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Strisciare il ginocchio [non riesco]
11931935
11931935 Inviato: 4 Giu 2011 15:33
 

Javana ha scritto:
Sono d'accordo che per imparare non serva andare al mugello ma basti investire 30-40-50 euro in un pistino da motard


giusto, per imparare basta anche una pistina per go kart all'inizio, non si toccano velocità elevate e si capisce il comportamento della moto in curva senza rischiare in caso di caduta di sfasciarsi mezzi...
 
11939368
11939368 Inviato: 6 Giu 2011 12:49
 

premetto che sono il primo a dire che cercare il limite su strada mi sa tanto da aspirante suicida e non è quello che mi interessa...anzi.
premetto anche che la strada che si vede nel secondo filmato a mio avviso è quanto di più inadatto per cercare il limite.
Come si vede oltre ad essere stretta da una parte hai il burrone e dal'altra la montagna. Per quanto possa sembrare che io ci stia dando in effetti sono piuttosto lento e difficilmente, anche si dritti passo i 100 all'ora. credo di non aver mai messo la 4° tanto per capirci.

Era più che altro per dare un esempio del tipo di strada dove, mi confermate in parecchi, non sembra nè particolarmente semplice nè particolarmente adatto per metter giù il ginocchio.

io ho visto gente che lì era a grattare quasi ad ogni curva, ma so anche che questo non vuol dire che io sia in grado di fare lo stesso.

ho provato a montare la cam in modo da inquadrare meglio la gamba e il ginocchio e la strada e posso dire che:

- non metterò MAI giù il ginocchio (almeno in strada). Ho provato ad appendermi come da consigli e su buona parte delle curve (affrontate alla mia velocità) questo si traduce nel mantenere la moto praticamente verticale e fare la curva solo sbilanciando il corpo. Devo dire che questa cosa mi da gusto pari a zero e molta insicurezza nel caso io sia sporto e mi trovi a dover fare una correzione. Come diceva qualcuno inoltre lo spazio su strada, a parte qualche rarissima curva, non è sufficiente a farti impostare bene la traiettoria che ti servirebbe per scendere col ginocchio mantenendo una certa sicurezza.
- non mi ci proverò nemmeno più di tanto. anzi penso che mi dedicherò ad una guida più fluida ma senza tanti ginocchi...per quello vedrò di organizzare una pistata o meglio un bel corso prima...così mi faccio spiegare bene e poi provo in un luogo adatto.
- una volta che uno sa bene come mettere giù il ginocchio e come gestire la moto in questa situazione secondo me lo può fare anche in strada...ma impararlo per strada...tra macchine muretti guard rail ecc mi sembra assolutamente sconsigliabile
 
11939560
11939560 Inviato: 6 Giu 2011 13:44
 

attila01 ha scritto:
premetto che sono il primo a dire che cercare il limite su strada mi sa tanto da aspirante suicida e non è quello che mi interessa...anzi.
premetto anche che la strada che si vede nel secondo filmato a mio avviso è quanto di più inadatto per cercare il limite.
Come si vede oltre ad essere stretta da una parte hai il burrone e dal'altra la montagna. Per quanto possa sembrare che io ci stia dando in effetti sono piuttosto lento e difficilmente, anche si dritti passo i 100 all'ora. credo di non aver mai messo la 4° tanto per capirci.

Era più che altro per dare un esempio del tipo di strada dove, mi confermate in parecchi, non sembra nè particolarmente semplice nè particolarmente adatto per metter giù il ginocchio.

io ho visto gente che lì era a grattare quasi ad ogni curva, ma so anche che questo non vuol dire che io sia in grado di fare lo stesso.

ho provato a montare la cam in modo da inquadrare meglio la gamba e il ginocchio e la strada e posso dire che:

