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Per una guida sicura... sempre!
9858092
9858092 Inviato: 13 Mag 2010 22:53
 

1- Ti senti sempre sicuro?

Direi di si.... vivo la guida in moto con molta serenità...ma sempre vigile....ed è quello che mi ha fatto evitare tanti incidenti..... adesso dopo 5 anni di strada ci "gioco" con la moto....

2- Ti capita mai di superare il tuo limite?

Anche qui direi sempre di si... 5 anni fa rimanevo indietro quando uscivo con il gruppo...facevo fatica e spesso rischiavo troppo .... Sono migliorato con tanti chilometri e tante strade nuove... ho fatto tesoro di tutti i 25 anni che ho passato in moto...e so che ancora ho molto margine per migliorare!

3- Hai sempre il controllo della tua moto e della strada su cui ti trovi, città, strada urbana, strada di campagna, collinare o di montagna, strada extraurbana, autostrada, su strada bagnata sotto un'acquazzone? Esistono in te alcuni frangenti dove non ti senti affatto sicuro di stare in moto o della strada che stai percorrendo?

Ho sempre il controllo della moto! se gestisco la moto in base alle varie condizioni che incontro... certo che se su una curva bagnata pieghi a saponetta....devi solo confidare nella buona sorte!!!!!

4- In caso di necessità devi effettuare una manovra estrema, schivare un'ostacolo imprevisto, una brusca frenata di emergenza su asfalto sporco o bagnato, decidere in pochi centesimi di secondi cosa è meglio fare in quella situazione per uscirne possibilmente senza alcun danno... ragioni sempre sulla manovra estrema da effettuare, o il più delle volte ti affidi al caso e alla buona sorte?

Credo in cuor mio di fare sempre la scelta più giusta....l'obbiettivo e sempre quello di evitare la caduta per quanto sia possibile....ma se ho la possibilità e il tempo di capire che la caduta è inevitabile...so per esperienza di lasciare la moto al suo destino prima possibile!

5- Su una strada che non hai mai percorso e che presenta delle curve, prima di queste già sei in grado di analizzare e capire il tipo di curva a cui andrai incontro per potrla affrontare nel migliore dei modi in piena sicurezza?

Decisamente si! ma è sempre il risultato di anni di esperienza!

6- Prima di effettuare un sorpasso, valuti sempre tutte le "circostanze" di pericolo che questo comporta, oppure sorpassi d'istinto?

Non azzardo mai se non ho visibilità....e comunque prima faccio sempre in modo di farmi vedere bene da chi sorpasso....


7- Ultimamente ti è mai capitato di evitare un incidente per miracolo e rabbrividendo a quello che poteva succedere hai pensato.. ci è mancato un pelo! Ti è successo?

Praticamente eviti incidenti e scontri ogni volta che esci....
La mia regola è sempre stata "MAI NULLA DI SCONTATO"!!!!!per ora è sempre stata utile...

8- Come ti poni nei confronti di altri veicoli che incontri sulla strada, sempre con molta attenzione, valutando la possibile manovra di chi ti sta avanti, oppure scarti e sorpassi senza pensarci troppo?

Ti ho già risposto sopra!

9- Le nostre strade sono piene di insidie, questo lo sappiamo bene tutti, fai sempre un'attenta analisi della strada che si sta percorrendo, cercando di estrapolare tutti i rischi che questa comporta e che potrebbe presentarci, in modo da poterla percorrere in maggior sicurezza?

Purtroppo tra buche,sporco,crepe e rattoppi fatti male...le nostre strade son un rebus da interpretare metro per metro...
A me vien naturale selezionare il fondo stradale...forse perchè ho fatto 12 anni di MTB icon_asd.gif

10- Ultimamente molti fonti giornalistiche sottolineano che gli incidenti stradali sono in diminuzione, pur rimarcando che la moto resta il mezzo tra i più pericolosi e che la maggioranza di incidenti si deve proprio a quest'ultime. Leggendo ogni giorno la cronaca dei giornali e in qualche caso anche le nostre testimonianze dirette non si direbbe che gli incidenti stradali siano in diminuzione, ma possiamo tranquillamente concordare che la moto resta uno dei mezzi più a rischio, fosse solo per il fatto che siamo su due ruote, quindi fisicamente instabile per natura e questo ci pone fra le categorie più a rischio. Leggendo questi fatti di cronaca, o incidenti avuti a conoscenti, ti viene mai da pensare.. questo a me non può succedere mai..

Questo a me non può mai succedere.....dipende! se mi tamponano? cosa posso fare per evitarlo!
Odio i giornali...scrivono spesso solo Ca@@ate...non si preoccupa nessuno di fare luce sul padre di famiglia in gita domenicale che uccide un povero cristo di 20 anni!!Come? prendendo una curva contro mano con il suo ca@@o di SUV!!!!!
E più facile scrivere "giovane centauro morto in scontro frontale con un grosso fuori strada"
la colpa di chi è ...della moto che...Chissà a che velocità andava???!!!!
Qui tocchi un nervo scoperto...nelle ultime settimane da noi son morti almeno un paio di motociclisti al Week..... i giornali ci massacrano le forze dell'ordine non sanno più che inventarsi per rovinarci la vita....

Scusa lo sfogo ma credo che l'informazione sulla sicurezza sia sicuramente importante per tutti!
Credo comunque che la cosa più importante sia trasmettere a TUTTI l'amore la passione che viviamo per il "Nostro Mondo"
Solo avvicinando anche chi non ama e non conosce la moto e il suo mondo potremo migliorare la sicurezza di tutti..
Perchè son convinto che l'attenzione ed il rispetto che noi tutti diamo a tutto quello che incontriamo per strada, pur di sopravvivere ad ogni quarto di chilometro che percorriamo... se fosse contraccambiato da tutti, allora si che gli incidenti diminuirebbero davvero......
e per fare questo prima di parlare di sicurezza protezioni e tecniche di guida sicura.... si deve iniziare col meritare il RISPETTO e la STIMA chi ci vede sfilare tutti i giorni sulle strade.
Con questo so di essere polemico ma ci son troppi di noi che non amano veramente questo mondo!

Se hai bisogno di me son sempre molto disponibile 0510_saluto.gif
Davide
 
9858519
9858519 Inviato: 14 Mag 2010 0:12
 

Grazie Davide del tuo contributo che ho letto con molta attenzione che merita un'attenta risposta che cercherò di darti quanto prima possibile. Per il momento mi soffermo a risponderti su alcuni punti da te espressi che mi hanno maggiormente colpito.

Magicbiker ha scritto:

Scusa lo sfogo ma credo che l'informazione sulla sicurezza sia sicuramente importante per tutti!

