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Allineamento ruota posteriore [quale metodologia migliore??]
9853187
9853187 Inviato: 13 Mag 2010 11:14
Oggetto: Allineamento ruota posteriore [quale metodologia migliore??]
 

Ciao,

ho sostituito la gomma posteriore e sto facendo altri lavoretti alla moto.
Rimontanto la ruota e tirando la catena sono arrivato all'annoso problema dell'allineamento.
Credo di aver letto TUTTI i topic sull'argomento, la maggior parte dei quali consiglia di verificare
l'allineamento con la ruota anteriore e/o fidarsi dei segni di riferimento sul forcellone. Per quanto riguarda questi ultimi i cursori della mia moto sono talmente sballati che non ha senso neanche prenderli in considerazione. Ho perso allora un'oretta cercando di verificare l'allineamento con la ruota anteriore
ma essendo da solo non ci sono riucito.
Quindi visto che il bisogno aguzza l'ingegno, mettendo in funzione tutti e due i miei neuroni, mi sono convinto e quì chiedo conferme e a voi, che il metodo migliore sarebbe invece un'altro:

quello che importa non è tanto l'allineamento della ruota posteriore con l'anteriore (potrebbe essere
per esempio storto il telaio), ma il corretto allineamento tra corona e pignone.
Per fare questo basta verificare che la corona o il disco posteriore siano perfettamente allineati
con qualche riferimento che sia già di suo perfettamente parallelo alla ruota, ossia per esempio, il braccio del forcellone,
perchè per quanto riguarda la distanza tra corona e pignone con l'asse di mezzeria della moto,
questa è garantita dal corretto assemblaggio della ruota con tutti i suoi distanziatori.

Per intederci, con riferimento a questa foto:

Link a pagina di Img194.imageshack.us

ho preso le misure A e B con un calibro (ventesimale) e a parte una differenza di 3/20 sono riuscito ad
allinenare alla perfezione la catena (credo). La foto fa schifo e le righe rosse vanno immaginate ovviamente parallele al perno ruota.

mi confermate che il ragionamento è giusto???

ps: a onor del vero le misure le ho prese dal lato corona, ma non avevo foto disponibili al momento. Il ragionamento comunque non cambia di una virgola.
 
9853417
9853417 Inviato: 13 Mag 2010 11:55
 

Io non ho mai visto un meccanico o gommista farsi tante menate per l'allineamento della ruota posteriore, di solito si guardano i riferimenti posti dal costruttore sul forcellone e basta. Non penso che il decimo influisca molto sulla guidabilità di una moto di serie, altrimenti, anche su moto molto performanti e costose ci sarebbero riferimenti più seri.

Secondo me controlla solo i riferimenti.
 
9853468
9853468 Inviato: 13 Mag 2010 12:05
Oggetto: Re: Allineamento ruota posteriore
 

marcosvn ha scritto:
Ciao,

ho sostituito la gomma posteriore e sto facendo altri lavoretti alla moto.
Rimontanto la ruota e tirando la catena sono arrivato all'annoso problema dell'allineamento.
Credo di aver letto TUTTI i topic sull'argomento, la maggior parte dei quali consiglia di verificare
l'allineamento con la ruota anteriore e/o fidarsi dei segni di riferimento sul forcellone. Per quanto riguarda questi ultimi i cursori della mia moto sono talmente sballati che non ha senso neanche prenderli in considerazione. Ho perso allora un'oretta cercando di verificare l'allineamento con la ruota anteriore
ma essendo da solo non ci sono riucito.
Quindi visto che il bisogno aguzza l'ingegno, mettendo in funzione tutti e due i miei neuroni, mi sono convinto e quì chiedo conferme e a voi, che il metodo migliore sarebbe invece un'altro:

quello che importa non è tanto l'allineamento della ruota posteriore con l'anteriore (potrebbe essere
per esempio storto il telaio), ma il corretto allineamento tra corona e pignone.
Per fare questo basta verificare che la corona o il disco posteriore siano perfettamente allineati
con qualche riferimento che sia già di suo perfettamente parallelo alla ruota, ossia per esempio, il braccio del forcellone,
perchè per quanto riguarda la distanza tra corona e pignone con l'asse di mezzeria della moto,
questa è garantita dal corretto assemblaggio della ruota con tutti i suoi distanziatori.

Per intederci, con riferimento a questa foto:

Link a pagina di Img194.imageshack.us

ho preso le misure A e B con un calibro (ventesimale) e a parte una differenza di 3/20 sono riuscito ad
allinenare alla perfezione la catena (credo). La foto fa schifo e le righe rosse vanno immaginate ovviamente parallele al perno ruota.

mi confermate che il ragionamento è giusto???

ps: a onor del vero le misure le ho prese dal lato corona, ma non avevo foto disponibili al momento. Il ragionamento comunque non cambia di una virgola.


