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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Strisciare il ginocchio [non riesco]
11980044
11980044 Inviato: 14 Giu 2011 17:44
 

se lo fai come "allenamento", fallo sempre e non solo quando è facile.

conta che per spostarsi il culo deve appena sfiorare la sella, non devi "sederti" ma assumere più le movenze di un fantino.
inoltre non dovresti pesare sul manubrio quando ti sposti; insomma sono solo le gambe.

poi se non vuoi far fatica è un altro discorso.
 
11980313
11980313 Inviato: 14 Giu 2011 18:46
 
 
11980519
11980519 Inviato: 14 Giu 2011 19:25
 

xddrt ha scritto:


son prenotato per il corso ad ottobre, sul circuito dell'almeria...

speriamo che il gioco valga la candela!! 3 giorni 1500€ incluso noleggio della moto!!

che se però cadi si tengono 600€ di caparra e STOP!! (assicurazione casco)

considerando che vado a fare un corso avanzato, che se cado sono 600€, non cosumo gomme... mi pare un prezzo onesto!! speriamo bene!!

comunque, la miglior cosa è cominciare facendo un po di gymkhana... in un bel piazzalone libero da tutto e tutti!!
si acquista una padronanza della moto fantastica!!

un video della gymkhana... così vi fate un'idea di che cosa significa controllo assoluto del mezzo...

Link a pagina di Motorbox.com
 
12134202
12134202 Inviato: 14 Lug 2011 16:45
 

Si !

Ti aiuto io....

... ti sei divertito nel fare quel giro ?

Se si... bravo... vedi... non serve ad un tubero mettere il ginocchio a terra per strada e tu ti sei goduto il tuo giro ugualmente.

Se no... male... credi che sia il caso di rovinarsi un bel giro in moto perchè non hai messo il ginocchio a terra ?


Morale.... pensate a divertirvi e certe fisime, se proprio ci devono essere, fatevele venire solo in pista (per chi ne ha la possibilità).
 
12137931
12137931 Inviato: 15 Lug 2011 12:43
 

magari uno per soddisfazione personale si pone un traguardo e vorrebbe raggiungerlo. Poco importa che sia una cosa essenziale o meno. nemmeno la moto a ben guardare è essenziale. uno potrebbe tranquillamente vivere tutta la vita senza essere mai salito su una moto senza per questo essere una specie di disadattato.

poi che se uno deve farsi male per ottenere il risultato prefisso, forse è meglio se cambia obbiettivo, son d'accordo.

D'accordo anche a non eccedere su strada per la propria incolumità e quella degli altri.

Se però uno non cerca ogni volta di migliorarsi un po', magari spingendosi anche un po' oltre i propri limiti, come fa a imparare e migliorare?

Poi resta sempre quello che dicono i cartelli dalle mie parti: "non basta il casco, serve anche la testa"
 
12137989
12137989 Inviato: 15 Lug 2011 12:50
 

Condivido... ma in taaaanti anni di moto ho visto tanta gente voler strisciare il ginocchio e, nel tentativo, striciare anche il gomito, il giubbotto, il casco, la moto....

icon_smile.gif
 
12149641
12149641 Inviato: 18 Lug 2011 12:40
 

si infatti...quella è la mia paura maggiore..per quello vorrei provare ed imparare in pista...
che se proprio cado almeno lo faccio un po' più in sicurezza che per strada....

solo che non è così facile nè economico andare in pista
 
12152310
12152310 Inviato: 18 Lug 2011 21:22
 

sicuramente grattare il ginocchio non è così essenziale ,però fa figo ,penso che il traguardo di riuscire a grattare le saponette,nel nostro io, e come superare un'altro scalino un passo in più e una dimostrazione a noi stessi ed anche agli altri che riusciamo a piegare oltre certi limiti e come se avessimo padronanza con la moto e con le pieghe ,un esame che ci porta anche a noi di far parte di questa categoria che gratta dove gli altri non riescono,come se avessimo raggiunto un limite estremo xd (ho piagato talmente tanto, che ho grattato il ginocchio, il quale è la parte più sporgente prima delle pedane o carene.) per molti motociclisti ( non so la percentuale di chi tocca o non tocca il ginocchio anche in pista) e una laurea ,che poi avvenga in strada o meglio ancora in pista sta al singolo individuo . ho visto pieghe estreme senza che il ginocchio toccasse a terra, tutti sanno che si può piegare tantissimo senza toccare ,ma per alcuni sentire il rumore di sfregamento percorendo una curva ha un non s'ò che, e comunque rimane sempre un punto di riferimento al punto che quando uno si abbitua, cerca di chiudere il ginocchio sempre più in carena , per chi piace la guida sportiva, grattare il ginocchio e il primo traguardo che uno si pone ,oggi come oggi chi guida in pista il ginocchio a terra lo mettono tutti (guida sportiva) per strada non sò fino a che punto possa portare benefici .
 