Non cè nulla da scusare e concordo perfettamente, purtroppo contro la cattiva inforamzione si può far molto poco, se non subirla.

Magicbiker ha scritto:
Credo comunque che la cosa più importante sia trasmettere a TUTTI l'amore la passione che viviamo per il "Nostro Mondo"
Solo avvicinando anche chi non ama e non conosce la moto e il suo mondo potremo migliorare la sicurezza di tutti..
Perchè son convinto che l'attenzione ed il rispetto che noi tutti diamo a tutto quello che incontriamo per strada, pur di sopravvivere ad ogni quarto di chilometro che percorriamo... se fosse contraccambiato da tutti, allora si che gli incidenti diminuirebbero davvero......
e per fare questo prima di parlare di sicurezza protezioni e tecniche di guida sicura.... si deve iniziare col meritare il RISPETTO e la STIMA chi ci vede sfilare tutti i giorni sulle strade.
Con questo so di essere polemico ma ci son troppi di noi che non amano veramente questo mondo!

Questo tipo di polemica mi piace e l'approvo, una polemica sana che può solo far del bene e lavorare affinchè
Citazione:
si deve iniziare col meritare il RISPETTO e la STIMA chi ci vede sfilare tutti i giorni sulle strade.


Magicbiker ha scritto:
Se hai bisogno di me son sempre molto disponibile 0510_saluto.gif
Davide

Lo farò sicuramente! Grazie Davide icon_wink.gif
 
9858557
9858557 Inviato: 14 Mag 2010 0:28
 

Concordo con Davide sul fatto che molti motociclisti se la vanno a cercare, lo vedo anche sul lavoro (assicurazioni) ma quando so di amici o conoscenti presi pieni da SUV icon_evil.gif 0509_mitra.gif o comunque da gente che sta alla guida senza rispetto per gli altri.. mi verrebbe voglia di prendere un megafono da stadio ed urlare nelle orecchie di questi automobilisti "E GUARDA DOVE VAI!"
spesso la colpa, come dici tu, viene data al mezzo a due ruote, e non solo se sono moto, ma anche motorini o scooter, perchè col fatto di poter passare più agevolmente tra le macchine "chissà cosa sono capaci di combinare...."
un corso di guida sicura non è un'idea malvagia, sul tinga so che opera anche *bellepieghe* e forse ci sono altri istruttori che sarebbero pronti a darsi da fare, possiamo organizzare qualcosa ma più che per migliorare il nostro modo di guidare.. bisognerebbe ricordare ai motociclisti che le due ruote vanno vissute IN SICUREZZA prima di tutto per noi stessi e solo in seguito per il divertimento di "saper guidare".
Ottima l'idea di Stefano/tribal con il quale s'era già parlato l'estate scorsa di fare quel corso sul primo soccorso, con gli amici motociclisti della Croce Verde di Viareggio, cosa poi accantonata per sopravvenuti impegni da entrambe le parti.
Favorevolissima a fare il corso con loro.
Per il resto... se posso dare una mano volentieri, anche se il mio tempo ultimamente è molto ridotto causa problemi personali. icon_confused.gif
 
9858887
9858887 Inviato: 14 Mag 2010 8:47
 

Alcune brevi considerazioni:

icon_arrow.gif sono clamorosamente "di parte" in quanto organizzatore di corsi di guida sicura, quindi chi mi conosce personalmente sa già il tipo di disponibilità che ho già dato sia a livello di Tinga, sia a livello di AMV.

icon_arrow.gif sono clamorosamente "radicale" in quanto trovo che tutta la sezione "Tecnica di Guida" andrebbe oscurata e sostituita con questo topic o altri topic in cui le risposte siano "controllate" da chi sa effettivamente guidare. Non è possibile avere sullo stesso Forum chi, come noi, combatte quotidianamente a forza di post a favore della diffusione della "Cultura della Guida Sicura" (e io lo faccio anche concretamente sul campo) e contemporaneamente topic che spiegano (con interventi di chi??) le impennate e il ginocchio a terra su strada.

icon_arrow.gif trovo che l'unica possibilità di realizzare qualcosa di concreto sia la creazione di gruppi territoriali (alcuni esperimenti già fatti nei confronti dei giovanissimi hanno dato dei buoni risultati). Io do la mia disponibilità, ma chi c'è in provincia di Belluno o di Treviso, senza andare troppo lontano? Con chi mi coordino?

Un abbraccio a tutti
Lucio
 
9859749
9859749 Inviato: 14 Mag 2010 12:07
 

bellepieghe ha scritto:
Alcune brevi considerazioni:

icon_arrow.gif sono clamorosamente "di parte" in quanto organizzatore di corsi di guida sicura, quindi chi mi conosce personalmente sa già il tipo di disponibilità che ho già dato sia a livello di Tinga, sia a livello di AMV.

Infatti Lucio e ti ringrazio ancora della disponibilità che hai dimostrato fin da subito verso l'AMV. colgo l'occasione per gli amici del Veneto che stanno nella zona del Bellunese di approfittare della disponibilità e della professionalità di Lucio che organizza dei corsi di guida sicura a costi convenzionati con il Tinga.. per maggiori informazioni contattate Lucio "bellepieghe" via MP, qui trovate il suo sito Corsiguidasicurainmoto.com

bellepieghe ha scritto:
icon_arrow.gif sono clamorosamente "radicale" in quanto trovo che tutta la sezione "Tecnica di Guida" andrebbe oscurata e sostituita con questo topic o altri topic in cui le risposte siano "controllate" da chi sa effettivamente guidare. Non è possibile avere sullo stesso Forum chi, come noi, combatte quotidianamente a forza di post a favore della diffusione della "Cultura della Guida Sicura" (e io lo faccio anche concretamente sul campo) e contemporaneamente topic che spiegano (con interventi di chi??) le impennate e il ginocchio a terra su strada.

Si forse un pò troppo Radicale, tutte le sezioni del Forum sono ben controllate e gestite come si deve, ovvio che qualcosa può scappare ed è ovvio che siamo su due sponde contrastanti, chi sensibile alla sicurezza chi affascinato dalla velocità.. ma ritengo che non è oscurando o censurando una sezione che si faccia buona inforamzione, chi fosse interessato a sapere come si impenna e non trova risposte da noi le va a trovare da altri e il problema non si risolve. Negli anni mi sono accorto che censurare e fare muro contro muro non serve a nulla, meglio un dialogo aperto, un confronto dove si spiega e si cerca di far capire il perchè certe cose è meglio non farele e altre si.. ma sempre all'insegna del dialogo e del confronto, diversamente il Tinga diventerebbe qualcosa che già esiste e si vede bene che non funziona. In ogni caso non stiamo discutendo di come gestire il Forum ma di cosa possiamo fare e come farlo

bellepieghe ha scritto:
icon_arrow.gif trovo che l'unica possibilità di realizzare qualcosa di concreto sia la creazione di gruppi territoriali (alcuni esperimenti già fatti nei confronti dei giovanissimi hanno dato dei buoni risultati). Io do la mia disponibilità, ma chi c'è in provincia di Belluno o di Treviso, senza andare troppo lontano? Con chi mi coordino?

