Moto
La lucidatura della moto dopo il lavaggio
Scritto da Ark91 - Pubblicato 13/01/2007 22:37
Andando a fare dell’enduro o ritornando a casa sotto la pioggia hai sporcato tantissimo la tua moto tanto che ti sei chiesto se era la tua...

La prima cosa che farai appena avrai un attimo di tempo sarà sicuramente quella di lavarla con cura in un centro specializzato o a casa se ne hai la possibilità.
Una volta che nel vostro due ruote è sparito lo sporco siete pronti per la fase numero due: la lucidatura.

Oggi vorrei appunto soffermarmi su questa operazione delicata che viene fatta dopo il lavaggio.
Se andiamo a cercare la parola lucidatura nel vocabolario, ci dice che si tratta di un’operazione diretta a conferire un appropriata lucentezza. Quest’ultimo vocabolo, invece vuole indicare l’aspetto caratteristico relativo alla capacità di riflettere la luce.

Queste mega-definizioni servono soltanto per dare un’idea su che cosa sia questa importante fase.
La lucidatura è una fase che viene fatta da tutti coloro che amano i due ruote.
Ognuno la fa alla sua maniera, ma il risultato molte volte è sempre lo stesso.
Ora vi illustro come viene fatta da alcuni utenti del Tingavert.

Alcuni affermano che comprare creme è una cosa inutile in quanto rovinano la moto e quindi è meglio asciugarla soltanto con una normale pelle di daino.
Ma altri non sono d’accordo con ciò,perché dicono che questo panno lascia residui e perciò è meglio utilizzare quello sintetico.

Un paio, invece affermano che con un panno di ovatta e un po’ di polish (una sostanza chimica che viene anche utilizzata per “far sparire” i graffi e disponibile in qualunque ipermercato) il risultato è ottimo.

Ho provato anche io con questi prodotti e vi assicuro che il risultato è veramente straordinario. La moto sembra appena uscita dal concessionario.

Invece altri utilizzano delle cere specifiche per le moto (come quelle della Arexons). Questi affermano che si trattano di grossi tubi e che si trovano in tutti i supermercati nell’apposito reparto.
Queste cere vanno spalmate con un panno morbido. Il risultato è accettabile.

Tuttavia vorrei ricordarvi che bisogna fare estrema attenzione ai prodotti che si utilizzano perché col passare del tempo si potrebbero trovare spiacevoli sorprese.
Questa affermazione è soltanto una mia osservazione.

I rimanenti utenti, invece non la lucidano la moto. Questi sono soltanto una piccola parte. Sicuramente non significa che non sono amanti delle due ruote ma che hanno loro motivi personali.

Mentre io questa operazione la faccio generalmente con dei panni umidificati che si trovano negli ipermercati. Il risultato lo trovo buono.

Con questo mio articolo abbiamo sicuramente notato che ogni persona ha il suo metodo e quindi non potranno mai esistere dei prodotti specifici.

Ma ricordatevi di curare e non trascurare la vostra moto.

 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: bigpenna il 14-01-2007 02:03
Siccome non mi piacciono le cose normali ecco una dritta fuori dalle righe sperimentata da anni. E' facilissimo da usare, non rovina ne vernice ne plastiche e il risultato è super. E in più non richiede "olio di gomito".
Tipico prodotto da "casalinga frustrata" lo trovi in qualsiasi supermercato, Pronto Classic + un panno morbido.
Provare x credere...
Commento di: dumbut il 14-01-2007 17:21
Grazie per la dritta!
Ho provato come indicato ed effettivamente il risultato è pari a quello con altri prodotti specifici ma istantaneo e senza le sudate per eliminare gli aloni e gli accumuli bianchi.
Non so che effetto si abbia nel tempo con pioggia ed UV.
Commento di: avionico il 18-01-2007 18:35
avete ragione, ogni tanto andavo atrovare un mio amico che lavora in una concessionaria moto guzzi, ed ogni volta che entravo si sentiva un profumo di pulito particolare.
Non era altro che il prof. del "pronto legno"!!!!
Io lo uso già da un pò e vi posso consigliare di evitare le parti in gomma perche tende a ingottirle,
per il resto tutto ok.
Commento di: danispili il 02-09-2008 15:32
vendo un prodotto straordinario a sprait senza gesso quindi non avete piu' problemi alle guarnizioni o alle plastiche nere Daniele 3494242852 Spilimbergo
Commento di: SiGMa83 il 14-01-2007 19:25
Purtroppo piccolissimi polveri, agenti o pietruzze sono all'ordine del giorno. Io problema è che tutto ciò GRAFFIA il mio amato serbatoio!
W LA SARATOGA DORALUX!!! :-D
Commento di: powder il 06-08-2009 14:45
Ciao, vi segnalo anche un metodo che è stato suggerito da un ragazzo che preparava le moto per le esposizioni nei saloni: sfregare con un collant di nylon da donna, provare per credere (diceva lui).
Se poi siete pigri potete chiedere a lei di sfregarli sulla moto senza toglierseli... ;)