Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
2 tempi lubrificato ad olio esausto per auto [pareri]
10906006
10906006 Inviato: 8 Nov 2010 14:49
 

a parte tutto il discorso sul chilometraggio........per me è solo uno sbattimento immane stare là a filtrare l'olio esausto (ovviamente da reperire ed essere sicuri che non contenga troppo gasolio o benzina o anche acqua come normalmente accade) poi "imbottigliarlo" ed infine farci la miscela.

non è più semplice a stò punto prendere 1litro di olio da miscela da 4euro al supermercato e farla anche al 2%??(al 4% magari con gli olii del 1960...)
 
10906046
10906046 Inviato: 8 Nov 2010 14:56
 

Melius abundare quam deficere dicevano i latini... la miscela a parte tutto anche se fosse ad olio sintetico la farei al 4%... ma a parte questo, una volta gli olii non costavano come oggi e non erano della stessa qualità; quando c'è stata la crisi petrolifera conveniva di granlunga farsi regalare un fustino di olio esausto eliminando i costi di smaltimento e filtrandolo con la carta assorbente
 
10906165
10906165 Inviato: 8 Nov 2010 15:19
 

Le vecchie generazioni son cresciute così... quando l'olio non andava più bene nella macchina (dove aveva percorso almeno un 20-30% in più della percorrenza) c'era il motorino per esaurirlo.
Erano mezzi di servizio, in cui si badava al mantenerli con la massima economicità... visti gli accoppiamenti bassi ed il fatto che non fossero tirati non soffrivano neanche molto queste cose. Sull'ecologicità della cosa sorvoliamo...
 
10907031
10907031 Inviato: 8 Nov 2010 17:39
 

Nicknos73 ha scritto:
Melius abundare quam deficere dicevano i latini... la miscela a parte tutto anche se fosse ad olio sintetico la farei al 4%... ma a parte questo, una volta gli olii non costavano come oggi e non erano della stessa qualità; quando c'è stata la crisi petrolifera conveniva di granlunga farsi regalare un fustino di olio esausto eliminando i costi di smaltimento e filtrandolo con la carta assorbente

i latini non conoscevano il motore........tantomeno i 2T.......abbondare non fà mai bene nei casi in cui và fatto "il giusto" 0509_up.gif

comunque per rimanere in tema "de gustibus..........." icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10907127
10907127 Inviato: 8 Nov 2010 17:58
 

Anche io vado solo di sintetico e non scendo mai sotto il 4% 0509_up.gif
 
10908200
10908200 Inviato: 8 Nov 2010 20:42
 

io per la verità l'altra volta ho messo un buon sintetico agip nel mio Si con la miscela fatta alla perfezione... cammina una potenza e non fa fumo per nulla! icon_biggrin.gif comunque cerchiamo di non andare ot... l'idea che ci sia qualcuno che faccia di queste cose mi fa sorprendere quanto rendere entusiasta icon_asd.gif
 
13393560
13393560 Inviato: 26 Mag 2012 12:51
 

drcrysto ha scritto:


eh ma il compressore necessita di olii particolari..


ipIl problema non é il compressore che necessita di olii particolari, bensi proprio la meccanica e la struttura dei moderni motori sono incompatibili con oliacci del genere. I motori 2t degli anni 60 e 70 erano semplicissimi, robustissimi e assolutamente poco spinti. Fasature bassissime, ghisaccia perlitica bella spessa e raffreddamento ad aria. Affogati d'olio al 4% e con giri molto bassi. Non c'è da stupirsi che bevano anche l'olio esausto dei 4t. Ma su un moderno 50cc, che raggiunge i 12mila giri senza problemi, velocità molto buone e che dispone di tante tecnologie anche strutturali e meccaniche (travasi in maggior numero, valvola lamellare, miscelatore, sacca miscela, fasature più spinte e cilindri con riporto in camicia solo per citarne alcune) oltre che dei sistemi anti inquinamento, sarebbe impensabile metterci un olio del genere. Gripperesti subito. Pensa poi che oggi neppure i minerali (tutti addittivati e con specifiche alte) vanno più bene, basta notare il fumo denso che emettono i motori alimentati con questo olio.
 