Non avevo dubbi sulla tua disponibilità e l'idea dei gruppi territoriali, ovvero delle sezioni regionali è quella che sto cercando di proporre e portare avanti.

Grazie Lucio per il tuo contributo
 
9859758
9859758 Inviato: 14 Mag 2010 12:10
 

streghetta59 ha scritto:

Ottima l'idea di Stefano/tribal con il quale s'era già parlato l'estate scorsa di fare quel corso sul primo soccorso, con gli amici motociclisti della Croce Verde di Viareggio, cosa poi accantonata per sopravvenuti impegni da entrambe le parti.
Favorevolissima a fare il corso con loro.
Per il resto... se posso dare una mano volentieri, anche se il mio tempo ultimamente è molto ridotto causa problemi personali. icon_confused.gif


Grazie Paola, lo vedi che qualcosa inizia a venire fuori 0509_up.gif
 
9859950
9859950 Inviato: 14 Mag 2010 12:45
 

SpanknapS ha scritto:
Bravo Cento40! 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Io, un po' di parte, aggiungerei:

- sei attento anche alla sicurezza della zavorrina, in termini di abbigliamento e protezioni? Siete coperti in egual misura oppure tu sei intutato mentre a lei "basta" il jet?


Quotone.
Dimostriamo il nostro grado di cultura sulla sicurezza rispettando chi portiamo sul sellino posteriore.
Uno stivale forse non slancia quanto un tacco da 12, i guanti forse non fanno risaltare le dita lunghe e affusolate con lo smalto all'ultimo grido , la giacca e i pantaloni tecnici imbottiranno la silhouette, .... ma spesso garantiranno di poter fare leva su queste "dotazioni" tipicamente femminili per il futuro.

Non ultimo - naturalmente rivolte alle zavorrine - così facendo eviterete di disturbare la guida di chi vi sta dietro con perizomi fuori dai jeans. icon_lol.gif
 
9860748
9860748 Inviato: 14 Mag 2010 14:47
 

alla sicurezza ci si arriva attraverso tante strade
la più fondamentale è la strada dell'esperienza

chi ce l'ha ne faccia tesoro e cerchi di trasferirla a chi ne ha meno
chi non ce l'ha stia accorto e veda di arrivare ad averla
ho avuto buoni maestri e li ringrazio

non credo nel perbenismo motociclistico........
siamo più demoni che angeli
tutti abbiamo ceduto, cediamo e cederemo al lato oscuro della nostra passione

a chi va bene a che va male................e amen....lo abbiamo scelto noi di essere motociclisti
c'è il golf, la pesca, il tennis.....ma noi ci sentiamo veramente vivi solo in sella alla motocicletta

tuttavia........
parlare e pensare di sicurezza, anche se non mi appaga, mi fa sentire in colpa e mi risveglia la coscienza......
per amor prorpio, per lei che mi aspetta a casa e che molte volte siede sulla mia stessa sella
per gli amici che non ci sono più e per quelli che ci sono sempre.

finisco cosi per non dare tutto il gass che vorrei e che saprei dare
.........non tutte le volte ....ma sempre più spesso


sono stato sincero
 
9860777
9860777 Inviato: 14 Mag 2010 14:50
 

Cento40 ha scritto:
streghetta59 ha scritto:

Ottima l'idea di Stefano/tribal con il quale s'era già parlato l'estate scorsa di fare quel corso sul primo soccorso, con gli amici motociclisti della Croce Verde di Viareggio, cosa poi accantonata per sopravvenuti impegni da entrambe le parti.
Favorevolissima a fare il corso con loro.
Per il resto... se posso dare una mano volentieri, anche se il mio tempo ultimamente è molto ridotto causa problemi personali. icon_confused.gif


Grazie Paola, lo vedi che qualcosa inizia a venire fuori 0509_up.gif



visto????

abbiamo già raddoppiato 0509_doppio_ok.gif
 
9861866
9861866 Inviato: 14 Mag 2010 17:49
 

Cedo che nessuno abbia superato l'esame di coscienza proposto dalle domande di Cento40.
Questo dà il segno di quanto sia fondamentale promuovere iniziative concrete, a mio avviso su due fronti:
1) da una parte "istruire i futuri istruttori" su cosa dire agli ipotetici partecipanti ai corsi ma soprattutto su come esporre gli argomenti individuati in modo che le spiegazioni abbiano effetto.
2) informare i potenziali interessati dell'esistenza di tali iniziative e, ancor prima, sensibilizzare i più "disinvolti e distratti" circa l'importanza e l'utilità di conoscere un metodo valido per riportare a casa la pelle. Chi non si rende conto dell'esistenza del problema, difficilmente cercherà una soluzione al problema
Ottima l'idea di saper intervenire nel primo soccorso: se non ci fermiamo noi motociclisti nel malaugurato caso di incidente chi altri lo dovrebbe fare?
Ottima l'idea di esercitazioni pratiche guidate, in piccoli gruppi, preferibilmente in ambiente urbano perché é lì che succede il maggior numero di incidenti e spesso non aiuta neanche l'andare meno veloci di quanto possa volare il proprio angelo.
In ogni caso il "libro di testo" per questi argomenti credo che dovrebbe essere il famoso Ride Safe che immagino conosciate tutti.

Compatibilmente con gli impegni di lavoro, sono disponibile a dare una mano.0510_saluto.gif
 
9861948
9861948 Inviato: 14 Mag 2010 18:04
 

tribalfazer ha scritto:
alla sicurezza ci si arriva attraverso tante strade
la più fondamentale è la strada dell'esperienza

chi ce l'ha ne faccia tesoro e cerchi di trasferirla a chi ne ha meno
chi non ce l'ha stia accorto e veda di arrivare ad averla
ho avuto buoni maestri e li ringrazio

non credo nel perbenismo motociclistico........
siamo più demoni che angeli
tutti abbiamo ceduto, cediamo e cederemo al lato oscuro della nostra passione

a chi va bene a che va male................e amen....lo abbiamo scelto noi di essere motociclisti
c'è il golf, la pesca, il tennis.....ma noi ci sentiamo veramente vivi solo in sella alla motocicletta

tuttavia........
parlare e pensare di sicurezza, anche se non mi appaga, mi fa sentire in colpa e mi risveglia la coscienza......
per amor prorpio, per lei che mi aspetta a casa e che molte volte siede sulla mia stessa sella
per gli amici che non ci sono più e per quelli che ci sono sempre.