- non metterò MAI giù il ginocchio (almeno in strada). Ho provato ad appendermi come da consigli e su buona parte delle curve (affrontate alla mia velocità) questo si traduce nel mantenere la moto praticamente verticale e fare la curva solo sbilanciando il corpo. Devo dire che questa cosa mi da gusto pari a zero e molta insicurezza nel caso io sia sporto e mi trovi a dover fare una correzione. Come diceva qualcuno inoltre lo spazio su strada, a parte qualche rarissima curva, non è sufficiente a farti impostare bene la traiettoria che ti servirebbe per scendere col ginocchio mantenendo una certa sicurezza.
- non mi ci proverò nemmeno più di tanto. anzi penso che mi dedicherò ad una guida più fluida ma senza tanti ginocchi...per quello vedrò di organizzare una pistata o meglio un bel corso prima...così mi faccio spiegare bene e poi provo in un luogo adatto.
- una volta che uno sa bene come mettere giù il ginocchio e come gestire la moto in questa situazione secondo me lo può fare anche in strada...ma impararlo per strada...tra macchine muretti guard rail ecc mi sembra assolutamente sconsigliabile


solo una cosa..cerca sempre di impostare la guida con le gambe..se ti appendi finisci,quando curvi,con l'appenderti ai semimanubri e non solo non ti godi la guida che diventa più insicura ma provochi anche delle sbacchettate a dir poco fastidiose..spingi sempre sulle pedane e alleggerisci sempre i semimanubri.. icon_wink.gif
 
11939652
11939652 Inviato: 6 Giu 2011 14:03
 

attila01 ha scritto:
premetto che sono il primo a dire...


Ho accorciato la quotatura, ma la intendevo per integrale.

Guarda, io sono nella tua situazione.. sto cercando d'imparare anche io questa fase (a guidare solo spostando il busto già c'ero).
Sicuramente hai bisogno di una strada sufficientemente larga (quindi almeno 2 corsie delimitate larghe un paio di metri buoni) e aperta.
Con "aperta" intendo dire che le curve hanno un raggio non eccessivo, ma sono di lunghezza abbastanza prolungata.
Questo ti da' il tempo di impostare tutti i movimenti in modo corretto.
Mi rendo conto, per esperienza proprio di queste settimane, che la fluidità è indispensabile, ma è davvero complicato - per ora - non eseguire tutti i movimenti "a scatola" chiusa, staccati uno dall'altro.

Per intenderci dunque, non puoi pretendere di cominciare nemmeno da una strada costellata di curve tutte strette e in breve successione. Le "S" poi richiedono un movimento costante destra-sinistra che va fatto praticamente senza appoggiarsi mai alla sella e ti dirò che è ben poco immediato.

Io seguo per ora i consigli di un tipo molto bravo (che è anche qui sul forum):
- velocità costante e ridotta. Io per dirti salgo ad una velocità tra i 60 e gli 80 all'ora sempre di seconda. Massimo terza, ma scalo in ingresso con un anticipo abbondante.
- nel mantenere questa velocità, evita frenate ed eccessivi utilizzi del cambio: ti costano tempo e impegno che devi dedicare invece al tuo spostamento sulla moto.
- imparare bene ad eseguire gli spostamenti, sforzandosi di non appoggiarsi o tirare sul manubrio (a me capita ancora)
- tanta tanta tanta concentrazione
- cercare d'imparare a "raccordare" tutti i movimenti nel modo più fluido possibile e azzeccandone i tempi (per evitare di spostarsi troppo presto o troppo tardi).
- esercitati magari in orari "ameni" dove il traffico è più ridotto.
- E' chiaro che in una curva aperta la moto starà quasi dritta... ma è proprio in quel momento che devi dare un po' di gas per poter inclinare un po' di più.
Piano piano ti "abitui" alla situazione, alla posizione e nelle curve più strette già la storia diventa più facile...
- non ipotecare MAI la tua sicurezza per una piega impostata bene...

Per ora mi sono venuti in mente questi qui icon_wink.gif
 
11942456
11942456 Inviato: 6 Giu 2011 21:41
 

Lex-85 ha scritto:



- non ipotecare MAI la tua sicurezza per una piega impostata bene...

Per ora mi sono venuti in mente questi qui icon_wink.gif


Ho accorciato anche io solo per praticità ma quoto in pieno e ringrazio.