13394152
13394152 Inviato: 26 Mag 2012 16:04
 

Penso che abbia detto giusto,quando avevo il califfone nel 1984 (lui aveva almeno 10 anni di più e un cilindro in ghisa bello grezzo) la miscela la facevo con cosa capitava,olio da motoseghe,olio (buono) da auto della qualità più scadente possibile da 5400 lire al litro,olio per generatori e tosaerba e qualche volta ho usato anche l'olio bruciato,per filtrarlo basta prendere un pezzo di tubo di plastica di quelli delle grondaie e riempirlo per metà di stracci. Lo stesso filtro lo usano alcuni raver per filtrare l'olio usato del kebabbaro e miscelarlo al gasolio. Insomma tutto cosa costasse MENO.
Che poi non sia stato o non sia eco mi rimbalza ieri e oggi. E se uno mi dice che a ogni sgasata desertifico un pezzo di africa gli faccio pure spallucce.
Avessi ancora lo stesso motorino lo rifarei,nè più nè meno.
Non ho mai speso più di 10 E per un litro d'olio e anche con l'harley che ho ora uso il multigrade per auto del supermercato Ho "smaltito" del cherosene nel serbatoio del pulmino (che non sa cosa sia il catalizzatore) che ho a ritmo di un bicchiere la settimana perchè comunque lo avevo pagato e ne avevo ancora in garage.
Di sicuro avessi un crafter TDI da 170 Cv non lo avrei fatto,si sarebbe distrutto tutto. Mentre su vecchi scassoni i motori digeriscono TUTTO.
Il motore più spinto che ho avuto in casa era questo!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us
 
13394442
13394442 Inviato: 26 Mag 2012 18:47
 

FABRYH ha scritto:

i latini non conoscevano il motore........tantomeno i 2T.......abbondare non fà mai bene nei casi in cui và fatto "il giusto" 0509_up.gif

comunque per rimanere in tema "de gustibus..........." icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Su questo posso dissentire,io ho avuto l'elefant 125 e avendo "aperto" di più il miscelatore potevo usare olii a bassissimo prezzo (ma non esausti) ,anche per motori fuoribordo.
Di solito su quella moto la biella si distruggeva in 20 mila km,io ho passato e di parecchio i 30 mila. E ho anche fatto una scannata paesana-amsterdam...in due a pieno carico.
Certo si incrostava un pò di più ma vai di spazzola metallica...
 
13394875
13394875 Inviato: 26 Mag 2012 20:58
 

Personalmente anche io credo che l'inquinamento non dipenda dalle moto o da un 50ino perchè fuma. E sono contrario pure ai catalizzatori e ai sistemi che rovinano il motore per tenerlo nelle normative antinquinamento, però il problema ambientale Doc riguarda, volenti o nolenti, tutti noi e sta a noi per primi cominciare a cercare di risolverlo. Comprando magari un prodotto italiano piuttosto di uno che arrivi dall'altra parte del mondo e cercando di usare il cervello nella vita di tutti i giorni. Anche io odio l'ecologismo cieco ed estremo, anche io se avessi del cherosene in più non lo butterei (che poi inquinerebbe di più a buttarlo che a usarlo) però non userei un olio scadente, che oltre a rovinare il motore con le incrostazioni, inquina. Personalmente credo che ognuno debba seguire quello che ritiene più giusto, ricordando però che il nostro pianeta non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma l'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.
 
13395936
13395936 Inviato: 27 Mag 2012 12:34
 

quartapiena ha scritto:
non ci vedo niente di strano... quelli sono motori con cilindro in ghisa non riportato, di scarsa potenza e che girano la metà di un qualsiesi motorino di oggi... e non si intasa niente perchè la parte di olio che non riesce a bruciare tende a gocciolare via. Qualche annetto fa sono riuscito a fare un bel po di strada alimentando un motorino con miscela di kerosene e olio 4t al MOLTO % 0509_si_picchiano.gif
...ma erano altri tempi (e altri motorini)... erano le notti magiche di Nannini e tutti aspettavano il goal di Schillaci 0509_pernacchia.gif


Che sia per le tue esalazioni che ha poi perso tutti i capelli!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13396026
13396026 Inviato: 27 Mag 2012 13:05
 

Reefreze ha scritto:
Personalmente anche io credo che l'inquinamento non dipenda dalle moto o da un 50ino perchè fuma..


Quando si parla di emissioni( la stessa cosa vale per molti altri casi) tutti dicono che gli altri fanno peggio ,
e ci si sente autorizzati a fare i propri comodi .

Se si riuscisse ad entrare nella mentalita' di non guardare i peggiori ,
ma i migliori ,
le cose andrebbero molto meglio.

Comunque , ormai gli olio lavorano con percentuali bassissime ,
ipotizzando 2% per la miscela e un consumo medio di benzina di 15 km/l ,
per 1000 km si consuma ben 1,3 litri di olio rotfl.gif eusa_doh.gif 0510_sad.gif

Con i soldi risparmiati da questa incredibile quantita' di olio vi potreste comprare un attico al centro in pochissimo tempo

MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO !!!!!
 