La misura che hai fatto potrebbe non essere significativa perchè non è detto che il forcellone sia perfettamente in squadro.
Ora se il tuo problema è sapere solo se la ruota posteriore è allineata basta misurare le due distanze prima da un lato della moto poi dall'altro lato della moto che vanno dal centro perno forcellone al centro perno ruota.. è l'unica misura che garantisce l'allineamento rispetto al telaio.
Il controllo che si fa' rispetto alla ruota anteriore (almeno la si fa' nelle moto da corsa) per ottenere la massima maneggevolezza serve a controllare se il cerchio posteriore è centrato rispetto all'anteriore (praticamente nessuna moto di serie esce centrata perfettamente) al fine di modificare il modificabile per ottenere il perfetto allineamento.
Un ultimo controllo lo si pratica nella medesima maniera sull'allineamento pignone corona... dovessero esserci differenze si creerebbero attriti che dissipano potenza e abbreviano leggermente la vita della catena stessa.. ma anche qui parliamo di finezze finalizzate alle competizioni.
 
9853498
9853498 Inviato: 13 Mag 2010 12:11
 

La cosa piu' importante e' l'allineamento della catena, che puo' anche non corrispondere perfettamente con quello della ruota. Tra corona e pignone non ci deve essere un disallineamento superiore ad 1 millimetro per lavorare perfettamente. I gommisti di solito se ne fregano abbastanza e si basano solo sulle tacche della ruota, ma se e' per quello sulla mia moto tirano sempre troppo la catena quindi non mi meraviglio.
Qui sul sito delle catene regina c'e' scitto qualcosa di chiaro a riguardo e come controllare l'allineamento... Link a pagina di Reginachain.it

Per allineare perfettamente pignone e corona ho trovato sul sito di louis.de una specie di livella laser che si appoggia alla corona e proietta il piano della corona sulla catena e sul pignone per controllarne l'allineamento, prima o poi comprero' questo simpatico attrezzo. icon_wink.gif
 
9853515
9853515 Inviato: 13 Mag 2010 12:14
 

father_torque ha scritto:
La cosa piu' importante e' l'allineamento della catena, che puo' anche non corrispondere perfettamente con quello della ruota. Tra corona e pignone non ci deve essere un disallineamento superiore ad 1 millimetro per lavorare perfettamente. I gommisti di solito se ne fregano abbastanza e si basano solo sulle tacche della ruota, ma se e' per quello sulla mia moto tirano sempre troppo la catena quindi non mi meraviglio.
Qui sul sito delle catene regina c'e' scitto qualcosa di chiaro a riguardo e come controllare l'allineamento... Link a pagina di Reginachain.it

Per allineare perfettamente pignone e corona ho trovato sul sito di louis.de una specie di livella laser che si appoggia alla corona e proietta il piano della corona sulla catena e sul pignone per controllarne l'allineamento, prima o poi comprero' questo simpatico attrezzo. icon_wink.gif

Scusa ma tutto questo per le moto di serie o per le competizioni?
 
9853527
9853527 Inviato: 13 Mag 2010 12:17
Oggetto: Re: Allineamento ruota posteriore
 

sandro76 ha scritto:


... Il controllo che si fa' rispetto alla ruota anteriore (almeno la si fa' nelle moto da corsa) per ottenere la massima maneggevolezza serve a controllare se il cerchio posteriore è centrato rispetto all'anteriore (praticamente nessuna moto di serie esce centrata perfettamente) ....

Il controllo, come suggerivano vecchi libri di tecnica motociclistica, si fa utilizzando un regolo di legno, che si fa aderire a due punti della ruota posteriore e, così posizionato, deve aderire anche a due punti della ruota anteriore. Ovviamente, a causa della differente misura degli pneumatici anteriore e posteriore, si dovranno applicare al regolo degli spessori che tengano conto di tali differenze.
 
9853554
9853554 Inviato: 13 Mag 2010 12:21
 

Kattivik ha scritto:
Io non ho mai visto un meccanico o gommista farsi tante menate per l'allineamento della ruota posteriore, di solito si guardano i riferimenti posti dal costruttore sul forcellone e basta. Non penso che il decimo influisca molto sulla guidabilità di una moto di serie, altrimenti, anche su moto molto performanti e costose ci sarebbero riferimenti più seri.

Secondo me controlla solo i riferimenti.



ti assicuro che quelli della mia moto sono assolutamente inutili. Quello lato corona ha il foro
in cui passa il perno di 2 mm più largo, mentre quello lato disco freno è giustissimo.
E' impossibile riuscire a allineare la ruota fidandosi solo dei riferimenti, perchè come stringi
il bullone del perno, il fermo sinistro (quello disassato) si muove da tutte le parti.

confermo però che nessun meccanico o gommista si fa tante menate, tanto la moto non la guidano loro icon_sad.gif
 
9853606
9853606 Inviato: 13 Mag 2010 12:29
 

Kattivik ha scritto:

Scusa ma tutto questo per le moto di serie o per le competizioni?