Più o meno sono le stesse conclusioni a cui ero arrivato studiando chi va meglio e soprattutto da molto più tempo di me.

ti ringrazio per avermi confermato alcune ipotesi di cui non ero cero e per i consigli molto chiari.

io tendenzialmente cerco di arrivare già frenato "giusto" prima della curva e adesso come adesso non slo i movimenti non riesco a raccordarli con fluidità, ma me ne dimentico anche la metà... ad esempio le braccia coi gomiti alti a 90°..non c'è proprio verso che me ne ricordi...ma diciamo che un po' alla volta..comunque il problema è che il mio "giusto" di velocità in impostazione si rivela essere 9 volte su 10 LENTO. quindi alla fine spesso mi trovo a fare tutta la curva in accelerazione. dovrei fidarmi di più ma come ripeto dovrei prima trovare una curva giusta con ottima visibilità e soprattutto un po' di via di fuga..quando mi vedo il muro davanti o peggio le auto che arrivano in senso opposto preferisco, come consigliavi giustamente, pensare prima alla sicurezza che a una bella piega.

penso comunque che buona parte del mio problema di confidenza derivi da una mia tutto sommato scarsa esperienza...
 
11942501
11942501 Inviato: 6 Giu 2011 21:46
 

se vuoi fare esperienza io ti posso consigliare di seguire un corso di guida sicura in pista...
ti spiegano tutto il necessario per poter guidare bene in pista e ocn sicurezza su strada.
oppure organizzi una uscita in piasta con gli utenti del tinga e ti fai dare consigli da dei pistaioli come brusca.
 
11943893
11943893 Inviato: 7 Giu 2011 8:24
 

anakerna ha scritto:
se vuoi fare esperienza io ti posso consigliare di seguire un corso di guida sicura in pista...
ti spiegano tutto il necessario per poter guidare bene in pista e ocn sicurezza su strada.
oppure organizzi una uscita in piasta con gli utenti del tinga e ti fai dare consigli da dei pistaioli come brusca.


stavo appunto pensando ad un bel corso dove mi spieghino bene cosa fare e come farlo e dove sbaglio e come correggermi.

Inizialmente avevo pensato ad un corso su strada visto che principalmente la moto la uso lì...(possiamo dire anche esclusivamente, per ora). Però riflettendoci forse un corso in pista sarebbe anche meglio...così avrei già un'idea della pista e di cosa fare una volta che ci tornassi per conto mio e allo stesso tempo potrei applicare le nozioni apprese x la guida in strada...
 
11945072
11945072 Inviato: 7 Giu 2011 13:20
 

attila01 ha scritto:
View My Video

questo è di oggi...non è il massimo ma comunque comincio a muovere un po di più le spalle...adesso devo tirare indietro il sedere e abbassare la schiena e la testa e poi vediamo come va...

in pratica se capisco bene il corpo deve traslare di fianco e non avvitarsi..giusto?

la telecamera si chiama drift 170X. costa di listino sui 140 - 150. se uno ha un budget un po' più alto c'è anche la versione full hd. questa di bello ha che consuma poca batteria e registra 1 ora di filmato su 2 gb di memoria.


Guardando il video non posso far di meno di notare un marcato avvitamento del busto attorno alla moto.

Dovresti cercare per quanto possibile di tenere la testa alta le spalle pure tenendole allineate
senza movimenti relativi del busto rispetto alla moto, cosa che fai in tutte le curve, avvitandoti alla moto per bilanciare la piega eccessiva e non necessaria, rispetto alla velocità di marcia, cui stai percorrendo la curva.

Un consiglio è, almeno all'inizio, rimani con il sedere bello centrale saldo alla sella e concentrati sui movimenti di testa e spalle!

Per grattare il ginocchio, non son quelle le velocità, la strada non è il posto per andare forte e l'impostazine di guida è scorretta, è troppo incentrata a massimizzare la piega della moto, invece di minimizzarla, comportando perdite di carico, insicurezza e instabilità.