13396124
13396124 Inviato: 27 Mag 2012 13:40
 

non so quanti anni hai, ne tantomeno dove sei vissuto, ma ti posso assicurare che qui dove vivo io in aperta campagna fino a non poco tempo fa si cambiava l'olio al trattore dopo 200/250 ore di lavoro e si metteva diretto o nella BCS o nella vespa, al giorno d'oggi non avrebbe nessun senso fare una cosa del genere ma ti posso assicurare che anni addietro si viveva con 3 vacche e 2 galline icon_wink.gif
 
13396621
13396621 Inviato: 27 Mag 2012 17:04
 

snowstorm ha scritto:


Quando si parla di emissioni( la stessa cosa vale per molti altri casi) tutti dicono che gli altri fanno peggio ,
e ci si sente autorizzati a fare i propri comodi .

Se si riuscisse ad entrare nella mentalita' di non guardare i peggiori ,
ma i migliori ,
le cose andrebbero molto meglio.

Comunque , ormai gli olio lavorano con percentuali bassissime ,
ipotizzando 2% per la miscela e un consumo medio di benzina di 15 km/l ,
per 1000 km si consuma ben 1,3 litri di olio rotfl.gif eusa_doh.gif 0510_sad.gif

Con i soldi risparmiati da questa incredibile quantita' di olio vi potreste comprare un attico al centro in pochissimo tempo

MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO !!!!!


Eh-no eusa_naughty.gif
Non travisare quello che ho scritto. Se lo riporti lo fai per intero per piacere:

Reefreze ha scritto:
però il problema ambientale Doc riguarda, volenti o nolenti, tutti noi e sta a noi per primi cominciare a cercare di risolverlo.


Reefreze ha scritto:
non userei un olio scadente, che oltre a rovinare il motore con le incrostazioni, inquina. Personalmente credo che ognuno debba seguire quello che ritiene più giusto, ricordando però che il nostro pianeta non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma l'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.


Ho mediato la cosa, ed espresso come la penso. Uso infatti olio 100% sintetico e ho la marmitta euro 2 con il catalizzatore. Leggi in firma se non ci credi. Non ho negato che si inquini, ma che non è di certo per i 50ini che abbiamo il surriscaldamento. Io guarderei ai SUV 3.000 turbodiesel e soprattutto al trasporto su gomma (camion). Però di certo non sprecherei del cherosene. Ma questa è un altra storia.
 
13397243
13397243 Inviato: 27 Mag 2012 20:17
 

siamo in totale OT

Da molti anni ho capito che non posso cambiare il mondo , ma nel mio piccolo cerco di dare un contributo concreto ,
L' inquinamento di un autotreno (iveco stralis e altri euro 5 ) non si puo' negare , ma non vedo un modo per evitarlo , i treni non possono distribuire le merci in modo capillare .

Certo che un suv e' un mezzo abbastanza inutile per l' uso normale ,ma e' uno status ,
e vorrei sapere chi avendone la possibilita' non lo comprerebbe

Voglio dire anche una cosa che mi rendera' molto impopolare ,
se dipendesse da me metterei il 500% di tasse su moto di serie con potenza superiore a 120cv ( stessa cosa per le auto con piu' di 150 cv) ,
verrebbero motori con pochi giri ma una bella coppia e mezzi molto piu' leggeri ,
sicuramente piu' divertenti da guidare e
piu' economici da acquistare

Tanto con i limiti di velocita' attuali sono piu' che sufficienti per toglierti belle soddisfazioni
 
13401372
13401372 Inviato: 28 Mag 2012 20:23
 

Tutti gli olei bruciano, incluso quello esausto dell'auto. Basta leggersi le schede tecniche, che sono su tutti i siti dei produttori di olio. La temperatura media di combustione degli olei motore è sui 190 °C. Poi ci sono quelli che hanno punto di fiamma più basso, o più alto. Magari documentatevi, prima di scrivere opinioni a caso.

Filtrare l'olio con la carta da cucina non è assolutamente un problema. Io lo faccio. Si usa un grosso imbuto, lo si riempie, si va a fare altro e ogni tanto si rabocca. Capisco che qui siate tutti molto impegnati, che il vostro tempo vale come minimo 100 Euro l'ora, ecc, quindi è impensabile per voi abbassarvi a riciclare l'olio. Anche perché ovviamente non conoscete nulla sull'argomento e vi guardate bene dallo studiare alcunché. La chiacchiere da bar/forum, sono molto meglio dello studio e della sperimentazione, me ne rendo conto...

Le tolleranze dei motori di serie, non sono un problema. Sicuramente le impurità di un olio filtrato sono più piccole delle tolleranze meccaniche. Al limite le impurità possono far consumare un po' prima il motore. Ma sarebbe da studiare e dimostrare, perché i filtri aria fanno passare impurità di maggiori dimensioni, quindi non vedo il problema.

