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2 domande facili facili [Partenze e lavaggio]
9965898
9965898 Inviato: 2 Giu 2010 6:30
Oggetto: 2 domande facili facili [Partenze e lavaggio]
 

Ciao a tutti ragazzi. Ho da pochissimi giorni una bella ninjetta e vorrei porvi 2 domandine:
1) E' la prima volta che guido una moto, prima avevo un beverly 125, e ho dei problemini con le marce in particolar modo quando mi fermo. Non essendoci l'indicatore di marcia non capisco appunto che marcia è inserita ma nonostante ciò riesco bene o male a partire sempre. quindi 2 sono le cose: o quando ci si ferma si installa direttamente la prima o con la moto si può partire anche con una marcia superiore...? icon_eek.gif
2) Quando avevo il beverly lo portavo a lavare all'autolavaggio dove utilizzano una pompa bella forte. Posso fare lo stesso con la ninja o rischio di compromettere qualcosa? Ci sono delle parti da evitare perchè forse più delicate?
grazie a tutti per un eventuale chiarimento
 
9965929
9965929 Inviato: 2 Giu 2010 7:15
Oggetto: Re: 2 domande facili facili
 

ricky981 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi. Ho da pochissimi giorni una bella ninjetta e vorrei porvi 2 domandine:
1) E' la prima volta che guido una moto, prima avevo un beverly 125, e ho dei problemini con le marce in particolar modo quando mi fermo. Non essendoci l'indicatore di marcia non capisco appunto che marcia è inserita ma nonostante ciò riesco bene o male a partire sempre. quindi 2 sono le cose: o quando ci si ferma si installa direttamente la prima o con la moto si può partire anche con una marcia superiore...? icon_eek.gif
2) Quando avevo il beverly lo portavo a lavare all'autolavaggio dove utilizzano una pompa bella forte. Posso fare lo stesso con la ninja o rischio di compromettere qualcosa? Ci sono delle parti da evitare perchè forse più delicate?
grazie a tutti per un eventuale chiarimento




ciao e........ 0509_welcome.gif nel "Tinga".....

per evitare di trovarsi a ripartire con un rapporto troppo "lungo" , è bene scalare le marce progressivamente durante il rallentamento fino alla prima.....
volendo , ci si potrebbe riavviare anche con rapporti superiori , ma così facendo saremmo costretti a far "pattinare" la frizione in modo anomalo , e la stessa , alla lunga , ne soffrirebbe........

per quanto riguarda il "lavaggio" , valgono gli stessi accorgimenti che si adottano con qualsiasi mezzo......, rispetto allo scooter , la catena finale di trasmissione è forse l' unica parte che richiede maggior attenzione , a causa della presenza degli o-rings , che "soffrono" eventuali getti ad alta pressione......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9966022
9966022 Inviato: 2 Giu 2010 7:58
 

...e attenzione al radiatore!
 
9966091
9966091 Inviato: 2 Giu 2010 8:25
Oggetto: Re: 2 domande facili facili
 

ricky981 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi. Ho da pochissimi giorni una bella ninjetta e vorrei porvi 2 domandine:
1) E' la prima volta che guido una moto, prima avevo un beverly 125, e ho dei problemini con le marce in particolar modo quando mi fermo. Non essendoci l'indicatore di marcia non capisco appunto che marcia è inserita ma nonostante ciò riesco bene o male a partire sempre. quindi 2 sono le cose: o quando ci si ferma si installa direttamente la prima o con la moto si può partire anche con una marcia superiore...? icon_eek.gif
2) Quando avevo il beverly lo portavo a lavare all'autolavaggio dove utilizzano una pompa bella forte. Posso fare lo stesso con la ninja o rischio di compromettere qualcosa? Ci sono delle parti da evitare perchè forse più delicate?
grazie a tutti per un eventuale chiarimento



per la prima cosa devi scalare progressivamente fino a quando senti che la marcia non va piu' giu',quella è la prima...non scalare mai tutte le marce da fermo...per la seconda cosa nessun problema... 0509_up.gif
 
9966231
9966231 Inviato: 2 Giu 2010 9:20
 

per la prima cosa : comprati un bell indicatore di marcia 100 e dispari euro compreso il montaggio (li rispenderei di nuovo per l'utilità) guidi più tranquillo e rilassato,(ma pur sempre attento,alla strada!) ed eviti di fare a lungo andare scalate di marce innopportune,non hai problema nelle ripartenze e ti è utilissimo soprattuto se abiti in una grande città...molti diranno che è inutile devi abituarti e blà blà ma dipenderà soltanto dalle tue esigenze,se per te è utile montalo se per te non lo è non montarlo,ma non ti far condizionare dagli altri...pensa che quando andai dal mio meccanico per farmelo montare lui mi disse che era inutile e dopo una settimana l'avrei buttato ,ormai c'è l'ho da un mesetto e posso dirti che non lo toglierei mai e poi mai!!! è comodissimo soprattuto per chi viene dagli scooter(come noi) che diciamoci la verità accellerando e decellerando solo ci siamo abituati a guidare meccanicamente e rilassattissimi al massimo(cosa sbagliattissima) mentre con la moto devi stare più concentrato pur avendo l'indicatore di marce(solo che quest'ultimo ti evita strappi improvvisi di marce,e ti permette di guidare con maggiore tranquillità,ma di certo mai come lo scooter,diciamo che è una via di mezzo..)
per la seconda cosa: l'autolavaggio non ti so dire l'unica cosa che ti dico l'ho fatto la settimana scorsa icon_mrgreen.gif e ti dico la verità non mi sono proprio posto il problema 0509_si_picchiano.gif
 