Comunque, gran bella posizione hai trovato per la telecamera, se ci riesco, metto li pure la mia!!
 
11947963
11947963 Inviato: 7 Giu 2011 21:21
 

attila01 ha scritto:
comunque il problema è che il mio "giusto" di velocità in impostazione si rivela essere 9 volte su 10 LENTO


Prova a trovarti un tratto di strada stile ValTrebbia (se la conosci), cioè sequenza molto lunga di curve tutte molto simili. Metti dentro la 3^ e usi solo quella lavorando solo di gas e toccano il meno possibile i freni (con l'SV è perfetto perchè il freno motore è marcato e rallenta molto!). Concenrati molto sulle linee, arrotondale il più possibile e se ti sembrerà di essere troppo veloce, prova a piegare di più, scoprendo la curva la fai senza problemi.

Ovvio, non è che ti devi schiantare pur di non frenare icon_asd.gif E' un processo da affrontare poco per volta, ma usando poco i freni hai il vantaggio di inserire la moto in modo "neutro", senza l'avantreno troppo caricato (situazione che "chiude" le quote ciclistiche e rende la moto più immediata e nervosa). Ovvero, da un altro punto di vista, ti troverai a gestire traiettoria e percorrenza come se avessi appena mollato i freni dopo una bella staccatona.

Una volta che ti accorgerai, così, che si riesce ad essere più fluidi (e veloci) rischiando meno, a quel punto potrai giocare ad attaccare un pezzettino alla volta: un pelo più di gas in uscita, un ingresso più veloce o magari frenando un po' più tardi e così via. Il tutto mantenendo sempre la sicurezza che di volta in volta avrai acquisito.

In tutto ciò, muovendoti di corpo, "danzando" sulle pedane (senza chiaramente sporgerti alla Elias...), vedrai che ti serve anche piegare un po' meno, il che ti da più margine, sempre utile in strada.

Da qui noterai che per grattare il ginocchio devi entrare più forte per piegare abbastanza e converrai una volta di più che ci vorrà la pista per riuscire a farlo (forse... eusa_shifty.gif ).
 
11949424
11949424 Inviato: 8 Giu 2011 8:24
 

intanto grazie dei consigli.Proverò senza dubbio a metterli in pratica.

ormai, che la strada non sia il posto dove imparare a mettere giù il ginocchio, l'ho capito..
dovrei correre troppo e i rischi sono eccessivi.

per quanto riguarda la questione avvitamento proverò a riguradarmi il video con attenzione in modo da capire bene dove sbaglio e qual è il movimento da evitare.

rispetto al suggerimento di fare le curve "senza frenare" è una cosa che sto già cercando di mettere in pratica. Sono uscito alcune settimane fa con un ragazzo che sui dritti non accelerava particolarmente ma in curva non frenava nemmeno. gli sono stato dietro e mi sono fatto uno dei più bei giri di sempre. arrivavo alla curva non troppo veloce, mai impiccato e potevo impostarla con più tranquillità e meno nervosismo della moto.

quindi cercherò di fare così anche da solo sebbene mi riesca più difficile.

un'ultima cosa...e qui probabilmente me ne direte di tutti i colori... nel corso delle discussioni si parla sempre di piegare meno la moto per andare più veloci...a me sinceramente non interessa correre...sono in strada e non devo fare le gare con nessuno. Quello che mi piace e mi emoziona è la piega. più piego e più mi diverto, sempre che non mi capiti di eccedere trovandomi in difficoltà...allora non mi diverto più... ovviamente l'idea è di piegare tanto (a volte è vero che piego anche troppo rispetto alla curva e alla mia velocità tanto che mi capita di dover tirar su la moto prima per non finire nell'altra corsia quando piego a sx e su per il muro a dx. questo mi fa pensare che potrei entrare più veloce e piegare di più ma non credo che forzare sia il modo giusto. Meglio provare un po' alla volta, magari su una strada adatta invece che su un taboga di curve a dx e sx, e penso che così dovrei riuscire a migliorare la guida e ad acquisire più confidenza....
 