12152611
12152611 Inviato: 18 Lug 2011 22:21
 

attila01 ha scritto:
si infatti...quella è la mia paura maggiore..per quello vorrei provare ed imparare in pista...
che se proprio cado almeno lo faccio un po' più in sicurezza che per strada....

solo che non è così facile nè economico andare in pista

Pensa caderci.......(non c'e' un'emoticon di scongiuro - che so, tipo "tieni le mani a posto" ?????)
 
12154464
12154464 Inviato: 19 Lug 2011 12:23
 

patentefresca ha scritto:
...oggi come oggi chi guida in pista il ginocchio a terra lo mettono tutti (guida sportiva) per strada non sò fino a che punto possa portare benefici .


per strada dipende dalla curva: se è ampia conviene (sempre in termini di mera velocità, che tanto non si dovrebbe raggiungere per gli imposti limiti) ma se vai, ad esempio, sui passi di montagna, è difficile che tra asfalto incognito, strada stretta e curve cieche, tu abbia il modo di impostare una bella piega, quindi è più difficile.

diciamo che il ginocchio e tutto quello che comporta è vantaggioso in una curva tipo rotonda uscendo alla terza.
 
12154584
12154584 Inviato: 19 Lug 2011 12:45
 

ho visto toccare il ginocchio su strade di montagna dove le curve più ampie andavano impostate a 70 km/h, io le faccio a 50... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

viamaggio è una strada che permette di impostare le curve bene, anche le rotonde, solo che il più delle volte l'asfalto è di pessima qualità...
 
12155898
12155898 Inviato: 19 Lug 2011 16:49
 

ho visto mettere il ginocchio a terra su strade di montagna in cui le curve andavano impostate a 50/60 all'ora. io andavo dietro a questi, non perdevo terreno ma non toccavo.
loro si. ad ogni curva in uno stretto dx sx da panico.

il tutto in sicurezza, o quanto meno senza dare alcuna idea di rischio.

ho visto lo stesso mettere giù il ginocchio a non più di 40 all'ora su tornante a dx.

io al massimo ho sfiorato due o tre volte con le saponette senza quasi accorgermene se non per i segni sulle stesse a fine giro....

ho chiuso anteriore e posteriore...

come cavolo faccio a scendere di più? probabilmente non devo...dovrei sporgermi di più e aumentare un po' la velocità????
quando ho cercato di piegare di più la moto ha iniziato a scomporsi e/o a darmi la sensazione che se avessi insistito mi avrebbe mollato....

mi dicevano gli amici che tra l'altro cercando di uscire con busto e ginocchio sul misto la moto continuava and andare su e giù (io non me ne rendevo conto) dandomi sicuramente meno stabilità...

che sia il mono di oltre 10 anni e di qualità...suzuki sv 650 originale????

posso farci qualcosa prima di pensare di cambiarlo????

tks
 
12156025
12156025 Inviato: 19 Lug 2011 17:16
 

attila01 ha scritto:


posso farci qualcosa prima di pensare di cambiarlo????

tks

al massimo puoi farci un fermaporte o un attacco per la roulotte icon_mrgreen.gif
cambialo!
 
12156045
12156045 Inviato: 19 Lug 2011 17:21
 

quando ti sposti e non sei leggiadro come una piuma, rimbalzi

col mono originale, basta la pressione a farti rimbalzare, quindi è meglio non aumentare l'effetto.
 