finisco cosi per non dare tutto il gass che vorrei e che saprei dare
.........non tutte le volte ....ma sempre più spesso


sono stato sincero


capisco molto bene quello che intendi..
e son molto d'accordo con te.. io me ne rendo conto soprattutto quando mi capita di dover affrontare un sorpasso, quando penso "ma sì, ci passo!", poi quando è il momento di dare il gas mi chiedo "ma son sicuro di passarci??", e speso mi rispondo "no, non son sicurissimo" e il gas nno lo do e aspetto a sorpassare..
vedo al contrario molta gente che il gas lo da lo stesso e a volte tanto in fretta che mi sorge il dubbio che la domanda non se la sian nemmeno fatta..
sarà, io non son perfetto, e non credo di passare a pieni voti il questionario di cento40, anzi, lo so perchè mentalmente ho provato a rispondere..
la mia esperienza motociclistica non è vastissima, visto che i miei anni non son nemmeno 28..
però mi rendo conto più accumulo km, e più faccio quei giri domenicali con zavorrina e amici vari che ci rendono tanto felici che la parte più bella è il poterlo raccontare, il riviverlo con gli altri partecipanti, le emozioni, i passaggi e i panorami visti.. magari anche la bellezza di un tratto misto perchè alla fine la moto è bello guidarla.. però frequentando questo forum h ancora più capito quanto siamo a rischio sulle strade, quante ne succedano anche senza per forza andarsela a cercare.. e se un giro al massimo delle proprie possibilità comporta 10 rischi in più rispetto a uno a un ritmo brillante sì, ma ben lontano dal limite, beh, io preferisco quest'ultimo.. perchè se succede qualcosa quel giro l'hai vissuto una sola volta, arrivare a casa ti da la possibilità di riviverlo e ricordarlo per sempre con le persone care che con te c'erano..
 
9862117
9862117 Inviato: 14 Mag 2010 18:28
 

and_o_way ha scritto:
Cedo che nessuno abbia superato l'esame di coscienza proposto dalle domande di Cento40.
Questo dà il segno di quanto sia fondamentale promuovere iniziative concrete, a mio avviso su due fronti:
1) da una parte "istruire i futuri istruttori" su cosa dire agli ipotetici partecipanti ai corsi ma soprattutto su come esporre gli argomenti individuati in modo che le spiegazioni abbiano effetto.

Istruttore/i suona male Luigi icon_wink.gif piuttosto da Motociclisti con maggior esperienza a neofiti Motociclisti, non si vuole avere la presunzione di insegnare nulla a nessuno, ma di mettere la maggior esperienza maturata al servizio di chi ne ha meno. Su come esporre gli argomenti.. direi semplicemente parlandone tra di noi prima di un giro, fare qualche chilometro e fermarsi per fare il punto della situazione.. anche tramite dei meeting dove si avrà modo di confrontarci al meglio e spiegare punto per punto tutte le varie situazioni di maggior pericolo che i Motociclisti possono incontrare. Ma soprattutto sensibilizzare al tema della sicurezza stradale pro-Motociclisti TUTTI.. esperti e non.. perchè non si finisce mai di fare esperienza. Per iniziare si punterà su neofiti Motociclisti già sensibili al tema e che desiderano apprendere qualche cosa di più.. appunto da Motociclista a Motociclista..

and_o_way ha scritto:
2) informare i potenziali interessati dell'esistenza di tali iniziative e, ancor prima, sensibilizzare i più "disinvolti e distratti" circa l'importanza e l'utilità di conoscere un metodo valido per riportare a casa la pelle. Chi non si rende conto dell'esistenza del problema, difficilmente cercherà una soluzione al problema

Useremo dei meeting e degli incontri tra Motociclisti per informare delle varie iniziative, come ho risposto precedentemente al momento inizieremo con gente che già è sensibile al tema della prevenzione e che desidera rafforzare la propria conoscenza/esperienza.. se funziona come credo.. si riuscirà ad avvicinare anche i più "disinvolti e distratti"

and_o_way ha scritto:
Ottima l'idea di saper intervenire nel primo soccorso: se non ci fermiamo noi motociclisti nel malaugurato caso di incidente chi altri lo dovrebbe fare?

Questo mi sembra consacrato come punto di partenza 0509_up.gif

and_o_way ha scritto:
Ottima l'idea di esercitazioni pratiche guidate, in piccoli gruppi, preferibilmente in ambiente urbano perché é lì che succede il maggior numero di incidenti e spesso non aiuta neanche l'andare meno veloci di quanto possa volare il proprio angelo.

L'ambiente urbano personalmente lo lascerei per ultimo anche se dovrebbe essere il primo punto, ma solo perchè in città è più difficile intervenire in caso di necessità e in ogni caso bisogna prima verificare il grado di esperienza dei vari partecipanti, ma al proposito ho un'idea... un giro in ambiente urbano a gruppi di tre, un neofita accompagnato da due più esperti..

and_o_way ha scritto:
In ogni caso il "libro di testo" per questi argomenti credo che dovrebbe essere il famoso Ride Safe che immagino conosciate tutti.

icon_arrow.gif Link a pagina di Digilander.libero.it

and_o_way ha scritto:
Compatibilmente con gli impegni di lavoro, sono disponibile a dare una mano.0510_saluto.gif

Grazie Luigi per il tuo intervento e il tuo contributo icon_wink.gif
 
9862162
9862162 Inviato: 14 Mag 2010 18:35
 

Aaron111 ha scritto:


capisco molto bene quello che intendi..
e son molto d'accordo con te.. io me ne rendo conto soprattutto quando mi capita di dover affrontare un sorpasso, quando penso "ma sì, ci passo!", poi quando è il momento di dare il gas mi chiedo "ma son sicuro di passarci??", e speso mi rispondo "no, non son sicurissimo" e il gas nno lo do e aspetto a sorpassare..
vedo al contrario molta gente che il gas lo da lo stesso e a volte tanto in fretta che mi sorge il dubbio che la domanda non se la sian nemmeno fatta..
sarà, io non son perfetto, e non credo di passare a pieni voti il questionario di cento40, anzi, lo so perchè mentalmente ho provato a rispondere..
la mia esperienza motociclistica non è vastissima, visto che i miei anni non son nemmeno 28..
però frequentando questo forum h ancora più capito quanto siamo a rischio sulle strade, quante ne succedano anche senza per forza andarsela a cercare.. e se un giro al massimo delle proprie possibilità comporta 10 rischi in più rispetto a uno a un ritmo brillante sì, ma ben lontano dal limite, beh, io preferisco quest'ultimo.. perchè se succede qualcosa quel giro l'hai vissuto una sola volta, arrivare a casa ti da la possibilità di riviverlo e ricordarlo per sempre con le persone care che con te c'erano..


