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Dubbi su mappatura power commander [cbr f 2001]
9825024
9825024 Inviato: 8 Mag 2010 18:38
Oggetto: Dubbi su mappatura power commander [cbr f 2001]
 



Salve a tutti ragazzi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

é da un po di giorni che ho un atroce dubbio e scrivi qui speranda di avere qualche risposta.
Ho una cbr f 2001 su cui ho montato gia da un po scarico intero arrow race e filtro bmc icon_wink.gif .
In tale condizione la moto è sicuramente scarburata e a detta di tutti "carburazione magra" perche il motore respira meglio mentre la quantita di benzina è rimasta la stessa (o quasi)..e fin qui tutto ok! 0509_up.gif
Da qualche giorno ho montato la Power commander per rimettere le cose a posto icon_cool.gif ..ho scaricato dal sito la mappa adatta al mio caso..e qui ho avuto una bella sorpresa: i valori in tabella sono quasi tutti negativi..cioè con questa mappa riduco ulteriormente la quantita di benzina immessa nel motore!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho trovato poi su altri siti mappe fatte al banco per moto in configurazione simile,ma non per la mia moto però, e ho notato che i valoti sono tutti positivi..e anche di molto!!...come è possibile una cosi marcata differenza? sono le mappe dal sito della PC che sono poco affidabili?
Chi puo spiegarmi questa cosa?
Grazie a tutti
 
9836100
9836100 Inviato: 10 Mag 2010 20:13
Oggetto: Re: Dubbi su mappatura power commander [cbr f 2001]
 

pistonport ha scritto:
Salve a tutti ragazzi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

é da un po di giorni che ho un atroce dubbio e scrivi qui speranda di avere qualche risposta.
Ho una cbr f 2001 su cui ho montato gia da un po scarico intero arrow race e filtro bmc icon_wink.gif .
In tale condizione la moto è sicuramente scarburata e a detta di tutti "carburazione magra" perche il motore respira meglio mentre la quantita di benzina è rimasta la stessa (o quasi)..e fin qui tutto ok! 0509_up.gif
Da qualche giorno ho montato la Power commander per rimettere le cose a posto icon_cool.gif ..ho scaricato dal sito la mappa adatta al mio caso..e qui ho avuto una bella sorpresa: i valori in tabella sono quasi tutti negativi..cioè con questa mappa riduco ulteriormente la quantita di benzina immessa nel motore!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho trovato poi su altri siti mappe fatte al banco per moto in configurazione simile,ma non per la mia moto però, e ho notato che i valoti sono tutti positivi..e anche di molto!!...come è possibile una cosi marcata differenza? sono le mappe dal sito della PC che sono poco affidabili?
Chi puo spiegarmi questa cosa?
Grazie a tutti



scusa una domanda,ma tu credi a tutti e non a chi le produce?

allora per la configurazione della tua moto la mappa è questa: "M108-504"
(CBR600 F4i European model Arrow full race exhaust system Stock or aftermarket air filter)

sì è vero che ci sono tanti negativi ma devi capire che è la mappatura ideale per fare girare il tuo motore il più rotondo possibile,e sono tutte mappature testate al banco.non devi guardare mappe di altre moto perchè le differenze possono essere abissali.vedrai che dopo il tuo scarico,come il mio, non sarà più marrone scuro, perchè l'originale è troppo grassa,ma vedrai uno scarico quasi bianco come quelle di superbike. 0509_up.gif

PS. hai la mia stessa moto 0509_up.gif
 
9836981
9836981 Inviato: 10 Mag 2010 21:22
 

Grazie per la risposta 0509_up.gif ..avevo pensato anche io a questa cosa..pero comunque il dubbio c'era e volevo qualche opinione di qualcuno piu esperto di me!! 0509_up.gif
In ogni modo io preferisco una carburazione un tantino piu grasa..specie in alto anche perche avendo anche un po di anticipo riduco il rischio di autoaccensione eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
bella moto..la mia è in continua evoluzione (ormai resta poco della moto originale) e a presto la prima uscita in pista icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9838840
9838840 Inviato: 11 Mag 2010 8:51
 