12157767
12157767 Inviato: 19 Lug 2011 22:33
 

attila01 ha scritto:
ho visto mettere il ginocchio a terra su strade di montagna in cui le curve andavano impostate a 50/60 all'ora. io andavo dietro a questi, non perdevo terreno ma non toccavo.
loro si. ad ogni curva in uno stretto dx sx da panico.

il tutto in sicurezza, o quanto meno senza dare alcuna idea di rischio.

ho visto lo stesso mettere giù il ginocchio a non più di 40 all'ora su tornante a dx.

io al massimo ho sfiorato due o tre volte con le saponette senza quasi accorgermene se non per i segni sulle stesse a fine giro....

ho chiuso anteriore e posteriore...

come cavolo faccio a scendere di più? probabilmente non devo...dovrei sporgermi di più e aumentare un po' la velocità????
quando ho cercato di piegare di più la moto ha iniziato a scomporsi e/o a darmi la sensazione che se avessi insistito mi avrebbe mollato....

mi dicevano gli amici che tra l'altro cercando di uscire con busto e ginocchio sul misto la moto continuava and andare su e giù (io non me ne rendevo conto) dandomi sicuramente meno stabilità...

che sia il mono di oltre 10 anni e di qualità...suzuki sv 650 originale????

posso farci qualcosa prima di pensare di cambiarlo????

tks
ciao sono patentefresca ,da quel che ho letto e leggo traspare la tua voglia di migliorarsi e misurarti con te stesso e per questo ti ammiro ,se non sei riuscito a grattare come vorresti ,ti consiglio anche solo 2 turni , penso che tu abbia bisogno di una strada più sicura (pista )dove puoi esagerare fin dove te la senti ,non penso che tecnicamente ci sia qualcosa che non và ,a me sembra che tu faccia tutto giusto ,però manca un pò più di determinazione e sicurezza in te stesso,devi piegare di più ,quello che mi sembra strano e la chiusura dell'ant ,se è effettivamente tutto chiuso cosa cerchi ,sei già oltre a grattare,la mia moto ha 60300 km ho solo cambiato le molle davanti il mono è originale (appena ho qualche euro, sospensioni nuove)anche la mia moto ondeggia, basta che la strada non sia perfetta,nel veloce più di tanto non me lo consente ma nello stretto 2.e3za,credimi che tante moto recenti non mi stanno al passo ,ma non per le moto ho preso paga anche da un 600 e da qualche mille un 20 per cento,una guida più leggera ti consente di assecondare di più la tua moto,all' ant ho misurato mancano 3 mm per parte ,nella prossima uscita in pista vedrò se riuscirò a chiuderle tutte , se no vuol dire che me ne farò una ragione,
 
12157918
12157918 Inviato: 19 Lug 2011 22:57
 

la velocità non la guardo mai ,mi distrae sento solo il motore strilla ,se ritengo che sono troppo veloce freno e scala marcia se sono solo veloce freno , ma distrarmi per guardare non me la sento ,mi ricordo solo che assieme a un mio amico abbiamo ripetutto un tratto in 2 -3 con il limitatore che si inseriva,(un posto dove facevano gare in salita) da non ripetere.
 
12158618
12158618 Inviato: 20 Lug 2011 8:21
 

di certo per strada cerco di tenere sempre un po' di margine...anche qualcosa più di un po'.. ritengo anche io che il "problema", se di problema si può parlare, è che in strada non me la sento di eccedere o comunque di osare più di tanto.
Se riesco verso fine estate vorrei farmi una mezza giornata di pista.

Anche solo avendo la possibilità di impostare la traiettoria con tranquillità, sapendo che non viene su nessuno dall'altra parte, potrebbe essere quello che serve per riuscire a grattare col ginocchio come dico io...
 
12161621
12161621 Inviato: 20 Lug 2011 19:13
 

quello che tu chiami problema ,è saggiezza,quello che ti posso dire e che frequentando ogni tanto la pista ,mi sono reso conto che per strada ho messo anche io un pò di saggiezza,da dove abito la pista dista una 30ina di km quando voglio proprio sfogarmi ,telefono, se ci sono le prove libere, vado, faccio 2 o3 turni, 18 euro a turno e non li rimpiango,anzi .(ovviamente i turni più ne acquisti e meno paghi ) e se non li esaurisci li puoi riutilizzare entro l'anno.e comodo .
 
12163570
12163570 Inviato: 21 Lug 2011 9:54
 

io la chiamo "non mi diverto più".

una volta provato ad andare in pista, tornato in strada mi sentivo castrato... avrei potuto entrare forte ma chi me lo fa fare di rischiare un incidente... una caduta contro un guardrail che mi avrebbe affettato?

allora ho preso la palla al balzo ed ho preso la vasca da bagno a ruote per andare a lavoro e la moto solopista per godere... solo che costa. cavolo se costa.

ps. saggezza, senza la i.
 