Questo tuo intervento sarebbe da incorniciare eusa_clap.gif e ripetere prima di ogni uscita in moto icon_wink.gif
 
9862415
9862415 Inviato: 14 Mag 2010 19:14
 

Istruire gli istruttori... Istruttori suona male.
Vabbè, e io poi come facevo la rima rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9862497
9862497 Inviato: 14 Mag 2010 19:29
 

Magicbiker ha scritto:
1- Ti senti sempre sicuro?

Direi di si.... vivo la guida in moto con molta serenità...ma sempre vigile....ed è quello che mi ha fatto evitare tanti incidenti..... adesso dopo 5 anni di strada ci "gioco" con la moto....

Capisco cosa intendi dire Davide con "ci gioco" ma non vorrei far passare un messaggio errato, chi acquisisce un buon feeling con la moto dopo molti km percorsi si conosce la propria moto come le proprie tasche, si impara a conoscere ogni sua reazione e a prevederla.. per il "ci gioco" credo intedessi dire questo, l'attenzione non deve mai venire meno soprattutto quando ci sentiamo maggiormente sicuri e iniziamo a giocare con i nostri giocattoli

Magicbiker ha scritto:
2- Ti capita mai di superare il tuo limite?

Anche qui direi sempre di si... 5 anni fa rimanevo indietro quando uscivo con il gruppo...facevo fatica e spesso rischiavo troppo .... Sono migliorato con tanti chilometri e tante strade nuove... ho fatto tesoro di tutti i 25 anni che ho passato in moto...e so che ancora ho molto margine per migliorare!

Superare il proprio limite se lo si conosce significa che l'esperienza acquisita ti porta a superare il tuo limite precedente, il pericolo sta a superare il proprio limite quando questo non lo si conosce, come tu stesso citi ".facevo fatica e spesso rischiavo troppo ....

Magicbiker ha scritto:
7- Ultimamente ti è mai capitato di evitare un incidente per miracolo e rabbrividendo a quello che poteva succedere hai pensato.. ci è mancato un pelo! Ti è successo?

Praticamente eviti incidenti e scontri ogni volta che esci....
La mia regola è sempre stata "MAI NULLA DI SCONTATO"!!!!!per ora è sempre stata utile...

Questa mi piace!!!
Citazione:
"MAI NULLA DI SCONTATO"!!!


9- Le nostre strade sono piene di insidie, questo lo sappiamo bene tutti, fai sempre un'attenta analisi della strada che si sta percorrendo, cercando di estrapolare tutti i rischi che questa comporta e che potrebbe presentarci, in modo da poterla percorrere in maggior sicurezza?

Magicbiker ha scritto:
Purtroppo tra buche,sporco,crepe e rattoppi fatti male...le nostre strade son un rebus da interpretare metro per metro...
A me vien naturale selezionare il fondo stradale...

selezionare il fondo stradale ottimo consiglio 0509_up.gif


Magicbiker ha scritto:
10- Ultimamente molti fonti giornalistiche sottolineano che gli incidenti stradali sono in diminuzione, pur rimarcando che la moto resta il mezzo tra i più pericolosi e che la maggioranza di incidenti si deve proprio a quest'ultime. Leggendo ogni giorno la cronaca dei giornali e in qualche caso anche le nostre testimonianze dirette non si direbbe che gli incidenti stradali siano in diminuzione, ma possiamo tranquillamente concordare che la moto resta uno dei mezzi più a rischio, fosse solo per il fatto che siamo su due ruote, quindi fisicamente instabile per natura e questo ci pone fra le categorie più a rischio. Leggendo questi fatti di cronaca, o incidenti avuti a conoscenti, ti viene mai da pensare.. questo a me non può succedere mai..

Questo a me non può mai succedere.....dipende! se mi tamponano? cosa posso fare per evitarlo!

In questo ben poco purtroppo!
 
9863451
9863451 Inviato: 14 Mag 2010 21:32
 

anche se è da una vita che non partecipo a queste discussioni per portare la mia esperienza degli ultimi tempi vorrei dire (tralasciando quello che da quando sono salito in moto considero ovvio e cioè l'abbigliamento da motociclista completo di protezioni adeguate a come si sta andando in moto) fermo restando che ogni intervento che ho letto ha la sua ragion d'essere perchè il nostro mondo è fatto di mille sfaccettature voglio dire che per salire in moto serve tutto il patrimonio di conoscenza del mezzo e delle sue reazioni... chi mi conosce da un po' sa l'importanza che do ad un corso di guida sicura su strada.. anche a chi sa di essere esperto... ma ora dopo questa assenza vorrei parafrasare un detto.. "la moto non vuole pensieri.." ragazzi.. salite sulle vostre belle solo se avete la testa sgombra e per divertirvi.. non è uno sfogo.. non è una reazione a qualcosa ne un diversivo.. se pensate di avere la testa altrove lasciatela sui cavalletti.. lei vi aspetterà per quando andrà meglio....
lamps
 
9863556
9863556 Inviato: 14 Mag 2010 21:42
 

streghetta59 ha scritto:

Ottima l'idea di Stefano/tribal con il quale s'era già parlato l'estate scorsa di fare quel corso sul primo soccorso, con gli amici motociclisti della Croce Verde di Viareggio, cosa poi accantonata per sopravvenuti impegni da entrambe le parti.
Favorevolissima a fare il corso con loro.


Anni fa ho seguito alcuni corsi di primo soccorso e rianimazione per un brevetto.....
Ad essere onesto ho seguito i richiami per 3 anni... devo ancora avere da qualche parte un piccolo marsupio con tutto quello che "potrebbe" servire in un primo soccorso...
Ma ricordo sempre con un sorriso quello che ci dicevano alla fine del corso...."Chiamate il 118 e limitatevi a tranquillizzare il malcapitato" icon_mrgreen.gif

Un paio di anni fa....io Circe e un altro ragazzo del Tinga siamo partiti per la solita passeggiata domenicale.... in una ampia curva su di uno dei passi più noti delle nostre parti(passo dello Spino) abbiamo trovato un motociclista che si stava rialzando dal fosso di raccolta dell'acqua in quel preciso istante....
1) Moto a monte della curva per rallentare chi scende in staccata!
2) Circe telefona al 118
3) andiamo a vedere come sta il centauro.....

Ora se uno ti dice! "Tutto ok....mi fumo una paglia e poi raggiungo gli amici che sono avanti..."
Tecnicamente noi potremmo anche salutare e riprendere il giro....
Ma un attento esame del casco "incrinato" e una vistosa macchia di sangue al torace....Ci ha fatto insistere sul chiamare gli amici al telefono ed aspettare il 118 per una visita...