pistonport ha scritto:
Grazie per la risposta 0509_up.gif ..avevo pensato anche io a questa cosa..pero comunque il dubbio c'era e volevo qualche opinione di qualcuno piu esperto di me!! 0509_up.gif
In ogni modo io preferisco una carburazione un tantino piu grasa..specie in alto anche perche avendo anche un po di anticipo riduco il rischio di autoaccensione eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
bella moto..la mia è in continua evoluzione (ormai resta poco della moto originale) e a presto la prima uscita in pista icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

hai ragione a volere la carburazione un pelino grassa soprattutto perchè andiamo incontro all'estate con temperature esterne alte...la cosa più ovvia da fare sarebbe farti fare una mappatura ad hoc su un banco dinojet
io un test con la mappatura del sito la farei
 
9839341
9839341 Inviato: 11 Mag 2010 10:56
 

PhantomMAX ha scritto:

hai ragione a volere la carburazione un pelino grassa soprattutto perchè andiamo incontro all'estate con temperature esterne alte...la cosa più ovvia da fare sarebbe farti fare una mappatura ad hoc su un banco dinojet
io un test con la mappatura del sito la farei

è un controsenso...
in estate la carburazione tende a ingrassarsi di suo per via della quantità d ossigeno piu rarefatta nell aria!
 
9839380
9839380 Inviato: 11 Mag 2010 11:04
 

smarmittato ha scritto:

è un controsenso...
in estate la carburazione tende a ingrassarsi di suo per via della quantità d ossigeno piu rarefatta nell aria!

io sapevo che una carburazione magra comporta temperature d'esercizio più alte, giusto che con ossigeno più rarefatto la carburazione si ingrassa ma è da vedere quanto si compensano le due cose, credo icon_rolleyes.gif
 
9843931
9843931 Inviato: 11 Mag 2010 21:15
 

pistonport ha scritto:
Grazie per la risposta 0509_up.gif ..avevo pensato anche io a questa cosa..pero comunque il dubbio c'era e volevo qualche opinione di qualcuno piu esperto di me!! 0509_up.gif
In ogni modo io preferisco una carburazione un tantino piu grasa..specie in alto anche perche avendo anche un po di anticipo riduco il rischio di autoaccensione eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
bella moto..la mia è in continua evoluzione (ormai resta poco della moto originale) e a presto la prima uscita in pista icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


nel nostro airbox cè un sensore di autocarburazione che in base al caldo e all'umidità ti da un + / - 2 punti di ingrasso o smagrimento,quindi già di suo hai un range di 4 punti di efficenza.vai tranquillo.oltre a quello che hai tu,io ho fatto preparare anche la testa,e ho montato un anticipo della yoshimura,nel mio caso ho dovuto farmi fare una mappa diversa,ma non si è scostata più di tanto da quella data dalla casa. 0509_up.gif
 
9844107
9844107 Inviato: 11 Mag 2010 21:34
 

Esatto..il sensore che è sulla scatola filtro rileva la temperatura dell'aria e quindi la questione carburazione magra-grassa causa estate inverno non è proprio vero..o comunque idealmente la centralina dovrebbe essere in grado di adattare la carburazione, poi forse nella realta un piccolo scompenso resta! eusa_think.gif eusa_think.gif
Ho gia fatto una prova con la mappa fornita dalla power per la mia configurazione..ma a meno di non fare qualche ora in pista in maniera seria...è difficile rendersi conto delle differenze..specie qando si vuole otimizzare una mappatura!! 0509_up.gif ...servirebbe solo un bel banco prova..pero..per adesso mi accontento solo di trovare la configurazione che "mi sembra" piu efficace..e mi era sorto il dubbio descritto all'inizio.
Anticipo yoshimura?..mai sentito parlare..non è che potresti darmi qualche valore di riferimento delle due mappe installate?ovviamente la tua configurazione è diversa dalla mia..pero..un confronto lo posso fare..se non vuoi ti capisco. 0509_up.gif
 