Su tutte le moto con trasmissione a catena il disallineamento tra corona e pignone non dovrebbe essere superiore ad 1 millimetro, hai visto il sito delle corone regina di cui ho postato il link?
Che poi la maggior parte dei gommisti trattino la catena come una cinghia in gomma e' un altro paio di maniche.

Ultima modifica di father_torque il 13 Mag 2010 12:34, modificato 1 volta in totale
 
9853618
9853618 Inviato: 13 Mag 2010 12:31
 

marcosvn ha scritto:



ti assicuro che quelli della mia moto sono assolutamente inutili. Quello lato corona ha il foro
in cui passa il perno di 2 mm più largo, mentre quello lato disco freno è giustissimo.
E' impossibile riuscire a allineare la ruota fidandosi solo dei riferimenti, perchè come stringi
il bullone del perno, il fermo sinistro (quello disassato) si muove da tutte le parti.

confermo però che nessun meccanico o gommista si fa tante menate, tanto la moto non la guidano loro icon_sad.gif

Si anche i riferimenti della mia moto sono abbastanza imprecisi.
 
9853629
9853629 Inviato: 13 Mag 2010 12:33
Oggetto: Re: Allineamento ruota posteriore
 

sandro76 ha scritto:


La misura che hai fatto potrebbe non essere significativa perchè non è detto che il forcellone sia perfettamente in squadro.


no vabbè ho controllato prima, il mio ha i bracci paralleli per i primi 15/20 cm.


Citazione:
Ora se il tuo problema è sapere solo se la ruota posteriore è allineata basta misurare le due distanze prima da un lato della moto poi dall'altro lato della moto che vanno dal centro perno forcellone al centro perno ruota.. è l'unica misura che garantisce l'allineamento rispetto al telaio.


ottimo, ecco questo non l'avevo proprio pensato.


Citazione:

Un ultimo controllo lo si pratica nella medesima maniera sull'allineamento pignone corona... dovessero esserci differenze si creerebbero attriti che dissipano potenza e abbreviano leggermente la vita della catena stessa.. ma anche qui parliamo di finezze finalizzate alle competizioni.


io credevo invece che il controllo più importante fosse quest'ultimo e non tanto quello col telaio.

M.
 
9853649
9853649 Inviato: 13 Mag 2010 12:36
 

Sulla pagina che ho linkato delle catene regina c'e' scritto come usare una riga rettificata per allineare perfettamente corona e pignone, non l'hai letto?

Ultima modifica di father_torque il 13 Mag 2010 12:37, modificato 1 volta in totale
 
9853651
9853651 Inviato: 13 Mag 2010 12:36
 

father_torque ha scritto:

Su tutte le moto con trasmissione a catena il disallineamento tra corona e pignone non dovrebbe essere superiore ad 1 millimetro, hai visto il sito delle corone regina?
Che poi la maggior parte dei i gommisti trattino la catena come una cinghia in gomma e' un altro paio di maniche.


No. non ho guardato il sito. Evidentemente sono molto bravo o fortunato icon_mrgreen.gif ho sempre regolato la catena e di conseguenza allineato la ruota da me fidandomi da sempre solo ed esclusivamente dei riferimenti posti dal costruttore e non ho mai avuto un consumo anomalo o inaspettato della trasmissione e difficoltà di guida che non fossero imputabili alla moto. E di moto ne ho avute veramente tante icon_biggrin.gif

Non concordo che tutti i gommisti e tutti i meccanici siano degli scarpari, magari non dei chirurgi ma non dei benemeriti menefreghisti.
 
9853675
9853675 Inviato: 13 Mag 2010 12:41
 

Si infatti le cose spesso funzionano comunque e i riferimenti sulla ruota possono bastare, ma non e' una regola generale, una catena non allineata correttamente puo' diventare pericolosa, come pure una catena troppo tesa.
 
9854353
9854353 Inviato: 13 Mag 2010 14:36
 

father_torque ha scritto:
La cosa piu' importante e' l'allineamento della catena, che puo' anche non corrispondere perfettamente con quello della ruota. Tra corona e pignone non ci deve essere un disallineamento superiore ad 1 millimetro per lavorare perfettamente. I gommisti di solito se ne fregano abbastanza e si basano solo sulle tacche della ruota, ma se e' per quello sulla mia moto tirano sempre troppo la catena quindi non mi meraviglio.
Qui sul sito delle catene regina c'e' scitto qualcosa di chiaro a riguardo e come controllare l'allineamento... Link a pagina di Reginachain.it


si avevo visto il sito, però quel metodo li è valido se la catena non è montata. Una volta che la monti
non puoi più farlo icon_sad.gif

Citazione:
Per allineare perfettamente pignone e corona ho trovato sul sito di louis.de una specie di livella laser che si appoggia alla corona e proietta il piano della corona sulla catena e sul pignone per controllarne l'allineamento, prima o poi comprero' questo simpatico attrezzo. icon_wink.gif



eh..... icon_wink.gif
 
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