Morale....è stato ricoverato con 3 costole rotte e un polmone perforato.... se fosse risalito in moto....probabilmente ora non lo racconterebbe più....

E' stato piacevole rincontrarlo ad uno dei bar in cima ad un passo...e ancora più piacevole vedere una signora che ti viene incontro con un sorriso e ti dice grazie per quello che avete fatto per mio marito.... icon_redface.gif

La mia speranza è che il giorno che capiterà a me.... qualcuno faccia la stessa cosa....

Si è vero che abbiamo rinunciato al tanto desiderato giro in moto... Ma tornando a casa avevo una piacevole sensazione di sentirmi appagato anche senza averlo fatto.... icon_wink.gif

Non servono grandi corsi di primo soccorso per essere un "angelo della strada"

Serve solo la vecchia e buona coerenza.... e un po' di sangue freddo... 0509_up.gif

Ps...conosco uno che dopo aver fatto un massaggio cardiaco ad un infartuato...è finito in tribunale per lesioni!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Occhio!!!
 
9864001
9864001 Inviato: 14 Mag 2010 22:31
 

Davide come puoi leggere in questo mio articolo già nel 2007 stavo pensando a qualcosa del genere..

icon_arrow.gif Soccorrere è un obbligo
 
9864039
9864039 Inviato: 14 Mag 2010 22:35
 

...ragazzi, quando avrete "quagliato" e si passerà alla fase operativa
contate pure sulla mia disponibilità ... mi fido a priori delle vostre sane chiacchiere icon_wink.gif

intanto buona domenica

ciao

f.
 
9864060
9864060 Inviato: 14 Mag 2010 22:37
 

neofz6 ha scritto:
"la moto non vuole pensieri.." ragazzi.. salite sulle vostre belle solo se avete la testa sgombra e per divertirvi.. non è uno sfogo.. non è una reazione a qualcosa ne un diversivo.. se pensate di avere la testa altrove lasciatela sui cavalletti.. lei vi aspetterà per quando andrà meglio....
lamps


Lo vedi neofz6 che avevo ragione io, che i tuoi interventi sono sempre preziosi... icon_wink.gif fino ad ora questo suggerimento non era ancora emerso.. e a pensarci è proprio vero..

ragazzi.. salite sulle vostre belle solo se avete la testa sgombra e per divertirvi.. non è uno sfogo.. non è una reazione a qualcosa ne un diversivo.. se pensate di avere la testa altrove lasciatela sui cavalletti.. lei vi aspetterà per quando andrà meglio....
 
9865012
9865012 Inviato: 15 Mag 2010 8:39
 

Grazie Cento... nella vita si fanno esperienze che se poi è possibile rilasciare ti fanno sentire almeno utile. ho imparato meglio nel tempo a guidare le mie moto ed a velocità limitate posso dire di saperla controllare abbastanza... ma con la testa impegnata mi sono accorto che il cervello si stacca troppo spesso... ed appena comprata la mia nuova Brontola ha passato l'inverno in garage... ed io sono di nuovo qui che provo a scrivere icon_smile.gif
 
9865557
9865557 Inviato: 15 Mag 2010 11:28
 

Confermo quanto detto da Davide sul primo soccorso avendolo fatto come responsabile ella sicurezza in ufficio. La cosa più importante è saper riferire con attenzione e con più precisione possibile quali sono i problemi al 118 per fare in modo che si intervenga nel migliore modo e nel minor tempo possibile.
Per quello che posso sarò a dare una mano. 0510_saluto.gif
 
9865685
9865685 Inviato: 15 Mag 2010 11:58
 

Ah Filippo…… ciao.

Dopo tanto leggere , a volte è chiaro che non riesci a scrivere, perché in molti hanno già detto quello che volevi dire tu…… ma poi capita che ti vien voglia di sottolineare qualcosa già detto perché la ritieni particolarmente importante e perché (forse) è passata sotto tono…..

E m’è venuta voglia…….. e quindi scrivo……

Parto da Lucio :

Alcune brevi considerazioni:

sono clamorosamente "di parte" in quanto organizzatore di corsi di guida sicura, quindi chi mi conosce personalmente sa già il tipo di disponibilità che ho già dato sia a livello di Tinga, sia a livello di AMV.

E se non parla uno di parte, chi deve parlà ? quinti continua caro Lucio….peccato che sei lontano…..

sono clamorosamente "radicale" in quanto trovo che tutta la sezione "Tecnica di Guida" andrebbe oscurata e sostituita con questo topic o altri topic in cui le risposte siano "controllate" da chi sa effettivamente guidare. Non è possibile avere sullo stesso Forum chi, come noi, combatte quotidianamente a forza di post a favore della diffusione della "Cultura della Guida Sicura" (e io lo faccio anche concretamente sul campo) e contemporaneamente topic che spiegano (con interventi di chi??) le impennate e il ginocchio a terra su strada.

Sono completamente d’accordo……. E non si tratta di oscurare….ma di “pilotare” “convergere” “controllare” perché una comunità si contraddistingue anche per una “tematicità”…… pertanto ritengo che la sezione Tecnica di guida sia inglobata e controllata da questa…

trovo che l'unica possibilità di realizzare qualcosa di concreto sia la creazione di gruppi territoriali (alcuni esperimenti già fatti nei confronti dei giovanissimi hanno dato dei buoni risultati). Io do la mia disponibilità, ma chi c'è in provincia di Belluno o di Treviso, senza andare troppo lontano? Con chi mi coordino?

Infatti, non possiamo sempre citare solo quelle tre o quattro realtà , la tua, l’accademia, le terre senesi e le sabbie piacentine, che per me rappresentano un estremo che dovrebbe essere un “secondo corposo” dopo tanti “antipasti, ripetuti” . Tra l’altro sono anche situazioni dove il “tempo”, la “lontananza” e gli “sghei” non sono alla portata di tutti, in particolare neofiti/e, zavorrine convertite e motociclisti da caffè…….. quindi ben venga la ricerca di attività a livello territoriale (provinciale?) che possiamo creare coinvolgendo istruttori o altre realtà che possiamo conventire inserendo apposite sezioni.



Ciao ‘ndo vai….

Cedo che nessuno abbia superato l'esame di coscienza proposto dalle domande di Cento40. Concordo

Questo dà il segno di quanto sia fondamentale promuovere iniziative concrete, a mio avviso su due fronti:
1) da una parte "istruire i futuri istruttori" su cosa dire agli ipotetici partecipanti ai corsi ma soprattutto su come esporre gli argomenti individuati in modo che le spiegazioni abbiano effetto.