11950712
11950712 Inviato: 8 Giu 2011 14:28
 

mi sono imbattuto in un ottimo video, consiglio di guardarlo a tutti.
avrà anche qualche annetto ma è ancora attualissimo, sopratutto per quello che riguarda la postura in sella alla moto....

Parte 1:
Link a pagina di Video.google.com

Parte 2:
Link a pagina di Video.google.com

Parte 3:
Link a pagina di Video.google.com

ci sono anche delle spiegazioni molto utili su come dare una impostazione di base ad ammortizzatore e mono.

Ho appena finito di regolare la mia moto (ovviamente prima mi son scritto i "click" di fabbrica, così se mi trovo male torno indietro...), spero solo di provarla a breve, le previsioni danno acqua per altri 5 giorni a fila.... 0510_sad.gif

intanto che mi lucido la moto, vi auguro buone piege!!!
sperando che siate più fortunati di me con il tempo!!!
 
11952751
11952751 Inviato: 8 Giu 2011 20:44
 

attila01 ha scritto:
a me sinceramente non interessa correre...


Ma questo è indubbio. In strada basta andare "allegrotti" per divertirsi, senza dover a tutti i costi strafare. Penso però che imparare ad andare più veloci, significa di fatto avere sempre qualcosa "in tasca", che si può usare se si vuole, ma che fa sì che andando più piano si abbia però sempre il controllo della situazione. Ovvero, se si impara a guidare sciolti e tranquilli, ma "spediti", avendo comunque la possibilità di aumentare il ritmo ancora, sempre rimanendo entroi proprio limiti di controllo, significa che la guida sarà redditizia, appagante, ma fluida ed in definitiva più sicura. Si andrà magari mediamente più forte di chi tira le marce a limitatore e poi si ferma a far manovra nelle curve, ma con più sicurezza e tranquillità.
 
11960058
11960058 Inviato: 10 Giu 2011 9:58
 

Javana ha scritto:
Il culo va buttato fuori tanto. E le spalle e testa ancora di più

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque così è troppo fuori.

infatti la linea testa-sedere non è parallela alla moto, nè perpendicolare alle spalle
 
11960313
11960313 Inviato: 10 Giu 2011 11:03
 

attila01 ha scritto:
un'ultima cosa...e qui probabilmente me ne direte di tutti i colori... nel corso delle discussioni si parla sempre di piegare meno la moto per andare più veloci...a me sinceramente non interessa correre...sono in strada e non devo fare le gare con nessuno. Quello che mi piace e mi emoziona è la piega. più piego e più mi diverto, sempre che non mi capiti di eccedere trovandomi in difficoltà...allora non mi diverto più...


a parte che leggendo questo mi sembra la pubblicità di quello che gli piace vincere facile... ti comunico che la piega probabilmente più piegata che io faccia e abbia mai fatto è al tornantino di adria, che non faccio in prima solo perchè non ho voglia di metterla, quindi non legare direttamente velocità e piega perchè c'è anche la variabile del raggio di curvatura icon_smile.gif
 
11961117
11961117 Inviato: 10 Giu 2011 13:57
 

642002 ha scritto:


comunque così è troppo fuori.

infatti la linea testa-sedere non è parallela alla moto, nè perpendicolare alle spalle


hai mai visto polita fare i tornanti???
 
11961159
11961159 Inviato: 10 Giu 2011 14:02
 

se pazienti ti metto anche polita al carro a misano...

ad ogni modo...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11961196
11961196 Inviato: 10 Giu 2011 14:08
 

642002 ha scritto:


comunque così è troppo fuori.

infatti la linea testa-sedere non è parallela alla moto, nè perpendicolare alle spalle


l'asse testa-culo non può e non deve essere parallelo alla moto...siamo nel 2011...non si guida più come 50 anni fa icon_lol.gif
 
11961231
11961231 Inviato: 10 Giu 2011 14:15
 

polita

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma potrei andare avanti...nella pagine precedenti ci sono un pò di immagini di stoner...beh dai un occhio a quelle icon_wink.gif
 
11961339
11961339 Inviato: 10 Giu 2011 14:35
 

Javana ha scritto:


l'asse testa-culo non può e non deve essere parallelo alla moto...siamo nel 2011...non si guida più come 50 anni fa icon_lol.gif


non volevo toccarti nello'orgoglio.

