon_eek.gif
Falla vedere...poi magari è una stupidata che qualcuno qui ti aiuterà a risolvere icon_wink.gif




si, ma non girava da 5 ore, scusami....
ogni tanto parte e inizia a girare da sola a moto spenta...
non so se è normale perchè la moto è sotto il sole o è un'anomalia...
 
9978920
9978920 Inviato: 4 Giu 2010 14:25
 

brambi-gsr ha scritto:




si, ma non girava da 5 ore, scusami....
ogni tanto parte e inizia a girare da sola a moto spenta...
non so se è normale perchè la moto è sotto il sole o è un'anomalia...


Appunto, proprio perchè era spenta da 5 ore, non deve girare.
Il sole non c'entra. c'è sicuramente qualche cosa che non va...un contatto, sicuramente una stupidata a parer mio.
 
9981120
9981120 Inviato: 4 Giu 2010 20:41
 

sicuramente è una cosa che non è nella norma, da spenta è normalmente accesa se ti sei appena fermato ma dopo un min già deve essere spenta se poi si accende dopo ore che è spenta falla vedere assolutamente, il problema non è se si accende una volta in più ma se si accende una volta in meno (quando serve sul serio) che può portare a gravi danni icon_rolleyes.gif
 
9981804
9981804 Inviato: 4 Giu 2010 22:10
 

ma come funziona a motore spento e quadro spento la ventola non si accende piu' vero?
io sulla mia ho notato che se la spengo con la ventola accesa si spegne tutto,pero' se accendo il quadro si accende la ventola finche non va' sotto i 90 gradi o 85..non ricordo...
quindi a parte il nostro amico che ha la ventola impazzita,se lascio la moto bella cocente sotto il sole e me ne vado che succede? la ventola si accende o no per non far surriscaldare il motore ???
ciao
 
9982944
9982944 Inviato: 5 Giu 2010 1:59
 

zen79ps ha scritto:
ma come funziona a motore spento e quadro spento la ventola non si accende piu' vero?
io sulla mia ho notato che se la spengo con la ventola accesa si spegne tutto,pero' se accendo il quadro si accende la ventola finche non va' sotto i 90 gradi o 85..non ricordo...
quindi a parte il nostro amico che ha la ventola impazzita,se lascio la moto bella cocente sotto il sole e me ne vado che succede? la ventola si accende o no per non far surriscaldare il motore ???
ciao


Ahahahah 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Questo è terrorismo psicologico..."Il Dio Sole cuocerà i vostri motori!!!!" icon_lol.gif icon_lol.gif

Ragazzi, la ventola si attiva solamente se c'è una temperatura elevata del motore.

Quando hai tirato come un dannato e ti fermi il motore non avendo più circolo di liquido (la pompa non gira più) tende a salire di temperatura ma non supera mai i 100°/110° come temperatura del liquido. Anche nelle più avverse condizioni climatiche il motore deve essere acceso per avere problemi...prima che la guarnizione di testa venga "pizzicata" (è l'elemento più debole ed il primo a partire in caso di surriscaldamento) bisogna raggiungere temperature DECISAMENTE elevate in camera di scoppio (oltre 300°).

Il motore non può avere problemi quando è spento quindi non allarmatevi.

E' solo una ventola impazzita...che ne diresti di chiamare la tua moto Christine??? 0509_pernacchia.gif
 
9983064
9983064 Inviato: 5 Giu 2010 8:05
 

Avrai messo la vodga o la grappa al posto del refrigerante? 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai, c'è sicuramente qualche cosa che non và, magari potrebbe essere anche il termostato, comunque meglio rivolgersi in un officina specializzata icon_biggrin.gif
 
9983515
9983515 Inviato: 5 Giu 2010 11:54
 

ragazzi cerco di portare un po di chiarezza:

Se spegni la moto, cioè giri il contatto della chiave su spento, si chiude tutto.
Quindi fari spenti, le 4 frecce si spengono e anche la VENTOLA si spegne. anche se la moto era a 300°C la ventola si spegne spegnendo il circuito con la chiave.
Se invece spegni la moto con il pulsante resta tutto acceso, e anche la ventole se il motore è molto caldo.
Ma comunque se dopo 5 ore la ventola è ancora accesa c'è di sicuro qualke falso contatto o roba simile

PS: il sole non vi può portare la moto a + di 90°C quindi anke se la lasciate sotto il sole la ventola non partirà ne mo ne mai, specialmente se il quadro è spento
 
14352951
14352951 Inviato: 13 Mag 2013 3:07
 

GSRmarco ha scritto:
ragazzi cerco di portare un po di chiarezza:

Se spegni la moto, cioè giri il contatto della chiave su spento, si chiude tutto.
Quindi fari spenti, le 4 frecce si spengono e anche la VENTOLA si spegne. anche se la moto era a 300°C la ventola si spegne spegnendo il circuito con la chiave.
Se invece spegni la moto con il pulsante resta tutto acceso, e anche la ventole se il motore è molto caldo.
Ma comunque se dopo 5 ore la ventola è ancora accesa c'è di sicuro qualke falso contatto o roba simile

PS: il sole non vi può portare la moto a + di 90°C quindi anke se la lasciate sotto il sole la ventola non partirà ne mo ne mai, specialmente se il quadro è spento


No ti sbagli, in molte moto la ventola e il sensore di temperatura lavorano indipendentemente dal sottochiave e può succedere che la ventola si spegna anche 1 - 2 minuti dopo che abbiamo spento il quadro e disinserito la chiave.