Ma è chiaro , riallacciandomi a quanto detto prima, che non si può campare sui consigli degli amici…… che molte volte ne azzeccano 3 su 10….vabbene per i primi e sacrosanti consigli….ma poi “il gioco si fa duro” e allora si deve innalzare il livello…..
E’ chiaro che dentro questa comunità c’è già chi ha provveduto a fare dei corsi e ognuno è libero di farli quando vuole e con chi vuole…..ma il messaggio è divulgato per quanti (e sono tanti) che manco sanno de che stamo a parlà (vedi dopo)

2) informare i potenziali interessati dell'esistenza di tali iniziative e, ancor prima, sensibilizzare i più "disinvolti e distratti" circa l'importanza e l'utilità di conoscere un metodo valido per riportare a casa la pelle. Chi non si rende conto dell'esistenza del problema, difficilmente cercherà una soluzione al problema

Dovremmo secondo me sfruttare ogni occasione d’incontro (vedi anche l’ultimo Tinga Lazio per quanto riguarda la mia zona) per vedere/fare/dire qualcosa….perchè sono le occasioni dove vedi che il 50% usa una giacca adeguata, il 20% un pantalone tecnico, un 70% che usa i guanti, il 20% usa il paraschiena, il 40% ce l’ha incorporato, vedi borse sul serbatoio inadeguate, borse posticce sul laterale che vanno a ballare, borsoni rigidi che sobbalzano, gomme consumate come le mie e …insomma non state a controllare le percentuali ma pensate a “se sia vero o no”. Quindi queste sono le occasioni per sensibilizzare, informare, consegnare l’opuscolo, il fascicolo, l’indirizzo del topic dove si parla di questo , etc….. la sicurezza passa anche attraverso una prima informazione adeguata……e sul campo……
Piccolo aneddoto: quando mi è capitato di far osservare qualcosa a qualche motociclista, specie se conosciuto da poco….2 volte su tre , questo si è pure inc@@@@...to , giustamente….perchè dall’altra parte non vedeva una “autorità” ( nel senso di qualitativamente riconosciuta)…ma il solito amico che su 10 cose, 3 son buone e 7 no….vai a capire qual’ è !


Ottima l'idea di saper intervenire nel primo soccorso: se non ci fermiamo noi motociclisti nel malaugurato caso di incidente chi altri lo dovrebbe fare?

Piccola provocazione : quanti portano con sé un Kit di primo pronto soccorso ? uno spray, una garza e tre cerotti…senza esagerare (un pacchettino da 5 x 5 x 15 cm) ? Se poi vogliamo aggiungere che per ogni uscita di gruppo ci dovrebbe essere un volontario che porti un pacchettino un po’ più grosso, per tutti…vabbè potrebbe essere fantascienza…..


Seconda piccola provocazione (forse non attinente) : perché si usano staffette improvvisate, senza una adeguata in/formazione ? …io ho spesso paura……


Ciao neofz6 : è vero, vale sempre la regola
“prima di mettere in moto per il girello, attacca pure la spina al cervello”


Si potrebbe continuare all’infinito, ma ritengo che bisognerebbe passare ai fatti, il che non vuol dire fare da subito le cose in grande, ma cominciare da subito con qualcosa di piccolo “un test event” per poter poi migliorare…. Se na cosa nun la fai, nun sai come viene


Aggiungo inoltre, da esperto di sicurezza in altri campi, che la info / formazione e la prevenzione costituiscono il 70% dell’ “agire in sicurezza”.

Rinnovo la mia disponibilità per tutto quello che questa comunità voglia organizzare, scusandomi per l’intervento e chiudo citando :

Come motociclisti, quindi membri di una comunità particolarmente sotto tiro, tenete conto che ogni volta che salite in sella diventate ambasciatori dell'intera categoria. (cit. Ride_Safe)


Un salutone circolare a tutti
 
9865763
9865763 Inviato: 15 Mag 2010 12:11
 

Grazie anche a te Luigi per il tuo contributo a questo Topic e al tema trattato icon_wink.gif

Per quanto riguarda portarsi dietro un kit di pronto soccorso, rientra nelle basi del primo soccorso..
icon_arrow.gif Soccorrere è un obbligo

Anche se poi la regola fondamentale resta quella di chiamare il 118 e descrivere bene la scena dell'incidente, di quanti feriti ci sono e della loro gravità, se non si sa dove mettere le mani meglio non mettercele proprio e darsi da fare per altro come ad esempio segnalare l'incidente agli altri automobilisti.. ecc ecc.. come riportato nell'articolo.

Sensibilizzare sul tema del primo soccorso con dei corsi lo trovo un primo passo fondamentale
 
9866142
9866142 Inviato: 15 Mag 2010 13:18
 

lupogrigio258 ha scritto:

Dovremmo secondo me sfruttare ogni occasione d’incontro (vedi anche l’ultimo Tinga Lazio per quanto riguarda la mia zona) per vedere/fare/dire qualcosa….perchè sono le occasioni dove vedi che il 50% usa una giacca adeguata, il 20% un pantalone tecnico, un 70% che usa i guanti, il 20% usa il paraschiena, il 40% ce l’ha incorporato, vedi borse sul serbatoio inadeguate, borse posticce sul laterale che vanno a ballare, borsoni rigidi che sobbalzano, gomme consumate come le mie e …insomma non state a controllare le percentuali ma pensate a “se sia vero o no”. Quindi queste sono le occasioni per sensibilizzare, informare, consegnare l’opuscolo, il fascicolo, l’indirizzo del topic dove si parla di questo , etc….. la sicurezza passa anche attraverso una prima informazione adeguata……e sul campo……
Piccolo aneddoto: quando mi è capitato di far osservare qualcosa a qualche motociclista, specie se conosciuto da poco….2 volte su tre , questo si è pure inc@@@@...to , giustamente….perchè dall’altra parte non vedeva una “autorità” ( nel senso di qualitativamente riconosciuta)…ma il solito amico che su 10 cose, 3 son buone e 7 no….vai a capire qual’ è !



Tutte le volte che si aggiunge un nuovo iscritto al giro di turno, e normale farci un po' di curve dietro....valutare quanta esperienza dimostra e alla prima pausa "consigliare" eventuali correzioni, soprattutto con i più giovani!
Ma se non dimostra di essere pericoloso per se stesso e per tutto il gruppo, non si può sempre fare troppa propaganda sulla guida sicura o sull'abbigliamento tecnico...
Pena perdere inesorabilmente i nuovi arrivati....
E più facile che con il tempo adottino usi e costumi del gruppo...ma solo se inizialmente non si sentano troppo pressati...