12163838
12163838 Inviato: 21 Lug 2011 10:53
 

brusca ha scritto:
solo che costa. cavolo se costa.


aggiungo...grazie iDaGlia
 
12164533
12164533 Inviato: 21 Lug 2011 13:06
 

patentefresca ha scritto:
quello che tu chiami problema ,è saggiezza,quello che ti posso dire e che frequentando ogni tanto la pista ,mi sono reso conto che per strada ho messo anche io un pò di saggiezza,da dove abito la pista dista una 30ina di km quando voglio proprio sfogarmi ,telefono, se ci sono le prove libere, vado, faccio 2 o3 turni, 18 euro a turno e non li rimpiango,anzi .(ovviamente i turni più ne acquisti e meno paghi ) e se non li esaurisci li puoi riutilizzare entro l'anno.e comodo .


di che pista parli? per curiosità....
 
12165820
12165820 Inviato: 21 Lug 2011 17:26
 

brusca ha scritto:
io la chiamo "non mi diverto più".

una volta provato ad andare in pista, tornato in strada mi sentivo castrato... avrei potuto entrare forte ma chi me lo fa fare di rischiare un incidente... una caduta contro un guardrail che mi avrebbe affettato?

allora ho preso la palla al balzo ed ho preso la vasca da bagno a ruote per andare a lavoro e la moto solopista per godere... solo che costa. cavolo se costa.

ps. saggezza, senza la i.
quello che tu dici, io le sto vivendo in questo periodo,proprio oggi mi ha telefonato un amico per metterci daccorco sull'itinerario da prendere per sabato ,in poche parole si parlava di fare la panoramica zegna (biella) diverse volte ,lui mi conosce e sà ,gli ho rispoto che una volta ci può stare ,proseguire significa cercarsela a qualsiasi costo ,traffico ,pattugliamenti, e tutto quello che anche te hai vissuto prima di prendere una decisione ,non è che mi sto rincoglionendo e solo non mi diverto più come prima ,le senzazioni che sto provando in pista la strada non me le può dare.infatti i turni in pista ci vado da solo, per loro lombardore non è una pista,dal sentito dire dovrebbe esser più o meno come castelletto,dicono che per farmi contento a settembre dovremmo prenotare 1 giornata a franciacorta , e dicono pure che una volta che girerò lì non mi piacerà più tanto girare a lombardore . staremo a vedere . chi mi ha telefonato probabilmente mi staccherà qualche adesivo, ha gia girato in diverse piste , io lo stimo ,ma lui sa anche che non l'avrà tanto facile ,potrebbe anche verificarsi il contrario, il bello della pista e che non ci sono scusanti,o le prendi o le dai ,
 
12165941
12165941 Inviato: 21 Lug 2011 17:58
 

attila01 ha scritto:


di che pista parli? per curiosità....
abito in provincia di torino e la pista e quella di lombardore ,mio figlio a fatto una piccola ripresa una bimota fattami provare ,ho scelto un tratto che dura solo 7 secondi, per correttezza di altri che giravano ,mi si vede solo , e sul forum pistate dove racconto la mia prima esperienza con una moto da corsa, per me avvermela fatta provare e stato un segno di ammirazione nei miei confronti , non sò se avrò più modo di provare una moto così ha tutto quello che uno può sognare da una moto da pista , ha un tim che gareggia e moto ne ha diverse ne ho provata un'altra molto più leggera, ho perso aderenza due volte dietro e una davanti ,essendo che non è mia sono andato più calmo, col costo di eventuali riparazioni ,finisco di mettere a posto la mia . abbituato con moto più pesanti , mi sono reso conto che con quel tipo di moto era meglio non utilizzare il freno dietro ,riscontrati da altri che avevano guidato quella moto, invece l'ant ho avuto un impressione vera di scivolamento . terminata la corda con moto ancora inclinata ho cominciato a dare un pò di gas ,in quel momento ho avvertito che davanti tendeva a scivolare allargando la traettoria, a quel punto dopo tre perdite di aderenza non ho voluto insistere e ho calato un pò il ritmo,ma mi sono divertito come un bambino su una giostra.
 
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