Riesumo il post per un chiarimento su una simile situazione anomala:

Moto Kawasaki Ltd 450 del 1985

Ieri sera ho preso molta acqua, una volta tornato a casa tutto ok.
Caso vuole che oggi scendo nel cuore della notte dove tengo la moto e sento che la ventola è attaccata (tutt oggi NON l ho usata), la batteria è quasi scarica e il motorino della ventola è molto caldo, quindi per quanto ne so potrebbe essere attaccata anche da un ora...
La spengo staccando il + della batteria, i sospettati naturalmente sono: sensore di temperatura nel termostato (direi escluso visto che serve solo a scopo di lettura negli strumenti), switch della ventola e il relè che ne comanda l'accensione.

Dopo 10 minuti stacco e attacco il cavo dallo switch ventola, appoggio il + e SIA a chiave disinserita SIA a quadro acceso la ventola sta spenta..... icon_eek.gif

Mi sto ponendo delle domande poichè questa moto non ha centraline o altro che staccando e attaccando il + o dei cavi si resettano e torna tutto a posto, e una ventola che impazzisce girando cosi tanto quasi da scaricare la batteria con la moto ferma da piu di un giorno mi fa veramente strano.... (si sono sicuro che NESSUNO ha usato la moto a mia insaputa icon_asd.gif )

Qualcuno ha qualche idea??
 
14359021
14359021 Inviato: 15 Mag 2013 1:49
 

sullla GSR 600 la ventola gira anche a motore spento, solo con la chiave inserita e se c'è il contatto... mentre sulla Kawasaki Ltd 450 del 1985 non ho la minima idea di come funzioni la cosa. eusa_shifty.gif

forse sarebbe meglio chiedere nella sezione specifica... in bocca al lupo. 0510_saluto.gif
 
14359040
14359040 Inviato: 15 Mag 2013 3:09
 

lifecross ha scritto:
sullla GSR 600 la ventola gira anche a motore spento, solo con la chiave inserita e se c'è il contatto... mentre sulla Kawasaki Ltd 450 del 1985 non ho la minima idea di come funzioni la cosa. eusa_shifty.gif

forse sarebbe meglio chiedere nella sezione specifica... in bocca al lupo. 0510_saluto.gif


Alla fine dopo varie prove ho convenuto che il problema deriva dallo switch ventola che ogni tanto "impazzisce" causa usura o sassata anche se non ci sono segni

Ho risolto il problema semplicemente aggiungendo un interruttore sul + della ventola, quando parcheggio stacco il contatto e risparmio pure ben 78 euro di sensore icon_mrgreen.gif
 
14359856
14359856 Inviato: 15 Mag 2013 12:46
 

axemann ha scritto:
Alla fine dopo varie prove ho convenuto che il problema deriva dallo switch ventola che ogni tanto "impazzisce" causa usura o sassata anche se non ci sono segni

Ho risolto il problema semplicemente aggiungendo un interruttore sul + della ventola, quando parcheggio stacco il contatto e risparmio pure ben 78 euro di sensore icon_mrgreen.gif


il problema non è tanto se si accende quando non serve quanto se non si accende quando serve è lì l'interruttore non serve a niente.... è fondamentale avere il sensore funzionante
 
14361782
14361782 Inviato: 15 Mag 2013 21:49
 

kli_GSR600 ha scritto:
il problema non è tanto se si accende quando non serve quanto se non si accende quando serve è lì l'interruttore non serve a niente.... è fondamentale avere il sensore funzionante


Mi correggo, 78 euro di SWITCH, non di sensore. Per questo il problema sussiste solo a motore spento, ho fatto le dovute prove.
 
14364359
14364359 Inviato: 16 Mag 2013 18:45
 

quindi basta ricordarsi di mettere l'interruttore sulla posizione ON prima di accendere la moto e di metterlo poi su OFF quando la si spegne ? eusa_think.gif
 
14364707
14364707 Inviato: 16 Mag 2013 20:35
 

lifecross ha scritto:
quindi basta ricordarsi di mettere l'interruttore sulla posizione ON prima di accendere la moto e di metterlo poi su OFF quando la si spegne ? eusa_think.gif


Esattamente
 
14365458
14365458 Inviato: 17 Mag 2013 2:20
 

axemann ha scritto:
Esattamente
allora mi pare che il problema sia risolto. 0509_up.gif
 
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