9966245
9966245 Inviato: 2 Giu 2010 9:23
 

Ciao!
Col tempo poi vedrai che se stai sugli 80km/h e vedi il semaforo rosso (ad esempio su uno stradone) puoi tranquillamente arrivare al semaforo facendo rallentare la moto col freno motore, cioè scalando marce lentamente e rilasciando dolcemente la frizione.
Il vantaggio rispetto al beverly è proprio che hai l'utilizzo del freno motore come aiuto supplementare icon_wink.gif
per l'autolavaggio come hanno già detto su.. io la lucido anche con il liquido lavafinestre 0509_si_picchiano.gif
 
9966252
9966252 Inviato: 2 Giu 2010 9:26
 

Ah! ovviamente quello che ho appena detto e quando sai di essere in una marcia tipo la 6a.. almeno dove abito io mi capita spesso perchè ci sono stì stradoni a 3 corsie con il limite a 70 e autovelox.. dunque per evitare multe mi metto in 6a e vado sciolto.. comunque sia imparerai a tuo vantaggio che le curve le affronti di solito in 2a o 3a e quindi se ci arrivi in 5a te ne accorgi quando poi ti rialzi e la moto non cammina xD
 
9966332
9966332 Inviato: 2 Giu 2010 9:43
 

Come rudimentale indicatore di marcia puoi considerare la spia della folle "N" che lampeggia appena percettibilmente quando scali da 2a alla 1a. Tenendo lo sguardo dove serve (sulla strada), riesci, con un po' d'attenzione, a scorgere il lampeggio con la coda dell'occhio. icon_wink.gif

Quando invece lavi la ninjetta, devi far attenzione solamente agli adesivi non protetti dal trasparente, tipo gli inutili di avvertenza sul serbatoio (in inglese e francese);
se il getto della lancia pulitrice è forte, è bene non indirizzarlo da vicino al radiatore perché le alette si piegano facilmente.

Per la ninjetta, come per il resto delle moto, è meglio non lavarla con il motore caldo e chiave d'accensione inserita. doppio_lamp.gif
 
9966458
9966458 Inviato: 2 Giu 2010 10:12
 

benvenuto 0509_welcome.gif

ti chiedo cortesemente la prossima volta di scrivere un titolo inerente al contenuto del topic, se no diventa praticamente inutile
 
9967158
9967158 Inviato: 2 Giu 2010 12:06
 

Io quando vedo uno stop o semaforo rosso inizio a scalare un po' prima e arrivo al massimo in terza, scalando il resto da ferma. Di solito se so che il semaforo è lungo non sto pronta in prima: metto il piede sotto il cambio e lo sollevo lentamente, mettendo la folle, così ho il tempo di grattarmi le chiappe icon_lol.gif icon_lol.gif

quando è il momento di partire lo butto sempre giù, non parto mai con una marcia più alta comunque, anche perchè è più facile che la moto si spenga in quel caso, essendo giù di giri.

Per il lavaggio io faccio manuale da me a casa, con secchio, acqua normale e spugnetta icon_mrgreen.gif
 
9972008
9972008 Inviato: 3 Giu 2010 11:24
 

scusa ma perché vorresti partire con marce diverse dalla prima? Che senso ha se non rovinare la frizione?
 
9972625
9972625 Inviato: 3 Giu 2010 13:33
 

Ragazzi grazie a tutti per le risposte, mi siete stati di grande aiuto. icon_biggrin.gif
 
9972883
9972883 Inviato: 3 Giu 2010 14:10
 

in ogni caso anche se ti fermi senza scalare e togli tutte le marce da fermo non succede niente, anzi non so perchè ti è stato detto di non farlo assolutamente; io lo faccio spesso e l'unica scomodità che riscontro è il cambio che si impalla quando il motore è molto freddo, comunque nulla che non si risolva con un colpetto di gas.
per il lavaggio non so dirti, io la moto non la lavo icon_asd.gif
 
9983595
9983595 Inviato: 5 Giu 2010 11:12
 

probabilmente perchè se si forzano troppo le leve del cambio, si piegano i tiranti eusa_think.gif
io la lavo così e viene uno spettacolo: tolgo le carene e le metto da parte, idropulitrice con acqua fredda e via !! (anche l'autolavaggio va bene, ma che sia fredda, sia la moto che l'acqua) eusa_naughty.gif ... non insistere troppo sui paraolio delle forcelle, sul radiatore, sui contatti elettrici in generale (blocchetti delle manopole, centraline, batteria ecc), sulla catena (tanto con l'acqua fredda il grasso non lo levi) sul cruscotto e sul filtro aria ! per il resto non succede nulla a fargli una doccia ogni tanto (dimenticavo, ignora il tappo del serbatoio eusa_whistle.gif )... se vai all'autolavaggio uguale, non verrà così pulita ma vabbè ... solo non avvicinare troppo la lancia alla moto. per le carene sarebbe meglio uno spray specifico per carene, perchè contiene cera .
e ricordati di mettere un pò di grasso sulla catena ! se possibile a catena calda 0509_up.gif
 
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