Ad ogni modo si vede benissimo dalle foto che hai messo quanto Polita abbia il culo molto più sulla moto rispetto all'altra foto.

Idem per le foto di stoner in cui si vede come la schiena è dritta e non ruotata e disegna una croce perfetta tra linea spalle e testa-sedere

Polita e stoner nelle foto son seduti sulla moto, il pilota in tuta gialla invece "cade" dentro la curva

Le foto che hai postato sono molto esplicative 0509_up.gif Forse sei tu a non averle guardate con attenzione. E mi sembra che si parli di piloti che corrono nel 2011 non negli anni 60 icon_smile.gif

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11961593
11961593 Inviato: 10 Giu 2011 15:18
 

io penso che uno può andare pure standoci seduto..ciò che conta alla fine è il tempo e/o risultato..poi ti puoi accasciare,puoi sederti sottosopra..ciò che conta è quello...
 
11961625
11961625 Inviato: 10 Giu 2011 15:24
 

alex8387 ha scritto:
io penso che uno può andare pure standoci seduto..ciò che conta alla fine è il tempo e/o risultato..poi ti puoi accasciare,puoi sederti sottosopra..ciò che conta è quello...


son d'accordo con te.

Ma conta che la posizione influisce molto sull'angolo di piega massimo sopportabile dalla tua gomma anteriore.
E di conseguenza la tua velocità massima con cui poter affrontare una curva.

Una posizione corretta ti permette si di fare la stessa curva alla stessa velocità piegando meno la moto, ma soprattutto, in pista, ti permette di fare la stessa curva allo stesso angolo di piega andando più forte 0509_up.gif
 
11961849
11961849 Inviato: 10 Giu 2011 16:04
 

questo fino a che non rivedi una gara di Doohan...
 
11962077
11962077 Inviato: 10 Giu 2011 16:39
 

642002 ha scritto:


non volevo toccarti nello'orgoglio.

Ad ogni modo si vede benissimo dalle foto che hai messo quanto Polita abbia il culo molto più sulla moto rispetto all'altra foto.

Idem per le foto di stoner in cui si vede come la schiena è dritta e non ruotata e disegna una croce perfetta tra linea spalle e testa-sedere

Polita e stoner nelle foto son seduti sulla moto, il pilota in tuta gialla invece "cade" dentro la curva

Le foto che hai postato sono molto esplicative 0509_up.gif Forse sei tu a non averle guardate con attenzione. E mi sembra che si parli di piloti che corrono nel 2011 non negli anni 60 icon_smile.gif

Immagine: Link a pagina di Img59.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img19.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img846.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img39.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img121.imageshack.us


solo che in queste foto sono alla corda...quelle che ho messo io sono dopo e rialzi per dare gas...prendi una foto qualsiasi di quest'anno di stoner mentra dà gas...dipende da dove viene fatta la foto icon_wink.gif siamo d'accordo che alla corda ci stai così

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11963101
11963101 Inviato: 10 Giu 2011 20:20
 

Javana ha scritto:


solo che in queste foto sono alla corda...quelle che ho messo io sono dopo e rialzi per dare gas...prendi una foto qualsiasi di quest'anno di stoner mentra dà gas...dipende da dove viene fatta la foto icon_wink.gif siamo d'accordo che alla corda ci stai così Immagine: Link a pagina di Img718.imageshack.us


ok Javana ci siam capiti 0509_up.gif A volte scrivere è un casino e si creano inutili comprensioni.