9850398
9850398 Inviato: 12 Mag 2010 20:50
 

pistonport ha scritto:
Esatto..il sensore che è sulla scatola filtro rileva la temperatura dell'aria e quindi la questione carburazione magra-grassa causa estate inverno non è proprio vero..o comunque idealmente la centralina dovrebbe essere in grado di adattare la carburazione, poi forse nella realta un piccolo scompenso resta! eusa_think.gif eusa_think.gif
Ho gia fatto una prova con la mappa fornita dalla power per la mia configurazione..ma a meno di non fare qualche ora in pista in maniera seria...è difficile rendersi conto delle differenze..specie qando si vuole otimizzare una mappatura!! 0509_up.gif ...servirebbe solo un bel banco prova..pero..per adesso mi accontento solo di trovare la configurazione che "mi sembra" piu efficace..e mi era sorto il dubbio descritto all'inizio.
Anticipo yoshimura?..mai sentito parlare..non è che potresti darmi qualche valore di riferimento delle due mappe installate?ovviamente la tua configurazione è diversa dalla mia..pero..un confronto lo posso fare..se non vuoi ti capisco. 0509_up.gif


vai sul sito yoshimura,guarda prodotti race e lo trovi.per la mappatura che ho io dopo che sei andato a vedere il sito,capirai che sulla tua non serve a niente,io te la posso fare scaricare dal mio meccanico che ha il portatile da collegare,la prima volta che ci vado.
 
9851137
9851137 Inviato: 12 Mag 2010 22:00
 

fausto600cc ha scritto:


vai sul sito yoshimura,guarda prodotti race e lo trovi.per la mappatura che ho io dopo che sei andato a vedere il sito,capirai che sulla tua non serve a niente,io te la posso fare scaricare dal mio meccanico che ha il portatile da collegare,la prima volta che ci vado.


si lo so che la diversa preparazione,specie della estata eusa_clap.gif eusa_clap.gif , influisce drasticamente sulla mappatura di anticipo ed iniezione..pero era per fare un confronto, ecco tutto 0509_up.gif 0509_up.gif

Se ti è possibile..mi faresti un favore, altrimenti no problem 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9854962
9854962 Inviato: 13 Mag 2010 16:07
 

Scusate l'intromissione, ho una domanda (non ot visto che si parla di dubbio mappatura),

Io ho montato uno scarico Ajko, e preso filtro racing, ma per scarichi ajko non c'è nulla sul sito della dynojet come mappature.
Ho sentito che alcuni dicono di montare una mappa di un qualsiasi scarico e filtro, perchè tanto se non si fanno anche i collettori le mappe sono praticamente tutte uguali...
vi risulta??
Qualcuno mi saprebbe dare delucidazioni?

Grazie
 
9856282
9856282 Inviato: 13 Mag 2010 19:37
 

Guyver ha scritto:
Scusate l'intromissione, ho una domanda (non ot visto che si parla di dubbio mappatura),

Io ho montato uno scarico Ajko, e preso filtro racing, ma per scarichi ajko non c'è nulla sul sito della dynojet come mappature.
Ho sentito che alcuni dicono di montare una mappa di un qualsiasi scarico e filtro, perchè tanto se non si fanno anche i collettori le mappe sono praticamente tutte uguali...
vi risulta??
Qualcuno mi saprebbe dare delucidazioni?

Grazie


Be in effetti volendo fare le cose per bene dovresti mettere una mappa specifica eusa_wall.gif ..ma visto che non è presente sul sito della dynojet..puoi farci poco!

Il discorso di adattare una qualsiasi altra mappa in configurazione terminale-filtro è abbastanza corretto 0509_up.gif ..anche perche non puoi fare altro, a meno di mettere la moto sul banco..pero magari questo è consigliabile farlo 1 volta e quando magari avrai montato lo scarico intero; quindi prendi una qualsiasi mappa con terminale e filtro e installa! 0509_up.gif

..a limite non sfrutti al 100% il tuo terminale..ma solo al 99,9 % (ovviemente i numeri sono ironici...ma era per farti capire 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )
Spero di essere stato chiaro doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9856331
9856331 Inviato: 13 Mag 2010 19:43
 

che le mappe sono praticamente tute uguali,ti hanno detto una sciocchezza,infatti le mappe che usiamo noi devono essere quelle europee,perchè quelle USA sono diverse anche avendo lo stesso scarico e filtro.per la tua non saprei proprio,al massimo se lo trovo ancora ti posso dare il numero di telefono di uno che fa mappe per la Dinoyet,gli spieghi cos'hai e lui te la prepara e te la manda.
 
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