I consigli sulla guida sicura son sempre soggettivi....Se li accettano spesso è perchè vedono in te una guida veloce e sicura....Prima di farti ascoltare si deve per forza guadagnare la loro stima...... 0510_five.gif

0510_saluto.gif
 
9866590
9866590 Inviato: 15 Mag 2010 14:21
 

Maurì

ho già preso contatti con la croce verde di Viareggio
attendo la telefonata del responsabile alla formazione con il quale chiarire
icon_arrow.gif come
icon_arrow.gif dove
icon_arrow.gif quando
icon_arrow.gif durata
icon_arrow.gif numero persone ammesse

seguiranno aggiornamenti
 
9868208
9868208 Inviato: 15 Mag 2010 19:08
 

Stefano aspetto aggiornamento e come hai maggior informazioni vediamo il da farsi icon_wink.gif
 
9868234
9868234 Inviato: 15 Mag 2010 19:12
 

Magicbiker ha scritto:

I consigli sulla guida sicura son sempre soggettivi....Se li accettano spesso è perchè vedono in te una guida veloce e sicura....Prima di farti ascoltare si deve per forza guadagnare la loro stima...... 0510_five.gif

0510_saluto.gif


Concordo 0509_up.gif mi permetto una piccola correzione icon_wink.gif

I consigli sulla guida sicura son sempre soggettivi....Se li accettano spesso è perchè vedono in te una guida FLUIDA e sicura....Prima di farti ascoltare si deve per forza guadagnare la loro stima...... 0510_five.gif
 
9868398
9868398 Inviato: 15 Mag 2010 19:35
 

A volte l'approccio al problema sicurezza avviene idealizzando il concetto con sfaccettarure dai limiti ben definiti. Ogni faccia un argomento: Fattore Tecnico, Fattore Ambientale, Fattore Umano e Fattore Normativo....ecc.

Ognuno poi contestualizza verso una direzione: abbigliamento omologato, manutenzione stradale, modifiche al CDS, Guard Rail, tecniche di guida..e così via.
Il problema a mio avviso è di forma sferica...a 360° tridimensionali il cui nocciolo è il fattore umano.
Non limitato al motociclista ma esteso a tutti quelli che concorrono ai vari fattori che menzionavo prima.
Basti pensare al progettista di una strada o al costruttore illuminato di abbigliamento tecnico...per passare da chi dovrebbe istituzionalmente creare le premesse normative affinchè il processo porti ad un incremento della sensibilità di tutti verso la sicurezza stradale e del motociclista in particolare.
Il motto ispiratore per tutti dovrebbe essere il THINK BIKE già diffusamente proposto in Inghilterra.
Finora si vede sempre l’azione del forum rivolta verso il motociclista, come se il predicarsi addosso potesse in qualche modo risolvere o migliorare le statistiche degli incidenti.
Il motociclista è uno degli artefici del processo che porta ad un incidente e, spesso, nemmeno il più importante.
La campagna del “Non ti ho visto” è una di quelle che tende a sensibilizzare gli altri utenti, meno a rischio di noi perché protetti da un abitacolo e dalle strutture stradali pensate per loro, verso la problematica della mancata attenzione verso l’individuazione di una moto in arrivo.
Più che continuare a dirci come dobbiamo fare per diventare il prototipo del perfetto motociclista, andrei a sollecitare tutti gli altri artefici che pesantemente incidono sulla nostra sicurezza.
Per chiarire in concetto faccio degli esempi:
1 se il legislatore imponesse che le moto o i caschi dovrebbero avere delle parti ad alta visibilità, questo ridurrebbe il rischio di non essere visti. Ormai con l’introduzione dell’obbligo dei fari accesi anche alle macchine, questo nostro vantaggio è stato annullato.
2 Se ci fossero degli incentivi/sgravi fiscali per chi comprasse abbigliamento omologato, questo stimolerebbe le aziende a produrlo e gli utenti a comprarlo. Se poi fosse pure ad alta visibilità sarebbe un ulteriore fattore positivo.
3 Se si introducesse il reato di tentato omicidio per chi causa, con la sua negligenza alla manutenzione stradale, un incidente grave, si avrebbe un’attenzione maggiore da parte degli organi territoriali su tale problema che è drammatico.
4 Se l’attuale normativa sulle costruzione delle strade imponesse un Guard Rail omologato o più semplicemente un tipo H3 già si avrebbero degli effetti positivi.
5 Se nel programma per il conseguimento della patente auto/moto ci fossero delle lezioni su i concetti relativi all’utenza più debole, cioè noi, forse si avrebbe una maggiore sensibilizzazione delle nuove generazioni su questo argomento.
L’elenco sarebbe lunghissimo…..e ogni punto andrebbe, per ricaduta, a limare morti dalle statistiche.
Continuo a pensare che un motociclista incosciente può generare un incidente tanto quanto un automobilista che investe il perfetto motociclista.
Non limitiamo l’azione solo verso di noi….siamo l’utente più debole della catena anche come artefici di incidenti e delle loro tragiche conseguenze.
 
9868841
9868841 Inviato: 15 Mag 2010 20:44
 

shore ha scritto:

Non limitiamo l’azione solo verso di noi….siamo l’utente più debole della catena anche come artefici di incidenti e delle loro tragiche conseguenze.


Ezio non è un limitare l'azione verso di noi, ma è ritengo che sia la prima cosa più semplice da fare.. iniziamo a pensare a noi stessi per quel che si può visto che come hai accennato tu chi lo dovrebbe fare non lo fa.. poi mi conosci con certi discorsi con me sfondi una porta aperta, ma dobbiamo iniziare ad essere realisti e non idealisti.. non che sia sbagliato credere e sperare in una presa di coscienza del tipo THINK BIKE anche per i Motociclisti Italiani, ma credo che bisogna procedere per piccoli passi, far capire a tutti dall'automobilista al pedone perchè un guard rail "ghigliottina" per noi è pericoloso e per questo chidiamo guard rail omologati o del tipo tipo H3, da qui come tu stesso dici giustamente la lista è lunga.. Mi ripeto, resto convinto che la prima informazione che deve essere fatta è "come puoi sentirti più sicuro alla guida della tua moto" e non parlo di perfezionare lo stile di guida o di come prendere una curva con il ginocchio a terra, non mi ritengo all'altezza di insegnarlo e non su strada serve a poco (ginocchio a terra), ma conoscere e riconoscere i pericoli a cui andiamo incontro è fondamentale per una nostra maggiore sicurezza.

Ho molto apprezzato il tuo intervento, hai sottolineato dei punti sacrosanti.. ma purtroppo quando parli di THINK BIKE non credo che tutti sappiamo di cosa stai parlando.. per arrivare al traguardo bisogna sempre partire dal via icon_wink.gif
 
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