Se io avessi un 2T, userei tranquillamente l'olio auto esausto filtrato, anche perché ha ancora proprietà lubrificanti. Anche su questo potreste documentarvi. I dati sono sempre disponibili su internet, basta usare le dita per eseguire ricerche. I dati sono pubblicati dai consorzi che eseguono la raccolta degli olei usati. Specificano che solo l'olio per uso industriale è realmente esausto, mentre quello per autotrazione non lo è realmente.
 
13401666
13401666 Inviato: 28 Mag 2012 21:07
 

Prima di dare a destra e a manca degli ignoranti faresti meglio a conoscerle le persone amico icon_rolleyes.gif

Prima di tutto quello che so non l'ho di certo imparato al motobar o dall'amico del meccanico e non devo dimostrarlo di certo a te, poi è giusto che tu sappia che l'olio esausto ha proprietà lubrificanti nettamente peggiori di uno nuovo e che l'olio per 4t non brucia bene perchè ha bisogno di un fronte fiamma alto (poichè non deve bruciare come quello del 2t nella camera di scoppio), che nei 2t difficilmente si raggiunge e che fa uscire l'olio incombusto provocando fumo e inquinamento, oltre che a rovinarti il motore. L'olio per autotrazione non è del tutto esausto ma è inquinato. E contiene molecole (residui di carburante corrosivi, molecole formate dalla rottura di altre molecole più complesse a causa del calore ripetuto e dell'altarnarsi della temperatura, residui solforosi che si combinano acidificandosi) che possono arrivare persino a corrodere il metallo, le guarnizioni e le gomme del sistema di alimentazione. Ci sarà un motivo se viene sostituito l'olio no? E se nel 2t "funziona" non significa di certo che va bene.


icon_arrow.gif P.S. Si dice OLII e non OLEI perchè nel caso di olio al plurale, la i è atona, non c'è ambiguità, quindi non c'è necessità di raddoppiare e va bene olii.
 
13401708
13401708 Inviato: 28 Mag 2012 21:13
 

ragazzi non vedo nulla di strano...
Io sono 11 anni che metto olio motore usato sulla mia vespa pk, e non mi ha dato mai problemi....
Solo un po' di puzza strana quando il motore è particolarmente caldo, ma ribadisco che uso olio esausto e filtrato con una calza a rete.....
comunque 400000 km sono troppi per 4 kit,
forse intendeva 4 gruppi termici.................... icon_asd.gif
 
13401905
13401905 Inviato: 28 Mag 2012 21:42
 

Canyon_500 ha scritto:

Filtrare l'olio con la carta da cucina non è assolutamente un problema. Io lo faccio. Si usa un grosso imbuto, lo si riempie, si va a fare altro e ogni tanto si rabocca. Capisco che qui siate tutti molto impegnati, che il vostro tempo vale come minimo 100 Euro l'ora, ecc, quindi è impensabile per voi abbassarvi a riciclare l'olio. Anche perché ovviamente non conoscete nulla sull'argomento e vi guardate bene dallo studiare alcunché. La chiacchiere da bar/forum, sono molto meglio dello studio e della sperimentazione, me ne rendo conto...

Le tolleranze dei motori di serie, non sono un problema. Sicuramente le impurità di un olio filtrato sono più piccole delle tolleranze meccaniche. Al limite le impurità possono far consumare un po' prima il motore. Ma sarebbe da studiare e dimostrare, perché i filtri aria fanno passare impurità di maggiori dimensioni, quindi non vedo il problema.

Se io avessi un 2T, userei tranquillamente l'olio auto esausto filtrato, anche perché ha ancora proprietà lubrificanti. Anche su questo potreste documentarvi. I dati sono sempre disponibili su internet, basta usare le dita per eseguire ricerche. I dati sono pubblicati dai consorzi che eseguono la raccolta degli olei usati. Specificano che solo l'olio per uso industriale è realmente esausto, mentre quello per autotrazione non lo è realmente.


Ognuno puo' fare quello che vuole ( basta che non danneggi il prossimo),
pero' da come scrivi , operi in modo estremamente empirico ( dovresti usare almeno un filtro centrifugo , altro che carta da cucina ),
e senza un' idea chiara di quello che stai facendo.
Ti consiglio di informarti meglio .
 
13401959
13401959 Inviato: 28 Mag 2012 21:48
 

snowstorm ha scritto:


Ognuno puo' fare quello che vuole ( basta che non danneggi il prossimo),
pero' da come scrivi , operi in modo estremamente empirico ( dovresti usare almeno un filtro centrifugo , altro che carta da cucina ),
e senza un' idea chiara di quello che stai facendo.
Ti consiglio di informarti meglio .


Confermo, il lavoro di filtraggio è certamente grezzo e fatto senza una idea chiara. Usa almeno, come già detto da snowstrom, un filtro centrifugo o almeno un filtro a spugna, dato che la carta lo inquina con i pelucchi volatili.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©