Complimenti per l'ultima foto è davvero bella 0509_up.gif

La posizione è molto molto buona! Grande 0509_up.gif

Anche da una mia foto si vede bene quello che volevo dire:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11963179
11963179 Inviato: 10 Giu 2011 20:37
 

brusca ha scritto:
questo fino a che non rivedi una gara di Doohan...

mi hai tolto le parole di bocca.. 0509_si_picchiano.gif
 
11963377
11963377 Inviato: 10 Giu 2011 21:16
 

642002 ha scritto:


ok Javana ci siam capiti 0509_up.gif A volte scrivere è un casino e si creano inutili comprensioni.

Complimenti per l'ultima foto è davvero bella 0509_up.gif

La posizione è molto molto buona! Grande 0509_up.gif

Anche da una mia foto si vede bene quello che volevo dire:

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us


Vedo che in percorrenza sei uno rivettato icon_lol.gif 0509_up.gif
 
11971120
11971120 Inviato: 13 Giu 2011 8:25
 

risposta veloce al brusca...

sono perfettamente conscio che la piega sia dipendente dalla velocità ma anche dal raggio della curva che fai.

Non per niente le curve dove piego in assoluto di più sono i tornantoni larghi dove puoi entrare con un pelo di gas e scendere ancora prima della corda..

Ieri alla fine, senza star tanto a pensare a dove fosse il ginocchio ma piuttosto a come ero messo io e cosa stavo facendo, ho toccato (minimamente e penso per un decimo di secondo) sia a dx che a sx.

Non me ne sono nemmeno accorto sul momento, a parte la sensazione di aver toccato. A casa poi ho guardato le saponette e sulla parte alta e esterna c'erano due segnetti di grattatina... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11974082
11974082 Inviato: 13 Giu 2011 17:42
 

ho guardato bene le varie foto postate. come avevo capito il corpo trasla parallelo alla moto. infatti la linea tracciata sulla schiena del pilota è parallela alla linea della moto.

ieri, oltre ad aver toccato col ginocchio per la prima volta senza bisogno di cadere per terra, ho avuto anche degli ottimi consigli (a mio avviso) da un amico molto più esperto di me che mi si è messo dietro a guardarmi.

alla fine mi diceva grosso modo le stesse cose che mi dicevate voi. Intanto si raccomandava di non provare a buttare il culo a dx e sx su ogni curva. Sul misto stretto, esse veloci ecc meglio spostare solo le spalle e il busto e tenere il sedere sulla moto.
sul tornantone mi consigliava di prepararmi prima e scendere con calma.

Il problema che rilevava inoltre è che avendo io una moto di 10 anni fa originale non posso certo contare su un mono da professionista. Anzi. quindi ogni volta che scendo e risalgo in sella la moto sobbalza (probabilmente anche per colpa mia che non sono abbastanza fluido e leggero) scomponendosi leggermente e dando una sensazione di insicurezza...

io non me ne ero accorto ma poi ho provato a fare come mi diceva e andavo molto meglio e con più sicurezza e alla fine su un paio di tornanti adatti ho pure toccato.

Grazie a tutti per i consigli!
 
11974511
11974511 Inviato: 13 Giu 2011 18:48
 

attila01 ha scritto:
.... Intanto si raccomandava di non provare a buttare il culo a dx e sx su ogni curva. Sul misto stretto, esse veloci ecc meglio spostare solo le spalle e il busto e tenere il sedere sulla moto.


no figurati... infatti sul misto stretto e nelle S la fisica non conta...
 
11976932
11976932 Inviato: 14 Giu 2011 7:57
 

se sei uno che va in moto da quando ha iniziato a camminare e che è quindi in grado di muoversi sulla moto senza farla scomporre e magari hai anche una moto con un mono della madonna, certo che è meglio uscire con tutto il corpo.

Per uno che sta imparando a spostarsi fuori e che quindi può ancora non essere molto aggraziato nè rapido nè fluido nel movimento, trovandosi in una strada di montagna tutta curve forse fa meglio a guidare col sedere più in centro sella così evita che la moto gli saltelli ad ogni curva.

poi quando trovi una curva adatta imposti tutto bene per tempo e provi a scendere...

questo era il concetto.

Ovvio che se lo sai fare anche sul misto stretto vai di più...
 
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